> Muta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Muta


Ospite orsopigro

Messaggi raccomandati

Ospite orsopigro

Ciao a tutti,sono nuovo,inesperto e confuso...

Allora premesso che al momento uso una muta da 3.5 mm di provenienza surfistica,sto pensando di comprare qualcosa di più specifico per la pesca da utilizzare in primavera ed autunno anche inoltrato...5-7 mm liscio,spaccato,felpato,bifoderato,ultrastrech... e chi ne capisce più niente?

Io pensavo a una 5 mm (tipo la omer titanium) e al limite se fa proprio freddo usare un sopramuta oppure ad una cr..si record sempre da 5 ... i negozianti mi sconsigliano il 6.5 o il 7 mm dicendo che una muta così si userebbe davvero poco...

Altra domanda,i bordi stagni servono o sono una cavolata?

Mi dite pregi e difetti di un tipo di neoprene rispetto l'altro?

Vorrei evitare di dover prendere una di quelle mute che per essere indossate ci vuole il sapone....

AIUTO !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda, prenditi una 5mm spaccata o spalmata internamente e foderata fuori...ti dura una vita, è robusta, la metti con un po di sapone in un attimo (d'estate basta bagnarla in acqua) con un corpettino ci peschi anche d'inverno e è 10 volte più morbida di una bifoderata....vai tranquillo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti do la mia opinione.......

Evita la 7mm, anche se lassù al nord l'acqua e fredda, 7m sono per superfreddo. Inoltre, ora è facile dire andrò in mare tutto l'anno, ma quando la temperatura si aggira attorno allo zero, con tanto di nuvoloni neri e caminetto acceso dentro casa, l'ultima cosa a cui si pensa è al mare..... Figuriamoci a tuffarcisi dentro......

6,5 muta assurda.

Quindi 5mm foderata interno/esterno (come le gambe della muta surf per intenderci), con o senza supporto sternale, di qulasiasi marca. L'importante è che sia da apnea, cioè senza cerniere con cappuccio incorporato, 2 pezzi. Questa è anche la tipologia di muta che che costa meno poichè meno performante. Ma io aspetterei prima di farmi mute su misura o passare allo spaccato liscio, di fare il primo inverno. Se ti si accende una passione da 300 giorni di pesca all'anno, spendere 200 Euro per la muta ti verrà da sè. Ora è un investimento.

Non scordarti calzari e guanti.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite orsopigro

...anch'io pensavo così,mi avete confortato...io con il rinforzo per lo sterno per caricare il fucile la prenderei...visto che mi fà ancora male dopo l'ultima pescata di lunedì sera...

quindi credo che opterò per la New Team Titanium by omer...che la trovo anche ad un prezzo ragionevole (circa 150 €)... per calzari e guanti uso dei 3 mm ...

I bordi stagni mi sembra di capire siano aabbastanza inutili se la muta è qualitativamente buona.... GRAZIE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite orsopigro

oggi breve giro per i POCHI negozi cittadini...direi da profano che la omer new team titanium sia la cosa migliore in quella fascia di prezzo. Proverò ancora ad andar a vedere nelle 2 ditte che le fanno su misura cosa sparano ma sono orientato su quella...cosa ne dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oggi breve giro per i POCHI negozi cittadini...direi da profano che la omer new team titanium sia la cosa migliore in quella fascia di prezzo. Proverò ancora ad andar a vedere nelle 2 ditte che le fanno su misura cosa sparano ma sono orientato su quella...cosa ne dite?

Se sei di corporatura normale puoi andare tranquillamente su una muta di taglia standard.

 

Per quanto riguarda il "su misura" ci sono alcune ditte che fanno anche taglie standard e quando li vai a trovare ti prendono le misure e, in maniera molto seria, ti consigliano (anche contro il loro interesse) se vale la pena farsela fare o prenderne una già fatta.

 

I bordi stagni servono per le mute foderate dentro... quelle in spaccato sono in pratica un bordo stagno su tutto il corpo :D:D

 

Trova un negozio dove di permettano di provarla, magari portandola a casa (lo spaccato lo devi per forza insaponare per infilarlo); non decidere a priori ma prima prova e poi prendi quella in cui ti senti più comodo.

 

Buon mare.

 

Buon mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite orsopigro

sai,pensavo di rinunciare allo spaccato proprio perchè essendo la prima muta "seria" volevo qualcosa di più pratico da indossare...infatti la omer ha fodera in nylon esterna e in titanio all'interno ... ma vedrò nelle ditte che le producono cosa si trova...

GRAZIE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io stavo scegliendo la omer, poi visto che da noi nessuno la teneva in esposizione, ho presso la cressi 5+5 bifoderata. Costo inferiore alle altre ma non così distante, con sottomutino vado anche d' inverno e mi trovo bene e caldo. Più avanti proverò uno spaccato o spalmato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sai,pensavo di rinunciare allo spaccato proprio perchè essendo la prima muta "seria" volevo qualcosa di più pratico da indossare...infatti la omer ha fodera in nylon esterna e in titanio all'interno ... ma vedrò nelle ditte che le producono cosa si trova...

GRAZIE

Il confort dello spaccato, anche rispetto al metal, vale di gran lunga la (persunta) minore praticità.

 

Basta mezzo litro di acqua saponata e la muta si infila praticamente da sola... fidati!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho due OMER una spaccata mimetica, l'altra in titanio qualla che vuoi tu

basta 'pucciarle' in acqua e si infilano come guanti anche senza il sapone

 

considera che la titanium a parità di taglia calza un poco piu grande,il che potrebbe andar bene nel caso invernale con sottomuta

 

se ti interessa ti mando in pvt contatti per acquisto

 

ciao

Simone :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite orsopigro

manda manda....GRAZIE !!

una domanda ma in novembre o in marzo voi vi mettete in costume,bagnate la muta con l'acqua a 10 °C e l'aria a circa 5° e poi entrate in acqua??

A me quest'idea mi spaventa un po'...premesso che non sono freddoloso,in mare ci vado in barca tutto l'anno su barche a vela piccole piccole con una muta da 3.5 mm più una giacca d'acqua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusami cb72...la cressi che hai è il modello record?

 

Si è la record.

 

Collegandomi al tuo post precedente, se sei uno che in mare di inverno ci va in barca, la foderata esterna teoricamente non è la più adatta perchè non asciugandosi velocemente ti raffredda molto se esposta al vento durante la navigazione.

Ora..... se ti metti una cerata il problema è minimo.L'alternativa è prendere una liscia che però, essendo più soggetta alle abrasioni e ai tagli da rocce cozze e simili, non ti consiglio se peschi su tali fondali.

 

Per la vestizione, la foderata interna entra facilmente quindi non serve bagnarla.... per il resto c'è il sapone. Se non hai sapone, tecnica invernale che adotto quando mi immergo con le bombole e la semistagna è di bagnare con acqua calda (1lt a me basta) mentre la infili (e non prima come verrebbe da pensare), ma non so se per l' apnea, magari non profonda, è meglio lasciare l' interno il più asciutto possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...