> amaro in bocca - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Beh, la situazione di pesca ha come effetto sull'organismo una certa acidità di stomaco, non ci sono grossi rimedi a questo. Mangiare qualcosina prima di andare in acqua tipo crackers/fette biscottate/banana, tampona un po'.

Bere anche ogni tanto.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho questa cattiva abitudine, ma se devo andare in acqua mi sforzo di mandare giu' qualcosa. Legata alla boa tengo una bottiglia d'acqua con sali minerali tipo polase e ogni tanto bevo.

La cosa che mi "tampona" meglio lo stomaco e' una banana.(come disse cicciolina...)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pescerosso
grazie per la risposta.ma purtroppo la mattina presto nn riesco a ffare colazione.

mi sembra una pessima abitudine non aver sufficienti energie, liquidi, elettroliti e quanto altro serve per affrontare una giornata di pesca; ti stai esponendo a dei rischi di cui nemmeno ti rendi conto! :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pescerosso

Probabilmente a causa di un insufficiente livello di elettroliti (avrà mangiato pochissimo tutto il giorno intento a lavorare sodo, prima di rilassarsi alla sera con un po' di footing in mezzo al verde), pochi giorni fa è morto un carissimo amico, il cuore si è fermato e se l'è portato via, e credimi non era uno stupido: medico affermato con un passato agonistico, ed un presente ancora sportivissimo --> non fate cazzate!!! :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ero a cena con umberto pelizzari si parlava, guarda caso, di pesca...

 

lui scherzando su dei fatti accaduti con amici comuni disse...

 

"la prossima volta mi faccio lasciare su una secca con una boa e una bottiglia d'acqua e mi faccio venire a prendere alla sera....."

 

meditiamo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ero a cena con umberto pelizzari si parlava, guarda caso, di pesca...

 

lui scherzando su dei fatti accaduti con amici comuni disse...

 

"la prossima volta mi faccio lasciare su una secca con una boa e una bottiglia d'acqua e  mi faccio venire a prendere alla sera....."

 

meditiamo!

<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984
ero a cena con umberto pelizzari si parlava, guarda caso, di pesca...

 

lui scherzando su dei fatti accaduti con amici comuni disse...

 

"la prossima volta mi faccio lasciare su una secca con una boa e una bottiglia d'acqua e  mi faccio venire a prendere alla sera....."

 

meditiamo!

io invece conosco Riolo e ho visto da lontano il Papa :devil:

scherzo

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pescerosso

Umberto, oltre ad essere quello che tutti conosciamo, probabilmente ogni tanto anche ama prendere in giro i suoi commensali: come pensi che possa starsene con solo dell'acqua tutto il giorno?, non è mica un cammello con le gobbe, ma sopratutto non si è fumato il cervello, e sicuramente avrà condiviso quanto scritto da Nicola Sponsiello (medico e ricercatore sull'argomento - membro di A.A.) nel suo libro sull'alimentazione in apnea!!!

 

Anche poi se Umberto vorrebbe fare così, cosa che ti ripeto dubito fortemente, ma non si sa mai (a cena con lui non ci sono mai stato, al massimo qualche scambio di battute all'Eudi o ad una sua serata, o per mail), credo che sia negativo far credere che l'astinenza sia la norma, certo con questo non voglio suggerire di scendere in acqua nel bel mezzo di una "importante" digestione, anzi, ma il nostro fisico non possiede tante risorse da permettesi delle battute di pesca impegnative con solo il ricordo del cibo (cena), il rischio di incidente aumenterà a livelli non sostenibili; non so quanti si sentono dei Superman, ma l'astinenza anche per loro è vera kryptonite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi verrebbe da dire no comment su tutto ma................ancora una volta voglio dire il mio pensiero.

 

Direi che una buona abitudine dovrebbe indurre un subacqueo a fare una colazione adeguatamente calorica e idratante (con circa 5 ore di pescasub si arrivano a perdere 3 - 4 Kili di peso...........)....

 

Ciò che dice l'amico Umberto è giusto, perchè l'acqua rappresenta uno dei migliori energetici in "circolazione" (elettroliti e altre sostanze); ma oltre a questo consiglierei all'amico che soffre di disturbi di "acidità"? (non mi è chiaro il discorso dell'amaro in bocca) di provare, prima dell'immersione, adassumere una compressa di Ranitidina da 300 milligrammi, magari si risolve il problema.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Umberto, oltre ad essere quello che tutti conosciamo, probabilmente ogni tanto anche ama prendere in giro i suoi commensali: come pensi che possa starsene con solo dell'acqua tutto il giorno?, non è mica un cammello con le gobbe, ma sopratutto non si è fumato il cervello, e sicuramente avrà condiviso quanto scritto da Nicola Sponsiello (medico e ricercatore sull'argomento - membro di A.A.) nel suo libro sull'alimentazione in apnea!!!

 

Anche poi se Umberto vorrebbe fare così, cosa che ti ripeto dubito fortemente, ma non si sa mai (a cena con lui non ci sono mai stato, al massimo qualche scambio di battute all'Eudi o ad una sua serata, o per mail), credo che sia negativo far credere che l'astinenza sia la norma, certo con questo non voglio suggerire di scendere in acqua nel bel mezzo di una "importante" digestione, anzi, ma il nostro fisico non possiede tante risorse da permettesi delle battute di pesca impegnative con solo il ricordo del cibo (cena), il rischio di incidente aumenterà a livelli non sostenibili; non so quanti si sentono dei Superman, ma l'astinenza anche per loro è vera kryptonite.

caro pescerosso...

 

hai frainteso ciò che ho scritto... il mio intervento era volto a sottolineare l'importanza di BERE durante una battuta di pesca, riportando un esempio ESTREMO a riprova della validità di questa tesi!

 

umberto non è nè un cammello nè si è fumato il cervello, nè prende in giro nessuno...

 

è solo a conoscenza del fatto che della semplicissima ACQUA MINERALE è più che sufficiente a REINTEGRARE CIO' CHE UNA BATTUTA DI PESCA CI FA PERDERE : ACQUA E SALI MINERALI. Ciò è sufficiente a scongiurare ogni forma di pericolo!!! basta della semplice acqua minerale e non necessariamente polase, gatorade ecc... per assicurare all'organismo tutto ciò di cui ha bisogno durante una battuta di pesca.

 

non si parlava di colazione ma di cosa ingerire durante una battuta di pesca... non prima... la colazione va fatta eccome... ma è un'altro discorso...

così come è logico che ciò che diceva umberto non andava preso alla lettera ma ne andava capito il senso... (spero tu non abbia inteso che "fino alla sera" volesse dire dalle 5 del mattino alle 19 di sera)

 

...e la conferma dell'amico Massimo "Decimo" Malpieri spazza via ogni futuro dubbio in merito.

 

tutto quì.

il resto è tua invenzione o male interpretazione.

 

ti auguro di avere l'occasione in futuro di cenare con umberto.. ti divertirai alla grande!!! e se sei attento puoi "rubare" tanti piccoli consigli PRECISI E ATTENTI di cui sono pieni i racconti del pelo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pescerosso

l'osservazione non era ovviamente per te, non credo proprio che tu ne abbia bisogno, ma voleva soltanto stigmatizzare un'abitudine che ho visto molto diffusa; la battuta di Umberto, così come l'hai riportata, mi è sembrato (probabilmente sbaglio) che potesse per certi pescatori essere quasi un salvacondotto per perseverare con certi comportamenti errati e pericolosi, solo per questo motivo mi sono permesso un'ultimo intervento, che evidentemente non è stato interpretato nel verso giusto.

Ciao, e tanti auguri a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'osservazione non era ovviamente per te, non credo proprio che tu ne abbia bisogno, ma voleva soltanto stigmatizzare un'abitudine che ho visto molto diffusa; la battuta di Umberto, così come l'hai riportata, mi è sembrato (probabilmente sbaglio) che potesse per certi pescatori essere quasi un salvacondotto per perseverare con certi comportamenti errati e pericolosi, solo per questo motivo mi sono permesso un'ultimo intervento, che evidentemente non è stato interpretato nel verso giusto.

Ciao, e tanti auguri a tutti.

hai ragione, magari rileggendola può sembrare, come tu dici un salvacondotto...

l'intento era esattamente l'opposto.

 

ti ripeto, era solo per far evitare di sperperare soldi e sprecare tempo nel prepararsi beveroni e robe del genere quando una bottiglia di minerale risolve il tutto.

 

Fermorestando l'aver fatto una appropriata colazione con fette biscottate o cereali, yougurt, marmellata miele e quant'altro possa esserci di energetico, con una bella bevuta di acqua o succo di frutta (personalmente evito il latte)

 

Aggiungerei anche l'importanza enorme che ha la cena nel giorno precedente l'immersione: da evitare cibi complessi (fritture) o di difficile digestione, legumi (per tutto il giorno precedente) che potrebbero portare ad avere un eccesso di gas a livello intestinale può provocare lo stesso danno (sovradistensione) che possono subire i polmoni con la differenza che in quel caso noi non possiamo fare nulla per controllarlo (per i polmoni glottide aperta... per i gas dovremmo aprire un'altra cosa che risulta difficile da fare!!); bevande gassate, alcooliche... personalmente, se posso, cerco di cenare anche un pò prima e prima di andare a letto PRESTO mi sparo una camomilla doppia che mi aiuta a rilassarmi subito ed a dormire...

 

;)

 

ciao e auguri anche a te.

 

cmq i consigli non fanno mai male... a nessuno!!! anch'io ne ho bisogno! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...