> La Boa - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite marco.zerbinati

Ciao a tutti!

Concordo perfettamente sul discorso della sicurezza, quindi meglio una boa grossa e ben visibile!

Solitamente tengo la sagola un più corta, pechè secondo me la gente non ha ben presente quanto siano 50 m.

Purtoppo i "fenomeni" ci son sempre, quindi ogni tanto ci si deve far vedere uscendo con il busto e , se non è sufficiente, si deve spianare il fucile (mi è capitato domenica con un surfista cogl........ :boat: a cui piaceva tanto la mia boa, però non ho ben capito perchè non gli piaceva più dopo essersi visto puntare addosso il fucile....mah! :sub: ).

Tornando al discorso boa!

Personalemente la tengo sempre attaccata alla cintura con un moschettone e se pesco tanto sotto costa accorcio la sagola.

Alla sagola galleggiante rossa ho attaccato 5 m di filo da pesca da 50, così i pesci non la vedono.

Nella giuntura tra la sagola e il filo da pesca ho legato un galleggiante da rete da pesca (va benissimo anche un tappo di sughero o qualsiasi cosa ghe galleggi!) in modo che mi tenga sempre teso il filo di nylon mentre sono all'aspetto o mentre sto planando sul fondo! Analogo discorso vale per la risalita!

Per ora (le ultime parole famose.....) non mi mai dato problemi di ingarbugliamenti o incagliamenti in scogli!

Fissare la boa al calcio del fucile lo sconsiglio, perchè potrebbe portare a imprecisioni nella mira!

Poi vale il detto: "De gustibus non disputandum est!"....l'importante è avere la boa appresso!

Ciao!

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

:P Sono già all'opera con vernice e pennello...appena finisco vi posto le foto.  :lol:  :D

come attrito sull'acqua come va ? visto la forma rettangolare, non e un po troppo pesante a trainarla ,sopratutto se all'interno vi e qualche kg.di pesce, che la fa affondare di qualche cm. Ed inoltre immagino il caldo all'interno di quel contenitore ad agosto dopo 4 ore di pescata il pesce è gia lesso non devi neanche cucinarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io utilizzo un piombo di un kg. scarso precedentemente sagomato che tengo sempre in mano durante gli spostamenti. Non lascio mai molta distanza tra me e la boa (una decina di metri se non meno), in un vecchio mulinello posto sotto di essa ho arrotolato il sagolino con terminale in monofilo che rilascio a seconda della profondità . Di solito prima dell'azione di pesca pedagno il fondo e pesco entro i 30/40 m. di distanza dalla boa. All'inizio tornare a recuperare la boa mi sembrava scomodo, oggi utilizzo questi momenti per recuperare tra un'immersione e l'altra. Non mi trovo a mio agio collegando la sagola/monofilo alla cintura dei piombi o al fucile. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P Sono già all'opera con vernice e pennello...appena finisco vi posto le foto.  :lol:  :D

come attrito sull'acqua come va ? visto la forma rettangolare, non e un po troppo pesante a trainarla ,sopratutto se all'interno vi e qualche kg.di pesce, che la fa affondare di qualche cm. Ed inoltre immagino il caldo all'interno di quel contenitore ad agosto dopo 4 ore di pescata il pesce è gia lesso non devi neanche cucinarlo

hehe

attrito ne fa poco poichè in realtà rimane fuori dall'acqua essendo di plastica molto rigida.Per lo stesso motivo non cambia molto quando dentro c'è del pesce (finora solo 1,5 kg...è nuova!).Per il caldo: una volta insagolato...il pesce non si può mica lamentare+!!!! :D:D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti...forse sono il meno titolato, ma una soluzione artigianalissima...l'ho trovata pure io.Fermo restando il fatto che la boa sia assolutamente necessaria, anche il retino o il cavetto portapesci in cintura mi danno molto fastidio, allora...ho risolto così:

ho inventato la BOACINELLA  :D :nient'altro che una bacinella stagna opportunamente modificata:

 

Bandierona da un metro, visibile pure da un elicottero  :D .

Avvolgisagola artigianale attaccato sotto, con un peso da 1 kg all'estremità, che ancora il natante  :D e mi permette di pescare tranquillo nei dintorni.

Quando cambio zona riavvolgo la sagola, e me la porto in giro.Inutile dire che aprendo il coperchio funge anche da portapesci, opaco e quindi anche discreto.

L'unico mio dilemma riguarda la colorazione.Ho letto i regolamenti, e da

quello che so soltanto la bandierina deve essere rossa con striscia bianca diagonale...in questi giorni comunque la dipingerò di rosso e di bianco...sulla sicurezza meglio non lesinare...

fatemi sapere se vi piace! :D  :laughing:  :D  :laughing:

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

Gran bel lavoro, molto ingegnoso complimenti.Ti consiglio di cartare bene la superfice con carta vetrata ad acqua del 400 (per non rigare troppo la superfice) poi usa del buon prymer spray.Dopo che l'hai tinta, dagli anche un po' di mani di pellicola trasparente lucida, vedrai che risultato!!!!!!

ok...ho preso nota...poi ti posto i risultati

:D:bye::bye:

Modificato da fabio.75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
ciao a tutti...forse sono il meno titolato, ma una soluzione artigianalissima...l'ho trovata pure io.Fermo restando il fatto che la boa sia assolutamente necessaria, anche il retino o il cavetto portapesci in cintura mi danno molto fastidio, allora...ho risolto così:

ho inventato la BOACINELLA  :D :nient'altro che una bacinella stagna opportunamente modificata:

 

Bandierona da un metro, visibile pure da un elicottero  :D .

Avvolgisagola artigianale attaccato sotto, con un peso da 1 kg all'estremità, che ancora il natante  :D e mi permette di pescare tranquillo nei dintorni.

Quando cambio zona riavvolgo la sagola, e me la porto in giro.Inutile dire che aprendo il coperchio funge anche da portapesci, opaco e quindi anche discreto.

L'unico mio dilemma riguarda la colorazione.Ho letto i regolamenti, e da

quello che so soltanto la bandierina deve essere rossa con striscia bianca diagonale...in questi giorni comunque la dipingerò di rosso e di bianco...sulla sicurezza meglio non lesinare...

fatemi sapere se vi piace! :D  :laughing:  :D  :laughing:

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

Gran bel lavoro, molto ingegnoso complimenti.Ti consiglio di cartare bene la superfice con carta vetrata ad acqua del 400 (per non rigare troppo la superfice) poi usa del buon prymer spray.Dopo che l'hai tinta, dagli anche un po' di mani di pellicola trasparente lucida, vedrai che risultato!!!!!!

ok...ho preso nota...poi ti posto i risultati

:D:bye::bye:

davvero bellina l'idea :siiiii: ...mi puoi dare alcune info??? cioè:

dove hai comprato la bacinella stagna? :D

come l'hai modificata e con ke attrezzi? :D

grazie del eventuale risposta e ancora complimenti vivissimi :clapping::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti...forse sono il meno titolato, ma una soluzione artigianalissima...l'ho trovata pure io.Fermo restando il fatto che la boa sia assolutamente necessaria, anche il retino o il cavetto portapesci in cintura mi danno molto fastidio, allora...ho risolto così:

ho inventato la BOACINELLA  :D :nient'altro che una bacinella stagna opportunamente modificata:

 

Bandierona da un metro, visibile pure da un elicottero  :D .

Avvolgisagola artigianale attaccato sotto, con un peso da 1 kg all'estremità, che ancora il natante  :D e mi permette di pescare tranquillo nei dintorni.

Quando cambio zona riavvolgo la sagola, e me la porto in giro.Inutile dire che aprendo il coperchio funge anche da portapesci, opaco e quindi anche discreto.

L'unico mio dilemma riguarda la colorazione.Ho letto i regolamenti, e da

quello che so soltanto la bandierina deve essere rossa con striscia bianca diagonale...in questi giorni comunque la dipingerò di rosso e di bianco...sulla sicurezza meglio non lesinare...

fatemi sapere se vi piace! :D  :laughing:  :D  :laughing:

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

Gran bel lavoro, molto ingegnoso complimenti.Ti consiglio di cartare bene la superfice con carta vetrata ad acqua del 400 (per non rigare troppo la superfice) poi usa del buon prymer spray.Dopo che l'hai tinta, dagli anche un po' di mani di pellicola trasparente lucida, vedrai che risultato!!!!!!

ok...ho preso nota...poi ti posto i risultati

:D:bye::bye:

davvero bellina l'idea :siiiii: ...mi puoi dare alcune info??? cioè:

dove hai comprato la bacinella stagna? :D

come l'hai modificata e con ke attrezzi? :D

grazie del eventuale risposta e ancora complimenti vivissimi :clapping::bye:

 

Materiali:

 

1: bacinella stagna reperibile in un qualunque negozio di casalinghi. € 6,90

2: bandierina di ricambio omer 1m € 2,50

3: sagola in nylon, 20m in dotazione con qualunque boa € 2,00

4: staffa a elle zincata 12x12 forata vicino alle estremità € 1,00

5: perno filettato zincato 15 cm € 1,20

6: rocchetto in plastica (comunemente usato per avvolgere lenze spesse) aggratis

7: manopola in plastica € 0,20

 

Totale: € 13,80

Attrezzi:

 

1: trapano

2: cacciavite

3: pazienza

 

Dunque...

Per prima cosa ho costruito l'avvolgisagola, facendo passare il perno filettato nel foro all'estremità della elle zincata, bloccandolo con due dadi.Ci ho infilato il rocchetto, e per frizionarlo, una farfalla.Fatto l'avvolgisagola.

Ho fatto due buchi nella parte di sotto della bacinella con il trapano e una miccia piccola, e con due viti che passano fisso la elle, applicando due rondelline di plastica che mi garatiscono la tenuta stagna.

Poi faccio un buco sul coperchio della bacinella, grande abbastanza da farci passare la bandierina, e in corrispondenza del piede della bandierina, faccio un altro foro, dal quale faccio passare

Adesso seguendo i consigli dell'amico furcix la dipingo e poi posto le foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
ciao a tutti...forse sono il meno titolato, ma una soluzione artigianalissima...l'ho trovata pure io.Fermo restando il fatto che la boa sia assolutamente necessaria, anche il retino o il cavetto portapesci in cintura mi danno molto fastidio, allora...ho risolto così:

ho inventato la BOACINELLA  :nient'altro che una bacinella stagna opportunamente modificata:

 

Bandierona da un metro, visibile pure da un elicottero   .

Avvolgisagola artigianale attaccato sotto, con un peso da 1 kg all'estremità, che ancora il natante  e mi permette di pescare tranquillo nei dintorni.

Quando cambio zona riavvolgo la sagola, e me la porto in giro.Inutile dire che aprendo il coperchio funge anche da portapesci, opaco e quindi anche discreto.

L'unico mio dilemma riguarda la colorazione.Ho letto i regolamenti, e da

quello che so soltanto la bandierina deve essere rossa con striscia bianca diagonale...in questi giorni comunque la dipingerò di rosso e di bianco...sulla sicurezza meglio non lesinare...

fatemi sapere se vi piace! :D  :laughing:   :laughing:

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

Gran bel lavoro, molto ingegnoso complimenti.Ti consiglio di cartare bene la superfice con carta vetrata ad acqua del 400 (per non rigare troppo la superfice) poi usa del buon prymer spray.Dopo che l'hai tinta, dagli anche un po' di mani di pellicola trasparente lucida, vedrai che risultato!!!!!!

ok...ho preso nota...poi ti posto i risultati

:D:bye::bye:

davvero bellina l'idea :siiiii: ...mi puoi dare alcune info??? cioè:

dove hai comprato la bacinella stagna? :D

come l'hai modificata e con ke attrezzi? :D

grazie del eventuale risposta e ancora complimenti vivissimi :clapping::bye:

 

Materiali:

 

1: bacinella stagna reperibile in un qualunque negozio di casalinghi. € 6,90

2: bandierina di ricambio omer 1m € 2,50

3: sagola in nylon, 20m in dotazione con qualunque boa € 2,00

4: staffa a elle zincata 12x12 forata vicino alle estremità € 1,00

5: perno filettato zincato 15 cm € 1,20

6: rocchetto in plastica (comunemente usato per avvolgere lenze spesse) aggratis

7: manopola in plastica € 0,20

 

Totale: € 13,80

Attrezzi:

 

1: trapano

2: cacciavite

3: pazienza

 

Dunque...

Per prima cosa ho costruito l'avvolgisagola, facendo passare il perno filettato nel foro all'estremità della elle zincata, bloccandolo con due dadi.Ci ho infilato il rocchetto, e per frizionarlo, una farfalla.Fatto l'avvolgisagola.

Ho fatto due buchi nella parte di sotto della bacinella con il trapano e una miccia piccola, e con due viti che passano fisso la elle, applicando due rondelline di plastica che mi garatiscono la tenuta stagna.

Poi faccio un buco sul coperchio della bacinella, grande abbastanza da farci passare la bandierina, e in corrispondenza del piede della bandierina, faccio un altro foro, dal quale faccio passare<un altro perno, sempre con rondelle in plastica:il perno è piccolo:deve essere incastrato nella bandierina in modo che il vento o le onde non possano farla scivolare in basso rendendola così poco visibile.

Adesso seguendo i consigli dell'amico furcix la dipingo e poi posto le foto.

grazie mille :thumbup: ..davvero ingegnosa la tua boa :siiiii: ...l'ultima curiosità ..la bacinella l'hai trovata venduta sotto il nome di "bacinella stagna" o cosa? perchè io non ne ho mai viste in negozio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti...forse sono il meno titolato, ma una soluzione artigianalissima...l'ho trovata pure io.Fermo restando il fatto che la boa sia assolutamente necessaria, anche il retino o il cavetto portapesci in cintura mi danno molto fastidio, allora...ho risolto così:

ho inventato la BOACINELLA  :nient'altro che una bacinella stagna opportunamente modificata:

 

Bandierona da un metro, visibile pure da un elicottero   .

Avvolgisagola artigianale attaccato sotto, con un peso da 1 kg all'estremità, che ancora il natante  e mi permette di pescare tranquillo nei dintorni.

Quando cambio zona riavvolgo la sagola, e me la porto in giro.Inutile dire che aprendo il coperchio funge anche da portapesci, opaco e quindi anche discreto.

L'unico mio dilemma riguarda la colorazione.Ho letto i regolamenti, e da

quello che so soltanto la bandierina deve essere rossa con striscia bianca diagonale...in questi giorni comunque la dipingerò di rosso e di bianco...sulla sicurezza meglio non lesinare...

fatemi sapere se vi piace! :D  :laughing:   :laughing:

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

Gran bel lavoro, molto ingegnoso complimenti.Ti consiglio di cartare bene la superfice con carta vetrata ad acqua del 400 (per non rigare troppo la superfice) poi usa del buon prymer spray.Dopo che l'hai tinta, dagli anche un po' di mani di pellicola trasparente lucida, vedrai che risultato!!!!!!

ok...ho preso nota...poi ti posto i risultati

:D:bye::bye:

davvero bellina l'idea :siiiii: ...mi puoi dare alcune info??? cioè:

dove hai comprato la bacinella stagna?

come l'hai modificata e con ke attrezzi? :D

grazie del eventuale risposta e ancora complimenti vivissimi :clapping::bye:

 

Materiali:

 

1: bacinella stagna reperibile in un qualunque negozio di casalinghi. € 6,90

2: bandierina di ricambio omer 1m € 2,50

3: sagola in nylon, 20m in dotazione con qualunque boa € 2,00

4: staffa a elle zincata 12x12 forata vicino alle estremità € 1,00

5: perno filettato zincato 15 cm € 1,20

6: rocchetto in plastica (comunemente usato per avvolgere lenze spesse) aggratis

7: manopola in plastica € 0,20

 

Totale: € 13,80

Attrezzi:

 

1: trapano

2: cacciavite

3: pazienza

 

Dunque...

Per prima cosa ho costruito l'avvolgisagola, facendo passare il perno filettato nel foro all'estremità della elle zincata, bloccandolo con due dadi.Ci ho infilato il rocchetto, e per frizionarlo, una farfalla.Fatto l'avvolgisagola.

Ho fatto due buchi nella parte di sotto della bacinella con il trapano e una miccia piccola, e con due viti che passano fisso la elle, applicando due rondelline di plastica che mi garatiscono la tenuta stagna.

Poi faccio un buco sul coperchio della bacinella, grande abbastanza da farci passare la bandierina, e in corrispondenza del piede della bandierina, faccio un altro foro, dal quale faccio passare

Adesso seguendo i consigli dell'amico furcix la dipingo e poi posto le foto.

grazie mille :thumbup: ..davvero ingegnosa la tua boa :siiiii: ...l'ultima curiosità ..la bacinella l'hai trovata venduta sotto il nome di "bacinella stagna" o cosa? perchè io non ne ho mai viste in negozio ;)

si...bacinella...nessuna voce particolare.Peraltro è stagna ovviamente solo fino al coperchio... :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scorro solo adesso i vari post, e ribadisco che io la boa me la attacco alla cintura e me la porto sempre dietro. Nel mio post ho cominciato proprio con la SICUREZZA innanzi tutto, quindi il buon Ferlazzo non dovrebbe preoccuparsi, ma leggere meglio ed essere anche meno arrogante, che non guasta. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella storia quella della bacinella...me la faccio peure io !!!

 

Comunque io la boa l'ho sempre pedagnata,poi sono accaduti un paio di eventi:

-mi accorgo che inevitabilmente sono portato ad allontanarmi e il terrore appena si sente il minimo ronzio sott'acqua e' alle stelle

-l'anno scorso , boa pedagnata a 30 mt da me con sotto fucile di scorta ,torcia , macchinetta fotografica e qualche pesce, la zona e' buona e' rimango per una oretta a sti 30 mt di distanza guardo sempre che non si disancori e che non mi allontani oltre... dopo un po' decido di tornare a recuperarla per avvicinarmela...e chi c'era? uno s*****o che stava ravanando la mia roba... miiiii , gli ho fatto un'agguato alla dapiran e si e' gagato addosso !!! ma c@**o i ladri pure in mare .Non si puo star tranquilli nemmeno a 500 mt dalla costa...

 

Ora,anche grazie ai consigli del forum: 10 mt di monofilo trasparente ,galleggiante da rete,sagolone. Cosi' resta sempre verticale e non si impiccia a rocce e tra le gambe !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella storia quella della bacinella...me la faccio peure io !!!

 

Comunque io la boa l'ho sempre pedagnata,poi sono accaduti un paio di eventi:

-mi accorgo che inevitabilmente sono portato ad allontanarmi e il terrore appena si sente il minimo ronzio sott'acqua e' alle stelle

-l'anno scorso , boa pedagnata a 30 mt da me con sotto fucile di scorta ,torcia , macchinetta fotografica e qualche pesce, la zona e' buona e' rimango per una oretta a sti 30 mt di distanza guardo sempre che non si disancori e che non mi allontani oltre... dopo un po' decido di tornare a recuperarla per avvicinarmela...e chi c'era? uno s*****o che stava ravanando la mia roba... miiiii , gli ho fatto un'agguato alla dapiran e si e' gagato addosso !!! ma c@**o i ladri pure in mare .Non si puo star tranquilli nemmeno a 500 mt dalla costa...

 

Ora,anche grazie ai consigli del forum: 10 mt di monofilo trasparente ,galleggiante da rete,sagolone. Cosi' resta sempre verticale e non si impiccia a rocce e tra le gambe !!

incredibile! :eek: . questa della ...pirateria subacquea, non l'avevo mai sentita. ma era in barca, o a nuoto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ancorare la boa non è assolutamente vietato.Se fanno le multe per questo sbagliano e bisogna farglielo notare e sapere il fatto nostro in modo da controbattere in modo efficace.

 

Ragazzi la sezione legge è sempre lì,basta consultarla :thumbup:

 

 

Per il resto la soluzione al "problema della boa" non esiste.Ci comportiamo tutti allo stesso modo,o la si tiene collegata o la si ancora pescandoci intorno,sempre nel raggio di 50 metri come dice la legge

 

:bye:  :bye:  :bye:

 

 

Anfatti. :thumbup: Ancorare la boa si può fare, basta non allontanarsi oltre i 50mt, se non erro, da essa. Io cmq ho imparato a conviverci e me la tengo sempre attaccata. Sagolino trasparente, piombo a sgancio mobile così se si impiglia da qualche pizzo, si stacca dalla cintura e via. Io faccio così ed in realtà Vi dico che quelle poche volte che pesco attaccato agli scogli e non la uso, mi sento quasi a disagio :bye::bye:

 

Scusate, ma il vecchio sistema di attaccarla al calcio del fucile ? :oops:

Usate un piombo da 500-600 grammi e ancorate la boa o la plancetta. Avere un sagolino in cintura non lo trovo un buon metodo, oltre che poco sicuro. Vorrei chiedere a chi usa questo accorgimento come riesce a pescare, soprattutto all'agguato. Ancor peggio tenere il sagolino nel fucile, gli spostamenti della boa interferiscono troppo sull'arma e si rischia di non riuscire a sparare o di sbagliare tutto. Basta un pò di abitudine e il pedagnamento della boa diverrà una cosa semplicissima!! :thumbup:

Ciao a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella storia quella della bacinella...me la faccio peure io !!!

 

Comunque io la boa l'ho sempre pedagnata,poi sono accaduti un paio di eventi:

-mi accorgo che inevitabilmente sono portato ad allontanarmi e il terrore appena si sente il minimo ronzio sott'acqua e' alle stelle

-l'anno scorso , boa pedagnata a 30 mt da me con sotto fucile di scorta ,torcia , macchinetta fotografica e qualche pesce, la zona e' buona e' rimango per una oretta a sti 30 mt di distanza guardo sempre che non si disancori e che non mi allontani oltre... dopo un po' decido di tornare a recuperarla per avvicinarmela...e chi c'era? uno s*****o che stava ravanando la mia roba... miiiii , gli ho fatto un'agguato alla dapiran e si e' gagato addosso !!! ma c@**o i ladri pure in mare .Non si puo star tranquilli nemmeno a 500 mt dalla costa...

 

Ora,anche grazie ai consigli del forum: 10 mt di monofilo trasparente ,galleggiante da rete,sagolone. Cosi' resta sempre verticale e non si impiccia a rocce e tra le gambe !!

incredibile! :eek: . questa della ...pirateria subacquea, non l'avevo mai sentita. ma era in barca, o a nuoto?

 

 

 

Il tizio era a nuoto e naturalmente lui la boa non c'e' l'aveva ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...