> Acqua Gassata....... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Acqua Gassata.......


Messaggi raccomandati

salve a tutti,

 

ho letto un articolo su "Nautica" relativo al trattamento delle acque dolci a bordo delle imbarcazioni, nello stesso articolo vengono trattati altri temi quali la qualità delle acque in generale e l'utilizzo a bordo delle imbarcazioni.

mi ha colpito una singolare affermazione: "l'acqua gassata (addizionata di anidride carbonica) è assolutamente vietata a chi pratica attività subacque"!!!

potreste chiarirmi quanto sopra??

il bere acqua gassata aumenta la percentuale di anidride carbonica nel sangue?

chiedo questo in quanto sono solito portarmi in plancetta una bottiglia da mezzo litro di acqua gassata che bevo quando pesco.....

 

vi ringrazio

 

michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel sangue non so' ma sicuramente nell'intestino si. :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti,

 

ho letto un articolo su "Nautica" relativo al trattamento delle acque dolci a bordo delle imbarcazioni, nello stesso articolo vengono trattati altri temi quali la qualità delle acque in generale e l'utilizzo a bordo delle imbarcazioni.

mi ha colpito una singolare affermazione: "l'acqua gassata (addizionata di anidride carbonica) è assolutamente vietata a chi pratica attività subacque"!!!

potreste chiarirmi quanto sopra??

il bere acqua gassata aumenta la percentuale di anidride carbonica nel sangue?

chiedo questo in quanto sono solito portarmi in plancetta una bottiglia da mezzo litro di acqua gassata che bevo quando pesco.....

 

vi ringrazio

 

michele

 

 

Caro Maicol,

 

Partendo dal presupposto che una affermazione del tipo: "l'acqua gassata (addizionata di anidride carbonica) è assolutamente vietata a chi pratica attività subacquee mi pare un tantino ECCESSIVA, ti ricordo che uno dei motivi per cui generalmente è sconsigliata l’assunzione di bevande gassate durante l’apnea è legato al fatto che esse determinano in misura variabile una certa iperdistensione gastrica con la conseguenza di limitare le profonde escursioni del diaframma fondamentali per l’esecuzione di una efficace ventilazione polmonare.

Considera inoltre che tali bevande possono favorire, in alcuni individui, fastidiosi e talora pericolosi fenomeni di reflusso gastro-esofageo (RGE).

 

Ciao :bye:

 

:drunk:

Modificato da pierbach
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pierbach, e grazie!

 

Non ti nascondo che mi aveva colpito questa affermazione (nel testo dell'articolo c'è scritto "assolutamente vietata").

Da non esperto la mia domanda voleva fugare questo dubbio, pensa che nel mio modo di ragionare il problema era l'anidride carbonica e non i problemi connessi con l'estensione del diaframma o reflussi gastro-esofagei.....

 

Ti ringrazio

 

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano
Io adoro l'acqua gassata in quanto mi da l'impressione di dissetarmi di più.Ho dovuto smettere di berla in quanto accusavo dei gran dolori di "panza"dopo attività sub ,inoltre se pratichi la respirazione col diaframma è ancora più "dannosa". :bye::bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'acqua gassata.................assoluto divieto..................mhmhmhhm........meno male che non ci levano i punti come per la patente....

 

vabbeh..faccio il serio, dottore,compassato e cattedratico:

 

l'acqua gasata potrebbe trovare una parziale controindicazione in chi pratica attività subacquea (in apnea e con ARA) nel fatto che (sempre per via ipotetica e tutta da dimostrare...) potrebbe essere causa di quel fastidioso fenomeno definito "COLICA GASSOSA DEL PALOMBARO" X aumento della componente gassosa gastrointestinale (legge di Boyle) e conseguente emissione di di gas sia per via orale (eruttazione) che per altra via (mi astengo dal citare il termine ma.....si è capito).

Forse il divieto dello "sprovveduto" cronista si riferiva a problemi d'inquinamento ambientale su base gassosa, perchè altro non c'è..........

L'Anidride Carbonica presente nelle acque minerali poco inficia la componente gassosa ematica visto che l'assorbimento e l'eliminazione non avviene per via aerea (polmonare) ma per altre vie metaboliche.

E' come dire che l'Azoto proveniente dalla degradazione delle proteine alimentari può provocare una Patologia da Decompressione :laughing::laughing:

magari se costoro prima di scrivere studiassero o, ancora meglio, scrivessero solo su ciò che conoscono, si potrebbe evitare di dare queste DISINFORMAZIONI.

 

CON PREGHIERA DI TRASMETTERE QUESTE CONSIDERAZIONI ALLA REDAZIONE DELLA RIVISTA IN OGGETTO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Dottor Malpieri,

 

Le invio il testo della mail (non funzionano i PM) che ho predisposto per la rivista Nautica.

Visto che ho operato qualche rettifica Le invio il testo integrale per Sua approvazione.

 

Cordialmente

 

Michele

 

 

testo della mail:

 

Gentili Signori,

 

nell'ultimo numero della Vostra rivista - della quale sono un affezionato lettore - ho riscontrato una imprecisione nell'articolo che riguarda l'impianto idrico di bordo.

Nella fattispecie, quando vengono trattati gli utilizzi delle acque a bordo si legge che "l'acqua gassata è assolutamente vietata a chi pratica attività subacquee".

Mi diletto a praticare immersioni (ARA e apnea) e questa affermazione mi ha particolarmente colpito, pertanto ho inserito un quesito nel forum di Apnea Magazine (www.apneamagazine.com/ibf) nella sezione sicurezza e medicina al quale ha risposto (tra gli altri) il prof. Massimo Malpieri.

Cito la risposta:

"... l'acqua gasata potrebbe trovare una parziale controindicazione in chi pratica attività subacquea (in apnea e con ARA) nel fatto che (sempre per via ipotetica e tutta da dimostrare...) potrebbe essere causa di quel fastidioso fenomeno definito "COLICA GASSOSA DEL PALOMBARO" per aumento della componente gassosa gastrointestinale (legge di Boyle) e conseguente emissione di di gas sia per via orale che per altra via.

L'Anidride Carbonica presente nelle acque minerali poco inficia la componente gassosa ematica visto che l'assorbimento e l'eliminazione non avviene per via aerea (polmonare) ma per altre vie metaboliche.

E' come dire che l'Azoto proveniente dalla degradazione delle proteine alimentari può provocare una Patologia da Decompressione".

Inoltre, come fa notare un altro medico che scrive sul forum:

"... uno dei motivi per cui generalmente è sconsigliata l’assunzione di bevande gassate durante l’apnea è legato al fatto che esse determinano in misura variabile una certa iperdistensione gastrica con la conseguenza di limitare le profonde escursioni del diaframma fondamentali per l’esecuzione di una efficace ventilazione polmonare.

Considera inoltre che tali bevande possono favorire, in alcuni individui, fastidiosi e talora pericolosi fenomeni di reflusso gastro-esofageo (RGE)".

 

Mi auguro che la presente mail possa avere risalto ad integrazione dell'articolo citato e possa fugare i dubbi dei molti subacquei che leggono la Vostra rivista

 

Con i migliori saluti

 

 

Michele Agostini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...