> Apnea E Broncodilatatori - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Apnea E Broncodilatatori


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

mi chiamo Francesco e sono un pescatore in apnea di 27 anni.

Innanzi tutto grazie di cuore per le risposte e per le conoscenze che diffondete con passione e competenza. Più di una volta siete stati di grande aiuto!

Vengo al dunque: poco tempo fa parlavo con un amico farmacista che, quando ha saputo che sono appassionato di pesca in apnea, mi ha chiesto se facevo uso di broncodilatatori. La mia risposta è stata ovviamente negativa. Mi ha risposto che l'uso di questi farmaci si sta diffondendo tra gli sportivi e soprattutto tra gli apneisti perchè, a quanto pare, aumenta le prestazioni. (???!!!)

Da quanto ho saputo da un amico asmatico e pescatore in apnea sembra che non sia proprio così perchè come effetto secondario produce tachicardia!

 

Ne sapete qualcosa?

 

Ciao,

 

F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'uso di farmaci broncodilatatori nella pratica dell'apnea e dello sport in genere risulta ESTREMAMENTE pericoloso per gli effetti che tali farmaci hanno sull'apparato cardiovascolare mettendo anche a rischio la vita di chi li assume.

Ricordo solo che oltre ad una azione tachicardizzante (aumento della frequenza cardiaca) provocano aumento della pressione arteriosa ed altri effetti detti simpaticomimetici.

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'uso di farmaci broncodilatatori nella pratica dell'apnea e dello sport in genere risulta ESTREMAMENTE pericoloso per gli effetti che tali farmaci hanno sull'apparato cardiovascolare mettendo anche a rischio la vita di chi li assume.

Ricordo solo che oltre ad una azione tachicardizzante (aumento della frequenza cardiaca) provocano aumento della pressione arteriosa ed altri effetti detti simpaticomimetici.

 

massimo malpieri

 

Grazie, immaginavo. A questo punto le chiedo cosa devono fare le persone asmatiche: non possono fare sport o devono evitare di assumere broncodilatatori prima dell'attività? Il mio amico ad esempio usa, se non sbaglio, il ventolin prima di immergersi!!!

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

consiglierei al tuo amico di non usare il ventolin perchè è proprio uno dei più pericolosi.

Innanzitutto nei soggetti asmatici è necessaria una approfondita valutazione all'idoneità all'immersione proprio per la patologia di cui sono affetti e per i farmaci che assumono; tieni presente che per la maggior parte dei medici subacquei l'asma è una controindicazione assoluta all'attività subacquea, personalmente valuto i soggetti caso per caso.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La discussione sui farmaci bronco-dilatatori mi dà spunto per introdurre una questione, a mio (umile) avviso analoga:

quella degli strumenti meccanici atti a provocare una espansione dei volumi

polmonari, o comunque effetti assimilabili. Mi riferisco ad apparati tipo Tiger

power o simili, per i quali è noto l'uso da parte di atleti in varie discipline già

da un pò di tempo.

Ora io mi chiedo -e soprattutto, al Doctor- sarà che sono tutti benefici, o

ache qui abbiamo il nostro... rovescio della medaglia?

Rilancio...

Grazie!

Rudy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...

Mi introduco anche io in questo discorso...

 

Sono affetto da asma da 19 anni, la mia ètà praticamente e, caro Dottore, volevo intraprendere proprio l'attività subacquea (senza l'uso di broncodilatatori) per allievare tale patologia a me mooolto ostile.

 

Penso che allenandosi per bene e prendendola con costanza riuscirei ad migliorare la mia capacità polmonare..

 

Io, secondo il mio medico curante, sono affetto da un asma cronico anche se in fase di miglioramento anche perchè stò assumendo un vaccino a gocce per tale problema.

 

Volevo sapere il Vs parere sul fatto che, se eseguo attività subacquea moderata, potrei alleviare tale disturbo..

 

Grazie mille

 

 

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come già detto valuto singolarmente caso per caso ma non certamente per via telematica; ti chiedo scusa ma mi chiedi un parere troppo impegnativo a cui posso rispondere solo dopo un approfondito esame della tua situazione, mi dispiace.

 

La ringrazio comunque molto dott. Malpieri, la capisco perfettamente, gentilissimo comunque.

 

Walter.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...