> è possibile modulare la frequenza cardiaca? e tramite massag - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

è possibile modulare la frequenza cardiaca? e tramite massag


Ospite Lucas

Messaggi raccomandati

Egregi frequentatori di questa comunity,

sono uno studente di FARMACIA (3° anno), amante del mare. Possiedo già il brevetto M.I.P. di assistente ai bagnanti ed ora sono molto interessato all'apnea!!!!

So dell'esistenza a livello carotideo, vicino i GLOMI CAROTIDEI di barocettori che misurano la pressione arteriosa a livello carotideo e vanno, qualora sia necessario, a regolare la stessa.

 

Mi sono spesso chiesto se sia possibile, tramite "MASSAGGI" della zona presa in considerazione, diminuire e MODULARE la FREQUENZA CARDIACA.

 

IN DEFINITIVA: E' POSSIBILE DIMINUIRE LA FREQUENZA CARDIACA MASSAGGIANDOSI IL COLLO IN PROSSIMITA' DEI GLOMI CAROTIDEI?

COME POSSO MODULARE LA MIA FREQUENZA CARDIACA?

 

Concludo affermando che mi sto avvicinando all'apnea da poco di conseguenza QUALSIASI CONSIGLIO che mi possa aiutare è ben accetto!!!!!!!!!

 

Vi ringrazio per l'attenzione!!!!

Lucas....MIP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite massimo malpieri

allora caro amico, facciamo il punto perchè stai infilandoti in un tunnell molto pericoloso.

Il massaggiio carotideo è metodica medica per contrastare le tachicardie sopraventricolari (aumento forsennato del battito cardiaco) ed è estremamente pericoloso perchè può provocare arresto cardiaco.

Ora ti faccio una domanda: che finalità persegui nel volere abbassare il battito cardiaco?

Da fisiopatologo subacqueo e da docente universitario di medicina subacquea non riesco proprio a capire quale il fine che persegui.

cordialmente

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Ciao Lucas..

ho letto il tuo post e, come credo sia accaduto al caro prof.Malpieri, davvero un uomo che sta facendo la storia della medicina subacquea come nel caso del compianto Ficini (che saluto calorosamente, ci siamo conosciuti a Rieti), mi è venuto un pò si panico!

Ho poi letto un tuo post in cui chiedevi aiuto (pensavo che fossi finito male per la sperimentazione della pratica su di te!!! ;o) ) e allora ho capito quale era il tuo scopo! Far ricredere una prof. su quanto hai detto

Premetto che non sono un medico, sono laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche, ma ho frequentato per tutto il corso di studi e frequento ancora un laboratorio di ricerca presso la facoltà d medicina di Napoli (dipartimento di biologia e patologia cellulare e molecolare) pertanto, sulla base delle conoscenze che ho, posso risponderti che ciò che dici è vero!

Come pure, un altro sistema che si usa per abbassare il battito cardiaco in casi di tachicardia (come detto dal Prof. Malpieri) è quello di esercitare una pressione sui bulbi oculari!!

Ad ogni modo è scomodissimo massaggiarsi il collo o premere sugli occhi prima di immergersi!!! ;o)))

OVVIAMENTE SCHERZO!!! Lungi da te pensare di metter in pratica metodologie del genere per sperimentarne gli effetti!!! fidati... funziona!! e Fai attenzione!!

 

Sono sicuro comunque che il prof. vorrà darti una spiegazione sicuramente più scientifica e dettagliata di quanto ti ho scritto io(ripeto qualche esame di anatomia non mi rende un medico),adesso che avrà saputo che la tua era solo una "necessità" documentaristica!!!

 

Saluti, vicienz' ò subb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 14 anni dopo...

non toccarti il collo mai e' una zona che puo scatenare arresti cardiaci ed ictus , se proprio vuoi provare subito prima di immergerti sdraiati comodo con la testa rialzata leggermente con un cuscino , chiudi gli occhi e guarda sempre in basso , attento devi premere la parte bianca del bulbo oculare non le pupille fa attenzione : usando i pollici premi con forza crescente sugli occhi chiusi fino alla soglia del dolore , il senso della manovra e' questo ; gli occhi devono essere prima preparati con massaggi leggeri e ammorbiditi e immediatamente spinti e schiacciati in dentro con decisione scatenando cosi lo stimolo vagale e rallentando il cuore , la pressione e' veramente forte e dolorosa deve essere cosi , potendo e' meglio se te lo fai fare da un amico dottore cardiologo , non e' un massaggio estetico , se proprio lo vuoi provare lui sa farlo in sicurezza

Io per la mia tachicardia associata a tosse me lo devo far schiacciare quasi ogni giorno a scopo preventivo da un mio amico infermiere , l'ultima volta prima delle ferie me li ha schiacciati con severamente in quattro sessioni diverse , l'ultima ero gia a letto e semi addormentato con gli occhi chiusi , ho sentito un leggero rumore dietro di me e i poi subito i suoi pollici sugli occhi premere forte , poi quasi per un mese sono stato benino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto questo 3D ha un senso compiuto solo se riguarda la prevenzione della sincope cardiaca in individui sani esposti agli effetti della tachicardia dovuta a condizioni di stress psico-fisico elevato di natura nota e quantità determinata. (leggi variazioni rapide consistenti e previste in termini di gravità, temperatura, pressione).

E' un tema affrontato molto bene in campo aeronautico e spaziale tanto che le tute anti-G in dotazioni ai piloti da caccia e agli astronauti e di cui esiste in rete abbondante letteratura medico-scientifica anche in italiano perchè alcuni dei più noti pionieri nel settore della medicina spaziale sono stati proprio gli italiani fin dagli anni '30 del secolo scorso..

Lasciate perdere i massaggi carotidei "fai-da-te"che se mal praticati aumentano il rischio di sincope cardiaca anzichè diminuirlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...