> Virus Da...mute - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Vi riassumo e chiedo pareri su quanto letto nella rivista DAN (faccio anche immersioni in aria) che puntualmente mi arriva a casa.

Sulla stessa e premesso che trattasi di Autorevolissima e Competente associazione che fa assistenza (prevalentemente medica) a chi pratica tale hobby e in giro per il mondo :thumbup: , c'era un articolo circa la trasmissione dei virus attraverso la muta.

La muta infatti e' portatrice dei piu' disparati e pericolosi virus (finanche dell' HIV :( ) e non si faceva particolare distinzione tra mari (piu' o meno caldi) e nemmeno distinzione tra tipi di immersioni (con o senza ARA) ma, "semplicemente", parlava del mezzo trasmissivo (la muta).

Dopo aver letto una mezza paginata di articolo nei quali venivano indicati le decine di virus che si possono contrarre (tutti i vari staffilo....qualcosa), lo stesso proseguiva indicando che l'unico modo per non rischiare sia quello di un'accurata pulizia della muta (alla quale io, spesso per pigrizia spesso perche' "tanto domani vado di nuovo", non dedico molto tempo :oops: ).

Voi come vi comportate?

Ho letto sempre nello stesso che la migliore cosa sia quella di utilizzare un sapone delicato e tanto "olio di gomito".

Personalmente prima di mettere una muta nell'armadio (fine stagione) e' da qualche anno che la metto in lavatrice, acqua fredda, SENZA detersivo, SENZA centrifuga e con solo un po' di ammorbidente. Vi assicuro che viene davvero bene (nel senso che profuma!!!).

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' chiaro che tutti i "cocchi" che possono essere trasmessi per contatto trovano nell'ambiente caldo umido delle mute un comodo terreno di cultura, soprattutto nelle mute bifoderate; nelle mute in spaccato interno infatti è più difficile che attecchiscano, ma in ogni caso, ci vuole davvero poco per evitare questi problemi con la prorpia muta !

 

Altro caso è la muta che si noleggia per una immersione quando si va in vacanza ... in quanti l'hanno indissata ?? in quanti c' hanno fatto i bisognini dentro ? Sono state lavate con cura o sono rimaste buttate in qualche magazzino caldo afoso e umidiccio a sgocciolare ???

 

Spero di essere stato chiaro ! <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Aoh , dice che con l'HIV se more !!!!!!!

perche con l'INPS se pò campà ????????" :laughing::laughing::laughing:

 

Dopo aver, come sempre, scherzato..........

lavo la muta utilizzando il tuo stesso metodo però faccio aggiungere bicarbonato o "Amuchina"

 

Ciao Andrea

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa l'HIV nella tua muta chi ce lo mette? ma veramente al DAN insegnano ste cose? no perchè è risaputo che l'HIV è uno dei virus più sensibili in assoluto al contatto con l'aria e muore subito anche solo per uno sbalzo di temperatura, figuriamoci a contatto con l'acqua di mare. L'AIDS si diffonde SOLO per contatto diretto tra le mucose di due persone infette o per il contatto sangue-sangue, non c'è altro modo. Diverso invece il discorso degli staffilococchi, decisamente più resistenti, ma in realtà la cosa che più comunemete si annida nelle nostre mute sono i funghi, comunque basta usare un pochino di Napisan nell'acqua e lasciarvi la muta a bagno, esistono anche degli ottimi spray antibatterici/antimicotici reperibili in farmacia che si spruzzano sullo spaccato interno della muta quando è asciutta. Ma al DAN non faccevano prima a spiegare come si fa una perfetta pulizia della muta invece che fare questa specie di terrorismo psicologico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma scusa l'HIV nella tua muta chi ce lo mette? ma veramente al DAN insegnano ste cose? no perchè è risaputo  che l'HIV è uno dei virus più sensibili in assoluto al contatto con l'aria e muore subito anche solo per uno sbalzo di temperatura, figuriamoci a contatto con l'acqua di mare. L'AIDS si diffonde SOLO per contatto diretto tra le mucose di due persone infette o per il contatto sangue-sangue, non c'è altro modo. Diverso invece il discorso degli staffilococchi, decisamente più resistenti, ma in realtà la cosa che più comunemete si annida nelle nostre mute sono i funghi, comunque basta usare un pochino di Napisan nell'acqua e lasciarvi la muta a bagno, esistono anche degli ottimi spray antibatterici/antimicotici reperibili in farmacia che si spruzzano sullo spaccato interno della muta quando è asciutta. Ma al DAN non faccevano prima a spiegare come si fa una perfetta pulizia della muta invece che fare questa specie di terrorismo psicologico?

fai come dice jasper .. bomboletta di germozero e via!!!!! prima di indossarla ci dai una spruzzatina e vai sicuro ... altrimenti potresti incelofanarti tutto a mo' di preservativo e poi ti inzicchi la muta ... così fai un po' di apnea sicura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cominciamo con il dire che CERTAMENTE hai letto male, molto ma molto male, in quanto con la muta non si trasmette alcun virus patogeno, tantomeno quello dell'HIV; potenzialmente si possono trasmettere infezioni fungine.

Conoscendo l'attività scientifica del DAN sarebbe quantomeno ridicolo trasmettere tale tipo d'informazioni ai subacquei.

 

Ti consiglio di rileggere attentamente l'articolo in argomento per comprendere ciò che non hai compreso!!!

 

Scusa la durezza del mio linguaggio ma non puoi permetterti di diffondere tali informazioni totalmente sbagliate e di carattere terroristico.

 

la muta ammorbidiscila con un buon ammorbidente (in commercio ne trovi a scelta); lavala in lavatrice una volta ogni 5 immersioni a temperatura superiore ai 60° C e non avrai alcun problema e.......stai sereno che i virus con la muta non si accoppiano.

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mcap67

Infatti l'articolo parlava di "attrezzatura" in senso più generale, erogatori (2° stadi ARA e rebreather) con maschere comprese, dove il contatto delle parti potenzialmente infettanti è con la bocca ed il naso.

 

Ora volevo chiedere: ma una temperatura superiore ai 60° non danneggia le incollature di una muta in spaccato?

L'amuchina potrebbe essere un buon disinfettante (in aggiunta al ciclo ammorbidente in lavatrice) x mute in foderato?

 

Grazie,

Marco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti l'articolo parlava di "attrezzatura" in senso più generale, erogatori (2° stadi ARA e rebreather) con maschere comprese, dove il contatto delle parti potenzialmente infettanti è con la bocca ed il naso.

 

Ora volevo chiedere: ma una temperatura superiore ai 60° non danneggia le incollature di una muta in spaccato?

L'amuchina potrebbe essere un buon disinfettante (in aggiunta al ciclo ammorbidente in lavatrice) x mute in foderato?

 

Grazie,

Marco.

 

è ampiamente dimostrato che l'infezione da HIV si trasmette o per contatto sessuale o attraverso il sangue; la saliva, il sudore ed altri secreti non hanno potere infettante.

 

L'uso dell'amuchina per sterilizzare la muta è consigliabile per l'effetto battericida del prodotto.

 

Gli attuali collanti in bicomponente risentono scarsamente di temperature inferiori ai 100° C (così dicono i produttori).

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il metodo scientifico si basa su precisi postulati che non è il caso di discutere in questa sede; tutto quello che non rispetta questo metodo può essere definito discussione da bar.

Ora mettiamoci d'accordo: parliamo di sicurezza e medicina o facciamo terrorismo?

The Evidence That HIV Causes AIDS

 

Scusate, non è mia intenzione andare OT, ma credo che quello dell'HIV sia l'ultimo problema di chi va in mare.

 

E per quanto riguarda il terrorismo beh, ognuno è libero di leggere e pensarla con il suo cervello. E' questa la democrazia! non c'è niente da discutere solo conoscere il punto di vista di qualcun'altro.

Modificato da conan_2022
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...