> L'agguato profondo di Dapiran - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

L'agguato profondo di Dapiran


Messaggi raccomandati

Visto che la discussione mi appassiona dico la mia...

La ragione, come in tutte le cose della vita, sta in mezzo...Sulle qualità di Dapiran pescatore non ho dubbi...d'altra parte, quando non lavoravo e ero disoccupato, andavo in mare quasi tutti i giorni...dopo un pò di mesi, non c'era giorno che non uscissi dall'acqua con qualche bel pesce, Tutti mi invidiavano, riuscivo a tirare apnee e a fare cose che oggi che vado solo due volte a settimana se va bene mi sogno..quindi l'equazione Più tempo si pesca=più bravi si diventa è quasi sempre vera.

Provate a andare i mare tutti i giorni poi mi dite.

Le qualità di grande comunicatore e di vero tecnico sono indubbie.

L'iperventilazione che fa nella scena del tonno è innegabilmente sbagliata, ma lui stesso dice di non provarci (poi si potrebbe aprire un dibattito sul fatto che sia lecito o meno farla vedere in video) Ma se io guardo Valentino Rossi che va in moto, non mi viene in mente di portare la mia moto a 300 all'ora per strada.....

Sul fatto poi che pescatori eccellenti vedi Feruzzi, Bardi, Bellani, lo stesso Mariano siano più bravi in Mare di Giorgio, anche su questo non ho dubbi.

Ma Giorgio ha il merito di aver mostrato a tutti cosa significa Agguato, silenziosita, appostamento ecc.

Altri, magari più bravi, i loro segreti e le loro tecniche se le tengono strette (Mariano non mi riferisco a te, tu sei sempre prodigo di consigli...)

Per me la diatriba su chi sia più bravo non ha senso...

Ammiro questi Signori del mare per cosa fanno e come lo fanno,

Ammiro con più coscenza chi mi fa vedere come si fa

Non sopporto l'ipocrisia di chi critica certe scelte "commerciali" di Giorgio..

Il nostro è un paese libero...Armatevi di videocamera e mostrateci cosa sapete fare, Se avete idee su fucili o altro cercate di venderli, se inventate prodotti innovativi per la pesca e qualche d'uno ve le fotte, non piangete sul forum...adite a vie legali, o rivendete le stesse idee citandovi come i veri inventori..un idea veramente valida, troverà sempre spazio nel mercato.

e se siete bravi come dite ci guadagnerete anche un pò di soldi, e non mi dite che sui soldi ci si sputa sopra.

Un abbraccio a chi ama il mare sia "Campione" o semplice appassionato. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vorrei anche ricordare che anche tanti altri Campioni hanno tentato di Prendere la Stessa strada di Dapiran Ma stranamente senza ottenere gli stessi consensi CI SARA' UN MOTIVO????????

Antonini: Video cassetta

Bardi: Video cassetta

Ramacciotti Bellani Tortorella Oraganizzavano mi sembra Viaggi di Pesca a Bordo di Barche COME MAI NON C'e' STAO UN SEGUITO A QUESTE COSE?????

 

Qua mi sembra si parli come che Giorgio Dapiran Abbia solo sfruttato al meglio le diverse situazioni che gli si sono presentate e che c'entri poco il fatto che lui e' una persona con una cultura una bravura e una competenza eccellenti in materia.

Sembra si Parli di un Bidone di Pescatore che ha solo usato la sua Furbizia per apparire al grande pubblico.

Ma quest'uomo qualche merito lo avra' o e' solo un Bidone???????'

 

BOOOOOOOOO ;)  ;)  ;)  ;)  ;)

Giusto !

Anche questo è da tenere in considerazione !

Almeno Dapiran nei suoi video cerca di spiegare quelli che sono i risvolti tecnici delle azioni di pesca; in altri video,che sono esclusivamente pubblicitari e una assoluta mistificazione della pesca-sub, di "didattico"(nel senso che dato per assodato che il campione il pesce lo prende, almeno ti spiega come e perchè ) c'è ben poco, per non parlare di quelli che non contengono nemmeno quello indicato dal titolo ad esempio (con tutto il rispetto per il nostro grande campione) nel film "l'aspetto con Stefano Bellani" video OMER di specifico sull'aspetto nel senso stretto del termine saranno dedicati non più di 5 minuti mentre, non si è badato a spese, a mostrare Stefano che si veste, che si sveste, che si sposta col gommone e che si immerge in zone dove il termoclino non consente di pescare dedicando poi più di metà della proiezione al campione che pesca in tana o in caduta (una bella palamita).

Anche così si rischia, al contrario, di bruciarla l'immagine di un campione no ???

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Andrea, nessuno o io almeno, non sto mettendo in dubbio le eccelse qualità di pescatore di Giorgio, ne magari la sua buona fede nel mostrare certe cose senza pensare a quale pubblico erano dirette e quale effetto potessero avere sul pescatore subacqeo medio, al di la del meritato successo data la loro alta spettacolarità, dico solo che per me è sbagliato.

Ho scritto anche che non mi sento di condividere coloro che lo idolatrano come un super uomo, come non condivido in generale chi lo fa ad esempio con Riolo o con chicchessia, non mi piacciono queste forme di esaltazione, sono persone che hanno dedicato ed impostato la loro vita per questo sport sin da giovani, ti sei mai chiesto se lo avessi fatto tu quali risultati avresti ottenuto? Magari simili ai loro, perchè no?

Per quanto riguarda gli altri campioni e le loro videocassette ti voglio chiedere, tanto per prenderne uno di quelli che hai nominato: pensi veramente che Bardi non sappia fare ciò che fa Giorgio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Daniele

mi sono permesso di portare il Tuo paragone per dimostrare ai ragazzi del forum che un Ferruzzi dei Video è molto umano se confrontato con la classifica bassa degli assoluti e di seconda. Avrei potuto nominarne un'infinità di nomi degli agonisti attuali e del recente passato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAGAZZI, MA NON RIUSCITE A PENSARE CHE PER I COMUNI MORTALI (CATEGORIA DI CUI FACCIO PARTE SENZA OMBRA DI DUBBIO) PUO' SEMPLICEMENTE FAR PIACERE GUARDARSI UN VIDEO O LEGGERE UN ARTICOLO PER RILASSARSI,PER SOGNARE E PER "N" ALTRI MOTIVI???

E COMUNQUE,DOVREMMO ESSERE CONTENTI DELLA SEMPRE MAGGIORE "PRESENZA" DELLA PESCA IN APNEA...O MI SBAGLIO????

CERTO E' IMPORTANTE CHE NON CI SIANO .."ISTIGAZIONI AL RISCHIO" (..CONCORDO CON MARIANO SULLA IPERVENTRILAZIONE),MA PER IL RESTO,CHI SE NE FREGA DI TUTTE LE DIETROLOGIE ...RICORDATE SEMPRE CHE SONO MOLTO POCHI QUELLI CHE,TRA DI NOI,RIESCONO A "SOSTITUIRE" LA VISIONE DI UNA CASSETTA CON 2 ORE DI MARE VERO!!!

SENZA POLEMICA

M.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Marco:

Anche Folco Quilici ha fatto dei bellissimi film sul mare e sulla pesca come Ticoyo e il pescecane...oggi è uno dei più grandi nemici della pescasub ma le sue immagini sono indelebili.

 

Chi s'ispira e imita il finto maestro è a elevato rischi di sincope e di sincope in mare SI MUORE.

 

A questo punto son meglio i filmati di Cecchi Paone, quelli di Pianeta Mare e ancor meglio quelli di Cicciolina...fan godere di più, almeno uno si fa due pippe perchè vede due tette.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARIANO,CONCORDO IN PIENO E NON A CASO HO DETTO CHE OCCORRE STARE ATTENTI ALLA "ISTIGAZIONE ,OVVIAMENTE INDIRETTA,AL RISCHIO".

 

MA PENSO CHE TU NON SIA RIUSCITO A CAPIRE ESATTAMENTE COSA VOLEVO DIRE...!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
MA PENSO CHE TU NON SIA RIUSCITO A CAPIRE ESATTAMENTE COSA VOLEVO DIRE...!

 

:bye:

Marco rischiamo di andare sull'OT e tagliare le gambe alla discussione.

 

Ho capito ciò che intendi, chi abita lontano dal mare rivive delle emozioni attraverso i video di Dapiran...il problema è che la percentuale massima dei profani s'immedesima in Lui e quindi in quello che in mare porta alla sincope. Sincope in mare vuol dire quasi sempre MORTE. Come pescatore è uno in mezzo a tanti fuoriclasse, ne più ne meno.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte gli sherzi io penso che la ricerca del mito o di un leader in qualsiasi disciplina sportiva o professionale e nella pratica politica fa parte della natura umana.

Il discorso nella pesca è molto variabile a seconda di quello che si vuole credere o vedere e dalle esperienze precedenti di chi osserva.

Un mio vecchio maestro di Tennis diceva quando si doveva affrontare una partita con un atleta più blasonato:I MOSTRI ESISTONO SOLO NELLE FAVOLE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Dopo qualche OT di troppo tentiamo di mantenere viva la discussione ripartendo da questo punto "caldo" che ritengo valido e fondamentale.

 

 

Quoto un attimo queste parole di D.P. dove ho da dire la mia:

Daniele Petrollini:

a mio avviso Giorgio nel mostrare alcune cose nei suoi video, come l'iperventilazione o i metri di profondità abinati al tempo di permanenza, ha sbagliato e basta, mi auguro solo che qualcuno non ne abbia già pagato le conseguenze.

 

 

Il ragazzo Torinese morto qua a Capo Ceraso indossava una doppia cintura e la pesata e la sua posizione a fondo provava una certa assomiglianza alle azioni d'agguato dei video di Dapiran.

 

Fesso il ragazzo che è morto di sincope e fesso per avere imitato le gesta di chi marziano NON è, eppure è morto in poche spanne d'acqua, magari aveva iperventilato in modo esplosivo, lo possiamo supporre ma non provarlo...ma la doppia cintura in vita prova a quale modello si è ispirato nelle sue mortali azioni di pesca all'agguato.

 

Ho partecipato ai soccorsi e alla ricerca del corpo del ragazzo ma non voglio scendere nei particolari, peccherei di terrorismo della comunicazione.

 

Possiamo solo supporre ma i pensieri volgono mentalmente solo in una direzione precisa.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marco:

Anche Folco Quilici ha fatto dei bellissimi film sul mare e sulla pesca come Ticoyo e il pescecane...oggi è uno dei più grandi nemici della pescasub ma le sue immagini sono indelebili.

 

Chi s'ispira e imita il finto maestro è a elevato rischi di sincope e di sincope in mare SI MUORE.

 

A questo punto son meglio i filmati di Cecchi Paone, quelli di Pianeta Mare e ancor meglio quelli di Cicciolina...fan godere di più, almeno uno si fa due pippe perchè vede due tette.

 

Ciao.

Quoto in pieno...... :D:D:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
E dura come tesi.

Sarebbe come  a dire che uno che guarda Rossi in moto scende in strada a fare le corse e ci lascia le penne.é colpa delle corse!Il problema è a monte.

 

 

Daniele Colangeli:

è dura come tesi ma se anche Tu avessi visto di persona ciò che ho visto io difficilmente avresti avuto altro a cui pensare in questo momento.

 

 

Il problema è uno:

il Dapiran dei Video è facilmente imitabile da tutti...Carlos Coste o Pipin NO.

 

Il Dapiran dei video con respirazione esplosiva è alla portata di tutti i profani che tentano una formazione d'autodidatti...noi siam qua per fare corretta comunicazione, non dimenticare che il 90% degli iscritti di A.M. è dichiaratamente agli inizi e sogna la cattura del primo pescione, ma non per questo devono andare a rischio di vita.

 

Nessun pesce vale la vita di nessuno.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...