> Prelievo Ittico - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Uno dei tanti problemi sui quali si discute da anni è lo scarso impatto che la pesca sub in apnea può avere sulla popolazione ittica, però non ci sono dati scientifici a conferma di tale ipotesi.

 

Io lancio una proposta: raccogliere i dati del prelievo durante tutte le competizioni ufficiali che si svolgono durante l'anno in tutta la Penisola e confrontare tali dati con il prelievo professionale.

 

che ne dite?

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovremmo chiedere a Giorgio di inerire un programma di raccolta dati dove ogni nostra pescata verrebbe immagazzinata con tutte le informazioni(numero prede, peso, pecie....ecc)

in modo da avere un ottica generale dei danni dei pescasub

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora: per le gare i dati di prelievo in linea di massima ci sono. In passato sono stati analizzati dal WWF e confrontati con i dati di prelievo delle altre gare di pesca FIPSAS (il documento è del 1996 ed è scaricabile dal sito del WWF), ma non credo siano rappresentativi del prelievo del pescasub medio, sia perché gli agonisti sono mediamente pescatori con una certa esperienza, sia perché i carnieri delle competizioni di alto livello possono anche sforare la quota giornaliera prevista dalla legge, sempre operativa al di fuori delle gare. Inoltre non si darebbe conto del prelievo della cernia, dei molluschi cefalopodi e di prede di peso inferiore ai 250 grammi, che sicuramente abbondano nei retini di tanti pescatori ai primi passi o della domenica.

 

Sarebbe interessante raccogliere i dati relativi alle battute di pesca in apnea effettuate dai visitatori del sito, ma dobbiamo trovare il modo di evitare che pochi "mattacchioni" possano inquinare i dati pazientemente inseriti da molti utenti curiosi di sapere come stanno veramente le cose.

 

Un problema non da poco cui se ne aggiungono altri non meno pressanti... vedremo che si può fare. Non abbiamo segni di riconoscimento, se arriva uno e mette 4 cernie in una pescata o 20 saraghi da 150 grammi o carnieri inverosimili... come eliminiamo questo tipo di dati dai conteggi e dalle medie? Come li distinguiamo dai dati validi?

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora: per le gare i dati di prelievo in linea di massima ci sono. In passato sono stati analizzati dal WWF e confrontati con i dati di prelievo delle altre gare di pesca FIPSAS (il documento è del 1996 ed è scaricabile dal sito del WWF), ma non credo siano rappresentativi del prelievo del pescasub medio, sia perché gli agonisti sono mediamente pescatori con una certa esperienza, sia perché i carnieri delle competizioni di alto livello possono anche sforare la quota giornaliera prevista dalla legge, sempre operativa al di fuori delle gare. Inoltre non si darebbe conto del prelievo della cernia, dei molluschi cefalopodi e di prede di peso inferiore ai 250 grammi, che sicuramente abbondano nei retini di tanti pescatori ai primi passi o della domenica.

 

Sarebbe interessante raccogliere i dati relativi alle battute di pesca in apnea effettuate dai visitatori del sito, ma dobbiamo trovare il modo di evitare che pochi "mattacchioni" possano inquinare i dati pazientemente inseriti da molti utenti curiosi di sapere come stanno veramente le cose.

 

Un problema non da poco cui se ne aggiungono altri non meno pressanti... vedremo che si può fare. Non abbiamo segni di riconoscimento, se arriva uno e mette 4 cernie in una pescata o 20 saraghi da 150 grammi o carnieri inverosimili... come eliminiamo questo tipo di dati dai conteggi e dalle medie? Come li distinguiamo dai dati validi?

 

Giorgio

 

 

Rifarsi al buon senso di tutti sarà l'unica opzione possibile.

Per evitare matacchioni e detrattori l'unica sarà introdurre un metodo di abilitazione preventiva al sondaggio,(es: solo i nick con una certa anzianità e un numero minimo di messaggi), sempre che sia tecnicamente possibile.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora: per le gare i dati di prelievo in linea di massima ci sono. In passato sono stati analizzati dal WWF e confrontati con i dati di prelievo delle altre gare di pesca FIPSAS (il documento è del 1996 ed è scaricabile dal sito del WWF), ma non credo siano rappresentativi del prelievo del pescasub medio, sia perché gli agonisti sono mediamente pescatori con una certa esperienza, sia perché i carnieri delle competizioni di alto livello possono anche sforare la quota giornaliera prevista dalla legge, sempre operativa al di fuori delle gare. Inoltre non si darebbe conto del prelievo della cernia, dei molluschi cefalopodi e di prede di peso inferiore ai 250 grammi, che sicuramente abbondano nei retini di tanti pescatori ai primi passi o della domenica.

 

Sarebbe interessante raccogliere i dati relativi alle battute di pesca in apnea effettuate dai visitatori del sito, ma dobbiamo trovare il modo di evitare che pochi "mattacchioni" possano inquinare i dati pazientemente inseriti da molti utenti curiosi di sapere come stanno veramente le cose.

 

Un problema non da poco cui se ne aggiungono altri non meno pressanti... vedremo che si può fare. Non abbiamo segni di riconoscimento, se arriva uno e mette 4 cernie in una pescata o 20 saraghi da 150 grammi o carnieri inverosimili... come eliminiamo questo tipo di dati dai conteggi e dalle medie? Come li distinguiamo dai dati validi?

 

Giorgio

 

 

Rifarsi al buon senso di tutti sarà l'unica opzione possibile.

Per evitare matacchioni e detrattori l'unica sarà introdurre un metodo di abilitazione preventiva al sondaggio,(es: solo i nick con una certa anzianità e un numero minimo di messaggi), sempre che sia tecnicamente possibile.

 

Mauro

 

Apro questo thread adesso e, manco a dirlo, avevo appena mandato un Mp a Angelo Cardella su una questione relativa ad un sondaggio in gestazione, con cui peroravo la causa della raccolta dei dati, eccolo:

 

........Ma, ho un'idea: a questo punto, invece, non si potrebbe proprio fondare un'angolo dei sondaggi, sullo stile forum, dove lo scopo sarebbe proprio quello di creare un database per elaborare delle statistiche?

Guarda che, cominciare a raccogliere DATI su QUALSIASI argomento può rendere in prospettiva servizi incalcolabili, anche alla causa della difesa della categoria.

Leggendo alcuni threads di questi giorni mi sono reso conto che, col bacino di utenza e d'esperienza che potenzialmente ha il forum, si può raccogliere una montagna d'informazioni, con le quali si può iniziare a costruire una base con cui controbattere tutti i nostri detrattori, nonchè elaborare progetti da sottoporre all'attenzione di autorità varie e ministeri, tanto per dirne qualcuna... Allora, ti voglio pure raccontare una cosa, poi magari sottoponila pure a Giorgio: io, dal 1982 (!), mi sono creato un database relativo a tutte le mie pescate, che comprende tutte le catture, le date delle immersioni, le località geografiche con le coordinate, le prede sfuggite perchè staccate, gli avvistamenti, la temperatura dell'acqua, le condizioni meteo, quali prede sono state prese con la fiocina, con l'arpione, insagolate, la profondità, l'attrezzatura usata, etc etc. e questo da 23 anni, continuando ad aggiornarlo su Excel ogni volta che torno.

In origine era nato così, tanto per registrare ciò che prendevo senza dimenticarlo, poi è diventata una fissazione a fini statistici: ne ho estratto grafici, medie, perfino proiezioni sugli anni futuri... insomma, è, modestamente, un piccolo capolavoro di statistica, che io credo nessuno abbia mai fatto, soprattutto per tale arco di tempo.

Bene, io lo posso anche mettere disposizione dell'associazione, se è allo scopo di avvantaggiare in qualche modo la nostra categoria. Così indirettamente rispondo pure a quel sondaggio che chiedeva se "hai mai fatto qualcosa per la tua categoria?" :laughing::laughing:

......

Io però rimango dell'idea che la sezione-sondaggi, dovrebbe rimanere separata dal forum e pubblicizzata anche parecchio, perchè confusi come sono in mezzo a tante discussioni, solo una relativa percentuale di utenti li legge, li consulta o si cimenta nelle risposte. E questo, ai fini della creazione di un database, è controindicativo.Questo è quanto scrivevo pochi minuti fa: poi Angelo m'ha risposto consigliandomi di rivolgermi all'amministratore, perchè non ne aveva più la competenza.

Bene, per quanto già sappia che un certo tipo di database relativo alle catture ufficiali durante le gare già esista, questo però palesemente non può essere considerato indicativo di tutta la nostra categoria, in cui gli agonisti sono solo una minima parte. Sarebbe proficuo invece sviluppare il software, per quanto ora sappia che ha dei limiti, in modo da saper gestire anche le informazioni che, obiettivamente e tenendo conto che tutto deve andare a beneficio della categoria, potrebbero fornire gli iscritti a questo forum.

Per farlo occorrerebbe inserire, magari nelle opzioni profilo individuali, una scheda, più particolareggiata possibile e da riempire ogni volta che si torna dalla pesca, concernente l'ultima pescata svolta, dalla quale il software attinge ed estrae i dati collocandoli su un foglio separato su cui appaiono le medie generali, conteggi, etc etc, sullo stile di Access e Excel o col programma più consono. Si otterrebbe un archivio storico relativo alle varie annate, nonchè una sorta di "Ultim'ora", con le analisi più recenti... Si aprono delle possibilità infinite.

Per quanto riguarda i problemi dei "mattacchioni" e la gente poco seria, io trovo buona l'idea di Blu3, almeno inizialmente, ma ne ho anche altre al covo, compreso il problema dello sforamento sul peso e sul numero, o l'inserimento voluto di dati inconcepibili allo scopo di stravolgere o inquinare gli estratti.

Col tempo, aumentando i dati, possono elaborarsi confronti esaustivi, come sul degrado o la vitalità dell'intero sviluppo costiero, tanto per dirne una, che non si possono nemmeno immaginare. Un'arma potentissima, un pozzo di opportunità; e noi non ne abbiamo manco una.

 

Giorgio, moderatori e sub esperti gradirei sapere la Vs. opinione su MP.

 

Poi, se ci vediamo il 22 a S.Stefano, posso anche portare un estratto del mio D.Y.R. (diving year reports) in visione.

 

Ciao!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una ricerca autogestita può non avere valore scientifico, ma di sicuro può aiutarci a tracciare un quadro sufficientemente preciso della attività degli utenti del Forum che partecipano alla raccolta dati.

 

Inutile sottolineare come, nell'assenza completa di dati, poco è meglio di niente.

 

Adesso abbiamo altro nella testa, un campionato italiano alle porte ... riprenderemo l'argomento a Novembre.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea è buona ma in effetti è di difficile realizzazione e i motivi sono vari.

 

Il pericolo di avere dati falsati da chi non vuole collaborare ma "vantarsi" o inquinare di proposito il sondaggio esiste.

Sarebbe opportuno a tal proposito non rendere pubblici i risultati del sondaggio in tempo reale.La voglia di vantarsi infatti a quel punto sarebbe forte e scatterebbe lo spirito del pescatore per cui i pesci ingrassano e si moltiplicano dopo la cattura...

Prendere solo utenti "affezionati" potrebbe funzionare ma ha un altro problema.Chi frequenta tanto il forum,in media, è un pescatore esperto che pesca da tanto tempo e che è molto appassionato(tanto da spendere tanto tempo a chiaccherare).In sintesi si potrebbe trattare di pescatori,in media,più forti del comune,classico,pescasub.Anche in questo caso dunque il campione non sarebbe rappresentativo della realtà.

 

Come dice Giorgio però,meglio qualcosa che niente per cui,se volete,il mio contributo ve lo do volentieri.

 

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'idea è buona. veramente, ne sono convinto.

Ho una proposta: un buon modo per verificare l'attendibilità dei dati è esigere che siano documentati; basterebbe una bilancia, una macchina fotografica ed ecco dei must per rendere l'inserimento dati validi , al riparo (nella maggior parte dei casi) da burloni e pinocchietti.

Modificato da vitone
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'idea è buona ma in effetti è di difficile realizzazione e i motivi sono vari.

 

Il pericolo di avere dati falsati da chi non vuole collaborare ma "vantarsi" o inquinare di proposito il sondaggio esiste.

Sarebbe opportuno a tal proposito non rendere pubblici i risultati del sondaggio in tempo reale.La voglia di vantarsi infatti a quel punto sarebbe forte e scatterebbe lo spirito del pescatore per cui i pesci ingrassano e si moltiplicano dopo la cattura...

Prendere solo utenti "affezionati" potrebbe funzionare ma ha un altro problema.Chi frequenta tanto il forum,in media, è un pescatore esperto che pesca da tanto tempo e che è molto appassionato(tanto da spendere tanto tempo a chiaccherare).In sintesi si potrebbe trattare di pescatori,in media,più forti del comune,classico,pescasub.Anche in questo caso dunque il campione non sarebbe rappresentativo della realtà.

Come dice Giorgio però,meglio qualcosa che niente per cui,se volete,il mio contributo ve lo do volentieri.

Ciao :bye:

Mi dispiace vedere che questo 3d non coinvolge un seguito più numeroso di quello che attualmente ha risposto, soprattutto tra i pescatori più esperti. Non so se sia più lo scetticismo o la pigrizia congenita che ti coglie davanti a certi difficili progetti.

Uccio, il problema del "vantarsi" non ha modo di esistere perchè, pur rifacendosi all'individualità di chi scrive l'aggiornamento, i dati estratti sono anonimi e non si può risalire a chi li ha inseriti; per cui ci si andrebbe a vantare di che? E che senso avrebbe allora gonfiare le catture? O addirittura sentirsi portato a nascondere degli insuccessi?

Il problema è semmai quello di evitare gli stravolgimenti dovuti allo strumentale inserimento di dati falsati ad opera di chi è contro la categoria e vuole in qualche modo danneggiarla: per quanto mi renda conto che in questo modo gran parte degli utenti vengano persi per strada con le loro informazioni, a me viene in mente solo di rendere quest'inserimento possibile solo a chi SI ISCRIVE ad Apnea Magazine, aumentando in tal modo la motivazione e l'impegno, nonchè favorendo di riflesso l'Associazione.

Il che, male non fa.

Oh! e sia chiaro che non è che lo dica perchè ci faccio la cresta, eh?

In questo modo, non precludendo certo le chances a sub più giovani o meno esperti, si amplierebbe la varietà degli utenti di riferimento e si avrebbe una certa sicurezza sull'attendibilità dei dati. Dopotutto si tratta pur sempre di un campione di pescapneisti e tutti i sondaggi si svolgono sempre su degli elementi-campione.

Se ad oggi, mi pare, siamo una cinquantina ad esserci iscritti, a me pare che sia già sufficiente per iniziare: poi, più saremo meglio sarà. Ma intanto, di questi cinquanta, che si conoscono e che sono registrati, pur restando anonimi nelle loro risposte si può già contare per attendibilità e serietà.

Quanto al discorso delle foto e della bilancia è per me inutile. A parte che foto e bilancia si possono taroccare a piacimento, il fatto è che bisogna entrare in una seria ottica di collaborazione, convinti di operare idealisticamente per il nostro stesso bene. Quando, per esempio, si devono registrare degli avvistamenti di prede nuove o insolite nelle proprie acque (avvistamenti, dico, che è già un'altra cosa dalle catture!), per quale motivo si dovrebbe sparare una cazzata?

E se non si è sicuri di un avvistamento, magari si doterà il forum di un motorino di ricerca sulle specie ittiche mondiali, prendendo il materiale sulla rete, in modo da far confronti e rendere un riconoscimento possibile anche a chi quella specie non ha mai avuto modo di vederla prima....cioè, è ancora tutto da decidere e da studiare, le possibilità sono tante. Quello che sto buttando giù sono ancora larvate congetture tutte da sviluppare.

Vabbè, intanto aspettiamo novembre, poi come ha detto Giorgio, se son rose fioriranno.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riccardo,

 

assolutamente no al sondaggio riservato agli iscritti all'ASD AM. Non ci interessa tesserare un mare di persone (abbiamo grossi problemi con la gestione delle tessere, che devono tornare in sede per il rinnovo annuale...alla spicciolata) e non vogliamo che si pensi che la raccolta dati è una scusa per raccogliere due spiccioli.

 

Sì, però, all'idea. La Tessera di un circolo che fa agonismo di pesca in apnea è sicuramente una credenziale attendibile. Anche la tessera di associazioni di altro tipo, come PescApnea o anche AIPS possono costituire un valido strumento di identificazione dell'appassionato.

 

Dovremo lavorarci, non è facile ma neanche impossibile. Cissà che non si possa articolare un progetto vincente.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup: bene, sono felice di vedere che questa idea (non solo mia evidentemente) merita una certa considerazione, sarò ancora più felice se si riuscirà a progettare, con il contributo di tutti, una modalità di raccolta dati che ci consenta di avere dei termini di paragone da portare nelle discussioni con gli ambientalisti ed in tutte quelle sedi che contano. Piano piano, col dovuto tempo e con impegno (non è certo un'impresa facile).

Torno solo per un attimo sulle gare di pesca in apnea: se i dati ci sono perchè non elaborarli e renderli pubblici? è vero che il campione non è rappresentativo di tutti i pescasub, ma è anche vero che se il prelievo effettuato in gara dai sub diciamo più esperti riportato su base annua fosse nettamente inferiore a quello effettuato con altre tecniche, difficilmente si potrebbe pensare che gli altri sub mediamente meno esperti (anche se molti sub veramente in gamba non fanno gare) possano incidere maggiormente sull'ambiente.

 

riciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...