> ancora sui gommoni - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ancora sui gommoni


Messaggi raccomandati

Ragazzzi scusate se vi tedio ancora con sta storia del gommone, ma purtroppo sono alla prima esperienza e non tanto mi raccapezzo :rolleyes:B)

 

ho trovato un gommone selva che sembra essere un buon affare, ma non conosco questa marca, voi che mi dite, sono dei buoni gommoni (mi riferisco soprattutto alla navigazione)??

Quello in questione è un 5.10 del 2003

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, i gommoni Selva hanno una buona carena e quindi una buon modo di navigare, però i materiali non sono il massimo, direi che sono in una fascia medio bassa.

Per prenderlo deve essere un affare.

Se poi a te interessa solo la navigazione, direi che puoi andare tranquillo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualità e pesantezza del neoprene, qualità delle finiture interne, insomma mi è capitato di vedere dei selva di pochi anni ridotti un po' maluccio a livello estetico, sbiaditi, sfilacciati, allentati nelle giunture, che ti devo dire magari erano stati tenuti con poca cura , però, ad esempio, novamarine in quelle condizioni non li ho mai visti.

controllalo bene tu stesso ti accorgerai della fattezza del neoprene e dei materiali, magari negli ultimi anni sono migliorati, comunque ogni gommone ha una sua storia, prima di prenderlo controllalo bene e se puoi provalo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da vecchio gommonauta penso di poterti dare qualche consiglio:

cominciamo con il dire che chiedere 5000 Euro x un JB del 1992 è da ladri, anche se il gommone è nuovo.

La scelta del mezzo nautico deve essere fatta in funzione delle proprie esigenze, mi spiego: ci vai solo a pesca? Ci porti a spasso moglie e figli?

in funzione di tali esigenze ci sono vari tipi d'imbarcazione da considerare.

Prendi poi in seria considerazione che l'usato và acquistato conoscendo bene i trucchi che il venditore può mettere in atto per mascherare eventuali difetti.

Per farti un'idea dei prezzi posso solo dirti che a maggio 2003 ho venduto il mio EURMARINE 5,60 mt VIP puriaccessoriato (come nuovo e l'acquirente che frequenta il Forum può confermarlo) con motore 80 Hp in garanzia alla cifra di circa 7000 Euro, ma è nuovo posso garantirtelo; sempre nello stesso periodo ho acquistato un MARLIN 6,10 mt con motore 115 Evinrude tutto del 1998 perfetto e l'ho pagato 9.000 euro; per cui non farti fregare.

Sono comunque a tua disposizione per darti una mano (visto anche che scrivo da quasi 20 anni sulla rivista "IL GOMMONE").

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il Conte.

L'acquisto del gommone è strettamente legato all'utilizzo che ne si vuol fare.

Solo pesca?.....sottocosta...in due.

Un gommone dai 3.80 ai 4.20 in chivgli in vtr con motore a Barra dai 15 ai 25 Cv è più che sufficiente , i Joker Boat sono un buon connubio assieme a Evinrude o Jonson in fatto di qualità e robustezzza.

Se invece ti avventuri in mare aperto allora il discorso cambia notevolmente, e lasciando stare la navigazione con mare formato poichè è solo per gommoni dai 7 metri in sù, un gommone che tioffra una navigazione accettabile può variare dai 5 ai 6 metri ottimizzando la distribuzione dei pesi a bordo si può avere un buon mezzo, e quì la scelta è ampia......ma un buon marschiall, joker, o il beluga secondo me sono il giusto compromesso tra una navigazione sicura e un prezzo accessibile , anche qui per i motori la scelta è ampia da 90 a 120 cv possibilmente a due tempi ( hanno un consumo superiore in termini di carburante e di olio rispetto ai 4 tempi o a quelli ad iniezione......ma quando vai in avaria puoi ancora metterci le mani sopra e sperare di ripartire) gli evinrude a due tempi sono eccezionali . praticamente indistruttibi.

Infine se le tue esigenze sono miste ( pesca /famiglia/comitiva) bè allora gommoni "per la domenica" ce ne sono parecchi dagli Stingher agli Zar ......bei gommoni per carità , solo leggermente costosi , ma se le tue tasche sono attrezzate :D

Selva......nonostante gli innumerevoli sforzi della casa, sono d'accordo con Daniele , il materiale utilizzato non è il massimo, l'acquisto è giustificato solo se il prezzo è notevolmente più basso rispetto ai pari metraggi di altre marche.

Gira nei vari rimessaggi della tua zona vedrai che il gommone confacente alle tue esigenze lo troverai sicuramente , questo è il periodo in cui i proprietari dei natanti dopo aver digerito il Salone Nautico di Genova si apprestano al cambio del mezzo lasciando inpermuta ai rivenditori il propio....che non aspetta altro di avere un nuovo proprietario.

Fai molta attenzione a chiglia ( a possibili crepe coperte col gel coat) e Motore( deve essere necessariamente provato in mare e non nella vasca).......

Auguri :clover:

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...