> Saraghi Che Esplodono........ - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Saraghi Che Esplodono........


Ospite fasa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Questo è un fenomeno che mi incuriosisce da molti anni.

Ho notato che in alcune zone l'esplosione è più frequente. Ad esempio, quando a Ventotene si poteva pescare, tutti i saraghi grossi, specialmente se cucinati al forno, facevano questo scherzo. Mi ricordo che in qualche caso, se provavo a versare del vino o del brodo sul pesce durante la cottura, all'istante la pelle si ritirava, insieme alla carne, con un effetto "splatter", lasciando ai commensali una suola in para al posto di un pregiato sparide. Facendoli "frollare" almeno un giorno, e cucinandoli a fuoco lento, il problema diminuiva sensibilmente o spariva del tutto. Anche il sapore, paradossalmente, era migliore il giorno dopo. Per i "somari", aspettavo due giorni. Invece, quelli che prendo quì dalle mie parti (Lazio), si possono cucinare senza problemi anche il giorno stesso, salvo rare eccezioni. In Corsica, quest'anno, tutti i saraghi grossi che ho provato ad infornare il giorno della cattura, sono risultati immangiabili, nonostante abbia provato la cottura al cartoccio a temperature "tiepide". So che c'è una teoria riguardo una presunta malattia dovuta all'alimentazione, ma non so quanto possa essere fondata. Qualcuno mi ha addirittura riferito che sarebbe preferibile non consumare questi pesci, ma anche in questo caso, l'affermazione non è stata suffragata da prove certe.

Ciao

Fabrizio D'Agnano

Totemsub

Roma

 

Alle volte è la temperatura di cottura troppo alta, unita alla freschezza del pesce che produce le conseguenze da voi indicate. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 100
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma secondo me non so perche' ma mi pare che trattasi di Cazzate.

Saraghi Che Esplodono?????

E che eeeeee!!!!!

 

 

Praticamente Avendo un padre pescatore fin da picolisssimo li ho mangiati i saragh, Piccoli grandi e Fatti in tutte le Maniere, e mai dico mai ho riscontrato un simile Problema!!

 

Mai nessuno mi ha raccontato di simili episodi.

 

AAaaaaaaaa Mi sa che qua e' meglio se si impara a cucinarlo il Pesce :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea,se lo dicono così tante persone tra cui un pescatore del livello di Fabrizio,non si tratta di falsità.

 

Con i pesci pescati dalle mie parti(calabria)non è mai successo,con i saraghi che ho preso in sardegna neanche(considerate però che ho pescato in sardegna solo due settimane).

 

Una cosa che capita ogni tanto è che ci sia un pezzettino del pesce che diventa duro,gommoso e amaro ma è solo 1 cm o 2.

 

La cosa è molto interessante e credo che andrebbe studiata e,nel caso,segnalata.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso non so' cosa intendete per " esplodere " , ma circa un mese fa , un sarago da quasi 1 kg, e' finito dritto dritto alla spazzatura, era immangiabile,con i saraghi e' la prima volta, mi e' sucesso alcune volte con le corvine , non so ' da cosa sia dovuto, penso dall' alimentazione. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la stessa cosa capita anche a me ma co specie diverse cefali e salpe l'unica cosa in comune con i vostri casi e il peso oltre il chilo, ma solo con i pesci pescati ad augusta con tutti quelli pescati in altre zone non mi e mai capitato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 007 sub

ragazzi indagate se nei dintorni di dove pescate ci sono degli allevamenti a mare di saraghi, orate e spigole......

 

ho sentito che alcune volte dando mangime sbagliato ai pesci, hanno causato dei problemi agli stessi...

 

cosi facendo, e non sapendo risolvere il problema, hanno liberato centinaia di pesci a mare infetti da mangime non adatto.

 

perchè raccoglierli tutti, trasportarli e bruciarli sarebbe costato di piu'. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una caratteristica è che la pelle che riveste la parte interna della cavità addominale, sembra parecchio più spessa, e più scura. Come ho detto, mi è capitato di osservare che il fenomeno ha una localizzazione geografica, e che, limitatamente alla mia esperienza, non sembra dipendere dall'inquinamento (i saraghi che prendo vicino a Roma non lo fanno mai, mentre lo facevano spesso quelli presi in altre zone non inquinate). Comunque se mi ricapita faccio una foto.

 

Ciao

 

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

behhhh scusate ma se il probblema ,come qualcuno ha detto ,fosse solo la freschezza delle carni e la temperatura troppo elevata del forno tale "inconveniente" non si presenterebbe con tutte le specie??????mi capita spessissimo di uscire dall' acqua alle 11,30 e di cucinare il pesce alle 13 dello stesso giorno e nn mi è mai capitata una cosa simile.

 

la freschezza delle carni e l'alta temperatura di cottura potrebbe essere un fattore secondario? cioè mi spiego meglio, magari si tratta veramente di un inquinante o di un alimento ingerito dal sarago, che dopo la morte dello stesso viene via via rilasciato o si annulla, quindi si spiegherebbe l fatto che appena morti scoppiano ed invece dopo alcune ore l'effetto si affievolisce.

 

 

 

 

eheheh mi viene in mente la puntata di pianeta mare "DEL PESCATORE COME SENTINELLA DEL MARE" :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma secondo me non so perche' ma mi pare che trattasi di Cazzate.

Saraghi Che Esplodono?????

E che eeeeee!!!!!

 

 

Praticamente Avendo un padre pescatore fin da picolisssimo li ho mangiati i saragh, Piccoli grandi e Fatti in tutte le Maniere, e mai dico mai ho riscontrato un simile Problema!!

 

Mai nessuno mi ha raccontato di simili episodi.

 

AAaaaaaaaa Mi sa che qua e' meglio se si impara a cucinarlo il Pesce

 

Frog, premesso che tuo padre non pesca in tutti i mari d'Italia, saresti così gentile da prendere atto della tua mancata conoscenza del fenomeno senza indisporre il prossimo con affermazioni apodittiche ed etichette inappropriate, che dimostrano solo -appunto- la tua mancata conoscenza?

 

 

I saraghi che scoppiano sono un fenomeno che qualunque pescatore delle zone in cui si riscontra possono toccare con mano.

 

Il tema è interessante e avvolto dal mistero: metteremo di mezzo un biologo per vedere se c'è qualcosa in letteratura.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite nogard83

saraghi che esplodono forse sarà un pò troppo come definizione...

 

cmq anke a me è capitato... ed è successa la stessa cosa della foto di luigi...

 

aspetto ke volevo farvi notare è che stiamo parlando di saraghi che superano il kg...!!!

 

e poi ke i nostri saraghi li abbiamo cucinati freschi freschi....ma a questo aggiungo... perche con i saraghi più piccoli nn è successo??

 

 

spero proprio di saperne di più!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dalle mie parti capita raramente... ma la frequenza aumenta in alcune particolari zone tipo castellammare di stabia.

In prossimità di quello che era un vecchio cementificio, oggi dismesso, è praticamente matematico imbattersi in saraghi di questo tipo che io definisco "gommosi". Col tempo ho imparato però che questi in acqua si presentano molto più scuri di quelli "buoni". Infatti, selezionando il pesce e tirando solo a quelli più chiari, nella stragrande maggioranza dei casi, ho portato a casa pesci mangiabili, ma vi assicuro che di pesci "chiari" ce ne sono veramente pochi e quelli scuri ormai manco li prendo. ne parlai con un caro amico, docente di biologia marina all'università di lecce, Tony Terlizzi.. napulitano d.o.c. e anche lui mi spiegava che era dovuto ad un'alga che essi ingerivano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...