> la mia prima muta...scelta difficile - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

la mia prima muta...scelta difficile


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti dopo aver provveduto all'acquisto dell'arbalete ora viene la parte per me più difficile cioè la scelta della muta più adatta alle mie esigenze. Ho cercato di reperire un pò di info ma cmq i dubbi rimangono.

Liscio/Spaccato, liscio/foderato, foderata spaccata termini ricorrenti ma per me alquanto astrusi. Veniamo al dunque, cerco una muta facile da indossare, niente acqua saponata per capirci, e che mi permetta di pescare tutto l'anno, 5mm penso sia una giusta via di mezzo, a profondità sui 6/8 m partendo sempre da terra. Vedendo in giro mi sono soffermato sui modelli della cressi la tecnica, la competition e la pesca team che è l'ultima uscita e volevo sapere cosa ne pensate. Quest'estate ho parlato con un tizio che aveva la tecnica e sembravo molto facile da indossare così ho iniziato a farci il pensiero. Nella mia immaginazione credevo che le mute isolassero totalmente dall'acqua ma ho capito che nn è così, nella maggior parte dei modelli un pò d'acqua entra e si riscalda con il corpo, infatti quest'estate ho preso dei guanti che pensavo impermiabili ma che, una volta provati in acqua si inzuppavano, all'inizio ho creduto che m'avessero fatto il bidone poi... Con le mute cmq si ha la stessa sensazione di avere il corpo bagnato ? Altro cosa, la vestizione. Di solito come e dove è meglio prepararsi e una volta usciti dall'acqua d'inverno come ci si deve cambiare per non rischiare di prendere freddo ? Ultima cosa, sotto bisogna mettere qualcosa, tipo costume ? Ah come sono ignorante !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con una 5mm in spaccato/foderato nn ci peschi tutto l'anno ma quasi.E' facilissima da indossare anche con un po' di borotalco se proprio nn vuoi usare acqua saponata.Dipende anche in quale zona peschi.Se peschi nell'alto Adriatico e' un conto.brrrrrr..se peschi in Sicilia e' un'altor paio di maniche.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono di Napoli per questo pensavo che una 5mm fosse adatta sia per questi tempi sia per quando farà più caldo, certo ora pure da me fa freddo ma non come zone dell'alto Adriatico. Poi visto che sono all'inizio ho chiesto per qualcosa di non troppo complicato, per questo ho escluso dalle possibilità mute che si infilano con l'ausilio di sapone o altro, ma poi in inverno come fate a bagnarvi la pelle e a vestirvi in macchina ? Tutte queste cose non le so per questo chiedevo, ultima cosa, ma i modelli della cressi che ho citato sono foderate o lisce ? Ciao e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda, ti posto la mia opinione...prendi una spaccata dentro e foderata fuori.

Quando vai al mare e fa freddo, portati la boccia dell'acqua saponata ma calda.

Non farti spaventare dalla noia dell'insaponamento, ti assicuro che la manovra e semplice e immediata..la muta sale che è na bellezza...

butta un pò di acqua sap nei pantaloni e infilateli bene, poi bagna le maniche dall'interno, un po la parte del torace e poi il cappuccio appena appena..

poi infila le braccia e poi la testa.

al massimo quando fa freddo freddo metti un corpetto da 3 mm sotto..

vai liscio ciao Alex :bye::bye::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, quindi una muta in spaccato/foderato dovrebbe essere la scelta migliore anche per un novellino come me, cmq vorrei che gentilmente qualcuno mi spiegasse la differenza tra la spalmata in metallite/foderata e la spaccata/foderata sia come materiali che per quanto riguarda la vestizione, alla prox.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora parlo per esperienza personale...

la spaccata foderata a da un lato la fodera di tessuto e dall'altro il semplice taglio vivo del neoprene. lo stesso materiale mai e poi mai scivolerà sulla pelle asciutta, figuriamoci poi se un pò umida perche sudata...senza acqua e shampoo non la infili. In compenso, per la peculiarità del materiale, ti si appiccica alla pelle come una ventosa, proteggendoti in maniera incredibile da infiltrazioni d'acqua...quando esco dall'acqua sono solo un po umido e in alcune parti assolutamente asciutto.

La spalmata presenta la stessa fodera esterna, ma all'interno è applicato sul taglio vivo del neoprene uno strato di vernice metallizzata.

ora in teoria questa agevola la vestizione, essendo la spalmatura più scivolosa del neoprene, ma ti assicuro che senza sapone non la infili lo stesso, dopo un po la spalmatura se ne va, tiene meno il caldo perchè si attacca meno al corpo e poi tutte le ditte stanno piano piano abbandonando la spalmatura...un motivo ci sarà????saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...