> Sondaggio Arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sondaggio Arbalete


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

Ragazzi potete togliermi delle curiosità:

 

spesso si legge nel forum sui fucili, chi li preferisce in carbonio, chi in legno e chi in alluminio. Chiunque di noi mostra interessi verso queste armi e se qualcuno ha voglia di intervenire scrivete le vostre preferenze e perchè. Chiaramente anche aste ed elastici.

 

Curiosità, semplice curiosità....e non penso solo mia......

Datevi da fare....grazie....in futuro pinne, maschere etc.etc.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone piras

il mio primo fucile è stato lo zip della mares, forse il + piccolo arba mai costruito.

poi sono passato ad un mb e un axcalibur, poi un apache e ora ho anche un trb-s.

ho sempre avuto ed usato arba e quindi mi sembra normale che mi trovi bene.

ho provato un paio di volte a usare degli oleo ma li trovo pesanti e sinceramente esteticamente non mi entusiasmano.

come elastici trovo molto buoni gli omer top energy e anche quelli seatec che monta il trb. ho anche gli s-45 cressi ma mi sembrano forse un po legnosi.

per le aste uso una devoto per il 75 e le originali per l'mb e il seatec.

non sono così esperto da poter trovare differenze tra asta e atsa quindi non posso dare un giudizio.

forse un giorno comprerò un piccolo oleo per tana ma non ho ancora deciso.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano bertini

Mariano,

credo che le mie risposte troppo tecniche non ti interessino molto visto che sai gia` quasi tutto sul mio arsenale. Quindi approccio da un altro punto di vista.

Personalmente voterei legno ma non voglio ricercare il motivo in algoritmi strani o formule fisiche. Non vorrei sembrare superficiale o romantico ma la reale concretezza e validita` di fucile subacqueo, al pari di molte altre cose o situazioni (una una moto, una donna, una canzone) spesso passa in secondo piano rispetto a quello che ci trasmette e al fatto che "ci piace e basta".

Ma troppo spesso non abbiamo il coraggio di dire che facciamo certe scelte solo perche` ci va, ma vogliamo sempre ricercare motivazioni razionali.

Per questo ritengo siano giudizi non sempre obiettivi tutti quelli che screditano le altre categorie "che invece non ci piacciono".

Per esempio secondo il mio modesto parere non e` vero che il fucile pneumatico ha tutti questi problemi (senza cercare il modernissimo Cyrano e le sue 40 atm ho un'ApneaSystem che con asta da 7 fa sfracelli), non e` vero che il carbonio ha tutti questi vantaggi, non e` vero che il legno, nel 2002, sia insostituibile nei bilanciamenti.

Detto questo voto legno perche` mi piace a per onesta` dico che ne ho solo uno perche` costano troppo e non si possono cambiare tutti gli anni come gli elastici.

 

In apparente contraddizione voto asta da 6 ed elastico da 16 perche` sono piu` pratici nell'uso e nel brandeggio, e perche` e` molto difficile che possano essere loro la causa primaria di miei eventuali insuccessi venatori.

 

Non ho dubbi che tu e gli altri capirete il senso della mia risposta apparentemente strana

 

a presto

s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, non sono certo un esperto in pesca subacquea visto che ho fatto si e no 10 entrate in mare, pero vorrei partecipare lo stesso al sondaggio.

Come fucili ho comprato due excalibur in alluminio rispettivamente da 75 e 90. Ritengo che il carbonio sia utile dal 90 in poi ( cosi almeno ho capito leggendo il forum) per problemi di equilibrio . L'impugnatura dell'excalibur e ben bilanciato e il grilletto e' sempre preciso e leggero. Per gli elastici, ho optato per i 18mm della Omer serie Power, e' stato specialmente Mariano a spingermi verso questi elastici, e mi sembrano veramente buoni e bilanciati, un ottimo compromesso tra potenza e precisione. Comunque tengo sempre i 16mm della OMER nella mia borsa, e non penso di puntare sui 20mm che mi sembrano eccessivi, sia nel caricamento sia nel brandeggio.

Per quanto riguarda le aste, uso le Devoto da 6mm , per adesso ho un paio di 6mm a doppia aletta, due singole e due aste da 6.5m originali della OMER. Le aste da 6mm mi sembrano ideali per il tipo di pesca che faccio io, inoltre il grande Simone mi ha assicurato che tengono bene anche pesci da 10 chili :)

 

Ritornando ai fucili in generale, mi piacerebbe tanto comprare un fucile da 100 in carbonio, ho visto sul sito di acquasport il nuovo Carbonium della Omer, se qualcuno mi puo dire di piu su questo bel fucile ne sarei contento.

 

 

Ciao

 

Rea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Baldassarre Massimo

Amio parere la piu grande differenza tra fucili in legno e in carbonio è il brandeggio, nettamente migliore in quest'ultimo, mentre sulle prestazioni non ho trovato grandi differenze.

Un mio consiglio tecnico è di optare per il carbonio ma, alla fine a ragione anche l'amico stefano, se una cosa ti piace......

Comunque il carbonio ha una sua logica solo su fucili lunghi, nelle misure medie dove non ci sono problemi di imbarcamento, l'alluminio và benissimo.

Un saluto a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Volpe

Caro Mariano,

partecipo con entusiasmo al tuo sondaggio, dato che da sempre utilizzo esclusivamente arbaletes. Sinceramente non ho mai trovato grosse difficoltà con i fusti in alluminio, che trovo ottimi sotto tutti i punti di vista, non ultimo la durata: ho alcuni fucili che veleggiano verso i 15 anni di "onorato servizio"! Posseggo un solo fucile con fusto in carbonio, un 110 ed in questo caso il materiale è necessario per garantire un giusto assetto ed un brandeggio agile. Per esperienza, fino a 100 cm non ritengo che il fusto in carbonio sia essenziale, sebbene sicuramente migliori il brandeggio anche in misure inferiori (75, 90). Per quanto riguarda l'imbarcamento del fusto, trovo che sia un falso problema: non ho mai verificato errori di mira imputabili a tale fenomeno, che è sempre presente quando si utilizzano gomme esasperate, a prescindere dal materiale usato. Ho fatto degli ottimi centri anche con il fucile sensibilmente "abbananato", condizione per me frequente perchè in genere sui lunghi tendo a ricercare la massima gittata montando gomme più corte (una misura in meno) ed ogive articolate con astine cortissime. Sono un accanito fautore delle gomme da 16, ma ho trovato veramente ottime anche quelle da 18 della Omer. Non ho mai utilizzato quelle da 20 perchè, pur avendole testate, non mi hanno entusiasmato.

Per quanto riguarda le aste monto la 6,5 nelle misure da 90 a 110 cm mentre lascio la 6 di serie nelle inferiori. Elimino sempre il guida asta intermedio presente nei fucili classici perchè, essendo fissato per mezzo di una semplice vitina in plastica a contrasto sul fusto, tende a muoversi col rischio di compromettere la precisione dell'asta. In pratica cerco di eliminare tutto ciò che nel fucile appare superfluo: quello che non serve, secondo me, è sempre potenzialmente dannoso, e questo vale per tutte le attrezzature. Circa i fusti in legno non saprei che dire perchè non ne ho mai provato uno. Se mi dovesse capitare di provarlo, te lo farò sapere.

Ciao e a presto.

Maxfox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso da anni Apache in alluminio e mi sono sempre trovato bene da. Il 75 d'inverno , il 100 e il 90 per il resto dell'anno.

Ho anche accorciato un 110 per ottenere una misura da 80 che ancora non ho provato. Ho sempre usato elastici dessault da 16,

e mi hanno sempre soddisfatto anche se sembra che durino poco . Sul 90 sto utilizzando da poco gli s45 cressi che paiono cazzuti. Le impugnature dei miei fucili li rivesto con camera d'aria di bici , ne migliora la presa sott' acqua ,con i guanti specialmente. Uno dei miei "pupi" , il 75 ha oramai 17 anni ma castiga ancora alla grande .

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uso il T20 / 96 da dieci anni per agguato, aspetto e qualche tana abbastanza profonda, da un paio di anni lo equipaggio con aste devoto, prima usavo le omer.

Oltre questo fucile possiedo un cirano 110 opportunamente modificato che uso esclusivamente per la stagione delle ricciole ( anche se ci ho preso di tutto tranne ricciole, che si presentano a tiro quando lo lascio a casa ).

Questo inverno sto usando un black master sempre da 96 perchè dovendo cambiare il dente di sgancio ormai logoro del vecchio T 20 ho trovato in offerta un B.M. al prezzo di tutto il calcio del T 20: prima di smontarlo per ripristinare il mio fedele compagno ho deciso di provarlo un pò' e visto come sta andando credo che sia arrivato il momento di pensionare il mio glorioso primo fucile che tante soddisfazioni mia regalato.

Ancora, ho avuto modo di provare il monoscocca e se non costasse tanto penso che lo comprerei, mi sembra un pelino meglio del black sotto ogni punto di vista, solo che con quei soldi se aspetto le offerte del mio rivenditore mi compro tre master 2000.

Spero di essere stato utile al tuo sondaggio , saluti mario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mariano,

 

mi unisco al forum per dirti che mi piace usare arbalete perchè (secondo me)

è un fucile che affascina di più, è bello esteticamente e mi ricorda quando da bambino costruivo fionde ad elastici per andare a caccia. Per quanto riguarda

il lato tecnico penso che siano validi anche gli oleo.

 

un saluto, Sax

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

X Sax:

è importante che ci metta a disposizione esperienze e tipo di arba preferito.

 

Continuate in tanti........serve il parere di tutti affinchè tanti che hanno dei dubbi abbiano riscontri e non giudizi legati a promozioni o pubblicità......

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Solo arbalete!

Li posseggo dal 50 al 100 e sono tutti Picasso in alluminio!

Tolgo la sicura ed il guidasta ( quest'ultimo per la ragione che spiega Maxfox, sennò si potrebbe anche tenere)

-sul 50 monto asta filett. da 7 con fiocina Sdive a 6 denti elastici da 13cm diam. 18.

-sul 60 uguale però elast. di cm 15

- sul 75 monto asta da 6,5 tricuspide elas. da 19cm diam 18

- sull' 83 sta da 6 doppialetta elastici picasso da 19cm diam.16

- sul 90 asta da 6mm doppialetta 140cm elast. picasso da 24cm diam. 20

- sul 100 asta da 6mm doppialetta 150cm elas. picasso da 26cm diam. 20.

Tutti i miei fucili montano ogiva corta e sono privi di mulinello, montano un tendisagola ammortizzatore e sono mimetici.

Ho anche un 100 in carbonio asta da 6,5 doppialetta da 150 cm elastici da 26cm Picasso diam.20 con mulinello con 40 m. di filo particolare con un'anima interna di un materiale per barche a vela intagliabile davvero che uso solo per la pesca sulle secche che pratico saltuariamente ed in periodi precisi.

Ritengo l'alluminio un ottimo materiale come resistenza e peso, poi i fucili moderni sono proprio ottimi.

Il carbonio è eccezionale per il brandeggio ed è all'avanguardia come materiale, forse però gli preferisco l'alluminio perché io sono un po' rozzo nel trattar le armi e quindi lo ritengo più pratico.

Reputo che l'alluminio dica ancora la sua egregiamente!

 

Saluto

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Mariano,

 

posseggo un 100 mundial carbon al quale ho montato una coppia di elastici da 16omer del 90 è un elastico circolare omer sempre del novanta li preferisco rispetto ai 20mm perchè sono facilissimi da caricare, su questo monto anche il mulinello con 40m di filo.

Per la tana usavo un 55 cressi con fiocina, ho preso ultimamente un master2000 da 71 ma oncora non posso dirti come mi ci trovo ( non l' ho potuto provare) ti dirò in seguito.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un Viper elite 90 che trovo molto preciso e versatile, per la tana uso un insostituibile spark 60 con variatore: tutto qui, non ho bisogno di altro, con questi 2 fucili pesco sempre, in ogni condizione e col vantaggio che riesco a portarmeli sempre dietro entrambi senza impazzire a scegliere l' arma più adatta tra 10 fucili diversi, come vedo fare a qualcuno. E poi, diciamocelo pure, se uno sa pescare pesca pure con il polpone (ve lo ricordate?). Il carbonio, a meno che uno non abbia soldi da buttare o si parli di misure superiori al 110 lo ritengo una scelta più per posatori che di reale necessità. Ciao belli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...