> Patente Nautica Da Privatista. Chi L'ha Fatta? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Patente Nautica Da Privatista. Chi L'ha Fatta?


Messaggi raccomandati

Dopo avere ricevuto il consiglio da più parti, sto valutando la possibilità di prendere la patente nautica, escludendo però la via della Scuola Nautica, per risparmiare qualcosa.

 

Volevo sapere se c'è qualcuno che ha preso la patente nautica da privatista.

 

Se si, quanto è costata?

 

In quanto tempo è riuscito a fare tutto?

 

Si trovano i testi per gli esami?

 

Insomma, tutto quello che si può e si deve sapere... :P

 

Ma gli esami di pratica come si fanno? :huh:

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pepu! Bravo fai benissimo!

La patente nautica io c'è l'ho da circa 12-13 anni nonostante sia giovanissimo. L'ho presa però seguendo la scuola e se non sbaglio adesso con circa 5-600 euro di spesa ci scappa.

Sò per certo che con i privatisti sono molto più accaniti che con la scuola ( solito discorso gnam-gnam.....) La difficoltà dell'esame varia molto a seconda della città in cui vai a farlo quindi informati bene prima. In più ti consiglio che una volta che ci sei dietro, prendi la patente per la navigazione senza limite sia a vela che a motore. Una volta fatta è fatta. Conosco tantissima gente che con gli anni si è pentita!

Se ti serve qualsiasi altra informazione fammi pure sapere!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non l'ho ancora presa perché con 'sta laurea non ho minimamente tempo,

però mi sono ben informato. Considera che ho la presunzione

di poterla prendere quando voglio, visti i miei studi e visto che

ho molta esperienza di barche e di navigazione d'altura.

Anzitutto ti conviene prendere informazioni dettagliate alla capitaneria dove

intendi fare l'esame, sia perchè hanno una grande autonomia nell'organizzare l'esame,

sia perchè il 90% delle volte l'esaminatore chiede sempre le stesse cose,

non conoscendo altro. Così mentre tu magari sai smontare e rimontare un motore,

lui ti chiederà quanti e quali estintori devi avere a bordo con una determinata potenza di motore!

Non scherzo, capitano tali domande idiote ma pericolose visto che tu magari

sai pure spegnere un incendio, ma non ti vai ad imparare una tabella cretina.

Eppure il tuo esaminatore che è abituato a fare controlli a bordo (e a multare i pescasub...) si ricorda solo quello...

Esistono diversi libri a riguardo, uno buono si chiama banalmente "La patente nautica da diporto", ma

per quanto detto sopra è inutile saperlo a memoria.

Il costo totale si aggira sui 100 euro, ma devi avere una barca tua o di un amico per fare

la pratica. Viceversa devi fartela dare da una scuola e il prezzo sale.

In ogni caso pure se ti bocciano 10 volte risparmi rispetto alla scuola nautica!

In capitaneria trovi pure il programma d'esame, dipende ovviamente dalla patente che devi prendere.

Ciao Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eltanque

....se vuoi risparmiare tempo e sopratutto evitare un ulcera allo stomaco rivolgiti ad una scuola :angry:

...i privadisti li bocciano senza farli parlare... :eek: (almeno così è dalle mie parti)

Io ci sono capitato...mi ci sono rotto la testa due volte e adesso penso che è il caso di rivolgermi ad una scuola...(O di denunciare il sistema)...

 

aaah! povera Italia!!

 

in bocca al lupo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per gli interventi.

 

Un solo dubbio, abbastanza rilevante.

 

Essendo a Bergamo, la Motorizzazione Civile centra qualcosa?

 

Qui non ricordo che ci siano Capitanerie pur essendoci il Lago d'Iseo dove c'è una discreta navigazione.

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per gli interventi.

 

Un solo dubbio, abbastanza rilevante.

 

Essendo a Bergamo, la Motorizzazione Civile centra qualcosa?

 

Qui non ricordo che ci siano Capitanerie pur essendoci il Lago d'Iseo dove c'è una discreta navigazione.

 

Ciao. Peppe.

La motorizzazione civile non può rilasciarti la patente nautica, non è un organo competente. Potresti chiedere informazioni a una scuola nautica, qualcuno particolarmente gentile e contro i suoi interessi talvolta puo' dirti qualcosa.

Bisogna vedere il lago d'Iseo da che capitaneria dipende...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La motorizzazione civile non può rilasciarti la patente nautica, non è un organo competente. Potresti chiedere informazioni a una scuola nautica, qualcuno particolarmente gentile e contro i suoi interessi talvolta puo' dirti qualcosa.

Bisogna vedere il lago d'Iseo da che capitaneria dipende...

 

Mi correggo, dal sito di cui sopra:

 

Art. 8

(Autorità competenti al rilascio delle patenti)

1. Sono competenti al rilascio delle patenti nautiche:

a) le Capitanerie di Porto, gli Uffici circondariali marittimi e gli Uffici provinciali della

motorizzazione civile e dei trasporti in concessione per le patenti di cui all’articolo 3, comma 1, lett.

a);

B ) le Capitanerie di Porto e gli Uffici circondariali marittimi per le patenti di cui all’articolo 3, comma

1, lett. B );

c) le Capitanerie di Porto, per le patenti di cui all’articolo 4.

2. Le patenti sono conformi al modello riportato nell’allegato C) al presente regolamento

 

Art. 3

(Patenti per il comando e la condotta di unità da diporto)

1. Le patenti per il comando e la condotta delle unità da diporto aventi una lunghezza fino a 24 metri,

sono rilasciate per le seguenti specie di navigazione:

a) entro dodici miglia dalla costa;...................................

 

 

Per cui la motorizzazione può rilasciare patenti entro le 12 miglia.

Modificato da gaetanodeluca
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io la mia patentina l'ho presa circa 5 anni fà, in capitaneria da privatista (senza raccomandazioni!!!), la prima prova orale fui bocciato, ma per colpa mia perchè nn mi applicai bene sugli studi, poi mi son messo a studiare e dopo una ventina di giorni l'ho passata alla grande, poi la prova pratica, la feco tramite un mezzo della suola guida (ci sono sempre...donando una bella 50€) senza alcun problema...

Non ricordo di quanto ma ho risparmiato un bel pò di danaro....e con una soddisfazione sicuramente maggiore!!!

Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho conseguito la mia patente V\M senza limiti presso la LNI con una spesa complessiva di 300 euro molto meno rispetto a quatno chiesto da un scuola guida, ed a differenza di quanto succede spesso presso queste ultime il corso è estremamente serio: dura 3 mesi con tre appuntamenti settimanali di 2 ore, escluse le uscite in mare che si fanno a parte,ma che rientrano sempre nella spesa iniziale...

solo che sarà un problema per te trovre una LNI a Bregamo :blink::oops:

o forse si: sull'Iseo...prova ad informarti

In bocca al lupo

Andrea :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SIETE GRANDI!

 

Grazie a tutti per la disponibilità, in particolare a Gaetano per il lavoro supplementare di ricerca! :P

 

Mi informo e vi faccio sapere come andrà a finire. :rolleyes:

 

Grazie ancora!

 

Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...