> Un Mare ( E Lago ) Di Boe - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Mare ( E Lago ) Di Boe


Messaggi raccomandati

Io mi sono reso disponibile per orgamnizzare una manifestazione simbolica sul Garda, al fine di sensibilizzare opinione pubblica e diportisti sull'importanza del rispetto delle distanze dalla boa segnasub. Bisognerebbe che manifestazioni analoghe fossero organizzate IN CONTEMPORANEA ( una volta deciso il giorno non si sgarra )lungo tutte le coste italiane. In linea di massima si tratterebbe di trovarci in parecchie decine, vestirci e andare in acqua con boa regolare(30cm di sagola ) in prossimità di porti turistici o comunque zone di visibilità, il tutto autorizzato dalla PS o CP. A latere, distribuzione di volantini informativi ed esposizione di cartelli.A questo punto pongo delle domande :

- SIETE DISPONIBILI A FARE ALTRETTANTO ?

- ESISTE QUALCHE INIZIATIVA DELLA FEDERAZIONE CHE SI SOVRAPPORREBBE ?

- RIUSCITE A CONVOCARE LA STAMPA E\O LA TV ?

Dopo ferragosto io mi attiverò, ho gia visto che altri ( Emanuele ) sono disponibili.

ATTENDO POST DI CONFERMA :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io mi sono reso disponibile per orgamnizzare una manifestazione simbolica sul Garda, al fine di sensibilizzare opinione pubblica e diportisti sull'importanza del rispetto delle distanze dalla boa segnasub. Bisognerebbe che manifestazioni analoghe fossero organizzate IN CONTEMPORANEA ( una volta deciso il giorno non si sgarra )lungo tutte le coste italiane. In linea di massima si tratterebbe di trovarci in parecchie decine, vestirci e andare in acqua con boa regolare(30cm di sagola ) in prossimità di porti turistici o comunque zone di visibilità, il tutto autorizzato dalla PS o CP. A latere, distribuzione di volantini informativi ed esposizione di cartelli.A questo punto pongo delle domande :

- SIETE DISPONIBILI A FARE ALTRETTANTO ?

- ESISTE QUALCHE INIZIATIVA DELLA FEDERAZIONE CHE SI SOVRAPPORREBBE ?

- RIUSCITE A CONVOCARE LA STAMPA E\O LA TV ?

Dopo ferragosto io mi attiverò, ho gia visto che altri ( Emanuele ) sono disponibili.

ATTENDO POST DI CONFERMA  :bye:

io ci sto, fammi sapere solo dove e quando

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ha già detto magoo, comunque confermo di persona non solo la mia presenza ma anche la piena disponibilità a collaborare per l'organizzazione, sempre che la cosa si possa legalmente fare e sia autorizzata anche dalla Federazione, o quantomeno non ostaggiata.

 

Ah, e devono essere le società sportive subacquee a risultare ufficialmente organizzatrici, non dei singoli individui. Occorre la loro massima adesione, occorrono i loro gagliardetti da esporre, occorrono i loro stemmi da apporre sul materiale che verrà distribuito.

 

E poi la cosa non deve fermarsi qui! Non dev'essere un grido di dolore ma una estesa e continua campagna d'informazione ed educazione.

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

...non mi sembra di vedere molto seguito a queste cose, forse perchè costa di meno scrivere un "cordoglianze" ...o semplicemente perchè siamo ormai a Ferragosto ed a casa ci rimaniamo proprio in pochi!

Sono comunque disponibile per eventuali azioni future...in fondo è una maniera come un'altra per trovarsi tutti insieme

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite verbulex

Si dovrebbero bloccare le entrate dei porti, ma dei porti che possano far voce.

Bisogna organizzarsi come si deve e prepararsi a beccarsi qualche sanzione.

Credo che ne valga la pena però. Io ci sto. Fatemi sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri

Sono totalmente d'accordo con voi ed avendo già fatto il mio periodo di feriesono libero e disponibile per qualsiasi moviimento ed in qualsiasi momento..... fatemi sapere se e quando riuscite ad organizzare qualcosa io ci sono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si organizza sul lago di Garda, verrò sicuramente.

Ho provato anche a contattare qualcuno dei miei compagni di club, ma sono ancora tutti in ferie.

 

Luca Orlotti

Ci.Ca.Sub Milano

 

 

P.S. Mando in PM il mio cell a Emanuele e Magoo se dovessero avere bisogno di qualcosa da Milano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, quasi dimenticavo che comunque sul lago di Garda, grazie all'interessamento dei club bresciani e veronesi dei vari Govi, Palazzo, Marenco, Villani ecc. ecc (giusto per citare i più noti) negli anni scorsi è stata fatta una campagna di sensibilizzazione per il rispetto delle distanze dalle nostre boe da parte dei diportisti e se andate da un qualunque noleggiatore del basso lago troverete un volantino esposto con il disegno della boa "monster" e il grafico con le distanze da tenere da essa.

Ricordo che è stata una iniziativa presa insieme alla provincia di BS (non so se anche quella di VR, bisognerebbe chiedere a gardalaker-Marenco che è uno dei promotori), nel tentativo di salvare qualche vita (ricordate qualche anno fa il pescasub ucciso sul Garda davanti alla impotente fidanzata sul gommone ?) "omologando" (se si può dire così) le dimensioni della boa e della bandierina.

 

In effetti per renderci meglio visibili dai diportisti occorre necessariamente avere una boa "omologata" che per adesso non c'è, anche se so che qualcuno sta lavorando "dietro le quinte" su una proposta di legge che va in questa direzione, speriamo bene. :clover:

 

Luca

 

P.S. Purtroppo concordo con quelli che dicono che la soluzione "politica" più semplice è quella di vietarci "tout court" la pesca nel periodo estivo. L'altro giorno ho litigato con mia moglie che mi diceva "ma cosa ci faceva quel pescasub a 300m da riva ?" e questo purtroppo è l'atteggiamento della gente comune che non ha la più pallida idea di cosa sia la pescasub. :(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate, quasi dimenticavo che comunque sul lago di Garda, ... negli anni scorsi è stata fatta una campagna di sensibilizzazione per il rispetto delle distanze dalle...

 

E' appunto l'iniziativa a cui facevo riferimento in uno dei miei messaggi e per la quale dicevo che, prima di prendere una qualsiasi iniziativa sul lago, bisogna attendere una risposta da parte di Palazzo per evitare di confondere le idee e rovinare qualcosa (anche se pare non sia stato tenuto un monitoraggio sui risultati di tale iniziativa ed è quindi difficile fare valutazioni sui suoi risultati).

 

P.S. Purtroppo concordo con quelli che dicono che la soluzione "politica" più semplice è quella di vietarci "tout court" la pesca nel periodo estivo.

 

Beh, visto quello che si legge in altri temi, non sarebbe altro che quello che alcuni (forse molti) stanno facendo di loro iniziativa, quindi un rischio calcolato.

 

L'altro giorno ho litigato con mia moglie che mi diceva "ma cosa ci faceva quel pescasub a 300m da riva ?" e questo purtroppo è l'atteggiamento della gente comune che non ha la più pallida idea di cosa sia la pescasub.  :(  :(  :(

 

Ed è appunto alla gente che l'iniziativa vuole e deve rivolgersi: non possiamo e non dobbiamo pretendere un intervento del legislatore, dobbiamo e possiamo sensibilizzare le persone, renderle edotte sul problema, portare a loro conoscenza il mondo dell'apnea e della pesca in apnea. E questa è solo una delle tante iniziative possibili, altre le ho già elencate in precedenza, mi preme comunque rievidenziarne una che ritengo fondamentale: è ora che i circoli subacquei comincino a muoversi sul pubblico tenendo, in luogi di adeguata visibilità e capacità, serate aperte alla cittadinanza (come ho sempre visto fare e fatto nel mondo dell'alpinismo, con risultati apprezzabili). Fin'ora, nell'ambito dei circoli sportivi dilettantistici, ho visto solo iniziative rivolte ai soci.

 

A tal proposito mi viene in mente un episodio esemplificativo.

Due anni fa ho partecipato ad un corso sulle tecniche di presentazione mediante slide rivolto agli operatori del settore industriale, quindi a formatori aziendali, informatori scientifici, dirigenti di vario livello e titolo. Nell'ambito di questo corso era richiesto ad ogni partecipante di preparare una piccola presentazione su un tema di proprio piacere. Io scelsi l'apnea.

 

Bene, 10 minuti di presentazione (con PowerPoint per chiarezza) che svilupparono particolare attenzione e smossero un dibattito attivo, con domande che, al contrario di quanto successo per le presentazioni degli altri corsisiti, riguardavano non l'aspetto tecnico della presentazione o chiarimenti sulle scelte effettuate, ma... l'apnea e la pesca in apnea (e nessuno conosceva tali attività). M'immagino cosa si potrebbe ottenere su un pubblico più vasto e con, diciamo, 30 minuti di presentazione.

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene, 10 minuti di presentazione (con PowerPoint per chiarezza) che svilupparono particolare attenzione e smossero un dibattito attivo, con domande che, al contrario di quanto successo per le presentazioni degli altri corsisiti, riguardavano non l'aspetto tecnico della presentazione o chiarimenti sulle scelte effettuate, ma... l'apnea e la pesca in apnea (e nessuno conosceva tali attività). M'immagino cosa si potrebbe ottenere su un pubblico più vasto e con, diciamo, 30 minuti di presentazione.

 

non credo sia efficacissimo...chi è disposto a "perdere" un'ora per sentire ste cose, è solo la persona interessata a questi argomenti(ciò fa presupporre che abbia già delle conoscenze, seppur limitate; quindi anche un minimo di rispetto per chi pratica queste discipline). Invece bisognerebbe intervenire su chi se ne frega completamente degli apneisti e dei pescasub(stai pur certo che solo una piccolissima percentuale di loro assisterebbe al dibattito)...

 

Con questo non voglio dire che l'idea della presentazione con dibattito a seguito debba essere esclusa, xkè le sue utilità le ha. Ma bisogna inventarsi qualcosa per attirare l'attenzione di molte molte persone...

 

Comunque questo è solo il mio parere...

 

ciao

 

Lucas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'ambito di un altro argomento avevo gia proposto questa iniziativa, colgo l'occasione per riproporlo ancora perchè penso che possa essere di qualche validità.

 

Mi sembra di capire che esisterebbe una volontà diffusa di trasformare le parole in fatti.

Personalmente sono di quelli che troverebbero qualche remora ad andare a bloccare i porti. Mi farebbe invece piacere contribuire ad azioni magari più strutturate.

 

Sollevo invece dubbi sul metodo. Se bisogna organizzare anche solo la collaborazione di 10 persone in un progetto occorre talvolta ricorrere a frame di collaboration complicati. Come si fà ad organizzare qualsiasi cosa sulle pagine di un forum? Servono contatti, telefoni, organizzazione, sistemi di recall.

Credo che darsi appuntamento dalle pagine del forum sia veramente troppo poco.

 

 

Chiedo al potente Adminnistrator, Volpi e a tutta la band dei moderatori, di realizzare un sondaggio, attraverso le funzionalità del software che utilizziaqmo per il Forum (come fatto per richiedere la regione di provenienza) per verificare due cose:

Quanti di voi sarebbero disposti ad impegnarsi personalmente nell'organizzazione di una campagna di sensibilizzazione?

Quanti sarebbero disposti a contribuire con (ad esempio) 100 Euro?

Quale tipo di professinalità avete, oltre ad andare a rompere le scatole ai pesci?

 

Chissà cosa viene fuori se "ci contiamo".

Del resto molte delle idee già espresse secondo me sono valide, forse bisognerebbe solo trovare coordinamento e pianificazione.

 

Ciao e tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...