> PESCASUB "DISTRUTTORI" - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

PESCASUB "DISTRUTTORI"


Messaggi raccomandati

Beh quest'estate sulla litoranea Torre San Giovanno Galipoli che percorrevo per andare a lavorare la notte ho visto un gran daffare da parte della Guardia Costiera che si appostava per beccare i notturni. :robot:

 

tartapiero

hanno fermato due bracconieri con un kilo di saraghi e gli hanno fatto un verbale da 1024 euro..

 

il pesce e le attrezzature gliel'hanno lasciate :robot:

 

d certo i saraghi li hanno pagati cari..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno fatto solo bene!

Magari ci stava anche una randellata!

Hehehehe.

 

Comunque su due che hanno preso vi dico che tanti ma davvero tanti l'hanno fatta franca!

Allora io vivo a Torre Suda a 10 Km da Torre San Giovanni e ogni notte tornando dal lavoro, almeno due o tre lampade in acqua le ho viste sempre.

 

Piero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X tarta: lascia perdere le randellate.. sarebbe sufficiente un bel verbale ad ogni pescata e il lupo, insieme al pelo, perderebbe anke il vizio..

 

tieni presente ke io sono di ugento e certi "soggetti", purtroppo, li incontro spesso al porto o nei negozi di articoli sportivi.. sono, per la maggior parte, sbruffoni incapaci di pescare persino di notte..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle mie parti (costa barese) occorre distinguere i pescasub, o pseudo tali, in diverse categorie:

 

pescatori subacquei diurni con le bombole (con natante)

Entrano in mare prima dell'alba con un gommone. Di solito sono in due, uno a bordo e uno in acqua. Prendono diversi pesci di taglia (soprattutto cernie). Al minimo accenno di pericolo (p. es. motovedetta in arrivo) il tipo che sta fuori avvisa il tipo immerso (con qualche segnale convenzionale) e quest'ultimo ancora tutta l'attrezzatura da pesca sul fondo ed emerge, magari con una bella fotocamera fra le mani. Non ho mai sentito che qualcuno di questi è stato colto in flagrante.

pescatori subacquei diurni con le bombole (senza natante)

Sono abbastanza rari. Di solito agiscono da soli e quasi sempre c'è qualcuno (la moglie, l'amico, ecc.) che li aspetta alla macchina. Prima di uscire, ancorano attrezzatura e pescato sul fondo e attendono il segnale di "tutto ok" dal tipo (o dalla tipa) che lo aspetta a terra. Anche in questo caso, non ho mai sentito parlare di multe.

pescatori subacquei diurni in apnea (con natante)

Ovvero noi. Spessissimo ho sentito di multe molto salate (non mi è mai successo perchè non ho il gommone), soprattutto nella zona di Monopoli, per i più disparati motivi (pesca senza boa, pesca troppo vicino a riva, pesca in zone non consentite, dotazione di bordo insufficiente o irregolare, ecc.)

pescatori subacquei diurni in apnea (senza natante)

Ovvero noi. Spessissimo ho sentito di multe molto salate (fortunatamente non mi è mai successo), per i più disparati motivi (pesca senza boa, pesca troppo vicino a riva, pesca in zone non consentite, ecc.)

pescatori subacquei diurni distruttori (con o senza natante)

Di solito entrano in acqua con potentissimi gommoni e solitamente sono almeno in 4 (uno solo resta a bordo). Le zone predilette sono Palese, Molfetta, Giovinazzo e Monopoli. Il tempo che rimangono giu lo sfruttano al massimo, prelevando tutto ciò che può essere vendibile (datteri, ricci, frutti di mare, polpi e quant'altro). Qualche volta si sente che vengono "presi" da qualche vedetta della Capitaneria o da qualche vedetta dei Carabinieri (o Polizia, o Finanza), ma sono comunque episodi rari e comunque succedeva più spesso almeno fino a dieci anni fa. Sono soprattutto questi i veri distruttori del mare. Spesso mentre pescavo in apnea mi è capitato di vederli all'opera sott'acqua con enormi trapani, intenti a "rompere" il fondale in cerca di datteri.

pescatori subacquei notturni in apnea

Ce ne sono diversi dalle mie parti. Agiscono da soli e indisturbati. Pescano di solito da un'ora dopo il tramonto a un'ora prima dell'alba. Parcheggiano l'auto e operano in zone non visibili dalla strada. Non ho mai sentito che ne hanno preso qualcuno. L'unico rischio a cui vanno incontro sono le bestemmia e le possibili remate (bastonate a colpi di remi) da parte dei piccoli pescatori locali che pescano di notte con le lampare.

 

Tutto quanto scritto riguarda almeno gli ultimi venti anni e gli episodi citati li ho visti personalmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tonio permettimi di correggere la dizione.

 

Le categorie sono solo due:

 

Pescatori subacquei:Noi che ci immergiamo in apnea di giorno nel rispeto delle leggi

 

Bracconieri:Quelli che si immergono con le bombole o di notte o che pescano specie protette o in eccesso

 

Perdona la correzione ma già la gente fa molta fatica a distinguerci dai bracconieri e alla fine spesso i bracconieri vengono considerati come dei "tipi" di pescasub,almeno noi facciamo una differenza netta.Ho capito cosa volevi dire ma per non confodere le idee a chi legge forse è meglio distinguerci sempre nettamente dai bracconieri.Non credi?

 

Ciao :subh::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua correzione è ineccepibile. Ma se ho fatto queste distinzioni è soltanto perchè la discussione era rivolta a noi subacquei, anzi SUBACQUEI.

Ovviamente non l'avrei fatto se fra noi ci fossero anche ambientalisti, bombolari e bracconieri vari. Comunque concordo pienamente con te. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...