> Tanto Si Dice... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tanto Si Dice...


Ospite Saragotto

Messaggi raccomandati

Ospite Saragotto

ciao a tutti :bye:

Ho da poco visionato nuovamente il celeberrimo e tanto decantato "agguato profondo" di G.D. Ora, andando al di là di eccezionali catture e sopraffina tecnica di pesca, vorei chiedervi un vostro parere su un aspetto che mi lascia alquanto perplesso; mentre l'atleta si prepara per scendere nuovamente a doppiare il tonno con un secondo tiro, uttilizza una tecnica di ventilazione definita da lui stesso nel video, "tecnica esplosiva", alias iperventilazione. Chi ha visto il video saprà confermare a quale spettacolo si assiste. Ora ditemi un pò voi, parliamo tanto di sicurezza, spendiamo parole, scritti e compagnia cantante per assistere a tali visioni indubbiamente diseducattive e scabrose????. Avete mai pensato a un ragazzo che immita le stesse cose la domenica in mare???...

dite la vostra se vi va :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

ciao a tutti :bye:

Ho da poco visionato nuovamente il celeberrimo e tanto decantato "agguato profondo" di G.D. Ora, andando al di là di eccezionali catture e sopraffina tecnica di pesca, vorei chiedervi un vostro parere su un aspetto che mi lascia alquanto perplesso; mentre l'atleta si prepara per scendere nuovamente a doppiare il tonno con un secondo tiro, uttilizza una tecnica di ventilazione definita da lui stesso nel video, "tecnica esplosiva", alias iperventilazione. Chi ha visto il video saprà confermare a quale spettacolo si assiste. Ora ditemi un pò voi, parliamo tanto di sicurezza, spendiamo parole, scritti e compagnia cantante per assistere a tali visioni indubbiamente diseducattive e scabrose????. Avete mai pensato a un ragazzo che immita le stesse cose la domenica in mare???...

dite la vostra se vi va :(

Se non sbaglio si è gia discusso su queta cosa :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti :bye:

Ho da poco visionato nuovamente il celeberrimo e tanto decantato "agguato profondo" di G.D. Ora, andando al di là di eccezionali catture e sopraffina tecnica di pesca, vorei chiedervi un vostro parere su un aspetto che mi lascia alquanto perplesso; mentre l'atleta si prepara per scendere nuovamente a doppiare il tonno con un secondo tiro, uttilizza una tecnica di ventilazione definita da lui stesso nel video, "tecnica esplosiva", alias iperventilazione. Chi ha visto il video saprà confermare a quale spettacolo si assiste. Ora ditemi un pò voi, parliamo tanto di sicurezza, spendiamo parole, scritti e compagnia cantante per assistere a tali visioni indubbiamente diseducattive e scabrose????. Avete mai pensato a un ragazzo che immita le stesse cose la domenica in mare???...

dite la vostra se vi va :(

 

Dico la mia, in quanto anch'io ho quel video.

 

Se leggi dietro la cassetta, c'e' scritto espressamente che l'autore invita a NON imitare quanto lui fa nel video.

 

A parte la tecnica dell'agguato, il video non si propone assolutamente uno scopo educativo, meno che meno per quanto riguarda le tecniche di ventilazione utilizzate.

 

Siccome e' scritto a chiare lettere che cio' che Dapiran fa non va imitato, non ci vedo assolutamente nulla di diseducativo e scabroso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bhe nel caso chiedo scusa :P  :oops: ...comunque se qualcuno vuole dire la sua...io non mi offendo :D

Io penso che uno non si debba mettere a imitare la prima cosa che vede in un filmato di pesca specialmente tecniche di respirazione..Per questo ci sono dei corsi di apnea e a certe cose ci si arriva piano piano.

Poi lo dice dapiran stesso che lui non è oggetto di imitazione. :bye::bye:

Modificato da jinka
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me i video di pesca devono essere presi per quello che sono; documentari, belli, interessanti, emozionanti ma pur sempre documentari.

Ricordiamoci che in 50-60 min. vengono condensate azioni di pesca di mesi, effettuate da gente che prevalentemente ha delle performance fisiche oltre la media (forse a parte Donati che dalla sua ha però una grandissima esperienza), in posti più ricchi di pesci. Non mi è ancora capitato di vedere un video girato totalmente in Liguria. Personalmente sono un appassionato di video, da cui ho preso alcuni spunti (schienalino e cavigliere autocostruiti ecc.), ma ripeto li prendo per quelli che sono ...documentari, un pò come quelli di Rocco Siffedi :eek::eek: hai voglia a guardarli, ma certe performance non riuscirò mai a raggiungerle e :frustry: nemmeno ad avere quella materia prima per provarci. :laughing:

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il link alla lunghissima discussione, sullo stesso tema, di cui si parlava sopra

 

clicca qui

 

Personalmente (e ripeto personalmente) ritengo che il fatto di specificare che un'azione di pesca non sia alla portata di tutti, ma far comunque vedere come si svolge e che porta belle catture, porta necessariamente all'emulazione una parte degli spettatori.

E basta che uno solo di questi sbagli, per chiudere ogni tipo di discorsi sull'opportunita` di mostrarla o meno.

 

Infatti, come si diceva nell'altro post, la pericolosita` non consiste tanto nel fatto che alcuni possano ritenere didattica una prestazione del genere, ma dal fatto che un'azione come quella di Dapiran si puo` emulare, quella ad esempio di un Pipin no.

Quindi se si puo` emulare, dire che non e` didattica serve a poco perche` nella testa di molti conta solo quello che possiamo permetterci di provare a fare.

Diverso e` l'esempio di Pipin, che rappresenta una prestazione inarrivabile e la cui visione rimane solo e soltanto la contemplazione di un gesto tecnico che non proveremo mai a compiere per mancanza di capacita` fisiologica.

 

Le azioni di Dapiran, secondo me, non fanno parte di questa seconda categoria, proprio perche` si possono trasporre, con tutti i rischi del caso, nel quotidiano di ogni subacqueo allenato e di buon livello fisico (che non significa esperto)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un personaggio, forse l'unico, ad aver prodotto videocassette didattiche che hanno permesso in larga scala (pesca in apnea)nuove conoscenze. La cosiddetta "respirazione esplosiva" va tuttavia inquadrata nella regolare abitudine di un anziano di 60 anni suonati ormai stabile dal punto di vista psicofisico, gran conoscitore di se stesso inclusi i propri limiti.

Sappiamo benissimo per quale motivo non si deve iperventilare e quali siano i rischi reali.

 

:boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo benissimo. Ho voluto chiedere una cosa al Forum e scoppiò un putiferio. Fu un mio post di un pò di tempo fà. Cmq Giorgione dice espressamente di non imitarlo assolutamente :oops: . Dice espressamente che per avere quelle prestazioni và in acqua TUTTI i giorni per non perdere acquaticità :oops: Non dice che madre natura gli ha dato le doti per avere quelle prestazioni :oops: E cmq iperventilazione o no scende a quelle diavolo di profondità con apnèè dinamiche intorno ai 2'. :eek: Ma soprattutto, come dice er Gallina è un uomo che ormai conosce a menadito se stesso, le sue sensazioni e i suoi limiti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
Ecco il link alla lunghissima discussione, sullo stesso tema, di cui si parlava sopra

 

clicca qui

 

Personalmente (e ripeto personalmente) ritengo che il fatto di specificare che un'azione di pesca non sia alla portata di tutti, ma far comunque vedere come si svolge e che porta belle catture, porta necessariamente all'emulazione una parte degli spettatori.

E basta che uno solo di questi sbagli, per chiudere ogni tipo di discorsi sull'opportunita` di mostrarla o meno.

 

Infatti, come si diceva nell'altro post, la pericolosita` non consiste tanto nel fatto che alcuni possano ritenere didattica una prestazione del genere, ma dal fatto che un'azione come quella di Dapiran si puo` emulare, quella ad esempio di un Pipin no.

Quindi se si puo` emulare, dire che non e` didattica serve a poco perche` nella testa di molti conta solo quello che possiamo permetterci di provare a fare.

Diverso e` l'esempio di Pipin, che rappresenta una prestazione inarrivabile e la cui visione rimane solo e soltanto la contemplazione di un gesto tecnico che non proveremo mai a compiere per mancanza di capacita` fisiologica.

 

Le azioni di Dapiran, secondo me, non fanno parte di questa seconda categoria, proprio perche` si possono trasporre, con tutti i rischi del caso, nel quotidiano di ogni subacqueo allenato e di buon livello fisico (che non significa esperto)

 

:bye:

ciao Stefano :D , fammi capire bene. Forse la pensiamo allo stesso modo :P . Dunque,per te i video di Dapiran, pur specificando non essere quest'ultimi a scopo didatico, comuqnue spingono nel sub-inconscio immitativo ad emulare quelle gesta?. Cioè in pche parole, lui si para il culo dicendo di non fare un video a scopo didatico, ma in fin dei conti lo si immita ugualmente???.. Se è così ti giuro che la pensiamo perfettamente allo stesso modo :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite martino82
Ecco il link alla lunghissima discussione, sullo stesso tema, di cui si parlava sopra

 

clicca qui

 

Personalmente (e ripeto personalmente) ritengo che il fatto di specificare che un'azione di pesca non sia alla portata di tutti, ma far comunque vedere come si svolge e che porta belle catture, porta necessariamente all'emulazione una parte degli spettatori.

E basta che uno solo di questi sbagli, per chiudere ogni tipo di discorsi sull'opportunita` di mostrarla o meno.

 

Infatti, come si diceva nell'altro post, la pericolosita` non consiste tanto nel fatto che alcuni possano ritenere didattica una prestazione del genere, ma dal fatto che un'azione come quella di Dapiran si puo` emulare, quella ad esempio di un Pipin no.

Quindi se si puo` emulare, dire che non e` didattica serve a poco perche` nella testa di molti conta solo quello che possiamo permetterci di provare a fare.

Diverso e` l'esempio di Pipin, che rappresenta una prestazione inarrivabile e la cui visione rimane solo e soltanto la contemplazione di un gesto tecnico che non proveremo mai a compiere per mancanza di capacita` fisiologica.

 

Le azioni di Dapiran, secondo me, non fanno parte di questa seconda categoria, proprio perche` si possono trasporre, con tutti i rischi del caso, nel quotidiano di ogni subacqueo allenato e di buon livello fisico (che non significa esperto)

 

:bye:

ciao Stefano :D , fammi capire bene. Forse la pensiamo allo stesso modo :P . Dunque,per te i video di Dapiran, pur specificando non essere quest'ultimi a scopo didatico, comuqnue spingono nel sub-inconscio immitativo ad emulare quelle gesta?. Cioè in pche parole, lui si para il culo dicendo di non fare un video a scopo didatico, ma in fin dei conti lo si immita ugualmente???.. Se è così ti giuro che la pensiamo perfettamente allo stesso modo :king:

 

Il video diventa diseducativo se chi li guarda no è abbastanza perspicace da capire la considerazione di Alessio: il protagonista va in mare tutti i giorni e conosce i suoi limiti perfettamente.

Un pescatore che solo dopo aver visto un video pensa di poter scendere a 30 mt solo iperventilando era già a rischio prima di vedere il video.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Saragotto,

io la penso esattamente cosi` !

con tutte le giustificazioni del caso, nel senso che qualcuno potrebbe obiettare che i casi di emulazione riguardano centinaia di situazioni che i media ci propongono quotidianamente, e che quindi sta all'intelligenza e al buon senso di ognuno ricondurre le cose nei giusti binari (nota : non avevo ancora letto il post di Martino che conferma quanto sto dicendo).

 

Questo, secondo me, non e` un buon motivo per proporre cose con leggerezza, specie quando il confine tra realizzabile e irrealizzabile, nel ns quotidiano, non e` cosi` definito come ritengo non sia in questo caso.

Cosi` se supponessi che la visione di una certa scena video possa mettere a rischio la vita anche di una sola persona, mi basterebbe per indurmi a non proporla.

Che queste persone siano comunque a rischio anche senza video, non significa che non devo pensare anche a loro quando commercializzo qualcosa.

 

Ad esempio ho letto che negli USA sono frequenti i casi di bambini che si fanno male tentando di emulare i loro miti del wrestling.

Beh, con le dovute proporzioni, possono esserci delle analogie, e se un domani mio figlio si rompe un braccio per quello che ha visto alla televisione, non penso solo che sia immaturo, ma anche che certi modelli andrebbero evitati.

Anche quando e` lampante che non ci appartengono.

 

Ripeto, opinione personale, visto che il forum serve a proporre queste

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
Si Saragotto,

io la penso esattamente cosi` !

con tutte le giustificazioni del caso, nel senso che qualcuno potrebbe obiettare che i casi di emulazione riguardano centinaia di situazioni che i media ci propongono quotidianamente, e che quindi sta all'intelligenza e al buon senso di ognuno ricondurre le cose nei giusti binari (nota : non avevo ancora letto il post di Martino che conferma quanto sto dicendo).

 

Questo, secondo me, non e` un buon motivo per proporre cose con leggerezza, specie quando il confine tra realizzabile e irrealizzabile, nel ns quotidiano, non e` cosi` definito come ritengo non sia in questo caso.

Cosi` se supponessi che la visione di una certa scena video possa mettere a rischio la vita anche di una sola persona, mi basterebbe per indurmi a non proporla.

Che queste persone siano comunque a rischio anche senza video, non significa che non devo pensare anche a loro quando commercializzo qualcosa.

 

Ad esempio ho letto che negli USA sono frequenti i casi di bambini che si fanno male tentando di emulare i loro miti del wrestling.

Beh, con le dovute proporzioni, possono esserci delle analogie, e se un domani mio figlio si rompe un braccio per quello che ha visto alla televisione, non penso solo che sia immaturo, ma anche che certi modelli andrebbero evitati.

Anche quando e` lampante che non ci appartengono.

 

Ripeto, opinione personale, visto che il forum serve a proporre queste

 

:bye:

Perfettamente daccordo.

Impedire la vendita\divulgazione del filmato è utopia. Ma vi assicuro che ho visto, sentito, conosciuto gente che diceva "io uso la tecnica esplosiva del Maestro!". e 10minuti dopo entrare a pesca. Mentre il pallone si allontanava da terra mi chiedevo se sarebbe mai tornato vivo quel povero ragazzo. Credo che non si possa fare niente se non educare correttamente all'apnea e combattere così questi esempi estremamente negativi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...