> Posso Fare Apea? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Posso Fare Apea?


Ospite livio_gestri

Messaggi raccomandati

Ospite livio_gestri

Premetto che sono un cardiotrapiantato dall'ottobre del 1999, ho iniziato a fare subacquea con le bombole nel 2002, sono stato fermo per un lungo periodo per motivi personali non inerenti alla salute, ho ripreso con la subacquea nel settembre 2004 dopo avere effettuato una visita cardiologica presso un mio amico, il dr. Ferruccio Chiesa, presso la struttura ospedaliera del comune di Cecina (LI), dopodichè mi sono convertito al nitrox effettuando prima una prova in camera iperbarica effettuata da carissimo dr. Marco Brauzzi, prova effettuata presso la camera iperbarica della struttura ospedaliera di Grosseto.

La prova consisteva nello stare in C.I. per 30 minuti con O2 al 100% ad un ATA di 2.5.

Fino al 1998 mi dilettavo come autodidatta a fare qualche tuffo in cosiddetta apnea, ora vorrei ricominciare facendo però dei corsi specifici che mi possano indirizzare per la giusta via.

Vorrei sapere, considerando che le condizioni del mio cuore sono perfette e sempre sotto controllo fra visite mediche varie e biopsia con coronarografia annuale, considerando anche i medicinali che prendo fra i quali il più importante è sicuramente la ciclosporina come antirigettivo oltre a medicinali che tengono sotto controllo la pressione e gli acidi urici, posso tornare a far parte di questo mondo che ricordo bellissimo e che mi ha sempre dato delle sensazioni stupende permettendomi di stare tranquillamente con me stesso in un mondo meraviglioso come quello sottomarino?

Ringrazio per la risposta che sono sicuro arriverà presto, spero che possa essere positiva, anche perchè domani dovrei andare a fare la prima immersione in piscina per inizio corso di I° livello.

 

P.S.

non ho inserito i miei dati che sono i seguenti:

sono altto 182, peso circa 95kg, ho 55 anni e stò ricominciando adesso quella che è una attività sportiva un pochettino più intensa del normale (piscina e palestra) oltre ad aver iniziato una nuova dieta sotto controllo del dietologo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri

La prova consisteva nello stare in C.I. per 30 minuti con O2 al 100% ad un ATA di 2.5.

 

 

 

A questa pressione, e per questa durata, l'ossigeno non dovrebbe essere altamente tossico?

 

 

Sinceramente a me non ha dato assolutamente noia, considera cha i 15mt a cui corrisponde il 2.5 ata non sono poi così profondi, in ogni modo ho fatto questa prova in una camera iperbarica sotto controllo di un medico (Dr. Marco Brauzzi) che mi faceva leggere e fare calcoli su una lavagnetta e sono riuscito a fare tutto senza grossi problemi.

Alla fine della prova mi è sstato rilasciato un certificato di idoneità all'uso di miscele Nitrox che varia dal 22% al 40%.

Sinceramente non essendo un medico non saprei cosa rispondere alla tua domanda se non, appunto, che a me non ha portato nessun effetto contrario collaterale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono "pericolosi" se sei sott'acqua nel senso che se ti capita qualcosa sei sott'acquae non fuori!

Non sono un tecnico nè tanto meno un dottore, ma sò che è pratica abituale usare queste pressioni in camera iperbarica proprio perchè sei sotto costante supervisione medica che nel caso può intervenire subito! Per cui i rischi sono molto circoscritti!

 

 

P.S. Mi presento! Ciao a tutti!!

E' un pò che leggo questo forum e mi piace sempre di più! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri
Sono "pericolosi" se sei sott'acqua nel senso che se ti capita qualcosa sei sott'acquae non fuori!

Non sono un tecnico nè tanto meno un dottore, ma sò che è pratica abituale usare queste pressioni in camera iperbarica proprio perchè sei sotto costante supervisione medica che nel caso può intervenire subito! Per cui i rischi sono molto circoscritti!

 

 

P.S. Mi presento! Ciao a tutti!!

E' un pò che leggo questo forum e mi piace sempre di più! :P

 

Giustissimo infatti sott'acqua credo che a nessuno verrebbe in mente di respirare O2 puro per ben 30' a qualsiasi profondità, penso che non verrebbe in mente di respirare O2 puro e basta.

Non ne sono sicuro perchè sono solo un sub ricreativo e non tecnico però mi sembra che si parli sempre e solo di miscele, siano esse nitrox o trimix ma sempre miscele.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono "pericolosi" se sei sott'acqua nel senso che se ti capita qualcosa sei sott'acquae non fuori!

Non sono un tecnico nè tanto meno un dottore, ma sò che è pratica abituale usare queste pressioni in camera iperbarica proprio perchè sei sotto costante supervisione medica che nel caso può intervenire subito! Per cui i rischi sono molto circoscritti!

 

 

P.S. Mi presento! Ciao a tutti!!

E' un pò che leggo questo forum e mi piace sempre di più! :P

 

Giustissimo infatti sott'acqua credo che a nessuno verrebbe in mente di respirare O2 puro per ben 30' a qualsiasi profondità, penso che non verrebbe in mente di respirare O2 puro e basta.

Non ne sono sicuro perchè sono solo un sub ricreativo e non tecnico però mi sembra che si parli sempre e solo di miscele, siano esse nitrox o trimix ma sempre miscele.

 

Esiste anche l'ossigeno puro! ;)

Il cossiddetto A.R.O. Auto Respiratore ad Ossigeno, con MOD (Massima profondità operativa) a 9-10mt dove si ha una ppO di 1,9 - 2 ata oltre la quale viene considerato velenoso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri
Esiste anche l'ossigeno puro! ;)

Il cossiddetto A.R.O. Auto Respiratore ad Ossigeno, con MOD (Massima profondità operativa) a 9-10mt dove si ha una ppO di 1,9 - 2 ata oltre la quale viene considerato velenoso.

 

Ti ringrazio, sinceramente pensavo che non fosse possibile, però leggendo quello che dici mi sembra che sia ugualmente abbastanza pericoloso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cominciamo dall'O2 respirato in Camera Iperbarica:

30 minuti al 100% a 2,5 ATA (cioè 15 metri) non sono assolutamente tossici tant'è che un ciclo terapeutico standard ha una durata di 90 minuti con respirazione di O2 100% in maschera a pressioni variabili da 2,4 a 2,8 ATA.

 

per quanto riguarda la pratica dell'apnea non ritengo ci siano grossi rischi tenendo comunque presente di non prolungare troppo l'apnea per evitatre eventuali problemi con l'ipossia relativa.

In ogni caso i miei amici sia Brauzzi che, ancor più, Ferruccio Chiesa ti avranno informato di ciò.

 

Del resto l'apnea in basso fondo può riservare anche grandi sorprese (il sottoscritto ha centrato un denticione di 7,2 Kg in 6 metri d'acqua (vedere foto nella gallery).

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pescerosso

La differenza allora la fa principalmente l'attività fisica, che nell'immersione esiste, mentre in camera iperbarica no, ovvero: quello che è potenzialmente pericolosissimo durante un'immersione, non lo è ancora durante una "tranquilla" terapia ossigeno/iperbarica;

ovvero ancora: PPO2 max ca. 1,7 ATA se ti muovi (dipende dal tempo di immersione), ca. il 50% in più se sei fermo (e sotto controllo medico) ... --> è corretto?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri
cominciamo dall'O2 respirato in Camera Iperbarica:

30 minuti al 100% a 2,5 ATA (cioè 15 metri) non sono assolutamente tossici tant'è che un ciclo terapeutico standard ha una durata di 90 minuti con respirazione di O2 100% in maschera a pressioni variabili da 2,4 a 2,8 ATA.

 

per quanto riguarda la pratica dell'apnea non ritengo ci siano grossi rischi tenendo comunque presente di non prolungare troppo l'apnea per evitatre eventuali problemi con l'ipossia relativa.

In ogni caso i miei amici sia Brauzzi che, ancor più, Ferruccio Chiesa ti avranno informato di ciò.

 

Del resto l'apnea in basso fondo può riservare anche grandi sorprese (il sottoscritto ha centrato un denticione di 7,2 Kg in 6 metri d'acqua (vedere foto nella gallery).

 

Massimo Malpieri

 

Ferruccio mi ha informato sicuramente più che bene, lo stesso ha fatto Marco, ma più per quello che riguarda le immersioni con le bombole che non l'apnea.

Mi stò riavvicinando all'apnea dopo diversi anni di assenza per motivi di salute che mi mettevano un pò di ansia per le immersioni senza bombole ora però, a differenza di alcuni anni fà quando la facevo da autodidatta, ho deciso di frequentare un corso di apnea e stò cercando di rimettere a posto anche il mio fisico facendo piscina almeno 2/3 volte la settimana.

A proposito qualcuno saprebbe dirmi doce potrei andare per fare un buon corso in Toscana, possibilmente nelle vicinanze di Pistoia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri
Rivolgiti a Marco Bardi e Corrado Natale a Grosseto, così avremo anche occasione di conoscerci.

 

salutoni.

IL CONTE

 

Ti ringrazio per la tua disponibilità, lo farò al più tardi entro domani visto che la cosa mi interessa molto e che a giugno vado in ferie per un mese e vorrei poter fare un pò di tuffi senza problemi di attrezzature varie da subacqueo ARA.

Mi farebbe piacere conoscerci ma però forse Grosseto è un pò lontano per fare un corso, vedrò di mettermi d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esiste anche l'ossigeno puro! ;)

Il cossiddetto A.R.O. Auto Respiratore ad Ossigeno, con MOD (Massima profondità operativa) a 9-10mt dove si ha una ppO di 1,9 - 2 ata oltre la quale viene considerato velenoso.

 

Ti ringrazio, sinceramente pensavo che non fosse possibile, però leggendo quello che dici mi sembra che sia ugualmente abbastanza pericoloso.

 

Bèh diciamo che come disciplina è forse un pò passata... la maggior parte degli aro che si vedono sono reperti degli incursori negli anni della guerra, quando non dovevano farsi scoprire emettendo bolle e dare tanta autonomia.

Ora se vengono usati, lo sono per scopi professionali, dove la permanenza in bassi fondali è molto prolungata, e cmq dove il rischio di "sforare" la profondità max è minimo. (Fondale massimo a 10mt per esempio).

 

Io ho seguito un corso aro e devo dire che è molto propedeutico perchè ti insegna molte cose, e il fatto di avere molti possibili fattori critici ti fa pensare molto di più a come e a cosa stai facendo sott'acqua!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri
Esiste anche l'ossigeno puro! ;)

Il cossiddetto A.R.O. Auto Respiratore ad Ossigeno, con MOD (Massima profondità operativa) a 9-10mt dove si ha una ppO di 1,9 - 2 ata oltre la quale viene considerato velenoso.

 

Ti ringrazio, sinceramente pensavo che non fosse possibile, però leggendo quello che dici mi sembra che sia ugualmente abbastanza pericoloso.

 

Bèh diciamo che come disciplina è forse un pò passata... la maggior parte degli aro che si vedono sono reperti degli incursori negli anni della guerra, quando non dovevano farsi scoprire emettendo bolle e dare tanta autonomia.

Ora se vengono usati, lo sono per scopi professionali, dove la permanenza in bassi fondali è molto prolungata, e cmq dove il rischio di "sforare" la profondità max è minimo. (Fondale massimo a 10mt per esempio)

Io ho seguito un corso aro e devo dire che è molto propedeutico perchè ti insegna molte cose, e il fatto di avere molti possibili fattori critici ti fa pensare molto di più a come e a cosa stai facendo sott'acqua!

 

 

E' una disciplina che esiste ancora? Te lo chiedo solo a livello informativo visto che ben 3 cardiologi ed 1 cardiochirurgo (quello che mi ha operato di trapianto) mi hanno consigliato una miscela con al massimo 40% di O2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...