> Di notte tocca al Dentice - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Di notte tocca al Dentice


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Ospite affertus

Vorrei proporvi un articolo di quasi 45 anni fà (1960). L'ho scovato in modo molto fortunoso , insieme a fogli sfusi all'interno di una vecchia cassa, nel contesto di un volume rilegato con cura e contenente vari articoli della nostra disciplina raccolti, certamente, da un grande appassionato.

Non vi so indicare la rivista di appartenenza. Il volume era designato solo col numero dell'anno (appunto 1960).

 

Ho deciso di effettuare questo post, un pò riallacciandomi al precedente sulla pesca notturna, non certo per giustificare i bracconieri di oggi, ma per aprire uno spunto di riflessione su come le cose si evolvono nel tempo (in meglio o in peggio ???).

 

Forse tra 45 anni la pesca in apnea sarà illegale e noi potremo solo raccontare ai nostri figli le pescate di oggi così come oggi ci viene raccontato delle pescate notturne.

 

Quello che mi ha colpito, nella lettura dell'articolo è stata la passione con cui viene descritta la pesca notturna considerandola una valida disciplina.

 

Tempi diversi e passati.

 

Forza amici, dite la vostra !!!!

 

PS: Vi consiglio la lettura dell'articolo solo per fare un "balzo" nel tempo e non nel buio della pesca notturna.

(Per vedere le immagini in alta risoluzione dopo aver cliccato sul thumb cliccate nuovamente sull'immagine scaricata che si autoridimensiona)

 

*************************************************

Immagini Rimosse per AUTO-CENSURA (vedi pag. 4 del post)

*************************************************

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Di certo questo articolo non mi fa cambiare opinione sulla pesca notturna, anzi, avvalora il mio pensiero totalmente contrario per molti motivi; però è semplicemente fantastico leggere questi racconti di altri tempi, ne sono totalmente affascinato, grazie per averlo postato.

Se un giorno avessi un po' di tempo e voglia di scannerizzare bene questo materiale che hai trovato, foto comprese, ed inviarmelo via mail, mi faresti un bel regalo, magari un po' per volta.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La rivista è Mondo Sommerso e l'autore, Gegè Jannuzzi, è uno dei grandi dell'agonismo e della pesca subacquea in genere. Allora TUTTI pescavano così, anche di notte e con le bombole, non si può che prenderne atto. Tutto il resto è arida dietrologia che non porta a niente. Oggi i tempi sono cambiati, e anche di questo bisogna prenderne atto e agire di conseguenza. Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Gegè era un grandissimo ...... anche perchè era calabrese come me.

:D:D:D

 

E poi ho iniziato a fare pesca in apnea nelle stesse acque in cui diversi anni prima pescava lui (ma questa è un'altra storia ...)

 

:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sono l'unico paranoico del forum ma io non capisco davvero.

 

La nostra categoria è bistrattata oggi per quello che si è fatto ieri e per quello che alcuni illegalmente fanno oggi.

Un'intera categoria bistrattata per questo motivo.

 

E noi non troviamo niente di meglio da fare che postare un articolo dove si descrivono le bravate causa dei nostri mali e magari applaudire o guardare con ammirazione l'autore e i "bei tempi passati"?

 

A volte davvero mi sembra che non esista categoria più autolesionista della nostra.C'è sempre qualcuno che,volontariamente o non volendo(come in questo caso) ce la mette tutta per farci fare brutte figure.

 

Che figura ci facciamo a guardare con ammirazione attività dannose,non sportive e oggi giustamente vietate?Che figura ci facciamo a far trasparire rammarico nel fatto che i tempi sono cambiati e che le attività dannose e antisportive sono state vietate?

 

Cosa pensa chi ci vede male e legge queste cose?Ve lo dico io che pensa.pensa che,in fondo,noi giustifichiamo ancora certi atteggiamenti o per lo meno che ne siamo affascinati.

 

Personalmente considero un insulto essere paragonato ad un bracconiere.Personalmente vedo i bracconieri molto male e non sono affatto affascinato dal bracconaggio.Personalmente vedo male anche le pescate fatte una volta di notte e con le bombole perchè capisco che se oggi sono discriminato dipende da loro.

Personalmente quindi non solo non apprezzo per nulla tale articolo ma mi rattrista vedere le reazioni di alcuni.Mi rattrista vedere che ci si pone il problema se sia giusto o sbagliato aver vietato pratiche non sportive e dannose.Mi rattrista che la nostra categoria ancora non abbia le idee chiare su certi argomenti e non condanni senza appello certe cose.

 

Datemi dell'estremista,ma forse(e dico forse)se tutti fossimo più estremisti in tal senso la nostra categoria si sarebbe già tolta di dosso la fama che ha.

 

Vi pare assurdo?pensateci.

 

Per anni alcuni partiti politici,pur essendo moderati di fatto,guardavano con comprensione e affascinati(almeno in alcuni loro membri)alcune tragedie del passato.E' bastato questo perchè la loro fama restasse pessima per decenni.Solo il rinnegare continuamente certe cose e il giudizio severo senza appello nei loro confronti li ha scagionati dal sospetto.

 

Noi sub allo stesso modo abbiamo una fama pessima.Continuiamo a fare bella mostra di certe "nostalgie" e non ce la toglieremo mai.

 

 

Sono troppo pessimista?

 

Spero che nessun nostro oppositore legga il forum perchè ci troverebbe materiale a iosa contro di noi

 

Ma quando ci convinceremo che il forum è una vetrina alla portata di tutti?

Quando ci convinceremo che se non siamo tutti uniti a mostrare la nuova immagine dei pescasub le ombre del passato non ci abbandoneranno mai?

Quando abbandoneremo certi atteggiamenti nostalgici?

 

Io credo che sarebbe il caso di farlo già da adesso.

 

Chi è solito leggermi,sa che i toni dei miei interventi sono in genere abbastanza pacati,forse questo è uno dei più duri che abbia mai fatto.Perdonatemi.

Quanto scrivo è solo la mia idea e,in base a questa idea,leggendo questo post,sono rimasto parecchio amareggiato.

 

 

Con la speranza di non aver offeso nessuno(non era mia intenzione offendere ma solo porre la mia riflessione)vi abbraccio tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Letture come queste possono indiscutibilmente avere il loro fascino e difficilmente si rimane indifferenti, in un senso o nell'altro.

Sicuramente e' una forte testimonianza dei tempi che furono e mantiene tutto il suo valore in quanto documentazione storica.

Pero', come altri hanno sottolineato, i tempi sono cambiati e con essi le leggi e fortunatamente anche le coscienze delle persone (almeno di alcune).

Pero', a costo di sembrare antipatico, credo che tali episodi d'amarcord non vadano poi tanto sbandierati.

In questo momento m'immagino uno dei nostri numerosissimi detrattori imbattersi in questa rievocazone, interpretandola come lo sfogo dei desideri repressi di un ritorno in auge di pratiche ormai da aborrire come la pesca notturna.

Sara' onanismao mentale ma certa gente e' disposta a tutto pur di infangarci ed e' per questo che non sarei tanto propenso a rispolverare simili ricordi.

Certamente la pesca subacqua anni fa e' stata anche questo, c'e' poco da nascorndersi dietro un dito, anzi.

Ma, grazie a Dio, ci sono moltissimi altri ricordi, ben migliori di questi, che vale la pena far tornare a galla.

Si, lo vedo piu' come argomento di discussione intorno ad una tavola imbandita, dove la mente torna al passato, piuttosto che perle da sfoggiare in vetrina.

 

:bye:

 

PS x Uccio:

Secondo me non sei affatto paranoico: proprio mentre scrivevo queste righe mi sono accorto del tuo scritto!

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio qua si parla di 45 anni fa!!!!

che cosa era la Pesca in apnea 45 anni fa??

 

Rispondi a questa domanda e capirai il perche' nessuno si deve scandalizzare di fronte a certe cose.

 

La nostra attivita' si e' evoluta nel tempo e Sbagliando si impara!!!!

rinnegare certe cose non fa bene " A Mio Avviso" .

 

Sarebbe come incolparci di un qualcosa che 45 anni fa facevano pensando " CON LA TESTA DI 45 ANNI FA".

 

Ho avuto piacere di Parlare con tanti forti pescatori del Passato agonisti e non fra i quali anche mio padre.

E ti assicuro che la visione di questa attivita' 20 o 30 anni fa era Totalmente Diversa da quella che e' Oggi.

 

tante volte ho sentito racconti di pescate mostruose effetuate di notte di tane di Saraghi completamente ripulite ecc ecc e davanti a queste cose tante volte ho storto il naso pure io.

 

Solo che poi quando questi signori mi raccontano di " COME ERA" allora capisco.

Devi Sapere Uccio che quelli che pescavano a quei tempi di pesce ne prendevano di giorno di notte E SEMPRE.

Quelli che pescavano 45 anni fa non avevano la grande dote di prevedere il futuro.

di Prevedere che il Mare di li a Poco sarebbe Cambiato che la Pesca proffessionale avrebbe fatto danni irreparabili ecc ecc.

 

Mio Padre quando andava a Pescare in inverno in gommone o partendo da Terra non incontrava Mai e di co MAI Nessuno!!!!!

Qui a Sassari i Pescatori Sub nei Primi anni 70 si contavano forse con le dita di una mano " Non so se mi spiego"

 

In estate usciva in Gommone e di traffico Nautico ne trovava ben Poco.

In Poche Parole Uccio:

Di Pesce ce ne Stava Tanto Ma tanto che non ce lo possiamo manco immaginare e sopratutto ce ne Stava in abbondanza per Tutti sia che si entrasse di Giorno che Di notte.

 

Un conto e' Postare Foto di Mattanze Datate 2003/2004 Fatte di notte o fatte con la Tecnica della Trainetta, e giudicare con la coscienza dei giorni nostri e Dire giustamente " Braconaggio allo Stato Puro" .

 

Ma Possiamo Parlare solo Perche' ai giorni Nostri sappiamo bene tutti che il Mare non e' piu' quello di 40 anni fa!!!!!!!

 

Davanti a questi Articoli rimango semplicemente estasiato e provo anche un pizzico di invidia verso chi ha potuto godere di certe visioni con liberta' e con la consapevolezza di non andare contro legge!!!!!!.

 

E si perche' 45 anni fa La Pesca Notturna era legale e quelli che l'hanno fatta hanno la coscienza apposto.

 

non ci si deve Vergognare Ma soltanto ammirare.

Ciao

Spero tu abbia capito.

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

proprio oggi nella collezione gigantesca d pescare mare d mio nonno ho trovato su una rivista del 1989 un'intervista a nicola riolo,un nicola riolo venticinquenne,e sn rimasto colpito da qualke affermazione ke appena posso vi mostro,cmq è davvero interessante confrontare due interviste fatte alla stessa persona 15 anni dopo <_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea non mi convinci.

Capisco solo che anche tu non hai chiaro il quadro che vedo io.Attenzione,non dico che io ho ragione al di fuori di ogni dubbio,dico solo che io credo di avere ragione e ti spiego il perchè.

 

Il mare era diverso.Probabilmente si

La mentalità era diversa.Sicuramente si

Si facevano pescate non sportive ed eccessive per un pescatore sportivo.Sicuramente si

Dobbiamo nascondere il passato.No

Dobbiamo rievocare il passato "estasiati","rimpiangendolo".secondo me assolutamente no,almeno non come lo si è fatto in questo post.

 

Qui non si tratta di com'era ma di com'è ora.

 

Chi ci avversa,un ambientalista vede quelle foto e quegli articoli e cosa pensa?

 

Secondo te pensa che erano altri tempi e le vede bene?

 

Secondo me le vede male e vede male quei pescatori "spietati e non sportivi" ai suoi occhi di moderno.

 

Noi abbiamo una pessima fama oggi.Oggi dobbiamo migliorarla.

 

Guardando le pescate di notte di 40 anni fa e dicendo "bei tempi","che miti che erano","che era bello",ecc facciamo la figura dei nostalgici.Di quelli che tutto sommato apprezzano tali pescate in assoluto.

In pratica non ci distinguiamo da chi pesca di frodo.

 

Se un appartenente ad un partito di destra guardasse un documentario sulle deportazioni e dicesse "che bel documentario","che bei tempi che erano",ecc cosa penseresti tu oggi di lui?

 

Se un appartenente di un partito di sinistra guardasse delle foto degli scempi russi e dicesse "com'era bello quando si poteva fare così","com'era bello quando si confiscavano le cose e si ammazzava la gente",ecc cosa penseresti tu oggi di lui?

 

Entrambi potrebbero giustificarsi che eranpo altri tempi che c'era un'altra morale e altri ideali.Fatto sta che sarebbero mal visti oggi in quanto "nostalgici".

 

Anche se l'esempio non calza a pennello la questione è la stessa per noi.

 

Chi ci confonde coi bracconieri oggi,cosa pensa di fronte alle tue affermazioni sull'articolo e di fronte a quelle di qualche altro?Pensa male,pensa che in fondo noi siamo nostalgici,che magari non siamo bracconieri ma che quelle pesche,in fondo,non le rinneghiamo.

 

Non si deve nascondere la pescasub di una volta,bisogna solo dimostrare che oggi abbiamo imparato e che la guardiamo con la giusta dose di biasimo.

 

Ti pare che sia nato ieri?Sono ancora un ragazzetto e lo so ma ti pare che non sappia come si pescava?Ti pare che vivendo in una città di mare non sappia come pescavano e come alcuni pescano ancora?Ti pare che non sappia come intendono la pesca alcuni?

 

Sono tutte cose che so.Solo che so anche che se oggi vogliamo riacquistare la stima delle persone,se oggi vogliamo essere visti bene,se oggi vogliamo non essere discriminati,dobbiamo dimostrare che la nostra morale non è quella di una volta e che gli atteggiamenti di una volta noi li condanniamo,oggi e allora.Dobbiamo dimostrare di essere sportivi condannando tutto ciò che non lo è o non lo è stato.

 

E sai perchè dobbiamo fare tutto ciò?sai perchp la nostra belle pescasub non ha la dignità che meriterebbe?

 

Per colpa di quegli articoli,di quelle foto,di quella mentalità che ora alcuni guardano con ammirazione.

 

Vogliamo affrancarci da quello stereotipo?Bene allora quegli atteggiamenti per noi devono essere il male assoluto(rifacendomi a qualcuno molto importante).

 

Se guardiamo con ammirazione quelle pescate non sportive non dimostriamo nulla se non che,in fondo in fondo al cuore,non siamo sportivi manco ora.

 

Mi dirai che sono estremista.Bene con le mezze misure in questi casi non si combina nulla.O si condannano quelle pescate e basta o no.Se non le condanniamo,quando ci dicono che siamo bracconieri di natura,teniamoci l'insulto e stiamo zitti.Se vogliamo rispondere a testa alta condanniamo le pescate non sportive indipendentemente dal contesto in cui sono state fatte.

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro uccio adesso mi rifaccio a quanto detto da Affertus.

 

Forse la Pesca in apnea fra 45 anni non esistera' piu' e le cose che facciamo oggi le potremo forse solo raccontare.

 

Il Post Uccio e' stato messo solo per fare un balzo nel Passato che ci apprtiene e io non rinnego per niente perche' appartieni a contesti storici Diversi da quelli attuali.

 

Non e' stato messo come sorta di Amarcord del passato ma solo per vedere L'evoluzione della pesca in apnea.

 

 

Gli Esempi caro Uccio non calzano per niente " E pure tu lo dici" Perche' in tutti e due i casi si parla di DESTRA E SINISTRA e di vite umane Sacrificate per degli Ideali Umani completamente DISTORTI.

 

Qua non si Parla di Uomini qua si Parla di Pesci!!!!!!!

Qua si Parla di Creature che Gesu' Cristo ha messo sulla terra a disposizione degli Uomini!!!!!

 

Cerca di Seguire!!!!!!.

Gli Ambientalisti Convinti sono nella stragrande maggioranza dei Casi ESTREMISTI in tutti i Sensi in fatto di Natura e di animali.

Sono Persone a mio avviso con una visione Distorta della Relta'.

 

Alcuni di quelli che ci giudicano non mangiano Carne non Mangiano Uova non Mangiano Formaggio ecc ecc.

Insomma considerano gli Animali Marini e terrestri Come un Uomo!!!!

 

Questa e' una cosa ESTREMA da persone che ancora devono imparare a distinguere un sacco di cose.

 

Io non mi devo Abassare al volere di Nessuno Uccio perche' so quello che faccio e lo faccio nbel rispetto delle leggi Dell'uomo e della Natura.

 

Non me ne frega niente di niente a me se uno da questo post ne deduce che in fondo sono un nostalgico e che vorrei fare ancora delle belle mattanze.

Problemi suoi se vuol capire solo quello che gli fa piu' comodo!!!!!

 

Le Pescate di 45 anni fa di notte Non le rinnego per niente e ti ripeto che un pizzico di invidia la per quei Tempi la Provo pure.

Ma non perche' cosi' sarei stato libero di pescare di notte ma perche' prima di pesce ce ne stava Tanto davvero e il Mare era una cosa molto diversa da quella di Oggi.

 

Noi continuiamo a dare corde a questi ESTREMISTI e tu vedrai che fra un tot di anni noi fucili Da pesca non ne Vedremo piu'.

 

Perche' a certa gente non basta Sapere che la nostra e' l'attivita' piu' se4lettiva in assoluto non gli basta sapere che nelle AMP non abbiamo diritto ad entrarci non Gli basta sapere che abbiamo da rispettare il limite dei 5kg,

 

Non gli bastera' Mai finche non ci vedranno appendere il fucile al chiodo.

 

Vorrei anche dirti che il Termine Sportivita' probabilmente 45 anni fa manco esisteva allora si chiamava Pesca e Basta!!!.

La sportivita' e' nata dopo quando ci si e' accorti che certi attegiamenti nella attuale societa' venivano classificati in un certo modo.

 

Ho gia detto Sbagliando si Impara e Abbiamo imparato!!!!!

O almeno in gran parte abbiamo imparato.

 

Pero' ti ripeto un conto e crocifiggere una Pescata datata 2003/2004 un altro conto e' dire:

Prendiamo tutti i Mondo sommerso degli anni 60 e mettiamoli al Rogo perche' di quelle cose ci dobbiamo solo Vergognare.

Ma Vergognare di che cosa?????????

E davanti a chi?????

 

Davanti a quelli che ci giostrano e hanno una visione del mondo totalmente Distorta?????

Se seguiamo Certa gente Vedrai che fra qualche anno ci condannerano a due o tre anni per aver infilzato un sarago " E questo non e' ESTREMISMO Uccio e' La Verita'"

 

Sai Perche' non abbiamo il diritto di guardare al nostro Passato con ammirazione e senza vergogna????

 

A Causa di Certi Signori che fanno di tutto pur di far apparire il Mondo per quello che non e' e si preoccupano di levare di mezzo prima di tutto la categoria piu' debole e quella che fa meno danno.

 

Io dico che la Pesca in Apnea ha la sua storia e la sua evoluzione e che io non mi devo vergognare davanti a nessuno per quello che hanno fatto i miei nonni 40 anni fa.

Ricordandoti che quello che hanno fatto l'hanno fatto nel pieno rispetto della Legge che c'era allora.

 

E quindi me ne Frego di tutto quello che Pensano o non pensano certe persone.

Se vogliamo Entrare a far parte di qualche cosa lo dobbiamo fare dimostrandoci forti e non sottomessi ai voleri Balordi di chi giudica e ci mette colpe adosso che non abbiamo.

 

45 anni fa si poteva fare ed io certe cose me le leggo senza vomitare,

Oggi siamo Cresciuti " A Differenza di altre Categorie" e siamo sempre piu' imprigionati ed incolpati Nonostante che siamo noi i Primi sempre sensibili al Mare e alle Creature che lo abitano.

 

Per favore Uccio!!!!

Basta nascondere la Testa sotto la Sabbia. :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...