> Tutti In Piazza O... A Pesca? - Pagina 3 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Tutti In Piazza O... A Pesca?


Messaggi raccomandati

Ospite OXIDO61

Mi sembra di capire che nel nostro futuro c'è un bel chiodo al quale appendere il fucile e tutto il resto dell'armamentario da pescasub!

Le AMP continuano ad aumentare, tutte le isole minori della Sicilia, ad esempio, saranno a breve inaccessibili al nostro sport (parco delle Eolie e Pantelleria di prossima istituzione). E se aggiungiamo le aree marine di reperimento, (che se non sbaglio è l'anticamera della riserva marina vera e propria) come il promontorio di Monte Cofano o lo stagnone di Marsala, esce fuori un quadro raggelante! Questo riguardo la mia regione, ma credo che la situazione non sia molto diversa nelle altre regioni d'Italia.

 

Mi chiedo:

 

E' giusto (dal punto di vista della pesca sostenibile) escluderci dalle AMP?

 

Se no, perchè lo fanno allora?

 

Come si comportano gli altri paesi del mondo nelle loro AMP?

 

Posto che abbiamo ragione, e sono certo che sia così, cosa potremmo fare per cambiare la situazione?

 

Dobbiamo iscriverci tutti alla federazione?

 

Dobbiamo fondare un comitato di difesa?

 

Grazie, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' giusto (dal punto di vista della pesca sostenibile) escluderci dalle AMP? NO

 

Se no, perchè lo fanno allora? PERCHE' NOI NON ESISTIAMO COME CATEGORIA E QUINDI NON RISPONDIAMO AD EVENTUALI ATTACCHI

 

Come si comportano gli altri paesi del mondo nelle loro AMP? CI CACCIANO FUORI, MA IL RAPORTO TRA SUPERFICIE LIBERA E SUPERFICIE PROTETTA E' BEN DIVERSO!!!! E FUORI SPESSO SI PESCA PURE CON LE BOMBOLE!

 

Posto che abbiamo ragione, e sono certo che sia così, cosa potremmo fare per cambiare la situazione? ORGANIZZARCI?

 

Dobbiamo iscriverci tutti alla federazione? A MENO CHE QUALCUNO NON PENSI DAVVERO DI POTERNE FONDARE UN'ALTRA...

 

Dobbiamo fondare un comitato di difesa? CHI? COME? DOVE? QUANDO? PERCHE'?

POTREBBE ESSERE UN'IDEA VALIDA, MA ANDREBBE CIRCOSTANZIATA.

 

Il maiuscolo è solo per distinguere le risposte.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La federazione è l'unico modo per "essere" come pescasub,anche amatoriali,non vedo alternative e mi dispiace per chi sta percorrendo altre strade,che non hanno e non avranno mai un riconoscimento istituzionale se poste al di fuori della federazione,che è l'unico organismo riconosciuto dalla stato,paradossalmente la nostra salvezza potrebbe essere,come ho già detto in passato, la tessera obbligatoria che per quanto ai più possa apparire come la gabella del sale in realtà ci darebbe una visibilità diversa.....siamo tra le altre cose l'unico paese dove non bisogna pagare nulla per entrare in mare a pescare......meditate gente ...meditate...

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Considerato che non è possibile costringere tutti i pescasub ad iscriversi alla federazione (a meno che non sia imposto per legge), è possibile creare uno "strumento giuridico" (comitato?) che coinvolga tutti, iscritti e non, per chiedere al legislatore la revisione delle regole e dei divieti nelle AMP?

Se si, dovremmo iniziare a muoverci per sensibilizzare tutti i pescasub, a cominciare da questo forum, alla questione.

Ma noi soli non bastiamo. Perchè non cercare di coinvolgere anche le case produttrici? Voglio dire che non tutti i pescasub hanno accesso a internet, e quindi resterebbero esclusi dall'iniziativa! Se invece le case produttrici (che hanno oltretutto interesse a che la pescasub non cessi di esistere) potessero impegnarsi con i rivenditori, alla diffusione di opuscoli o volantini ed affini finalizzati all'adesione al suddetto comitato da parte degli utenti finali, avremmo raggiunto quasi il 100% degli appassionati!

E' comunque indispensabile tenere alta l'attenzione di tutti su questo thread, al fine di smuovere dall'apatia i molti che continuano a tenere la testa sotto la sabbia riguardo la questione AMP, cosa che putroppo avevo fatto sinora pure io... :(

Modificato da OXIDO61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pino, ero convinto che avessi una certa età. Non siamo capaci di organizzare una cena ma vogliamo fare un'altra federazione (o comitato o quello che vi pare). Tutto è possibile, ma se mi chiedi che probabilità ci sono che ciò accada allora ti rispondo 0,1%.

 

Io ci starei anche a fare qualcosa di diverso se qualcuno mi fornisse un solo motivo valido per gettare alle ortiche l'imponente struttura di circoli già esistente, peraltro già in rapporti con gli enti locali da mezzo secolo.

Fatico a capire: non sappiamo utilizzare gli strumenti esistenti ma pensiamo di poterne addirittura creare di nuovi!?? Boh!

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Pino, ero convinto che avessi una certa età. Non siamo capaci di organizzare una cena ma vogliamo fare un'altra federazione (o comitato o quello che vi pare). Tutto è possibile, ma se mi chiedi che probabilità ci sono che ciò accada allora ti rispondo 0,1%.

 

Io ci starei anche a fare qualcosa di diverso se qualcuno mi fornisse un solo motivo valido per gettare alle ortiche l'imponente struttura di circoli già esistente, peraltro già in rapporti con gli enti locali da mezzo secolo.

Fatico a capire: non sappiamo utilizzare gli strumenti esistenti ma pensiamo di poterne addirittura creare di nuovi!?? Boh!

 

Giorgio

 

Giorgio, scusa ma ci deve essere un malinteso! A parte il fatto che non capisco il discorso dell'età... cqm, io non ho detto che si deve fare una seconda federazione, ho chiesto invece se si possa organizzare un movimento trasversale che inglobi sia gli iscritti che non, e che si faccia promotore delle nostre istanze presso chi di competenza.

Nel post precedente mi hai risposto:

Dobbiamo fondare un comitato di difesa? CHI? COME? DOVE? QUANDO? PERCHE'?

POTREBBE ESSERE UN'IDEA VALIDA, MA ANDREBBE CIRCOSTANZIATA

Quindi il comitato è o non è un'idea valida?

 

Pino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pino seconde me il comitato è un'idea valida ma non ha alcuna possibilità di esistere.

Se non siamo capaci di usare i forum e la federazione(strumenti già esistenti)non possiamo pensare di creare una cosa diversa.Chi la crea?Chi se ne occupa?e soprattutto chi aderisce?

 

In un passaggio dei tuoi post hai scritto che non tutti navigano su web,è vero.Però già coinvolgere tutti quelli che navigano sarebbe oro.Invece,di quelli che navigano solo una parte davvero minima aderisce alle cose.E si suppone che chi perde ore davanti al pc sia molto appassionato.Dunque anche quelli molto appassionati,alla prova dei fatti,mostrano il fianco.

 

La cosa da fare secondo me è una massiccia campagna per aumentare le tessere federali.Bisognarebbe coinvolgere al massimo siti web e riviste.Portando in FIPSAS 1000 pescasub in una volta qualcosa potrebbe smuoversi.

 

Un abbraccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Ciao Pino seconde me il comitato è un'idea valida ma non ha alcuna possibilità di esistere.

Se non siamo capaci di usare i forum e la federazione(strumenti già esistenti)non possiamo pensare di creare una cosa diversa.Chi la crea?Chi se ne occupa?e soprattutto chi aderisce?

 

In un passaggio dei tuoi post hai scritto che non tutti navigano su web,è vero.Però già coinvolgere tutti quelli che navigano sarebbe oro.Invece,di quelli che navigano solo una parte davvero minima aderisce alle cose.E si suppone che chi perde ore davanti al pc sia molto appassionato.Dunque anche quelli molto appassionati,alla prova dei fatti,mostrano il fianco.

 

La cosa da fare secondo me è una massiccia campagna per aumentare le tessere federali.Bisognarebbe coinvolgere al massimo siti web e riviste.Portando in FIPSAS 1000 pescasub in una volta qualcosa potrebbe smuoversi.

 

Un abbraccio

 

Posso dirti una cosa? Credo di capire tutti coloro i quali si astengono dal partecipare a questo thread come a molte altre questioni "politiche" della nostra vita. Li capisco, perchè non tutti hanno voglia di mettersi alla berlina esponendo il proprio punto di vista, c'è infatti il rischio di essere "bacchettati" o peggio derisi per le proprie affermazioni... sarebbe molto più "salutare" incentivare coloro i quali si sforzano di parlare di questioni delicate anche se non si tratta di esperti comunicatori o legali sopraffini.

Io non sono inscritto da nessuna parte, nemmeno ad un partito politico, ma ci tengo a poter andare a mare a pesca e vorrei continuare a farlo. Qualcuno ha una proposta per aiutarmi a farlo??!!!

Devi iscriverti alla FIPSAS?E' questa l'unica via da percorrere?

 

Ciao, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Pino seconde me il comitato è un'idea valida ma non ha alcuna possibilità di esistere.

Se non siamo capaci di usare i forum e la federazione(strumenti già esistenti)non possiamo pensare di creare una cosa diversa.Chi la crea?Chi se ne occupa?e soprattutto chi aderisce?

 

In un passaggio dei tuoi post hai scritto che non tutti navigano su web,è vero.Però già coinvolgere tutti quelli che navigano sarebbe oro.Invece,di quelli che navigano solo una parte davvero minima aderisce alle cose.E si suppone che chi perde ore davanti al pc sia molto appassionato.Dunque anche quelli molto appassionati,alla prova dei fatti,mostrano il fianco.

 

La cosa da fare secondo me è una massiccia campagna per aumentare le tessere federali.Bisognarebbe coinvolgere al massimo siti web e riviste.Portando in FIPSAS 1000 pescasub in una volta qualcosa potrebbe smuoversi.

 

Un abbraccio

 

Posso dirti una cosa? Credo di capire tutti coloro i quali si astengono dal partecipare a questo thread come a molte altre questioni "politiche" della nostra vita. Li capisco, perchè non tutti hanno voglia di mettersi alla berlina esponendo il proprio punto di vista, c'è infatti il rischio di essere "bacchettati" o peggio derisi per le proprie affermazioni... sarebbe molto più "salutare" incentivare coloro i quali si sforzano di parlare di questioni delicate anche se non si tratta di esperti comunicatori o legali sopraffini.

Io non sono inscritto da nessuna parte, nemmeno ad un partito politico, ma ci tengo a poter andare a mare a pesca e vorrei continuare a farlo. Qualcuno ha una proposta per aiutarmi a farlo??!!!

Devi iscriverti alla FIPSAS?E' questa l'unica via da percorrere?

 

Ciao, grazie.

 

 

ma perchè tutte le volte che qualcuno non è daccordo con noi dobbiamo sentirci dei perseguitati !!??? dovrsti essere contento ! personalmente il giorno che tutti mi daranno ragione sarà quello in cui avrò la totale convinzione di essere un deficente :D:D

 

il problema è solo uno, nessuno ti sta dicendo che sei un folle o hai idee fanatiche, l'idea è eccellente, il problema e che qualcuno (mi ci metto anche io) è sinceramente convinto che se a tutti manca la voglia persino di fare una cosa banale come iscriversi alla federazione e manifestare le proprie opinioni figurati fondare nuovi movimenti trasversali o addirittura federazioni alternative.

 

Sarebbe stupendo... solo che saremmo io, te, Giorgio e pochi altri, con il risultato di fare la figura dei "Brancaleone" anzichè ottenere qualcosa... se invecie si comincia un passettino alla volta .... forse forse .. non credi?

 

Un abbraccio.

Stefano :bye:

Modificato da stefanomare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentire tutti i pareri sarebbe utilissimo.

Se uno ha qualcosa da dire dovrebbe intervenire perchè qui siamo tutti necessari e più siamo e meglio è.

Il mio parere è che in questi anni si sia creato un clima di sfiducia e antipatia nei confronti della federazione.Molte cose hanno contribuito,dagli scarsi risultati ottenuti,alla posizione presa a volte dalle riviste(soprattutto pescasub),al proliferare dei parchi,ad alcuni atteggiamenti obiettivamente odiosi di alcuni dirigenti federali.

 

Questo ha contribuito al fatto che in federazione siamo davvero pochi e siamo rappresentati poco e male.

 

Io capisco quelli che non si fidano della federazione,io stesso fino a poco tempo fa la pensavo così.Capisco dunque quelli che sperano in qualcosa di alternativo o che addirittura hanno la vana speranza di pagare una tassa per avere qualche vantaggio.

 

Secondo me però oggi l'unico ente che abbiamo è la FIPSAS ed è lei l'unico mezzo per far valere in qualche modo i nostri interessi.Tutto il resto purtroppo rimane nell'ambito delle speranze senza possibilità concrete.

Bisognerebbe allora iniziare una campagna massiccia per promuovere la federazione e anche i vertici federali dovrebbero imparare un po' di capacità comunicativa.Dovrebbero vedere tutti gli appasionati come potenziali tesserati da convincere e non come rompiscatole da cui difendersi

 

Aumentando il numero dei sub in federazione il nostro peso aumenterà di sicuro.Non si possono ottenere miracoli e non si otterrebbero neanche se fossimo tutti tesserati ma si può avviare una politica intelligente a livello centrale e locale.

 

Certo,ci vuole,almeno all'inizio,un atto di fede perchè oggi la situazione è quella che è ma credo che sia nostro dovere per una volta compierlo.

 

Tutti noi vogliamo la stessa cosa : che ci lascino qualche scogliera per pescare.

 

Per ottenere questo bisogna essere uniti e abbiamo già l'organo nel quale unirci,la FIPSAS.

Oggi in FIPSAS siamo pochi sub e molti cannisti ma dipende da noi se domani le cose rimarranno così o cambieranno.

 

D'altra parte che abbiamo da perdere?I soldi della tessera non sono molti,ne spendiamo tantissimi in stupidaggini,che costa dare un po' di fiducia alle società?

Male che vada avremo rinunciato a 2 aste e non rinnoveremo la tessera ma almeno ci avremo provato.

 

Come hai giustamente detto non bisogna bacchettare nessuno,anche capire le motivazioni dei tanti che non vogliono parlare di "politica" è importante per poterli poi coinvolgere in futuro.

 

Altrimenti rimaniamo a discutere in 4 gatti mentre moltissimi sperano che qualcosa cambi in modo astratto.l cambiamento è alla nostra portata,basta volerlo.

 

Ciao

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Ciao Stefano,

 

non mi sento perseguitato, ma incompreso...

Ripeto: non ho mai detto che ci vuole una nuova federazione!

Mi sono solo chiesto se è possibile fare qualcosa che coinvolga il massimo numero di appassionati.

Ad un certo punto o pure detto che forse dovremmo modificare le nostre abitudini di pesca per accedere alle zone protette, ebbene ho letto la lettera che Uccio ha scritto in merito alla prossima istituzione dell'AMP in Calabria, e cosa ci trovo? Una serie limitazioni, ad esempio: niente lampada, niente fiocina, niente cernie...

E' fondamentale capire perchè non siamo i benvenuti nelle AMP, non si tratta quindi solo di "ignoranza" del legislatore ma in parte è pure colpa nostra?

Per il futuro credo ci troveremo ad un bivio, dove da una parte c'è il tesserino della federazione e la licenza di pesca, mentre dall'altro c'è la pesca di frodo... :thumbdnn::nono:

 

Un caro saluto.

Modificato da OXIDO61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pino,ti spiego perchè ho proposto quei vincoli.

 

Per l'opinione pubblica il pescasub è uno che distrugge cernie e corvine.Non importa se non è vero,loro la pensano così e i diving appoggiano al massimo questa tesi.

 

I pesci stanziali sono quelli che si valutano per stabilire l'efficacia delle AMP e costituiscono un'innegabile attrattiva turistica.Un cernione semi ammaestrato fa la fortuna dei diving.

E' innegabile che dove le cernie sono abituate a difendersi dal sub,per quanto presenti,non si fanno vedere.

La stessa cosa i voli di corvine e coi polpi con cui i diving giocano fino alla noia.

 

Se vogliamo essere ben visti nelle AMP dobbiamo garantirgli che il loro "parco giochi" rimarrà integro e che noi non interferiremo coi loro affari.

Per far questo è necessario non dar la caccia al pesce stanziale.

 

Se le AMP si basassero sulla reale volontà di tutela,noi potremmo pescarci di tutto perchè il nostro prelievo è irrisorio ma poichè sono degli "show" è importante non interferire con lo spettacolo per poter continuare a pescare.

 

Far vedere fin dall'inizio a nostra volontà di collaborare può secondo me essere un modo per farci ben volere.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Stefano,

 

non mi sento perseguitato, ma incompreso...

Ripeto: non ho mai detto che ci vuole una nuova federazione!

Mi sono solo chiesto se è possibile fare qualcosa che coinvolga il massimo numero di appassionati.

Ad un certo punto o pure detto che forse dovremmo modificare le nostre abitudini di pesca per accedere alle zone protette, ebbene o letto la lettera che Uccio ha scritto in merito alla prossima istituzione dell'AMP in Calabria, e cosa ci trovo? Una serie limitazioni, ad esempio: niente lampada, niente fiocina, niente cernie...

E' fondamentale capire perchè non siamo i benvenuti nelle AMP, non si tratta quindi solo di "ignoranza" del legislatore ma in parte è pure colpa nostra?

Per il futuro credo ci troveremo ad un bivio, dove da una parte c'è il tesserino della federazione e la licenza di pesca, mentre dall'altro c'è la pesca di frodo...  :thumbdnn:  :nono:

 

Un caro saluto.

 

 

Già, purtroppo non hai torto...anzi. Tutto sommato però mi piace pensare che stiamo già facendo qualcosa per coinvolgere la gente. Apnea Magazine sta avendo (secondo me) una ottima funzione di collante, finalmente siamo qui a discutere se sia il caso o no di tesserarsi mettendi di fronte ad uan vasta platea i pro ed i contro. Molti (me compreso) stanno per tesserarsi al fine di cercare un proprio modesto contributo ad aumentare la ns. voce e credo che quasi nessuno (sempre me compreso) lo avrebbe mai fatto se non fossimo qui a parlarne.

Forse per la prima volta, amici del forum hanno "osato" fare le voci fuori dal coro nella riunione sulle AMP in ocasione dell'Eudi, rimediando poco per adesso, ma è uno dei primi segnali del fatto che "ci siamo anche noi".. speriamo di crescere sempre di più ..speriamo che alle prossime elezioni federali non ci saranno più 4 voti in croce ma ci saremo tutti noi a mandare a casa qualcuno! non tutti navigano, vero, ma non abbiamo solo dita abbiamo anche voce !

Credimi, non sei incompreso, sei capito alla perfezione! è per questo che dico Proviamoci!! iscriviamoci nel maggior numero possibile ... almeno poi potremo tirare qualche somma :P

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Ciao Pino,ti spiego perchè ho proposto quei vincoli.

 

Per l'opinione pubblica il pescasub è uno che distrugge cernie e corvine.Non importa se non è vero,loro la pensano così e i diving appoggiano al massimo questa tesi.

 

I pesci stanziali sono quelli che si valutano per stabilire l'efficacia delle AMP e costituiscono un'innegabile attrattiva turistica.Un cernione semi ammaestrato fa la fortuna dei diving.

E' innegabile che dove le cernie sono abituate a difendersi dal sub,per quanto presenti,non si fanno vedere.

La stessa cosa i voli di corvine e coi polpi con cui i diving giocano fino alla noia.

 

Se vogliamo essere ben visti nelle AMP dobbiamo garantirgli che il loro "parco giochi" rimarrà integro e che noi non interferiremo coi loro affari.

Per far questo è necessario non dar la caccia al pesce stanziale.

 

Se le AMP si basassero sulla reale volontà di tutela,noi potremmo pescarci di tutto perchè il nostro prelievo è irrisorio ma poichè sono degli "show" è importante non interferire con lo spettacolo per poter continuare a pescare.

 

Far vedere fin dall'inizio a nostra volontà di collaborare può secondo me essere un modo per farci ben volere.

 

Ciao

 

Grazie, tutto chiaro.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io capisco quelli che non si fidano della federazione,io stesso fino a poco tempo fa la pensavo così.Capisco dunque quelli che sperano in qualcosa di alternativo o che addirittura hanno la vana speranza di pagare una tassa per avere qualche vantaggio.

Mi fai venire in mente le parole del caro Gianfranco: "E' il contenuto che va cambiato, non il contenitore!"

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...