> Boa Tecno - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non sarebbe possibile avere l'asta passante?

 

Si, questo potrebbe aiutare molto ed è la soluzione adottata sulla boa studiata per la sperimentazione sul lago di garda

l'asta in acqua e, soprattutto, il contrappeso rendono più pesante il trascinamento.

 

Interessante, c'è un link in cui si possa vedere?

 

Altra soluzione che mi è venuta in mente per evitare il contrappeso e l'asta troppo mobile: non si potrebbe utilizzare un elastomero al posto di un semplice incastro che permetta la flessione dell'asta per il vento? Una sorta di ammortizzatore? Si ridurrebbe l'effetto leva sulla boa e forse non si dovrebbe usare un contrappeso.

 

Non potrebbe essere di aiuto la tecnologia applicata alle vele?

 

Io qui non so assolutamente nulla, lascio il passo a chi se ne intende.

Anche io non ci capisco nulla :laughing: avevo pensato ad una soluzione di quel tipo pensando alle vele che vedo in giro.

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non sarebbe possibile avere l'asta passante che vada anche sott'acqua e che quindi permetta di aver anche un contrappeso?

 

Si, questo potrebbe aiutare molto (ed è la soluzione adottata sulla boa studiata per la sperimentazione sul lago di garda, peccato si trati di una boa tonda, enorme, praticamente senza altro utilizzo che quello di segnalazione). C'è da tenere in considerazione, però, che l'asta in acqua e, soprattutto, il contrappeso rendono più pesante il trascinamento.

 

Non potrebbe essere di aiuto la tecnologia applicata alle vele? Ci capisco molto poco ma sono mantenute rigide da stecche interne e sono comunque resistenti. Si può studiare qualcosa di simile?

 

Io qui non so assolutamente nulla, lascio il passo a chi se ne intende.

:whistling: Forse qui serve un ing navale con la passione per la vela (that's me!) :whistling:

 

Scherzi :laughing: a parte, per la bandiera si può usare un supportino di sottile metallo rigido girevole, si usa per i mpostravento e funziona bene.

La stabilità puo' essere il vero problema, mettere un contrappeso potrebbe inficiare la resistenza a rimorchio. Se ho tempo provo a fare 2 calcoletti.

 

Nel frattempo vi ripropongo la foto della mia boetta fatta di corsa l'anno passato con mio fratello . Ha un'asta di bandiera di 60 cm, piuttosto alta per le dimensioni totali del tutto, offre minore resistenza di qualsivoglia plancetta e il tiro dal basso aumenta la stabilità.

 

Ne penserò una modifica con bandierone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Interessante, c'è un link in cui si possa vedere?

 

Intanto puoi guardare qui (articolo su Apnea Magazine) dove vedi un'immagine della boa. Poi vedo se trovo qualcosa di meglio sul sito del produttore e ti faccio sapere con messaggio privato (per evitare, come da linee guida, la pubblicità gratuita).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avete mai provato ad usare un ARVA?

evidentemente no,istruttori compresi..

 

è necessario che ricevente e trasmittente siano praticamente ferme.. provate a passare in bici davanti ad uno con l'arva poi ditemi cosa succede...

 

anche l'ultimo modello della casa leader dotato di un radar che indica posizione e profondità dell'eventuale disperso non penso funzionerebbe,in piu costa oltre 400€ !!!

 

ah non dimenticate che chi crepa alla fine non è la boa,ma il padrone,il sub !!!

che per ovvie ragioni non puo sempre avere la sagola di 1 m.. è lui da individuare non la boa che comunque (presumibilmente) dovrebbe essergli vicino.

 

senza considerare i problemi di interferenza e trasmissione citati anche da gaetano

 

tanto carine e fantasiose le idee venute fuori ma poco applicabili a costi contenuti..

 

bisognerà aspettare la selezione della specie (homo forse sapiens) per avere diportisti attenti

 

ciau

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:whistling:  Forse qui serve un ing navale con la passione per la vela (that's me!) :whistling:

Finalmente un realizzatore di idee strampalate! :clapping:

 

Scherzi  :laughing:  a parte, per la bandiera si può usare un supportino di sottile metallo rigido girevole, si usa per i mpostravento e funziona bene.

ehm... cosa sono? :oops:

 

Nel frattempo vi ripropongo la foto della mia boetta fatta di corsa l'anno passato con mio fratello .

 

Ne penserò una modifica con bandierone...

Bella!! :clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avete mai provato ad usare un ARVA?

evidentemente no,istruttori compresi..

Sì che ho provato sulla neve ma non è che sono un genio e riesco a immaginarmi cosa succederebbe utilizzandolo in acqua. Era solo una idea. Scusa se ho scritto una cazzata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avete mai provato ad usare un ARVA?

evidentemente no,istruttori compresi..

 

è necessario che ricevente e trasmittente siano praticamente ferme.. provate a passare in bici davanti ad uno con l'arva poi ditemi cosa succede...

 

Ehilà Simone, piano con l'ironia, primo, come detto, non sono Istruttore di Sci-Alpinismo quindi non sarei tenuto a conoscere l'uso e il funzionamento dell'ARVA, poi l'avevo comunque detto che l'ARVA non era soluzione adottabile per i molti problemi che presenta, non ultimo quello da tè citato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sarebbe possibile avere l'asta passante che vada anche sott'acqua e che quindi permetta di aver anche un contrappeso?

 

Si, questo potrebbe aiutare molto (ed è la soluzione adottata sulla boa studiata per la sperimentazione sul lago di garda, peccato si trati di una boa tonda, enorme, praticamente senza altro utilizzo che quello di segnalazione). C'è da tenere in considerazione, però, che l'asta in acqua e, soprattutto, il contrappeso rendono più pesante il trascinamento.

 

Non potrebbe essere di aiuto la tecnologia applicata alle vele? Ci capisco molto poco ma sono mantenute rigide da stecche interne e sono comunque resistenti. Si può studiare qualcosa di simile?

 

Io qui non so assolutamente nulla, lascio il passo a chi se ne intende.

:whistling: Forse qui serve un ing navale con la passione per la vela (that's me!) :whistling:

 

Scherzi :laughing: a parte, per la bandiera si può usare un supportino di sottile metallo rigido girevole, si usa per i mpostravento e funziona bene.

La stabilità puo' essere il vero problema, mettere un contrappeso potrebbe inficiare la resistenza a rimorchio. Se ho tempo provo a fare 2 calcoletti.

 

Nel frattempo vi ripropongo la foto della mia boetta fatta di corsa l'anno passato con mio fratello . Ha un'asta di bandiera di 60 cm, piuttosto alta per le dimensioni totali del tutto, offre minore resistenza di qualsivoglia plancetta e il tiro dal basso aumenta la stabilità.

 

Ne penserò una modifica con bandierone...

 

 

Secondo me la tua boa ha un difetto: il colore. Il bianco infatti in certe situazioni (mare leggermente mosso con sole che rispecchia sulle onde) tende a sparire o a diventare meno visibile.

E' vero che la bandiera per legge è l'unica cosa che conta, ma nell'immaginario dei molti diportisti (la maggior parte ignoranti in materia) la classica boa tonda con bandiera è quella che segnala noi sub.

Inoltre la bandiera che spunta da una plancetta bassa è molto meno visibile della sagoma di una boa tonda che si eleva dal pelo dell'acqua. (ovviamente parlo del caso peggiore cioè di mare mosso).

Spesso capita di vedere strani oggetti in mare che assomigliano ad una plancetta da sub e che invece poi si rivelano solo un segnale da pesca e viceversa, purtroppo.

Il progetto più interessante che ho visto ultimamente è quello della Best Hunter che prevede una boa tonda di generose dimensioni di colore arancione (che risalta sull'acqua in ogni condizione) e un'alta bandiera anch'essa grande. Purtroppo il prezzo è alto.

Torno a ripetere che secondo me questo proliferare di plancette di ogni forma e colore non fa altro che aumentare la confusione. Secondo me la boa dovrebbe avere delle caratteristiche omologate nella forma e nel colore e si dovrebbe spendere qualche soldo per una corretta informazione anche da parte della federazione, ma qui veramente sto parlando di fantascenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me la tua boa ha un difetto: il colore. Il bianco infatti in certe situazioni

Vero. Ma all'epoca non avevo gel-coat di altro colore. Non c'era scelta. Per avere gel-coat arancione bisogna andarsene a rubare un po' di quello per stampi in qualche cantiere.

Cmq era un'esperimento di una boa a superfici sviluppabili realizzabile in compensato o vtr. Vale a dire che con il modello su foglio di carta da ritagliare chiunque potrebbe costruirsela...

Inoltre offre minima resistenza anche riempita con 4- 5 kg di roba.

:bye:

Modificato da gaetanodeluca
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto dci essere assolutamente ignorante in materia, per me già il telecomando è uno sconosciuto,ma mi è passata questa idea per la testa ,qualcosa di simile all' ecoscandaglio che sia messo sulla parte immersa della prua e sappia riconoscere un segnale emesso dalla boa. ho scritto una put@@@@ta? non si sa mai magari qualche esperto può svilupparla. ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potete anche portarvi appresso una ciambella larga 3 mt, colorata rossa, una bandiera 200 x 300 montata su un'asta alta 5 mt.....non servirà a nulla :( ...metteti ancheuna bella luce, una tromba con sensore etc. etc..ma non servirà a niente :( ....obbligate la patente anche il pattino...ma non servirà a :( niente...ponete limiti, etc. etc.....non servirà ad un beato c@**o :angry::(

 

Volantini, magliette, adesivi.....non serviranno a niente...ogni anno ci saranno sub travolti dai scafi :( ...che la passeranno liscia......ma non è tutta colpa del sistema, delle leggi, della boa della patenti, delle barche veloci....è l'umano che pecca...ed, educare una persona o per lo meno insegnarli quali possono essere i pericoli in mare può essere fattibilie...ma pensare di poter "educare" miglia di persone è solo fantasia.

 

Qualunque aggeggio ci inventeremo, o sarà inventato, per la ns salvaguardia non ci salverà dalla morte...triste realtà, ma realtà.

 

Non possiamo porre la colpa sulle forze dell'ordine, non hanno le risorse ma il governo sì (ma non voglio entrate nel merito politico) e potrebbe aiutare....potrebbe...lasciamo stare.

 

La boa e la bandiera sono solo dei piccoli segnali persi in mezzo al mare.........così come le magliette, manifesti, volantini e quant'altro.

 

Ponetevi questa domanda: Se un diportista sfreccia veloce sull'acqua, quale dovrebbe essere la sua preoccupazione primaria?

 

Ponetela ad un diportista, vedrete che le risposte saranno multiple...ma ci posso scommettere che NESSUNO risponderà : tenere gli occhi ben aperti per indivuare eventuali ostacoli galleggianti.

 

Il che indica chiaramente che se non si preoccupano di un pezzo di legno, che preso a velocità può causare danni non indifferenti e mettere a repentaglio chi si trova sull'imbarcazione, ma anche sacchi dell'immondizia, cime abbandonate etc. etc.......cosa volete che gliene frega di sapere o ricordare che esiste la BOA SEGNA SUB :(

 

Tristemente.

 

Ah un'ultima cosa......L'andar per mare non è nel sangue degli Italiani...strano ma vero....e tristissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Potete anche portarvi appresso una ciambella larga 3 mt, colorata rossa, una bandiera 200 x 300 montata su un'asta alta 5 mt.....non servirà a nulla :(

...

 

Può essere che servano a poco (a nulla propio non credo), ma se si salva anche la vita ad un subacqueo all'anno, si è già ottenuto qualcosa. E se si ripetono le azioni e ogni volta si ottengono gli stessi risultati, poco alla volta si dovrebbe tendere allo zero.

 

Sempre meglio tentare qualcosa che fare nulla!

 

Mi sembra di sentire quegli studenti che dicono "tanto anche se studio non ottengo nulla, quindi non studio"; perchè tirarsi la zappa sui piedi?

 

Atteggiamenti di questo tipo mi fanno solo pensare a delle comode scusa per giustificare il proprio eventuale disimpegno, per autoconvincersi dell'inutilità di darsi da fare.

 

Ripeto... meglio fare per niente che non fare niente... a patto di farlo bene, ovviamente.

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Potete anche portarvi appresso una ciambella larga 3 mt, colorata rossa, una bandiera 200 x 300 montata su un'asta alta 5 mt.....non servirà a nulla :( ...metteti ancheuna bella luce, una tromba con sensore etc. etc..ma non servirà a niente :( ....obbligate la patente anche il pattino...ma non servirà a  :( niente...ponete limiti, etc. etc.....non servirà ad un beato c@**o :angry:  :(

 

Volantini, magliette, adesivi.....non serviranno a niente...ogni anno ci saranno sub travolti dai scafi :( ...che la passeranno liscia......ma non è tutta colpa del sistema, delle leggi, della boa della patenti, delle barche veloci....è l'umano che pecca...ed, educare una persona o per lo meno insegnarli quali possono essere i pericoli in mare può essere fattibilie...ma pensare di poter "educare" miglia di persone è solo fantasia.

 

Qualunque aggeggio ci inventeremo, o sarà inventato, per la ns salvaguardia non ci salverà dalla morte...triste realtà, ma realtà.

 

William sei distruttivo!!!

Un grande personaggio (non lo cito) ha detto dei pessimisti che

"al massimo realizzano i propri desideri, cioè nulla".

:nono::nono::nono::nono::nono:

Scusa la battuta, sto solo scherzando. :P ,

ma cerca di essere un pò positivo fà bene alla vita.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi stavo pensando ad una cosa... le barche da diporto devono avere obbligatoriamente una radio(cb) a bordo?

L'idea sarebbe questa: montare sulla boa un ripetitore FM che trasmetta un messaggio di avviso entro un raggio limitato; naturalmente a tutte le frequenze.

Sentendo prima che le onde radio risentono molto della vicinanza al pelo dell'acqua, si risolverebbe il problema con un'antenna(quanto più leggera possibile)che salga su per la boa di almeno un metro.

 

Problema:1)rendere obbligatorio l'installazione di una radio su tutte le imbarcazioni a motore.2)l'alimentazione del ripetitore richiede l'utilizzo di batterie troppo pesanti?

 

ora spazio agli ingegneri, agli informatici e a tutti gli altri competenti sulla fattibilità o meno di questa mia idea...

 

ciao

 

Lucas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Potete anche portarvi appresso una ciambella larga 3 mt, colorata rossa, una bandiera 200 x 300 montata su un'asta alta 5 mt.....non servirà a nulla :( ...metteti ancheuna bella luce, una tromba con sensore etc. etc..ma non servirà .................etc..........etc

 

Tristemente.

 

Ah un'ultima cosa......L'andar per mare non è nel sangue degli Italiani...strano ma vero....e tristissimo.

 

:eek: Messaggio per i moderatori...bisogna ggiornare le faccine....ce ne vuole una che si una bella grattatina... :lol:

Scherzi a parte...William ma tu esci in mare con scafandro? E prima di uscire di casa metti su una corazza?

 

Io personalmente ho già alzato la bandierina di circa un metro sulla mia boa dopo aver letto le prime risposte e irrigidito la stessa, ora mi tocca provarla in acqua.

Intanto leggo con tanto interesse quello che scrivete.

Saluti e buon lavoro.....se mi dovesse venire in mente una cavolata qualsiasi la inserisco, potrebbe essere un buono spunto.

Tante menti lavorano meglio di una.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...