> Altri Due Amici Del Mare Ci Hanno Lasciati - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Altri Due Amici Del Mare Ci Hanno Lasciati


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A me è successo di sera in piscina di tirar fuori due amici, andati in sincope. La cosa che fa tanto riflettere è che entrambi non stavano tirando, ma era il quadro di una giornata di lavoro lunga e faticosa, peraltro senza aver mangiato nulla nel pomeriggio. Entrambi pescatori molto bravi e di buona apnea .... eravamo in piscina e il tutto si è risolto in due secondi... ma in mare????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite doctorlusci

Apprendere queste notizie riapre ogni volta una ferita che penso mai mi si rimarginerà, un dolore che purtroppo molti di noi hanno dovuto subire, ed ogni volta è come perdere un fratello, dal viso sconosciuto forse, ma pur sempre un Fratello di Mare.

 

Ciao ragazzi vegliate da lassù su di noi.

 

Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.

 

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

io sono un neofita e queste notizie mi fanno venire i brividi oltre che una profonda tristezza...non conosco questi due ragazzi ma mi unisco alle condoglianze.

Dopo aver letto questo sicuramente questa estate la mia attenzione sarà estrema...

 

 

Spiegate per cortesia cosa è successo??

Come mai sono morte due persone?

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spiegate per cortesia cosa è successo??

Come mai sono morte due persone?

Alessio

A questa domanda non so rispondere ma come spiegato a William pescare in alto Adriatico in coppia non comporta un indice di sicurezza pari a quello che si avrebbe con acque limpide. Saltuariamente anch'io pesco nei sassi isolati nella sabbia qualche miglio fuori Grado e Lignano. La visibilità non è mai buona e quando sei in acqua con il compagno lo vedi mentre sparisce nel torbido e poi aspetti in superfice iniziando ad alzare ogni tanto la testa per vedere dove riemerge. Difficilmente riuscirai a stargli sulla verticale. Primo perchè da sopra non hai punti di riferimento e quindi non sai se ti stai spostando e secondo perchè normalmente chi è sul fondo si muove per esplorare l'agglomerato di sassi sparsi nella sabbia (difficilemnte cadi esattamente sul sasso buono). Questi fattori fanno sì che la coppia praticamente non esista.

Quello che posso ipotizzare sull'accaduto è che uno dei due non sia emerso (malore? sincope?) e l'altro abbia perso un pò la testa nel tentativo di cercare il compagno. Faccio fatica anch'io a credere che il soccorritore, entrambi erano pescatori ed apneisti esperti, si sia fatto prendere dall'angoscia e l'abbia portato all'errore fatale. Però non ho mai vissuto un'esperienza simile (e mai vorrei provarla) e non posso giudicare. Sicuramente è difficile mantenere i nervi saldi sapendo che un tuo amico ha bisogno d'aiuto il più presto possibile.

 

Resta solo tanta tristezza per la loro scomparsa.

Max Crovato

Udine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite manu_51

Vorrei dire solo due parole sull'accaduto!

 

tutte le notizie che abbiamo e che la magistratura o la capitaneria hanno menzionato, sono assolutamente ufficiose!

la verità è che non si sa ancora cosa sia successo con esattezza...

ciò che si sa è i ragazzi sono usciti a pescare verso le 18.30. alle 19.00 Mimmo Pennetta, aveva fatto il suo ultimo e fatale tuffo...

alle 10.30 dopo l'allarme dato dalle fidanzate di entrambe, è stato ritrovato il corpo di Filippo Biondin a 17 metri di profondità, in prossimità della barca dove erano ormeggiati. il corpo di Mimmo è stato ritrovato dopo 2 giorni 2 miglia e mezzo al largo in superficie e senza cintura dei piombi.

da una prima ricostruzione dei fatti, del tutto ufficiosa, ripeto, pare che Filippo abbia cercato di raggiungere Mimmo... gli abbia slacciato la cintura e lo abbia riportato in superficie... nel risalire dev'essere andato in sincope anche lui...

però... non c'è nulla di certo!!!

le indagini continuano! nei prossimi giorni ci saranno le autopsie!

la visibilità nel punto in cui si sono immersi era davvero buona! un paradiso... Filippo lo chiamava l'acquario!

 

l'unica certezza purtroppo... è che non ci sono più!!

 

e Dio solo sa quanto faccia male!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...voglio sperare che li abbiano almeno trovati. Da noi purtroppo c'è anche il problema delle reti da posta.

Non vorrei che la causa scatenante fosse stata una rete abbandonata. A me è successo pescando nel torbido, di restare impigliato in una rete che qualche "pescatore professionista" aveva pensato bene di stendere a cavallo di una scogliera di protezione della spiaggia. E pensate che da noi si pesca quasi esclusivamente lungo le scogliere!

In ogni caso non si pensa mai abbastanza e purtroppo gli allarmi e la conoscenza dei propri limiti spesso sono il frutto di pericoli scampati in precedenza.

 

Mi associo alle condoglianze per le famiglie per le quali vorremmo avere parole che purtroppo non esistono.

Filippo da Pesaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite verbulex

Esperti o inesperti non c'è molta differenza. Si può essere esperti nelle tecniche di pesca, ma col mare non si scherza ! Due ore stai in acqua e due ora stai a braccetto con la morte. E' duro da mandar giù, ma è la realtà, e nella realtà si muore, e si muore per un niente.

 

Occhi ben aperti ragà !

 

Condoglianze sentite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...