> Mistero - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho un "omer alluminium 100" con la nuova testata australiana omer; cicolare da 20 e mulinello reel 50 con 50m di kevlar .............................................ma veniamo al MISTERO: il fucile SENZA asta affondava per poi andare a casa e scoprire che il fusto era asciutto. Non riuscendo a trovare una spiegazione ho deciso di riempirlo con l'espanso . RISULTATO?????? oggi vado in acqua 1' fucilata e fucile che va giu' come un sasso. Qualcuno mi aiuta??' Anche perche' a questo punto e' piu' la curiosita' che il resto. GRAZIE!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai fatto malissimo a riempirlo con l'espanso!

Quale risultato volevi ottenere? Pensi che l'espanso sia più galleggiante dell'aria che era nel fusto?

Non c'è nulla di più leggero dell'aria se non altri gas, tipo l'elio.

Inoltre l'espanso, ammesso ed assolutamente non concesso che tu abbia schiumato bene il fusto, senza lasciare all'interno spazi vuoti che immancabilmente si saranno riempiti d'acqua, l'espanso è a cellula aperta ed alla lunga s'impregnerà d'acqua.

Insomma prendi quel fusto, buttalo e metticene un altro.

:bye:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai fatto malissimo a riempirlo con l'espanso!

Quale risultato volevi ottenere? Pensi che l'espanso sia più galleggiante dell'aria che era nel fusto?

Non c'è nulla di più leggero dell'aria se non altri gas, tipo l'elio.

Inoltre l'espanso, ammesso ed assolutamente non concesso che tu abbia schiumato bene il fusto, senza lasciare all'interno spazi vuoti che immancabilmente si saranno riempiti d'acqua, l'espanso è a cellula aperta ed alla lunga s'impregnerà d'acqua.

Insomma prendi quel fusto, buttalo e metticene un altro.

:bye:

CIAO DANIELE!! scusami ma mio zio ha il comanche carbon che internamente ha l'espanso (viene prodotto cosi dalla cressi) e galleggia armato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico io perchè la Cressi ha applicato questa soluzione.

1° perchè il fucile galleggiava troppo.

2° ancor più importante, perchè lo spessore del fusto in carbonio è estremamente sottile, tanto che a qualche sfortunato si è spezzato il fucile in mano, mentre era carico, ti lascio immaginare i rischi che a corso quello sfortunato.

Schiumare il fusto è stata un'ottima soluzione per non correre rischi.

 

Ricordati che se il poliuretano espanso fosse più leggero dell'aria leviterebbe ed ascenderebbe al cielo come i palloncini dei bambini che sono gonfiati ad elio.

:bye:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho un "omer alluminium 100"  con la nuova testata australiana omer; cicolare da 20 e mulinello reel 50 con 50m di kevlar  .............................................ma veniamo al MISTERO: il fucile SENZA asta affondava per poi andare a casa e scoprire che il fusto era asciutto.  Non riuscendo a trovare una spiegazione ho deciso di riempirlo con l'espanso .  RISULTATO??????  oggi vado in acqua 1' fucilata  e fucile che va  giu' come un sasso.  Qualcuno  mi aiuta??' Anche perche' a questo punto  e' piu' la curiosita' che il resto.    GRAZIE!!

 

 

Legge di Archimede: un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del liquido spostato.

 

Applichiamola al tuo caso: riempiendo il fusto di espanso NON hai aumentato il

volume del tuo fucile, quindi NON aumenta il volume dell'acqua spostata, quindi

NON aumenta la spinta dal basso verso l'alto. In più hai aumentato il peso del fucile essendo l'espanso comunque più pesante dell'aria(l'espanso non vola!).

Risultato: spinta di galleggiamento è rimasta uguale, peso è aumentato quindi

il fucile tende ad affondare più di prima.

 

Incollando ESTERNAMENTE al fucile qualcosa che tente a galleggiare cosa succede?

 

Vedendo il sistema fucile-galleggiante come un corpo unico hai aumentato il volume

dell'acqua spostata quindi la spinta dal basso verso l'alto solo aggiungendo un peso

irrisorio(quello del galleggiante)

 

Oppure la puoi vedere in questo altro modo: questa cosa galleggiante esssendo attaccata ESTERNAMENTE al fucile sposta dell'acqua e riceve una spinta dal basso verso l'alto e trasferisce questa spinta di galleggiamento al fucile poichè vi è attaccata.

 

Spero tu abbia soddisfatto la tua curiosità.

 

/Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

incredibileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho sostituito il fusto mettendone uno nuovo ( alluminium 90) di un mio amico............................................................indovinate cosa e' successo dopo 30minuti............................sparo una palamita, inizio a lavorarla e con la coda dell'occhio vedo il fusto che sprofonda :eek::eek: . SARA' L'IMPUGNATURA????????????????????????????????????????????? LA TESTATA E' QUELLA DI PLASTICA P.S. la palamita aveva 1,4kg e subito dopo ne ho presa un'altra di 1,9kg....................quasi quasi lo lascio cosi :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano secondo me è il mulinello.Ho anch'io un fucile omer con un mulinello.Galleggiava senza ma col mulinello affonda se lo lascio andare.

Ormai lo so che fa così e ci presto un minimo di attenzione quando lo uso.Prova a smontare il mulinello e vedi che succede,se il fucile galleggia hai trovato la soluzione.

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano anche io avevo il tuo identico problema con il t20 da 75 e con mulinello rell 50, infatti l'ho dovuto sostituire con quello in plastica carenato ed ho eliminato il problema. Infatti il rell 50 è troppo pesante per il 75, ma lo stesso mulinello sul t20 da 90 non mi da nessun problema di galleggiamento, quindi non so proprio dirti come mai il tuo 100 affondi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano anche io avevo il tuo identico problema con il t20 da 75 e con mulinello rell 50, infatti l'ho dovuto sostituire con quello in plastica carenato ed ho eliminato il problema. Infatti il rell 50 è troppo pesante per il 75, ma lo stesso mulinello sul t20 da 90 non mi da nessun problema di galleggiamento, quindi non so proprio dirti come mai il tuo 100 affondi.

 

Il mulinello che hai è di alluminio ed è molto pesante: basta quello per alterare l'assetto del fucile facendo in modo che un qualunque fucile scarico affondi di calcio. Nel tuo caso il fucile è pure l'alluminium, che ha anche il calcio di alluminio; risultato: il fucile già di suo, senza mulinello, galleggerebbe senza asta ma in verticale. Alluminium+reel senza asta affonderà sicuramente: qualunque sia la lunghezza di fusto..

Per migliorare, cambia mulinello.

 

ciao,

mamiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho lo stesso mulinello montato su un excalibur carbon 90.....beh con asta inserita il fucile va giù e si posiziona in perfetta verticale.....una volta ke sparo xò il fucile con tutto il mulinello sta a galla perfettamente..... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho lo stesso mulinello montato su un excalibur carbon 90.....beh con asta inserita il fucile va giù e si posiziona in perfetta verticale.....una volta ke sparo xò il fucile con tutto il mulinello sta a galla perfettamente..... :bye:

 

mi sa che mi sono spiegato male: me ne scuso. Intendevo dire che il fucile senz'asta, anche il tuo, con questo mulinello galleggia ma in verticale. Lìalluminuim che ha anche il calcio di alluminio e che di suo, senza mulinello, senza asta resta a galleggiare in verticale, con il reel e sempre senza asta, affonda.

Spero di essermi spiegato meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano anche io avevo il tuo identico problema con il t20 da 75 e con mulinello rell 50, infatti l'ho dovuto sostituire con quello in plastica carenato ed ho eliminato il problema. Infatti il rell 50 è troppo pesante per il 75, ma lo stesso mulinello sul t20 da 90 non mi da nessun problema di galleggiamento, quindi non so proprio dirti come mai il tuo 100 affondi.

 

Il mulinello che hai è di alluminio ed è molto pesante: basta quello per alterare l'assetto del fucile facendo in modo che un qualunque fucile scarico affondi di calcio. Nel tuo caso il fucile è pure l'alluminium, che ha anche il calcio di alluminio; risultato: il fucile già di suo, senza mulinello, galleggerebbe senza asta ma in verticale. Alluminium+reel senza asta affonderà sicuramente: qualunque sia la lunghezza di fusto..

Per migliorare, cambia mulinello.

 

ciao,

mamiz

[/quo Il mulinello e' montato dal primo giorno e per 2anni non mi ha mai dato problemi. Altra cosa.............il fucile non affonda immediatamente ma dopo 30 o 40 minuti. GRAZIE......................Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora è il fusto che ti si allaga...

La Omer vende come ricambi i tappi di gomma usati per rendere stagni i fusti.. prendine un paio nuovi, smonta il fucile, rimuovi i tappi, asciuga nbene il fusto e monta i nuovi tappi stagnandoli per bene (cerca un collante adatto: magari potresti usare il collante per montare i parabrezza...).

Poi rimonti tutto.

Il problema + grosso è rimuovere un tappo da un'estremità; l'altro lo puoi togliere poi facendo scorrere all'interno del tubo una mazza da scopa per battere dall'interno il tappo all'altra estremità.

Credo che tu possa usare un banale cavatappi a T e molta forza. Per aiutarti, lubrifica con alcool!

 

In alternativa, contatta la Omer e chiedi loro se possono aiutarti.

 

Ciao,

-Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora è il fusto che ti si allaga...

La Omer vende come ricambi i tappi di gomma usati per rendere stagni i fusti.. prendine un paio nuovi, smonta il fucile, rimuovi i tappi, asciuga nbene il fusto e monta i nuovi tappi stagnandoli per bene (cerca un collante adatto: magari potresti usare il collante per montare i parabrezza...).

Poi rimonti tutto.

Il problema + grosso è rimuovere un tappo da un'estremità; l'altro lo puoi togliere poi facendo scorrere all'interno del tubo una mazza da scopa per battere dall'interno il tappo all'altra estremità.

Credo che tu possa usare un banale cavatappi a T e molta forza. Per aiutarti, lubrifica con alcool!

 

In alternativa, contatta la Omer e chiedi loro se possono aiutarti.

 

Ciao,

-Maurizio

NO!!! I fusti sono perfetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...