> Doppia Gomma - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Doppia Gomma


Ospite vito pescasub

Messaggi raccomandati

Scusa Vito, visti i tuoi problemi la cosa migliore è quella di caricare alla prima tacca così il caricamento avverrà SEMPRE sull'addome. Se usi il circolare ti fai il calcoletto su quella distanza e poi dividi per 3,5; se usi dei Dessault vedrai che non ti verrà nemmeno in mente di montare il secondo elastico :bye::bye:

Osvi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
Scusa Vito, visti i tuoi problemi la cosa migliore è quella di caricare alla prima tacca così il caricamento avverrà SEMPRE sull'addome. Se usi il circolare ti fai il calcoletto su quella distanza e poi dividi per 3,5; se usi dei Dessault vedrai che non ti verrà nemmeno in mente di montare il secondo elastico :bye:  :bye:

Osvi.

Lo so, però devo adoperare una misura in più ..................... per usare un 100 reale devo caricare un 110 alla prima tacca.............. per quanto riguarda le gomme da caricare, visto che sarebbero alla prima tacca non ho problemi a usare gomme da 20 mm come ho sempre fatto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè dovresti utilizzare una misura più lunga? Se in un 90 normalmente io uso un circolare tagliato a 3,3 nel tuo caso lo userei tagliato a 3,5 e, ti garantisco, un Dessault tagliato così, anche alla prima tacca ha un tiro eccezionale. Se non mi credi provalo poi mi fai sapere. :bye::bye:

Osvi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un arbalete 90 con due circolari 16mm da poco. Prima pescavo con oleopneumatico. A parte il fatto che sono un neofita e quindi forse non so cogliere tutte le differenze e sfumature, ma mi pare molto più laborioso da caricare, tanto che una volta sparato un colpo mi occorre un po' di tempo per poterlo riusare. Per quanto riguarda potenza e gittata è senzadubbio superiore.

Le gomme comunque le carico non appoggiando il calcio sullo sterno, ma sugli addominali. Ho sentito un amico che lo appoggia addirittura sulla spalla.

 

Vorrei sapere come fare a calcolare la giusta lunghezza dei circolari in base a diametro e lunghezza arba. Cosa vuol dire 3.5?

 

Grazie

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei sapere come fare a calcolare la giusta lunghezza dei circolari in base a diametro e lunghezza arba. Cosa vuol dire 3.5?

 

Grazie

Riccardo

Ciao, la "formula" per tagliare un circolare è (in cm.):

Distanza dal foro elastico alla tacca di aggancio x 2 diviso per un coefficente che puo' variare da 2,8 a 3,5 (per me).

esempio:

Distanza foro/tacca 97 cm, x2 = 194 / 2,9 = 67 cm (per il mio doppio elastico da 16 li ho tagliati così, per il singolo da 19 ho diviso per 3,1)

Se vuoi un elastico piu "tirato" aumenta il coefficiente, ma non andare oltre il 3,5 perche' diventi solo matto a caricarlo senza avere vantaggi, anzi..

Io uso solo aste da 6,5.

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub

Vorrei sapere come fare a calcolare la giusta lunghezza dei circolari in base a diametro e lunghezza arba. Cosa vuol dire 3.5?

 

Grazie

Riccardo

Ciao, la "formula" per tagliare un circolare è (in cm.):

Distanza dal foro elastico alla tacca di aggancio x 2 diviso per un coefficente che puo' variare da 2,8 a 3,5 (per me).

esempio:

Distanza foro/tacca 97 cm, x2 = 194 / 2,9 = 67 cm (per il mio doppio elastico da 16 li ho tagliati così, per il singolo da 19 ho diviso per 3,1)

Se vuoi un elastico piu "tirato" aumenta il coefficiente, ma non andare oltre il 3,5 perche' diventi solo matto a caricarlo senza avere vantaggi, anzi..

Io uso solo aste da 6,5.

:bye::bye::bye:

..................... io divido per un coeficiente compreso tra 3 e 3,5 a seconda della gomma!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
Scusa Vito, visti i tuoi problemi la cosa migliore è quella di caricare alla prima tacca così il caricamento avverrà SEMPRE sull'addome. Se usi il circolare ti fai il calcoletto su quella distanza e poi dividi per 3,5; se usi dei Dessault vedrai che non ti verrà nemmeno in mente di montare il secondo elastico :bye:  :bye:

Osvi.

Il mio problema è che sono abituato agli arbalegni, montati con elastici anche da 20,5 mm e molto tirati ........................ se monto gomme da 16 mm il fucile mi sembra un giocattolo, sò che le 16 mm sono più che sufficienti per quasi tutte le occasioni, ma è una questione psicologica e soprattutto di abitudine ..................... se per una vita ho pescato con gomme potenti con quelle fine non mi ci trovo ............................. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vito hai mai provato ad usare gli elastici da 18??? io caricavo l'alluminium 130 direttamennte alla seconda tacca con gli elastici di serie, poi ho messo i 18 ed ho fatto + fatica ma secondo me se ti ci metti riesci a caricare anche i 18 appoggiando il fucile sull addome alto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
vito hai mai provato ad usare gli elastici da 18??? io caricavo l'alluminium 130 direttamennte alla seconda tacca con gli elastici di serie, poi ho messo i 18 ed ho fatto + fatica ma secondo me se ti ci metti riesci a caricare anche i 18 appoggiando il fucile sull addome alto!!!

Fisicamente mi riesco a caricare una gomma da 21 mm corta ....................... non è un problema di forza!!!!

Non posso fare pressione sullo sterno!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vito...se utilizzi la pettorina che sta in commercio..."forse" potresti risolvere il problema....

la pettorina acquista tutta la forza che opponi allo sterno trasportandola su una superficie più larga...rischi di nonsentire nemmeno l'appoggio del calcio sul petto!

é una cosa che potresti provare....

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vito hai mai provato ad usare gli elastici da 18??? io caricavo l'alluminium 130 direttamennte alla seconda tacca con gli elastici di serie, poi ho messo i 18 ed ho fatto + fatica ma secondo me se ti ci metti riesci a caricare anche i 18 appoggiando il fucile sull addome alto!!!

Fisicamente mi riesco a caricare una gomma da 21 mm corta ....................... non è un problema di forza!!!!

Non posso fare pressione sullo sterno!!!

APPUNTO VITO!!!!! MI SONO SPIEGATO MALE IO INTENDEVO SUGLI ADDOMINALI!!!!!!!!, un 18mm od un 16 è facile da caricare aNCHE SUGLI ADDOMINALI ALTI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...