> Acque basse e calmo/ torbido - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Acque basse e calmo/ torbido


Messaggi raccomandati

Vorrei proporre questa discussione:

è impegnativa ma potrebbe risolvere quei problemi che ti creano certe condizioni di mare.

In questo caso col mare torbido ed in bassofondo, come impostate la tecnica di pesca e che arma usereste.

A La Spezia quando è torbido s'intende 2/3m di visibilità, ma qua facciamo che ne troviamo 4/5...

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah , vediamo un pò........ è veramente una discussione impegantiva , tutto dipende per me dalla morfologia di fondale , dalla visibilità , se c'è onda , dalla profondità , dalla stagione .

mi sembrano talmente tante variabili .

comunque su fondale scoglio, tufo,grotto , max 2/3 mt di visibilità , d'estate , scelgo arbalete da 75 , sempre con mulinello , piombatura quasi negativa , poichè non supero mai i 5 mt. , se poi la visibilità e la profondità aumentano uso il 110 e diminuisco la piombatura.

pesco all'aspetto , dove c'è più visibilità tento se possibile piccoli agguati , ma la tecnica predominate è sicuramente l'aspetto puro , importante è fare l'occhio all'arrivo del pesce dal torbido .

in queste condizioni si possono avvistare sicuramente pesci stupendi , poi a prenderli.........................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be forse non sono il piu' adatto a parlare di pesca nel torbido in quanto abito in Sardegna e la visibilita anche in inverno e' quasi Sempre buona.

Pero' ci sono dei posti che frequento nel basso fondo che a causa della morfologia del fondo e a causa di Presenza di Sabbia e sedimenti a seconda del vento si intorbidiscono molto!!!!!

 

In questi Posti di solito imposto la mia Pescata esclusivamente all'aspetto, perche' con certe condizioni il Pesce che gia ci vede poco anche con l'acqua Limpida si avvicina piu' facilmente.

Acqua Torbida nelle mie zone spesso e volentieri fa rima con Mare Mosso di Scaduta o inizio di una Mareggiata, quindi tenendo conto di questi fattori la mia Pescata la Effetuo al massimo in 4/5 metri d'acqua usando molto piombo distribuito in:

Schienalino

Due Cinture

e una Coppia di cavigliere.

 

Per Pescare nella Schiuma a Seconda delle Spece che mi interessano Faccio in due modi:

O Seguo la Costa quasi a Contatto delle Rocce sempre che il Mare me lo permetta e riesco a Prendere:

Salpe

Saraghi

Barracuda.

 

Per le Spigole invece grazie al fondale che posso sfruttare mi piace di piu' Tenermi al Largo al Confine Fra Roccia sabbia Posidonia, Scendere ad una certa Profondita' ed avvicinarmi sotto l'onda di risacca Partendo dal Largo.

Non si tratta di un agguato " In quanto con L'acqua Torbida non vedo niente" Ma faccio dei continui Aspetti dinamici spostandomi di Postazione in Postazione Fin quando non arriva La Spigola a Curiosare!!!!!!

 

Per il Fucile in queste condizioni Mi affido A:

Raramente ad un Oleopneumatico da 75 Cyrano Armato con asta da 7mm e arpione.

La maggior Parte delle Volte invece uso il 90 Con Elastici da 16 progressivi e asta da 6mm.

 

Ecco come mi comporto di Solito

Ciao

Andrea :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
A La Spezia quando è torbido s'intende 2/3m di visibilità, ma qua facciamo che ne troviamo 4/5...

Beh... vediamo, intanto il fucile non lo posso cambiare perchè vengo da fuori ed il mare lo vedo com'è solo quando ci arrivo...dunque arba 90 sempre.

Con visibilità 2/3 m si pesca in controluce ed in ogni caso dove le onde frangono (se il mare è mosso, perchè in caso contrario, con questa visibilità non si vedono nemmeno le castagnole); con visibilità maggiore cerco di posizionarmi nella zona di demarcazione fra acqua pulita e torbida (se esiste...in ogni caso cerco di individuare la corrente "in uscita" verso il largo)

DIMENTICAVO!

Aspetto puro sempre!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul gargano 2/3 metri è acqua limpida.

ho pescato a spezia con acqua torbida da 3/4 metri non ho avuto nessun problema ....anzi mi son divertito da morire.

In ogni caso con 2/3 metri anche meno pesco con un 46 t20 all'aspetto in controluce usando molto l'udito....aspetti classici con il 60 con 3/4 m di visibilità.

P.S. Un bravo sub di Spezia si è spaventato a pescare sul gargano....ho detto tutto!!!!

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la lunghezza del fucile varierà da un 75 ad un 100, con acqua molto sporca sono arrivato a pescare anche con un 60.tutti arbalete.

 

la tecnica chè uso in questi casi è di alternare brevi agguati ad aspetti più lunghi,arrivando a fare anche 3 o 4 aspetti per sommozzata.

il motivo e che con l'acqua più sporca è vero che il pesce si avvicina dippiù ma è anche vero che riesci a vederlo solo all'ultimo, per questo motivo aumento i tempi negli aspetti ma mantengo, seppur minima, un azione in agguato.

 

:bye: da roby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dalle mie parti (cvecchia santa marinella) con 4-5 metri non parlo più di acqua torbida... in inverno è normale pescare con 2-3 metri.,,

 

se il mare è calmo evito azioni di agguato in quanto il pesce, che usa la linea laterale, mi sentirebbe prima che io lo veda..

 

faccio una dolce distesa e mi apposto nei punti topici trovati in altre situazioni..

 

arba da 75-90, asta da 6 mm

 

è determinante la polarità dell'appostamento..

 

braccio mai disteso ma fucile retratto pronto a cambiare posizione...

 

a volte conviene essere controluce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui dove di solito pesco io l'acqua in certe zone si mantiene torbida.

Poi bisogna vedere se è arrivata una corrente che poviene dal fiume e porta acqua freddissima e sporchissima.

Cmq di solito in queste condizioni uso un cyrano 850.

E cerco di pescare sempre attaccato agli scogli facendo degli agguati verso il largo o lungo la battiggia.

Poi se non trovo nulla mi sposto parallelo alla costa e faccio degli aspetti o agguati un pò più spostato dalla costa con un fondale che non superi mai 8/10 matri.

Abbastanza zavorrato perchè si pesca in pochissima acqua.

Se poi c'è la corrente fredda l'unica è restare attacatto agli scogli nella speranza di qualche bella preda perchè al largo scompare la qualunque.

Naturalmente cerco di mantenere la concetrazione alle stelle, e non sempre mi riesce, però mi piace di più rispetto alla pesca con acqua limpida.

Il fucile naturalmente sempre pronto a sparare.

:boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Denticione

Io pesco con un arba da 75, asta da 6mm , facendo solo aspetti ( soprattutto in queste condizioni di mare) anche se mi piace di + scorrere il fondale sparando d'istinto anche (anzi, soprattutto) dalla superficie.

Secondo me è molto importante stare immobili una volta giunti sul fondo perchè il pesce non vedendo il pescasub tende ad allarmarsi al solo nostro movimento .

Trovo molto utile essere coperti per 3 lati da scogli di modo che il pesce, attratto dalla nostra discesa non riesce a vederci fino a quando non è davanti a noi ed a quel punto non potrà che dirci... "just shoot me babe" :laughing::laughing::laughing:

Personalmente se l'acqua è torbida pesco sempre nel sottocosta .

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io odio questa situazione e veramente ho difficoltà a fare carniere.

Probabilmente dopo un pò' (piuttosto poco per la verità) mi annoio e perdo la concentrazione:

I motivi sono 2:

- il primo è che credo che la tattica migliore in queste condizioni sia l'aspetto che detesto, ma devo praticare per forza.

- il secondo è che in queste condizioni nn trovo quasi mai niente e questo mi deconcentra fin dall'inizio.

Proprio per questo anni fa (5 per la verità) persi il branzino della vita (minimo 5kg).

Mi arrivò in faccia e mi scodò lasciando mi come un pirla lì sotto.

Solitamnte pesco con l'arba 90 asta da 6mm doppialetta.

 

:blink:

:bye:

P.S. detto tra noi io coi branzini nn ci so fare e ne prendo pochi davvero.. e siccome 2+2 fa quattro ed il branzino si prende all'aspetto, che io nn faccio quasi mai, la matematica nn è opinione. :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...