> Riprendere La Condizione Fisica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Riprendere La Condizione Fisica


Messaggi raccomandati

Ragazzi cosa mi consigliate dal punto di vista dell'allenamento x riprendere la condizione fisica ideale...soprattutto x il fiato???

Sono da troppo tempo fuori (quasi 6 mesi)ed ho notato ieri ke ho delle difficoltà ad effettuare tuffi anke a poka profondità...

 

Vi ringrazio in anticipo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marvan73
Ragazzi cosa mi consigliate dal punto di vista dell'allenamento x riprendere la condizione fisica ideale...soprattutto x il fiato???

Sono da troppo tempo fuori (quasi 6 mesi)ed ho notato ieri ke ho delle difficoltà ad effettuare tuffi anke a poka profondità...

 

Vi ringrazio in anticipo :bye:

 

 

Ti posso cosigliare un periodo di allenamento in piscina alternando tratti di vasca in apnea a tratti in superficie..... man mano che riaccquisterai forma i tratti in apnea saranno sempre più lunghi e si accorceranno di conseguenza quelli in superficie..... potrai poi inserire alcune fasi dedicate ad aumentare i limiti della tua apnea statica.... il tutto fatto alternando sessioni con le pinne asessioni senza.... un mesetto 3 o 4 volte a settimana e vedrai già i primi risultati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite doctorlusci

Anch'io sono nella tua stessa condizione dopo circa 5 mesi di inattività e credo che come hanno consigliato tutti la cosa migliore sia andare in mare e basta, ovviamente cercando di fare tutto per gradi evitando di voler pericolosamente bruciare le tappe del recupero.

 

Ciao Simone :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il consiglio non può che essere quello di fare sport aerobici a basso ritmo.Fare altro è assolutamente inutile.

 

L'allenamento specifico ha senso solo se fatto bene(con costanza,essendo opportunamente seguiti,con gradualità,ecc)altrimenti è più che inutile.

 

Ma anche gli sport di resistenza per "fare fiato" richiedono un po' di tempo e ai fini dell'apnea aiutano fino ad un certo punto.Possono darti una forma fisica migliore ma l'apnea migliorerà soprattutto andando in mare e ritrovando l'acquaticità e l'abitudine perdute.

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smilzo

Beh anche io come tutti quelli lontani dal mare mi devo attrezzare con sport da terra! La corsa la reputo un ottimo aiuto all'apnea, fai fiato, rinforzi le gambe, magari se fatta non in piano. Poi aggiungerei qualche pesetto nella parte superiore per meglio aiutarti al caricamento del fucile, so che non e' un cannone, ma aiuta comunque.

Il nuoto in piscina svolge la stessa funzione della corsa a vantaggio delle articolazioni che nella corsa sono soggette a molte sollecitazioni.

A me piace la piscina, quindi appena posso vado e alterno vasche in superficie con vasche di fondo. Ma assicurati che ci sia sempre un istruttore o bagnino pronto ad intervenire in caso di emergenza.

Altro non so consigliarti. Ovviamente il detto "l'apnea si allena con l'apnea" resta sacrosanto!

 

Buon allenamento!

 

Smilzo

 

P.S. ovviamente se non fai almeno un'ora di corsa o nuoto i miglioramenti arriveranno, si l'anno dopo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...