> Doping - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ormai anche per le gare di pesca in apnea si parla di antidoping, ma per mia ignoranza mi chiedevo se ad esempio gli aminoacidi ramificati (tipo due bustine al dì per una settimana di campionato) o altri integratori costituiscono sostanze dopanti?

 

Puoi trovare l'elenco aggiornato delle sostanze dopanti sul sito della FIPSAS.

Gli aminoacidi ramificati non sono considerati doping.

 

FF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Gli aminoacidi ramificati non sono considerati doping.

 

FF

 

Posso chiedere la Sua opinione a riguardo?

 

andrea

 

Ho risposto alla domanda che era in attesa di risposta da qualche giorno. La mia opinione non conta in quanto ritengo di non saperne abbastanza.

Le mie competenze in materia riguardano le tecniche di dosaggio degli aa nelle matrici biologiche, argomento di cui mi sono occupato in passato, su questo ho esperienza e posso dire la mia, ma non mi sogno assolutamente di esprimere un parere sul loro utilizzo in ambito sportivo, non avendo un'esperienza diretta nel campo.

FF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo sia importante aggiungere una cosa: diffidate degli integratori di provenienza non sicura, offerti da certi personaggi frequentatori di palestre. Potreste andare incontro al cosidetto "doping inconsapevole". In pratica acquistate un prodotto che dovrebbe contenere solo, ad es., aminoacidi e che invece contiene steroidi anabolizzanti, come il nandrolone, o veri e propri farmaci, soggetti a controllo normativo.

FF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le sostanze su cui devi informarti, sono quelle con le quali stai curando la sinusite.

Ho sentito che alcuni medicinali contengono sostanze ritenute dopanti.

Addirittura alcuni colliri.

iao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alex Chiappe

Hai controllato la normativa? ... l'ultimo aggiornamento dovrebbe essere quello del 16 aprile 2005.

 

Prima bastava che tu consegnassi prima della gara ai giudici in busta chiusa una dichiarazione del tuo medico che attestasse i farmaci che ti erano stati prescritti, adesso sò che qualcosa è cambiato ma non ho ancora avuto il tempo di studiarmela.

 

ciao alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

NO, non è più possibile Alex.

Gli atleti devono informare una commissione speciale che a richiesta autorizza l'uso di farmaci...

E' sempre più difficile e nonostante ciò circa 400.000 persone in Italia si dopano, la maggior parte sono dilettanti o semplici amatori..

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come già segnalato in altra sede tutte le amine simpaticomimetiche sono sostanze dopanti, di conseguenza l'uso di medicinali contenti tali sostanze (spry nasali in particolare) espongono l'atleta al rischio di squalifica; sono sostanze dopanti anche i derivati degli anestetici locali contenuti in alcune pomate e balsami lenitivi; quindi attenzione a ciò che assumete, anzi cercate di non assumere nulla integratori salini e zuccheri a parte.

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...