> Gommone quanto mi costi? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Gommone quanto mi costi?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..

Da un po' di giorni sto cercando di documentarmi, tramite amici e internet, sui costi che dovrei sostenere acquistando un gommone..

Io vorrei comprare un 3.80-4 metri con carena in vetroresina e motore da 15-25 hp usato, e da quello che ho potuto vedere dovrei spendere sui 2-3 mila euro..

Non ho problemi di spazio per il rimessaggio invernale, ma non me la sento di affittare un posto barca (oltre al costo diretto, affitto posto barca, non vorrei dover pagare anche costi indiretti, furto motore o affondamento gommone, tipici del porto di T. San Giovanni)..

Quindi in aggiunta al gommone dovrei comprare il carrello (spero di trovarlo insieme al gommone) e montare il gancio sulla mia uno..

Il preventivo che ho fatto è questo:

 

COSTI DI ACQUISTO

............................gancio......targa ripetritice.....tats usato........gommone

acquisto..............310........................................300............

.......2700

MTCT....................29............42.........................45.............

.......60**

AGENZIA..............39.............31..........................................

......30

**passaggio proprietà

 

COSTI DI GESTIONE

............................gancio.........tats........motore

assicurazione..........41............18..........70

officina....................................150*......100(rimessaggio fine anno)

tassa di proprietà....................20

MCTC.......................................27*

*ogni due anni per la revisione

 

Come vi sembrano questi preventivi? Ottimistici? Pessimistici? Ho dimenticato niente?

Inoltre alcune domande:

- la tassa di stazionamento è stata abolita, vero?

- l'iscrizione al PRA per i carrelli sotto i 35q non è più necessaria, vero?

- ma bisogna pagare un bollo per il carrello? e per il motore?

- comprando gommone e motore usati, cosa bisogna fare per il passaggio di proprietà?

- la dotazione di bordo necessaria per le 3 miglia, se dovessi acquistarla nuova, qnt mi verrebbe a costare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

E' un male necessario!

Ricorda che le imbarcazioni ci donano DUE giorni belli.

Il primo è il giorno dell'acquisto.

Il secondo è quando le vendiamo..... B)

In bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu nn ti preoccupsre prendi il gommone e lo mettiamo tutta l'estate a P.Badisco a costo zero.Ti assicuro che nn lo tocca nssuno altrimenti si becca una bella fucilata,lo mettiamo dove sta il mio ogni anno,accanto alle barche dei pescatori.Poi ogni giorno vado a dargli una controllatina,,, B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X 007: il budget a mia disposizione manca! prima d un paio d mesi nn credo d disporre del contante necessario al fatidico gesto

 

X Gianfranco: facciamo ke nn me lo compro, vengo a pescare su da te e ti offro colazione e benzina.. ke dici, spendo meno?

 

X tutti: sforzatevi di dirmi se il preventivo corrisponde alla vostra esperienza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Senti un pò, nessun consiglio può superare la tua coscienza, dalle ascolto.

Posso dirti, che niente è più bello della senzazione di libertà e di indipendenza che ti da il mezzo per andare a pesca con gli amici ma di ospitarli e non di essere ospite.

Pescare, poi, con il gommone ti dona anche maggiori possibilità di catture, sempre che non ti fai prendere dall'idea che la punta prossima è sempre la migliore...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro 855c, ti passo la mia esperienza ... poi giudica tu. Io ho acquistato 20 anni fa un Mariner 430 a chiglia rigida ( 2.300.000 lire)senza nessun orpello, un motore 25 yanaha usato a lire 2.000.000 ( poi cambiato con un johnson usato pochissimo a 600.000 lire ) e un carrello ellebi da 3.000 kg. a 1.500.000 lire( gancio traino 200.000 ). Come vedi tutti prezzi in lire dato che nell'era dell'euro non ho ancora speso nulla.Cosa voglio dire... se non ne fai un uso massiccio, le cose ben tenute durano una vita... tra l'altro sono solito risparmiare i soldi dei traghetti caricando il gommone sgonfio sul tetto della mia Astra, sembra un grande wind surf, e nessuno mi ha mai fatto pagare sovrapprezzi. ( poi bsogna essere minimo due per scaricarlo e ricaricarlo). Con tale mezzo ho scorazzato in Grecia, Yugo, Corsica, Sardegna,Lampedusa ecc. ecc. arrivando persino a muovermi con tre sub e relativi monobombola per le immersioni con ARA.Per il carrello ( che io uso poco e considero un arma letale... vedi forature e rotture di semiassi ecc. )c'è la tassa di proprietà obbligatoria, per i passaggi di proprietà dei motori non c'è da far nulla però vanno assicurati. Penso che sul sito dell'UCINA ci sia comunque tutto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 007 sub

non è una pazzia.

è troppo bello il gommone

comprane uno sui 4 metri vedi se ti piace...

poi soldi permettendo comprerai un gommone piu' grande....

 

altrimenti se non ti è piaciuto vai a largo con la tua ragazza e affondi il gommone :boat::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be' io ho fatto l'acquisto, un 4,40 joker con Motore Yamaha 3 cilindri, ecoscandaglio, gps, carrello ecc, pero' da quando ce l'ho oltre la revisione del carrello non ho speso parecchio, il rimessaggio se ci metti le mani lo puoi fare tu in un 2 tempi, cambi l'olio al piede lo ingrassi bene dove serve, dai una bella lavata in acqua dolce e ti sei risparmiato le tue 150 euro...

per l'inverno l'ho messo in un capannone di un amico, coperto bene ed imbustato e ho risparmiato altre 1000 euro l'anno, la spesa la fai all'inizio tra targhe e tutto il resto ma dopo se ci stai attento è tutto risparmio :lol: e ci guadagni in divertimento :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...