> L'apnea Fa Male?? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...

leggendo questa interessante sezione del forum mi è venuto un dubbio?

 

Ma sottoporre l'organismo nel lungo termine a più o meno lunghi periodi di apnea può provocare problemi? :mim:

 

nn so io credo ke ci siano cmq lati positivi e negativi!

e poi meglio fare apnea ke fumare 2 pacchetti di sigarette al giorno :smoke::smoke:

 

voi ke ne pensate??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'apnea non fà male ma può far male il modo in cui la si pratica.

Si tratta di uno sport prevalentemente anaerobico in cui vengono chiamati in gioco dei processi metabolici energetici che normalmente non utilizziamo (tranne in alcune situazioni patologiche); vi sono inoltre delle modificazioni fisiologiche di adattamento ambientale (temporanee e totalmente reversibili) che ci hanno consentito di effettuare studi scientifici in settori specifici del campo medico con particolare riguardo all'apparato cardiocircolatorio.

no direi che l'apnea non fà assolutamente male ma l'uomo con l'estremizzazione delle sue prestazioni può farsi certamente molto male.

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pescerosso

Il dott. Sponsiello, durante un suo seminario, ha detto, se ricordo bene, che la pratica dell'apnea, specie se profonda, procuce un aumento considerevole dei radicali liberi, con un meccanismo non noto, ma solo accertato.

Questo aumento potrebbe impensierire, o una dieta ricca di vitamine A C E potrebbe essere sufficiente a limitarne i danni?

 

grazie Conte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse il Dr. Sponsiello non ha letto le mie ricerche degli ultimi 4 anni sulla produzione di radicali liberi nell'apnea, fenomeno consequenziale alla pratica dell'apnea stessa ma tamponato dall'organismo con una serie di sistemi di difesa definiti "scavengers" (spazzini) che non consentono ai radicali liberi dell'ossigeno di fare molti danni.

esiste invece la produzione di altre sostanze che fanno danno, ma non è questa la sede per fare una lezione di biochimica applicata all'apnea.

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pescerosso
Forse il Dr. Sponsiello non ha letto le mie ricerche degli ultimi 4 anni sulla produzione di radicali liberi nell'apnea, ...

              ---  0  ---  0  ---  0  ---

... esiste invece la produzione di altre sostanze che fanno danno, ma non è questa la sede per fare una lezione di biochimica applicata all'apnea. ...

 

Sponsiello l'ho sentito prima delle sue ricerche degli ultimi 4 anni; forse oggi a risentirlo affermerebbe cose diverse, già all'epoca comunque aveva detto che della faccenda ben poco se ne sapeva, e quindi che era auspicabile reperire fondi per un approfondimento scientifico di un aspetto dell'apnea non trascurabile.

 

Sarebbe così gentile, se esistono, di postare dei link ove se ne parla, almeno a grandi linee, anche perché credo che se si entra troppo nello specifico diventa un terreno per i soli addetti?!

Credo sarebbe importante sapere se è possibile limitare la loro produzione e/o i loro danni.

 

Grazie 1000 Conte della solita cortesia e professionalità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi trovare importanti informazioni su questi siti:

 

http://www.anagen.net/rali.htm

 

http://www.sportraining.net/radicali.htm

 

http://www.chirurgiatoracica.org/i_radicali_liberi.htm

 

per un approfondimento dell'argomento in medicina subacquea puoi consultare alcuni articoli pubblicati sulla rivista della Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica:

 

http://www.simsi.org.

 

massimo malpieri

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...