> TEMPERATURA ACQUA IN ADRIATICO - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

TEMPERATURA ACQUA IN ADRIATICO


Messaggi raccomandati

io non penso che sia possibile che l'acqua in quella zona possa arrivare a una così bassa temperatura!

faccio ricerche in mare e la temperatura è sempre stato un fattore importante...

IL MIO PUNTO DI VISTA:

con una qualsiasi muta da 5 o 7 millimetri un uomo non può resistere più di qualche minuto nell'acqua...non te ne saresti neanke accorto e ci saresti rimasto...te lo posso assicurare...

 

con questo non dubito nelle tue parole...ma forse è meglio che ti vai a far aggiustare l'orologio...potrebbe avere qualche guasto...

 

con questo post non voglio offendere nessuno e ne tantomeno mettere in dubbio la serietà di altri...è solo il mio misero punto di vista...

 

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ragazzi e Buon Anno a chi non l'ho detto.

Mi è capitato di andare in spiaggia d'inverno (a pesca no) a cesenatico, cervia ecc. e di vedere, nelle mattine piu' fredde uno strato sottile, quasi ghiaccio (quasi), specialmente vicino a riva. Anche a me non credevano, ma è cosi'.

Ci sono molti fiumi che portano acqua dolce e fredda...

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non penso che sia possibile che l'acqua in quella zona possa arrivare a una così bassa temperatura!

faccio ricerche in mare e la temperatura è sempre stato un fattore importante...

IL MIO PUNTO DI VISTA:

con una qualsiasi muta da 5 o 7 millimetri un uomo non può resistere più di qualche minuto nell'acqua...non te ne saresti neanke accorto e ci saresti rimasto...te lo posso assicurare...

 

con questo non dubito nelle tue parole...ma forse è meglio che ti vai a far aggiustare l'orologio...potrebbe avere qualche guasto...

 

con questo post non voglio offendere nessuno e ne tantomeno mettere in dubbio la serietà di altri...è solo il mio misero punto di vista...

 

ciao a tutti

io l'altro giorno ero a pesca nella zona di Trieste verso Grado. la temperatura dell'acqua alle 7:30 di mattina variava dai 4,5° ai 5,5° ovviamente lo strato superficiale sotto e' un "po" piu' calda.

Spesso qua da noi accade che in pieno inverno la superficie di mare di ghiacci e non solo in zone vicino alle foci di fiumi ma un paio di anni fa e' ghiacciata l'acqua di mare difronte a Piazza unità di Trieste.

Mi spieghi come ha fatto visto che secondo la tua teoria l'acqua in superficie non puo' raggiungere quella temperatura???

ricordo un paio di anni fa che per uscire da un canale dove un mio amico aveva la barca abbiamo dovuto spaccare il ghiaccio che si era creato sulla superficie e con la barca procedere spaccandolo...

quindi se non le vivi queste situazioni non puoi capirle.

io con queste temperature sto in acqua anche tutto il giorno, certo con qualche accorgimento e con tanta sofferenza e penso che tra qualche anno faro' la felicità dei fisioterapisti di Ts :D

 

provare per credere non so come puoi affermare certe cose?!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non penso che sia possibile che l'acqua in quella zona possa arrivare a una così bassa temperatura!

faccio ricerche in mare e la temperatura è sempre stato un fattore importante...

IL MIO PUNTO DI VISTA:

con una qualsiasi muta da 5 o 7 millimetri un uomo non può resistere più di qualche minuto nell'acqua...non te ne saresti neanke accorto e ci saresti rimasto...te lo posso assicurare...

 

con questo non dubito nelle tue parole...ma forse è meglio che ti vai a far aggiustare l'orologio...potrebbe avere qualche guasto...

 

con questo post non voglio offendere nessuno e ne tantomeno mettere in dubbio la serietà di altri...è solo il mio misero punto di vista...

 

ciao a tutti

Azz.. mi era sfuggito questo post!

Gemik, sei ufficialmente invitato qui da me...ma mi raccomando, VIENI E COPRITI!!

Ma ragazzi fate apposta o davvero???

Io per pescare stò usando una 8mm più un corpetto da 2mm ed ho ancora freddo!!

Quà le cose stanno così o ci venite e controllate o ve ne state zitti!!

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Non capisco perchè si dubiti delle temperature dell'adriatico.

Qua giù senza raggiungere quelle punte accade spesso di vedere il termometro dell'acqua del Gargano arrivare a sfiorare i 7°.

Non a caso d'inverno appendo quasi del tutto le pinne al chiodo.

Le Tremiti hanno l'acqua sempre un pò più "calda", raramente la temperatura scende sotto gli 11°.

Tempo fa postai in altra discussione sull'esperienza fatta dal compianto berardinone nelle acqua del Gargano.

Lo trovai d'inverno in compagnia di Antonio Ciniglio.

Erano pressochè assiderati ed attrezzati in modo assolutamente inadeguato.

Avevano le mani tumefatte ed immobili senza alcuna sensibilità...

Se qualcuno non crede, bene che si accomodi pure.... :devil::devil::devil:

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quà vanno in mare soltanto i lupi assetati di sangue...e con poca testa nel cervello....

ieri sono uscito e per scaldarmi sono entrato nella sala macchina della barca che ospita due motori... avevo i piedi che mi erano diventati duri, privi di sensibilità, questo per disegnarvi il quadro.

Vado in acqua in questo periodo solo perchè ho iniziato tardi a pescare e devo accumulare più esperienza possibile andando in acqua.

Tra qualche annetto smetterò durante l'inverno, non ne vale assolutamente la pena dalle mie parti!

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Roberto

la temperatura è assolutamente come dici tu e il "giazz" (il freddo) anche.

Pesco spesso in inverno ma in zone dove l'acqua difficilmente scende sotto i 12/13 gradi.

Devo dirti che, per lunghe permanenze, anche le temperature che affronto io si fanno dare del lei; ho però combattuto il problema freddo utilizzando un vecchio quanto efficace metodo:

metto una maglia di lana, alla quale ho tagliato le maniche, al posto del corpetto sotto-muta !

1) fine dell'effetto rivolino d'acqua ghiacciata su per la schiena.

2) aiuta a mantenere la temperatura corporea

3) non devi aggiungere peso come quando usi il corpetto che, bene che ti vada, ti richiede 1 kg almeno.

 

Per i piedi vale lo stesso discorso: calza di lana leggera sotto i calzari.

 

Sembrerà strano ma a piedi caldi corrispondono mani calde.

 

Se proprio dovessi ancora avere freddo alle mani, non aumentare lo spessore del guanto oltre i 3 mm, altrimenti voglio vederti a sparere, ma piuttosto compra quei guantini di lana senza dita che vendono nei mercatini, quelli che sembrano dei guanti da bimbo, ma poi grazie all'elasticità della lana si riescono ad indossare, e usali da sotto-guanto.

 

Ovvio che la temperatura di 4,5 gradi resta in ogni caso una signora temperatura invernale; capisco dover recuperare il tempo perso ma, quando l'acqua è così fredda in mare ci sono solo i merluzzi del mare del Nord e qualche pinguino quindi non sono certo ne valga la pena.

 

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi do un po' di dritte per combattere il freddo:

io personalmente mi attrezzo con giacca da 8mm e panta da 6,6-8mm, neoprene piu' morbido e caldo possibile, bermuda, calzari interno foderato ed esterno liscio da 5mm, per quanto riguarda le mani ne ho provati tanti di guanti ma per temperature estreme sono ottime le moffole ossia dei guanti a 3 dita da 5mm, restano singoli solo il pollice e l'indice rigorosamente liscio esterno e foderato interno.

le moffole sono molto piu' calde dei guanti normali anche se richiedono un minimo di addattamento.

uso portarmi sempre dietro un thermos con the caldo e miele e un vasetto di miele che di solito con quel freddo solidifica.

nei momenti di sconforto una bella cucchiata di miele e un sorso di the caldo fanno miracoli.

da poco ho scoperto il pisciarino, indispensabile, che devo dire in questi casi aiuta parecchio in quanto impedisce ristagni di urina che dopo si raffredda di solito in zona piedi con tutti i problemi del caso.

poi per quanto riguarda gli spostamenti con il gommone nonostante la muta liscia bisogna usare delle belle cerate grosse e per i piedi un bel paio di dopo sci specialmente per spostamenti lunghi.

un mio amico usa una tuta da sci indossata direttamente sopra la muta.

poi bisogna muoversi il piu' possibile e pescare con ritmo cosi' ci si scalda..poi da noi si pesca d'inverno quasi esclusivamente in tana

evidentemente se uno va in acqua con queste condizioni non ci va per niente

:PB)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:frustry::frustry::frustry:

E' vero che sei giovanissimo e carico di passione ma credo che tu sia un matto a fare certe cose...

Mio Dio, che freddo da cani!

Ciao, per me non c'è dentice in tana che ripaghi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:frustry:  :frustry:  :frustry:

E' vero che sei giovanissimo e carico di passione ma credo che tu sia un matto a fare certe cose...

Mio Dio, che freddo da cani!

Ciao, per me non c'è dentice in tana che ripaghi..

si, hai ragione probabilmente sono matto... :rolleyes: non sei il primo che me lo fa notare..

dai gianfranco, e diversi anni che ci vado e dopo un paio di inverni ci si fa l'abitudine, siamo in diversi qua a trieste che andiamo in inverno, conosco almeno una trentina di persone che vanno assiduamente anche d'inverno.

qua da noi e' normale.. poi quando "voglio un po' di caldo" vado in croazia nord e la almeno trovo l'acqua a 7°-8° :lol:

poi se ci va Jurincic e Martinuzzi che di anni ne hanno oltre i 55 non vedo perche' non ci possa andare io...

sinceramente le pescate piu' belle della mia vita le ho fatte proprio di inverno con queste condizioni e con l'acqua limpida cosa che qua da noi accade solo in inverno.. ha un fascino tutto particolare

:bye:

 

ps:per i permessi in croazia ho saputo che non cambia niente, arrivano già i primi entro la befana...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Sai che la mia è invidia :wacko::wacko:

Nooooo non lo farei per nulla al mondo.

Quando pescavo d'inverno era tanti anni fa, tantissimi, pensa che pescavo ancora di notte.

Certo prendevo tanti pesci ma divertimento ZERO.

Non era ciò che pensavo dovesse essere la pesca per me.

Ora d'inverno non pesco più e non provo invidia alcuna e neanche voglia di buttarmi nella lastra di ghiaccio.

Aspetto pazientemente che si riscaldi e poi ricominciamo.

Le mie migliori pescate le ho fatte di giorno, d'estate e sono irraccontabili..

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vi do un po' di dritte per combattere il freddo:

io personalmente mi attrezzo con giacca da 8mm e panta da 6,6-8mm, neoprene piu' morbido e caldo possibile, bermuda, calzari interno foderato ed esterno liscio da 5mm, per quanto riguarda le mani ne ho provati tanti di guanti ma per temperature estreme sono ottime le moffole ossia dei guanti a 3 dita da 5mm, restano singoli solo il pollice e l'indice rigorosamente liscio esterno e foderato interno.

le moffole sono molto piu' calde dei guanti normali anche se richiedono un minimo di addattamento.

uso portarmi sempre dietro un thermos con the caldo e miele e un vasetto di miele che di solito con quel freddo solidifica.

nei momenti di sconforto una bella cucchiata di miele e un sorso di the caldo fanno miracoli.

da poco ho scoperto il pisciarino, indispensabile, che devo dire in questi casi aiuta parecchio in quanto impedisce ristagni di urina che dopo si raffredda di solito in zona piedi con tutti i problemi del caso.

poi per quanto riguarda gli spostamenti con il gommone nonostante la muta liscia bisogna usare delle belle cerate grosse e per i piedi un bel paio di dopo sci specialmente per spostamenti lunghi.

un mio amico usa una tuta da sci indossata direttamente sopra la muta.

poi bisogna muoversi il piu' possibile e pescare con ritmo cosi' ci si scalda..poi da noi si pesca d'inverno quasi esclusivamente in tana

evidentemente se uno va in acqua con queste condizioni non ci va per niente

:P  B)

 

:bye:

Faremo ridere, ma noi usisamo anche il casco d'inverno.....oltre naturalmente all'attrezzatura che hai già indicato tu!!

Sinceramente non c'è fascino in questo tipo di pesca, però è allenante e ti prepara alla primavera!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...