> Nuovi Regolamenti Nelle Selettive - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovi Regolamenti Nelle Selettive


Messaggi raccomandati

Secondo voci di corridoio anche per il prossimo anno sono previste sostanziali modifiche del regolamento gara per quanto concerne le selettive;tra tutte spiccano le seguenti:

1)le gare cominceranno ad Ottobre

2)chi si qualifica per i campionati di seconda,disputerà questi ultimi nello stesso anno

3)al campionato di prima,chi si classifica al di sotto di un certo piazzamento retrocede direttamente in terza categoria

4)tornando alle selettive,a qualificarsi sarà solo un predefinito numero di atleti per regione(ad esempio 6 pe la Sicilia) indipendentemente dai punti totalizzati dagli atleti delle altre parti d'Italia.

Sarei grato a chiunque potesse accertare la fondatezza o meno di tali voci.

Nel caso in cui fosse tutto vero,mi piacerebbe sapere se secondo voi ,amici del forum(agonisti e non),uno sport i cui si cambiano i regolamenti con questa frequenza,come il NOSTRO,non rischi di perdere "credibilità".

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra una boiata incredibile,se entrano due libecciate in liguria,e di solito capita; le selettive le facciamo a dicembre???invece di farle anche nel mese di giugno e settembre!

Poi se le selettive le fanno ad ottobre il campionato di seconda quando lo fanno?

e il campionato acque interne quando verrà fatto? una serie di incognite che secondo me rendono prematuro ogni discorso,speriamo che se qualche errore verrà fatto(COME DI SOLITO ACCADE E SCUSATE SE MI RIPETO) si abbia il cervello di cambiare e discuterne seriamente e non come quest'anno dove per un problema di trascrizione ci siamo tenuti un regolamento sulle specie ASSURDO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voci di corridoio anche  per il prossimo anno sono previste sostanziali modifiche del regolamento gara per quanto concerne le selettive;tra tutte spiccano le seguenti:

1)le gare cominceranno ad Ottobre

2)chi si qualifica per i campionati di seconda,disputerà questi ultimi nello stesso anno

3)al campionato di prima,chi si classifica al di sotto di un certo piazzamento retrocede direttamente in terza categoria

4)tornando alle selettive,a qualificarsi sarà solo un predefinito numero di atleti per regione(ad esempio 6 pe la Sicilia) indipendentemente dai punti totalizzati dagli atleti delle altre parti d'Italia.

Sarei grato a chiunque potesse accertare la fondatezza o meno di tali voci.

Nel caso in cui fosse tutto vero,mi piacerebbe sapere se secondo voi ,amici del forum(agonisti e non),uno sport i cui si cambiano i regolamenti con questa frequenza,come il NOSTRO,non rischi di perdere "credibilità".

:bye:

 

Scusate tanto ma... a parte il punto 1 mi sembra che il regolamento torni ad essere esattamente come era nel 1994 o giu' di li quando facevo le selettive io... ma quando mai si e' vista una marcia indietro?!?!?!?!?!

boh, misteri...

:eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi riallaccio ad una lettera scritta un po di giorni fa,nella quale dicevo

che qualcosa stava cambiando perchè forse qualcuno aveva cominciato

ad ascoltare.Mi riferivo proprio a questo,in quanto a Porto Scuso eravamo

in molti ad essere tristi :(:( ( retrocessi ) pensando che ci saremmo rivisti solo

fra due anni e se tutto fosse andato bene,cioè solo se le selettive 2006 fossero

andate bene :clover: .Quindi penso che tornare al vecchio regolamento non sarebbe un passo indietro , anzi....................... :thumbup: comunque attendiamo sempre il nero su

bianco,senza nulla togliere al dialogo ed allo scambio di opinioni. :boxing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho nessuna voce e/o notizia che possa confermare le voci che ha sentito Fabio.

 

Certo è che un atleta qualificato dalle selettive a giugno del 2005 non può aspettare il mese di settembre del 2006.

Ciò è assurdo per diverse ragioni:

 

- FORMA FISICA. tutti voi sapete quanto è difficile raggiungere lo stato di forma è quanto è facile perderlo. Quattrordici mesi dopo potremmo essere diventate delle schiappe (o quasi). La motivazione individuale dovrebbe portare l'atleta a riprogrammare gli allenamenti in vista di tale appuntamento. Credetemi non è facile. Se un Atleta ha invece una serie di gare consecutive, secondo una logica crescente, arrivera al campionato.........ALLENATO E MOTIVATO;

 

 

PER LE NUOVE LEVE:

un atleta di 1a Cat. scompare dal mondo dei mortali per anni. Lo si rivede di tanto in tanto perchè partecipa a qualche gara Generica e/o selettiva. Dove sta lo stimolo per i giovani

 

IN DEFINITIVA CREDO CHE TUTTI GLI ATLETI DEBBANO APPARTENERE AD UN UNICO AMBIENTE. IL CAMPIONE ITALIANO, SE FA MALE DEVE, TROVARSI A FARE LE SELETTIVE CON TUTTI I MORTALI..............COSI' IL RAGAZZINO CHE PARTECIPA ALLE SELETTIVE NEL 2005 DEVE POTER DIVENTARE CAMPIONE ITALIANO NEL 2006.

MENO CERTEZZE ..........PIU' AGONISMO E PARTECIPAZIONE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ho nessuna voce e/o notizia che possa confermare le voci che ha sentito Fabio.

 

Certo è che un atleta qualificato dalle selettive a giugno del 2005 non può aspettare il mese di settembre del 2006.

Ciò è assurdo per diverse ragioni:

 

- FORMA FISICA. tutti voi sapete quanto è difficile raggiungere lo stato di forma è quanto è facile perderlo. Quattrordici mesi dopo potremmo essere diventate delle schiappe (o quasi). La motivazione individuale dovrebbe portare l'atleta a riprogrammare gli allenamenti in vista di tale appuntamento. Credetemi non è facile. Se un Atleta ha invece una serie di gare consecutive, secondo una logica crescente, arrivera al campionato.........ALLENATO E MOTIVATO;

 

 

PER LE NUOVE LEVE:

un atleta di 1a Cat. scompare dal mondo dei mortali per anni. Lo si rivede di tanto in tanto perchè partecipa a qualche gara Generica e/o selettiva. Dove sta lo stimolo per i giovani

 

IN DEFINITIVA CREDO CHE TUTTI GLI ATLETI DEBBANO APPARTENERE AD UN UNICO AMBIENTE. IL CAMPIONE ITALIANO, SE FA MALE DEVE, TROVARSI A FARE LE SELETTIVE CON TUTTI I MORTALI..............COSI' IL RAGAZZINO CHE PARTECIPA ALLE SELETTIVE NEL 2005 DEVE POTER DIVENTARE CAMPIONE ITALIANO NEL 2006.

MENO CERTEZZE ..........PIU' AGONISMO E PARTECIPAZIONE

Bravo Nuccio :clapping::clapping::clapping::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confesso che circa il punto due potrei ricordare male e può darsi che la "voce" corretta dicesse che chi ,ai campionati di seconda, si qualifica per quelli di prima,disputerà queti ultimi lo stesso anno.In entrambi i casi mi sento di muovere una critica:se non sbaglio uno dei motivi che ha spinto ad abolire l'uso dei gommoni è stata la scarsa affluenza di giovani leve a causa dei costi elevati che quel modulo di gara imponeva; di fatto, senza battelli,le gare sono diventate, economicamente,molto più accessibili,sono emersi nomi nuovi,si assiste a spettacoli tipo quelli delle selettive di quest'anno in Sicilia,con 40 e più atleti che si danno battaglia,mentre prima spesso si raggiungeva in extremis il numero minimo per convalidare la competizione.Ora,se succede che un atleta debba fare slettive e campionato italiano lo stesso anno,se non due capionati italiani,ecco che si tornano a spendere quei soldi cha fino ad oggi si risparmiano grazie all'attuale regolamento,ed ecco che il numero degli atleti si tornerà ad abbassare e i campionati italiani se li faranno sempre le stesse persone.Cosa si è concluso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Confesso che circa il punto due potrei ricordare male e può darsi che la "voce" corretta dicesse che chi ,ai campionati di seconda, si qualifica per quelli di prima,disputerà queti ultimi lo stesso anno.In entrambi i casi mi sento di muovere una critica:se non sbaglio uno dei motivi che ha spinto ad abolire l'uso dei gommoni è stata la scarsa affluenza di giovani leve a causa dei costi elevati  che quel modulo di gara imponeva; di fatto, senza battelli,le gare sono diventate, economicamente,molto più accessibili,sono emersi nomi nuovi,si assiste a spettacoli tipo quelli delle selettive di quest'anno in Sicilia,con 40 e più atleti che si danno battaglia,mentre prima spesso si raggiungeva in extremis il numero minimo per convalidare la competizione.Ora,se succede che un atleta debba fare slettive e campionato italiano lo stesso anno,se non due capionati italiani,ecco che si tornano a spendere quei soldi cha fino ad oggi si risparmiano grazie all'attuale regolamento,ed ecco che il numero degli atleti si tornerà ad abbassare e i campionati italiani se li faranno sempre le stesse persone.Cosa si è concluso?

 

Normalmente le spese le hai solo per le selettive, in quanto chi si qualifica riceve un discreto (se non totale) aiuto dal suo circolo d'apparteneza (se no cambia circolo). :bye:

 

Francamente ho sentito anch'io queste voci un paio di mesi fa, non ci ho capito molto ma secondo me qualunque cosa venga fatta nell'ottica della diminuizione dei tempi di attesa e della continuità della stagione agonistica non può che giovare.

 

Comunque per dare un giudizio serio occorre aspettare...

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal circolo ,io mi ritengo fortunato il nostro circolo rimborsa i costi di iscrizione alle gare ed a volte anche le spese di trasferta,vedi hotel e pranzi o cene ma mi rendo conto che si tratta forse di un eccezione .

Sono daccordissimo con quanto scritto da Nuccio ,la cosa succede già nelle acque interne dove ci si trova gomito a gomito con i grandi come PALAZZO , MARENCO ,LORENZI etc vi assicuro che vederli all'opera è uno spettacolo inoltre spesso si carpiscono piccoli accorgimenti che valgono moltissimo e che possono aiutare anche i nuovi agonisti a ripercorrere le orme dei grandi.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SONO CONTENTO CHE QUALCUNO CONDIVIDA LA MIA OPINIONE.

 

Fabio ...................mi pare che sei stato sconfitto sull'argomento "COSTI".

 

e poi........ sai, tra una competizione e l'altra, si può sempre andare a battere... :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

A parte gli scherzi.........un club dovrebbe sempre garantire ad un proprio atleta il rimborso per le competizioni più importanti. Certo è che non può inventarsi i soldi.........MA QUESTO E' UN ALTRO ARGOMENTO DI DIBATTITO.

 

A mio parere la FIPSAS dovrebbe intervenire almeno per il rimborso delle spese di viaggio (per i campionati Italiani). Oggi un campionato costa tra i 1500 -2000 euro

 

NON MALE EHHHH

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SONO CONTENTO CHE QUALCUNO CONDIVIDA  LA MIA OPINIONE.

 

Fabio ...................mi pare che sei stato sconfitto sull'argomento "COSTI".

 

e poi........ sai, tra una competizione e l'altra, si può sempre andare a battere... :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

A parte gli scherzi.........un club dovrebbe sempre garantire ad un proprio atleta il rimborso per le competizioni più importanti. Certo è che non può inventarsi i soldi.........MA QUESTO E' UN ALTRO ARGOMENTO DI DIBATTITO.

 

A mio parere la FIPSAS dovrebbe intervenire almeno per il rimborso delle spese di viaggio (per i campionati Italiani). Oggi un campionato costa tra i 1500 -2000 euro

 

NON MALE EHHHH

Se so fare le addizioni mi sembra che due campionati costino,quindi,dalle 3000 alle 4000 euro...

1)dici un club dovrebbe,la FIPSAS dovrebbe..., usi il condizionale poichè SAI che dalle nostre parti le cose non vanno cosi' e questo non per colpa dei circoli(i mezzi sono quelli che sono e si fà il possibile) ma perchè per noi i contributi della regione sono importantissimi.HAI IDEA DELLA PERIODICITA' CON CUI QUESTI ULTIMI ARRIVANO?

2)anche nel caso in cui ci sia un rimborso(totale o parziale),questo avviene,generalmente,dopo le competizioni quindi sul momento i soldi li devi trovare tu...o no?

 

p.s. compareee, è inutile che mi dici di andare a battere,tanto con tè non ci vengo nemmeno a pagamento...,attacchiti :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SONO CONTENTO CHE QUALCUNO CONDIVIDA  LA MIA OPINIONE.

 

Fabio ...................mi pare che sei stato sconfitto sull'argomento "COSTI".

 

e poi........ sai, tra una competizione e l'altra, si può sempre andare a battere... :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

A parte gli scherzi.........un club dovrebbe sempre garantire ad un proprio atleta il rimborso per le competizioni più importanti. Certo è che non può inventarsi i soldi.........MA QUESTO E' UN ALTRO ARGOMENTO DI DIBATTITO.

 

A mio parere la FIPSAS dovrebbe intervenire almeno per il rimborso delle spese di viaggio (per i campionati Italiani). Oggi un campionato costa tra i 1500 -2000 euro

 

NON MALE EHHHH

Se so fare le addizioni mi sembra che due campionati costino,quindi,dalle 3000 alle 4000 euro...

1)dici un club dovrebbe,la FIPSAS dovrebbe..., usi il condizionale poichè SAI che dalle nostre parti le cose non vanno cosi' e questo non per colpa dei circoli(i mezzi sono quelli che sono e si fà il possibile) ma perchè per noi i contributi della regione sono importantissimi.HAI IDEA DELLA PERIODICITA' CON CUI QUESTI ULTIMI ARRIVANO?

2)anche nel caso in cui ci sia un rimborso(totale o parziale),questo avviene,generalmente,dopo le competizioni quindi sul momento i soldi li devi trovare tu...o no?

 

p.s. compareee, è inutile che mi dici di andare a battere,tanto con tè non ci vengo nemmeno a pagamento...,attacchiti :laughing::laughing::laughing:

 

I costi e i giorni lavorativi persi per la preparazione dei campi gara sono fattori che hanno sempre limitato l'accesso alle competizioni, e di fatto sono una delle cause della nostra debolezza come categoria.

Occorrono atleti, il più alto numero possibile.

 

Ogni modifica normativa che riesca a ridurre i costi (e garantire la sicurezza) è ben accetta.

Sono per la riduzione dei giorni di preparazione al minimo indispensabile per garantire la conoscenza del campo.

E so bene che sarebbe un sacrificio tecnico.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io so per certo di questo modifiche che partiranno dall'ottobre 2006.

Praticamente le selettive si faranno nel lasso di tempo fra ottobre e maggio dell'anno successivo, quindi, che fara' le selettive il prossimo anno fara' poi

i gli evenutali seconda cat. nel sett. 2007 che praticamente sarebbe stato lo stesso

con il vecchio sistema percio' tutto sommato non c'e' nulla di male.

Non mi trovo concorde con il fatto di obbligare gli atleti a fare le selettive nel

proprio settore, trovo questa cosa limitativa poco evolutiva e soprattutto toglie

il gusto di conoscere nuovi amici e nuovi campi gara.Da bocciare!

Per il fatto che dai I cat si possa scivolare direttamente alle selettive lo trovo giusto con questo nuovo regolamento in quanto comunque se sei bravo, ti consente di fare i II cat nel corso dello stesso anno delle selettive.

Ahug! Ho detto la mia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...