> Una Pietra Nel Mare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una Pietra Nel Mare


Messaggi raccomandati

Ciao boys :bye: , stamattina sono stato con due amici alla Pietra di Patti, un grosso scoglio che si trova circa un miglio al largo dall'omonima cittadina sicula. I due amici sono appassionati di pesca con le lenze (traina e bolentino) e ieri mi hanno proposto di andare con loro per fare un tuffo, loro nel frattempo si sarebbero dedicati a nutrire i pescetti con vermi, molluschi surgelati e altre porcherie :D:D ... Abbiamo messo in mare di buon'ora una barchetta che ci siamo portati dietro sul tetto della macchina (sembrava di vedere un film di Fantozzi :devil::laughing: ...) e solo grazie al mare calmissimo il guscio di noce, spinto da un motorino tenuto insieme col fil di ferro, ci ha portato fino alla Pietra. Questo posto nel passato (soprattutto quello... remoto ...:jrgian: ) mi ha regalato splendide emozioni, ma da qualche tempo non l'ho più incluso tra le mie mete preferite perchè il pesce è quasi scomparso, almeno nella stagione più affollata. I due grandi pescatori :whistling::P mi hanno lasciato sullo scoglio col mio borsone e hanno iniziato a trainare facendo un casino pazzesco col loro scoppiettante motorino ... proprio tutto attorno alla Pietra, dove avrei voluto fare la mia silenziosa pescata. Ho subito capito la giornata non sarebbe andata esattamente come avevo programmato... Ho gridato loro almeno di non tagliarmi la testa e di non agganciarmi con le loro traine e mi sono tuffato... Per fortuna, dopo aver fatto scappare tutti i pesci presenti in un raggio di un chilometro, si sono allontanati ed hanno preso a pescare con le più tranquillizzanti (per me) lenze di fondo. L'acqua non era proprio cristallina (ma in quella zona non lo è mai del tutto, proprio a terra della Pietra sbocca un fiume che durante le stagioni piovose riempie i fondali di sedimenti fangosi), ma c'era una buona visibilità e un gran caldo. Come avevo previsto di pesce non ne ho visto molto ma mi sono trovato più volte attorniato da branchi di piccole ricciole da 2/3 etti, ancora troppo piccole per meritarsi un colpo, è stata la prima volta quest'anno che le ho incontrate, spero di trovarne ancora tra un paio di mesi, quando saranno cresciute fino ad una misura che permetterà tranquillamente di prelevarne qualcuna per l'arrosto... Ho visto dei barracuda lontani ed un paio di cerniotte sotto misura, speravo di scorgere qualche dentice o qualche altro pesce di passo ma non se ne sono presentati all'appello... Mi hanno salvato dal cappotto un bel sarago sorpreso in parete mentre mangiava ed un polpazzo. Poi mi sono steso al sole e mi sono addormentato godendo dei suoi raggi mentre aspettavo il ritorno dei due prodi pescatori (che hanno preso un po' di pagelli e qualche pescetto da zuppa...). Alla prossima... :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

La pietra di Patti la conosco bene ci sono stato ad Agosto e le zone limitrofe fino Capo d'Orlando le bazzico tutte l'estate perchè ha la casa la mia ragazza.. Effettivamente niente di speciale come catture, anche se la scorsa estate ho insagolato con un colpo fortunato una bella cavagnola e di solito i saragozzi non mancano mai :D . La zona è molto sfruttata e d'estate poi i bombolari fanno il resto. Cmq trovando la giornata giusta le soddisfazioni con un po' di sforzo in più non mancano.

Per le ricciole, a quanto dicono alcuni amici che le pescano da una vita, la situazione è interessante a fine settembre. Infatti conto di tornarci.. :boxing:

Cmq le foto sono davvero belle.

 

Ti consiglio di andare a fare una visitina al paese di S. Giorgio dove hanno realizzato i nuovi moli frangiflutti. Sono tre e stanno fra la fine del paese e lo scoglio cd. PietraLunga. Alcuni mesi fa purtroppo :devil: si sono rotte le gabbie per acquacoltura vicino Patti Marina con fuga in massa di orde di spigole.. che disdetta..! :whistling:

Non capisco come mai :whistling: pescando li ogni giorno fino al 20 Agosto in bassissimo fondo tipo dal metro in giu' facevamo delle grigliate tipo pescheria la sera :D:fish:

consacrandoci spesso all' abuso di vino locale che non scherza quanto a gradazione.. :wine:

 

Un saluto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dario, è da un pò che ti seguo in silenzio,devo veramente ammettere che sei un portento,ogni volta che ti immergi prendi(e cosa prendi...........),mi pare di capire che l'unico cappotto con cui hai a che fare è quello che si mette d'inverno,non ho parole,che posso dire,solo ammirazione e complimenti.

 

Con ammirazione

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...