> Nuova Area Protetta!!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuova Area Protetta!!!


Messaggi raccomandati

Era da un po di tempo che qui a Sanremo si parlava di istituire un' area di ripopolamento e si era sempre parlato di chiudere alla pesca la secca di Santo Stefano.

 

La secca in questione si trova di fronte al porto degli Aregai ed ha una notevole estensione verso il largo, è come una grossa schiena che parte da terra e crea poi vari gradoni a diverse batimetriche, forse la zona più interessante dal punto di vista venatorio.

 

Ci siamo presentati in molti e diverse volte sia in capitaneria che in comune.

Noi come associazione pescatori dilettanti, i professionisti, i diving( :eek: ) e semplici appassionati.

 

Alla fine hanno desistito ed hanno optato per creare delle isole sottomarine con enormi scatolati di cemento armato poste su un fondale sabbioso tra i 25 e i 35 metri di profondità.

 

La cosa non può che giovare a tutti: Per prima cosa è stata risparmiata una zona interessantissima prevalentemente rocciosa :D :

E' stata rivalutata un'area sabbiosa che diventerà in futuro luogo di riproduzione per svariate specie che potranno poi colonizzare il sottocosta Nessuna porzione di sottocosta è stata "parchizzata" Si è creata, in un'area di scarso interesse, un'iportante punto di immersione per i diving che comunque aiutano l'economia della città

Il beneficio verrà sentito anche dai piccoli professionisti che dovranno rinunciare ad un area di pesca ma godranno di una probabile maggior presenza di fauna ittica.

 

Sicuramente la spesa per tale opera è stata notevolmente maggiore del chiudere indiscriminatamente un tratto di costa, ma forse finalmente ai ponti di comando si sono chiesti realmente quale dovrebbe essere l'obbiettivo primario di un'area protetta: "la conservazione della fauna sottomarina" e quindi la chiusura ad OGNI tipo di pesca del tratto interessato senza discriminazioni.

 

Alessio Parisi

 

 

P.S. Il tratto in questione, per la precisione, è compreso in un'area romboidale di circa 700 metri di lato.

 

Ciao Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano
Allora di buon senso ne esiste ancora .Anche alle 5 terre si potrebbe attuare ,come al Conero ......Dipende dal bisogno di soldi per fini POLITICI degli amministratori .Io spero che la C.E.E. finisca di stanziare $$$$ per i AMP .A quel punto vedrete che nessuno ne istituirà più . :fish::fish::clapping::clapping::nono:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo tipo di soluzione viene portata avanti ormai da decenni negli Stati Uniti, dove di solito si prendono aerei o navi militari in disarmo e si fanno affondare in zone sabbiose che poi vengono delimitate come aree di ripopolamento. In tal modo si rivalutano zone assolutamente insignificanti (dal nostro punto di vista) e si lascia il resto a disposizione di tutti.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...