> Convegno Su Barriere Di Ripopolamento Ittico - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Convegno Su Barriere Di Ripopolamento Ittico


Messaggi raccomandati

Ospite Pandasub

...devo aver avuto una visione!

Sull'articolo c'era scritto che " la pesca subacque DEVE essere consentita e devono essere proibite le altre attività..." ma non è possibile un simile esercizio di buon senso! :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...devo aver avuto una visione!

Sull'articolo c'era scritto che " la pesca subacque DEVE essere consentita e devono essere proibite le altre attività..." ma non è possibile un simile esercizio di buon senso! :devil:

 

infatti, hai le visioni.

 

C'era scritto:

-divieto di pesca

-permesso di visita subacquea a pagamento con diving

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che è scritto è:

 

"L’attività subacquea deve essere consentita, limitando i divieti a tutte le forme di prelievo contrarie alle finalità dell’opera."

 

Dal momento che le finalità dell'opera sono "promuovere la biodiversità marina dei fondali", "costituire un valido ostacolo per la pesca a strascico illegale", "il ripopolamento ittico", dubito alquanto che venga permessa la pesca in apnea, anzi sono assolutamente certo che, come per le aree marine protette, la stessa verrà proibita.

 

Però... però c'è un però... viene anche affermato che:

 

"A differenza di una riserva marina integrale dove tutto è lasciato al corso della natura potrebbe verificarsi l’esigenza di effettuare delle operazioni assimilabili a quelle della gestione di un bosco o di un campo coltivato."

 

Per assimilazione a quanto avviene dei parchi alpini, questo potrebbe farmi pensare a periodi di apertura alla pesca in apnea per attuare forme di prelievo selezionato e mirato atte al controllo della proliferazione di animali deboli o malati che minerebbero inevitabilmente le capacità riproduttive. Purtroppo devo anche dire che nei parchi alpini queste attività di caccia controllata sono molto ostaggiate e ci sono forti pressioni in merito alla loro eliminazione.

 

Insomma, un barlume potrebbe anche esserci ma dobbiamo essere, come associazione di pescatori, molto bravi per riuscire a farlo diventare qualcosa di più. Ammesso che sia possibile farlo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io rispetto a te Emanuele sono più pessimista la frase

 

"A differenza di una riserva marina integrale dove tutto è lasciato al corso della natura potrebbe verificarsi l’esigenza di effettuare delle operazioni assimilabili a quelle della gestione di un bosco o di un campo coltivato."

 

l'ho intesa come: ci saranno alcuni "privilegiati" che avranno il permesso di pescare.

 

:bye:

Barbara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io rispetto a te Emanuele sono più pessimista la frase

 

"A differenza di una riserva marina integrale dove tutto è lasciato al corso della natura potrebbe verificarsi l’esigenza di effettuare delle operazioni assimilabili a quelle della gestione di un bosco o di un campo coltivato."

 

l'ho intesa come: ci saranno alcuni "privilegiati" che avranno il permesso di pescare.

 

:bye:

Barbara

 

Ehm, Barbara, anch'io la intendo così, dico solo che se fossimo capaci di muoverci per tempo e nei dovuti modi, facendo anche riferimento a quanto avviene nei parchi alpini (caccia di mantenimento), forse e sottolineo forse, tra quei privilegiati potremmo esserci anche noi. Ma bisogna muoversi a livello federale, anche se non necessariamente centrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io rispetto a te Emanuele sono più pessimista la frase

 

"A differenza di una riserva marina integrale dove tutto è lasciato al corso della natura potrebbe verificarsi l’esigenza di effettuare delle operazioni assimilabili a quelle della gestione di un bosco o di un campo coltivato."

 

l'ho intesa come: ci saranno alcuni "privilegiati" che avranno il permesso di pescare.

 

:bye:

Barbara

 

Ehm, Barbara, anch'io la intendo così, dico solo che se fossimo capaci di muoverci per tempo e nei dovuti modi, facendo anche riferimento a quanto avviene nei parchi alpini (caccia di mantenimento), forse e sottolineo forse, tra quei privilegiati potremmo esserci anche noi. Ma bisogna muoversi a livello federale, anche se non necessariamente centrale.

 

 

Inguaribile ottimista!!!

 

Barbara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inguaribile ottimista!!!

Barbara

Beh si, questo è vero e me ne vanto anche, del resto sono anche convito che:

 

1) finchè non si tenta non si può mai riuscire,

 

2) tentar non nuoce, al massimo ci si ritrova al punto di partenza.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo l'articolo e i vostri interventi, che poi faccio anche miei, mi sorge l'atroce dubbio:

AMP: zona C - interdetta solo alla pesca sportiva in apnea

Barriere artificiali di ripopolamento (b.a.r.): interdetta solo alla pesca sportiva in apnea.

 

Così anche in quegl'angoli remoti sotto costa dove potevi ancora "pescare?" (il punto di domanda è voluto) ottengono il lasciapassare per non farci neanche bagnare. (vai di rima e di lacrime).

 

Questo presumo che diventerà l'art. n.1 della costituzione delle b.a.r..

"L’attività subacquea deve essere consentita, limitando i divieti a tutte le forme di prelievo contrarie alle finalità dell’opera."

 

Ciao, Tiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...