> Domanda Medico-scientifica - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Domanda Medico-scientifica


Ospite OXIDO61

Messaggi raccomandati

Ospite Eta_beta
La maggiorparte delle volte in cui ho visto una samba/sincope all'uscita di una prova, l'atleta respirava senza controllo senza quindi neanche riempirsi a dovere d'aria, anche se la frequenza era elevata.

Riflessi neurovegetativi, ormai la frittata era fatta.

E' come l'anciare una pietra, pentirsi di averlo fatto nel momento in cui la pietra sta per staccarsi dalla mano, ma non riuscire più a fermarla!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Acanti
La maggiorparte delle volte in cui ho visto una samba/sincope all'uscita di una prova, l'atleta respirava senza controllo senza quindi neanche riempirsi a dovere d'aria, anche se la frequenza era elevata.

Riflessi neurovegetativi, ormai la frittata era fatta.

E' come l'anciare una pietra, pentirsi di averlo fatto nel momento in cui la pietra sta per staccarsi dalla mano, ma non riuscire più a fermarla!

 

..infatti, ma se si insegna all'allievo di respirare sempre in un certo modo, magari questo riflesso neurovegetativo puo' sfociare in una respirazione un po' piu' ampia, sbaglio?

Modificato da Paolo Acanti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
Ospite pescerosso

fino ad ora ho creduto che dopo un'apnea, specie se tirata, il primo atto respiratorio serva a far immettere nei polmoni prima possibile nuova aria ossigenata, quindi ad una prima espirazione non completa, relativamente rapida, faccia seguito una rapida inspirazione, ed a seguire respirazioni complete non eccessivamente veloci (a bocca bene aperta per non offrire resistenza --> avete in mente Gaspare dopo le statiche?!),

ma dopo la lettura di questo post ho le idee confuse: qualcuno se la sente di riepilogare un modus operandi efficace, che offra la massima sicurezza, che se eseguito sempre, anche dopo le apnee non tirate, possa diventare un automatismo (come abbandonare il testimone alla fine della dinamica prima di riemergere)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...