> è possibile modulare la frequenza cardiaca? e tramite massag - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

è possibile modulare la frequenza cardiaca? e tramite massag


Ospite Lucas

Messaggi raccomandati

Egregi frequentatori di questa comunity,

sono uno studente di FARMACIA (3° anno), amante del mare. Possiedo già il brevetto M.I.P. di assistente ai bagnanti ed ora sono molto interessato all'apnea!!!!

So dell'esistenza a livello carotideo, vicino i GLOMI CAROTIDEI di barocettori che misurano la pressione arteriosa a livello carotideo e vanno, qualora sia necessario, a regolare la stessa.

 

Mi sono spesso chiesto se sia possibile, tramite "MASSAGGI" della zona presa in considerazione, diminuire e MODULARE la FREQUENZA CARDIACA.

 

IN DEFINITIVA: E' POSSIBILE DIMINUIRE LA FREQUENZA CARDIACA MASSAGGIANDOSI IL COLLO IN PROSSIMITA' DEI GLOMI CAROTIDEI?

COME POSSO MODULARE LA MIA FREQUENZA CARDIACA?

 

Concludo affermando che mi sto avvicinando all'apnea da poco di conseguenza QUALSIASI CONSIGLIO che mi possa aiutare è ben accetto!!!!!!!!!

 

Vi ringrazio per l'attenzione!!!!

Lucas....MIP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite massimo malpieri

allora caro amico, facciamo il punto perchè stai infilandoti in un tunnell molto pericoloso.

Il massaggiio carotideo è metodica medica per contrastare le tachicardie sopraventricolari (aumento forsennato del battito cardiaco) ed è estremamente pericoloso perchè può provocare arresto cardiaco.

Ora ti faccio una domanda: che finalità persegui nel volere abbassare il battito cardiaco?

Da fisiopatologo subacqueo e da docente universitario di medicina subacquea non riesco proprio a capire quale il fine che persegui.

cordialmente

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Ciao Lucas..