> Dragara... ? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nell'osservare delle carte nautiche o qualcosa di simile, spesso tra le varie diciture "secche" "scogli afioranti" trovo il termine di "dragara".

Mo.. partendo dal presupposto che non è un buco in mezzo al Mare dove sgorgano le femmine di drago.....almeno penso :D, che tipo di fondale si indicherebbe con questo termine?

Ciao e Buon Mare.

Mercurio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fabio3666
Nell'osservare delle carte nautiche o qualcosa di simile, spesso tra le varie diciture "secche" "scogli afioranti" trovo il termine di "dragara".

Mo.. partendo dal presupposto che non è un buco in mezzo al Mare dove sgorgano le femmine di drago.....almeno penso  :D, che tipo di fondale si indicherebbe con questo termine?

Ciao e Buon Mare.

Mercurio

 

Se le mie reminescenze nautiche non sono andate a farsi fxxxere, credo che siano aree disposte ad operazioni di dragaggio: raccolta sabbia o più facilmente scarico dei materiali di dragaggio dai porti. In altre parole se ti sei mai chiesto dove va a finire tutto il materiale dei dragaggi, adesso hai la risposta... :D

 

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro del termine? La carta e' italiana? Nella carta nautica n°1111 del IIM, che non è una carta nautica vera e propria ma la raccolta di tutti i simboli, abbreviazioni e termini in uso nelle carte nautiche, non compare "dragara". Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
su google c'è una carta con delle "daragare" nei pressi di tropea, credo. Ora visto che la tua provenienza è Palmi, magari sempre su una carta calabrese l'hai trovato.

Non è che si tratta di un termine locale? Come ad esempio i "garofali" dello stretto?

boh!

... Bingo!!! Gaetano,

è proprio questo il fatto.... e che manco i locali conoscono il significato :( .

L'ipotesi di "materiale di dragaggio"... potrebbe essere ma da sondaggi effettuati in giro nessuno conferma.

Proverò a contattare qualche pescatore "professionista" in loco e sotto torchio, farmi dire il significato. Penso sia l'unica fonte attendibile.

Grazie comunque ragazzi.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...