> O.T.mica tanto - Pagina 145 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

allora:o mi dichiarate subito cosa sono le praghe oppure dichiaro l'identità di siccia(anche se forse era più appropriato puppo :devil: )e vi butto fuori dal fun club.

 

a voi la scelta :P

 

Ecco! bravo! pensaci tu!! :robot:

 

 

Va bene , va bene

non vorrei correre il rischio che venga svelata l'identità del pescatore mascherato,

eppoi Salvuccio ci ha dato un invinto formale...... :D

 

In generale il fondale Catanese digrada dolcemente sino a circa 14/16 mt al di là dei quali iniziano le franate, alcune con pendenze più lievi altre sono cadute ripide di massoni assolutamente spettacolari.

Le franate catanesi solitamente muoiono sulla sabbia intorno ai 27/32mt (alcune scendono molto più giù).

Alle volte in "certi luoghi" :devil: quando finisce la franata si ha sabbia per un pò e poi...........LE PRAGHE!!!

 

Che altro non sono che strisciate di roccia in mezzo alla sabbia od allle volte vere e proprie montagnole. Generalmente si trovano abbastanza a largo ed a profondità di tutto rispetto.

E proprio perchè a largo è sconsigliatissimo andare il sabato o la domenioca nelle ore di punta per ovvi motivi di sicurezza.

 

 

Ciao

Marco

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eho!! e finalmente !

Adesso posso ...riposare in pace! non ce la facevo più! Avevo scomodato la Nasa ma neanke loro m'avevano aiutato. ^_^

 

Allora: sul come funzionasse il fondale catanese ero informato, ci sono stato varie volte a pesca ma sul fatto che esistessero delle risalite oltre la sabbia ne avevo soltanto sentito parlare e pensavo fossero zonette ristrette e ben conosciute (e ben battute). Ed invece, da come ne parli, sembrano posticini proprio golosi! :pizza:

 

Anche da noi succede qualkosa del genere: nascono, come skerzi della natura, conformazioni di roccia spesso molto alte e belle dopo anche 1 o 2 kilometri di sabbiazza morta; dalle parti di Cefalù li kiamano "i campanari", alcuni sono molto conosciuti, altri un pò meno, alcuni fondi altri un pò meno...ed altri anche di più: so che un certo Molteni ci spara le cernie bianche a profondità SUE! :alien1:

 

Il mio invito è davvero aperto! Anzi, si accettano ...scambi culturali ^_^

 

ps: ma riparliamone a metà settembre, almeno per le nostre "praghe", anche quì non skerziamo in quantità di vetroresina vagante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eho!! e finalmente !

Adesso posso ...riposare in pace! non ce la facevo più! Avevo scomodato la Nasa ma neanke loro m'avevano aiutato. ^_^

 

Allora: sul come funzionasse il fondale catanese ero informato, ci sono stato varie volte a pesca ma sul fatto che esistessero delle risalite oltre la sabbia ne avevo soltanto sentito parlare e pensavo fossero zonette ristrette e ben conosciute (e ben battute). Ed invece, da come ne parli, sembrano posticini proprio golosi!  :pizza:

 

Anche da noi succede qualkosa del genere: nascono, come skerzi della natura, conformazioni di roccia spesso molto alte e belle dopo anche 1 o 2 kilometri di sabbiazza morta; dalle parti di Cefalù li kiamano "i campanari", alcuni sono molto conosciuti, altri un pò meno, alcuni fondi altri un pò meno...ed altri anche di più: so che un certo Molteni ci spara le cernie bianche a profondità SUE!  :alien1:

 

Il mio invito è davvero aperto! Anzi, si accettano ...scambi culturali  ^_^

 

ps: ma riparliamone a metà settembre, almeno per le nostre "praghe", anche quì non skerziamo in quantità di vetroresina vagante!

 

 

Credimi, sono posti conosciutissimi, eppoi non sono vere e proprie risalite, più che altro zone dove la sabbia lascia il posto alle roccie senza evvidenti sbalzi di batimetrica (solo in alcuni casi ci sono delle montagnole , ma sono abbastanza vicine e le consocono pure i passanti del lungomare :laughing::laughing::laughing: )

 

E' vero che ce ne sono diverse e neanche io le consco tutte, ma quelle proprio "particolari" ;) son talmente fonde da scoraggiare i più, o quasi :D

 

 

Ciao

Marco

 

P.s.

metà settembre va benissimo!!! :bye::bye:

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahh, okki, ho capito: più che "secche" sono sputazzate di roccia! :lol:

Si ma a CT pescate fondissimo, siete pazzi!! :wacko:

Tino poi, è un folle: scende con le calzette del mercatino, la cintura di mio nonno e tira sù le ricciolone senza neanche il mulinello! Sembra che ci provi più gusto !! :ajo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, Tino è fortissimo, ma ahimè non è un esempio da seguire.........

 

Ahh, okki, ho capito: più che "secche" sono sputazzate di roccia! :lol:

Si ma a CT pescate fondissimo, siete pazzi!!  :wacko:

Tino poi, è un folle: scende con le calzette del mercatino, la cintura di mio nonno e tira sù le ricciolone senza neanche il mulinello! Sembra che ci provi più gusto !!  :ajo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non conosci Tano!!!!! :D

 

dall'altro versante il più succulento mare pietoso!!!!

 

:bye::bye:

 

Sì, Tino è fortissimo, ma ahimè non è un esempio da seguire.........

 

Ahh, okki, ho capito: più che "secche" sono sputazzate di roccia! :lol:

Si ma a CT pescate fondissimo, siete pazzi!!  :wacko:

Tino poi, è un folle: scende con le calzette del mercatino, la cintura di mio nonno e tira sù le ricciolone senza neanche il mulinello! Sembra che ci provi più gusto !!  :ajo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora:o mi dichiarate subito cosa sono le praghe oppure dichiaro l'identità di siccia(anche se forse era più appropriato puppo :devil: )e vi butto fuori dal fun club.

 

a voi la scelta :P

 

Ecco! bravo! pensaci tu!! :robot:

 

 

Va bene , va bene

non vorrei correre il rischio che venga svelata l'identità del pescatore mascherato,

eppoi Salvuccio ci ha dato un invinto formale...... :D

 

In generale il fondale Catanese digrada dolcemente sino a circa 14/16 mt al di là dei quali iniziano le franate, alcune con pendenze più lievi altre sono cadute ripide di massoni assolutamente spettacolari.

Le franate catanesi solitamente muoiono sulla sabbia intorno ai 27/32mt (alcune scendono molto più giù).

Alle volte in "certi luoghi" :devil: quando finisce la franata si ha sabbia per un pò e poi...........LE PRAGHE!!!

 

Che altro non sono che strisciate di roccia in mezzo alla sabbia od allle volte vere e proprie montagnole. Generalmente si trovano abbastanza a largo ed a profondità di tutto rispetto.

E proprio perchè a largo è sconsigliatissimo andare il sabato o la domenioca nelle ore di punta per ovvi motivi di sicurezza.

 

 

Ciao

Marco

 

e bravo Marco come le spieghi tu le cose non le spiega nessuno.....ma se le conoscono anche i passanti del lungomare mi sa ke solo io tra i pescasub non le conosco (meglio cosi a quelle profondità).cmq mi bastano le profondita dove ho operato ieri, ke anke se non si vedono praghe si vede altro....... :eek::eek: ( e lo sai ) appena ci torniamo la devo andare a beccare....

cmq ora devi per forza postare la foto della padella sdentata di ieri.....( presa forse in qualke praga??????????????? :devil::devil::devil: )

 

a presto

 

dimenticavo, il figlioccio ci Merlyn ven e sabato non puo andare a mare xkè ha le prove..... :fish::fish:

 

gliela rompi tu o io sta kitarra?

 

Ps.

un saluto anke al pescatore maskerato :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahimè non ho fatto le foto al saragone sdentato, posso dirti però che pesava "solo" 1.250 KG, strano perchè anche se come dimnesioni era sicuramente il più grande, ne ho presi di pù pesanti fino ad un kg. e mezzo, ma sembravano più piccoli di questo che a vederlo era enorme!!

 

Il figlioccio oramai è irrecuperabile!!!!!!!

ma tanto prima o poi gli spezzo la chitarra :devil::frustry::frustry:

 

 

 

 

allora:o mi dichiarate subito cosa sono le praghe oppure dichiaro l'identità di siccia(anche se forse era più appropriato puppo :devil: )e vi butto fuori dal fun club.

 

a voi la scelta :P

 

Ecco! bravo! pensaci tu!! :robot:

 

 

Va bene , va bene

non vorrei correre il rischio che venga svelata l'identità del pescatore mascherato,

eppoi Salvuccio ci ha dato un invinto formale...... :D

 

In generale il fondale Catanese digrada dolcemente sino a circa 14/16 mt al di là dei quali iniziano le franate, alcune con pendenze più lievi altre sono cadute ripide di massoni assolutamente spettacolari.

Le franate catanesi solitamente muoiono sulla sabbia intorno ai 27/32mt (alcune scendono molto più giù).

Alle volte in "certi luoghi" :devil: quando finisce la franata si ha sabbia per un pò e poi...........LE PRAGHE!!!

 

Che altro non sono che strisciate di roccia in mezzo alla sabbia od allle volte vere e proprie montagnole. Generalmente si trovano abbastanza a largo ed a profondità di tutto rispetto.

E proprio perchè a largo è sconsigliatissimo andare il sabato o la domenioca nelle ore di punta per ovvi motivi di sicurezza.

 

 

Ciao

Marco

 

e bravo Marco come le spieghi tu le cose non le spiega nessuno.....ma se le conoscono anche i passanti del lungomare mi sa ke solo io tra i pescasub non le conosco (meglio cosi a quelle profondità).cmq mi bastano le profondita dove ho operato ieri, ke anke se non si vedono praghe si vede altro....... :eek::eek: ( e lo sai ) appena ci torniamo la devo andare a beccare....

cmq ora devi per forza postare la foto della padella sdentata di ieri.....( presa forse in qualke praga??????????????? :devil::devil::devil: )

 

a presto

 

dimenticavo, il figlioccio ci Merlyn ven e sabato non puo andare a mare xkè ha le prove..... :fish::fish:

 

gliela rompi tu o io sta kitarra?

 

Ps.

un saluto anke al pescatore maskerato :D

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ahh, okki, ho capito: più che "secche" sono sputazzate di roccia! :lol:

Si ma a CT pescate fondissimo, siete pazzi!!  :wacko:

Tino poi, è un folle: scende con le calzette del mercatino, la cintura di mio nonno e tira sù le ricciolone senza neanche il mulinello! Sembra che ci provi più gusto !!  :ajo:

Occhio Salvo che non è tutto oro quello che luccica,sulle profondità di pesca dei pescatori catanesi circolano tante leggende,c'è gente che tra gare selettive e altre occasioni ha seminato minkiate che circolano per tutta Italia.

Ci sono i profondisti ma si contano nelle dita di una mano e anzi anche meno,poi ci sono quelli del tuffo ogni tanto,quelli che aggiungono metri alle profondità e chili al pescato e quelli che sambano un tuffo si e uno anche.

 

Parlando di cose serie :devil: ,se conosci la strada per raggiungere i banchi, il gommone posso procurartelo io!

 

P.S. Praghe= posti rocciosi medi,fondi e abissali; ogni tanto c'è qualche pesce,spesso non ce n'è o è scioccato a causa dei bombolari che le setacciano fino a 70m e passa,di notte,vere e proprie squadre d'assalto tristemente note in tutta la Sicilia e la Calabria...purtroppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ahh, okki, ho capito: più che "secche" sono sputazzate di roccia! :lol:

Si ma a CT pescate fondissimo, siete pazzi!!  :wacko:

Tino poi, è un folle: scende con le calzette del mercatino, la cintura di mio nonno e tira sù le ricciolone senza neanche il mulinello! Sembra che ci provi più gusto !!  :ajo:

Occhio Salvo che non è tutto oro quello che luccica,sulle profondità di pesca dei pescatori catanesi circolano tante leggende,c'è gente che tra gare selettive e altre occasioni ha seminato minkiate che circolano per tutta Italia.

Ci sono i profondisti ma si contano nelle dita di una mano e anzi anche meno,poi ci sono quelli del tuffo ogni tanto,quelli che aggiungono metri alle profondità e chili al pescato e quelli che sambano un tuffo si e uno anche.

 

Parlando di cose serie :devil: ,se conosci la strada per raggiungere i banchi, il gommone posso procurartelo io!

 

P.S. Praghe= posti rocciosi medi,fondi e abissali; ogni tanto c'è qualche pesce,spesso non ce n'è o è scioccato a causa dei bombolari che le setacciano fino a 70m e passa,di notte,vere e proprie squadre d'assalto tristemente note in tutta la Sicilia e la Calabria...purtroppo.

 

 

si quello che dice siccia è vero, non sono poi così tanti quelli che vanno abitualmente a profondità importanti, ma parecchi sono quelli che dicono cazzate.

Poi esiste anche qualcuno che va fondo e ogni tanto "balla".....

 

E' verissimo anche ciò che dice sulla presenza di pesce e bombolari sulle praghe, purtroppo a Catania posti proprio magici non ne conosco, girano delle belle cernie , ma sono fonde ed hanno la cattedra universitaria di ruolo :laughing::laughing:

 

i Banchi?????

 

me gusta :siiiii::siiiii::siiiii::siiiii:

ma sui banchi la togli la maschera o vieni vestito da super eroe :devil::devil:

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, come risposta posso dirvi che:

 

1) ho 3 gps cartografici

2) ho...qualche buon amico

3) se le condimeteo permettono si parte con altri gommoni

4) se il gommone è abbastanza grande possiamo mettere dei materassini sulle borse frigo ed accomodarci per la notte

5) se avete un telefono satellitare o un vhf è meglio

6) se avete un buon ecoscandaglio è meglio

7) se avete due motori è meglio!

8) se sapete pescare in corrente è meglio!

9) se non prendiamo pesce lì ci ritiriamo dalla pesca...che è meglio!

10) non vedo l'ora...ma ad ottobre è meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, mi pare di capire che, a parte qualche piccoliiiiiisssssiimooo dettaglio logistico, praticamente è fatta!!!!!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

non vedo l'ora :whistling:

 

Allora, come risposta posso dirvi che:

 

1) ho 3 gps cartografici

2) ho...qualche buon amico

3) se le condimeteo permettono si parte con altri gommoni

4) se il gommone è abbastanza grande possiamo mettere dei materassini sulle borse frigo ed accomodarci per la notte

5) se avete un telefono satellitare o un vhf è meglio

6) se avete un buon ecoscandaglio è meglio

7) se avete due motori è meglio!

8) se sapete pescare in corrente è meglio!

9) se non prendiamo pesce lì ci ritiriamo dalla pesca...che è meglio!

10) non vedo l'ora...ma ad ottobre è meglio.

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene, mi pare di capire che, a parte qualche piccoliiiiiisssssiimooo dettaglio logistico, praticamente è fatta!!!!!!!! :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

non vedo l'ora :whistling:

 

Si, io parto domani con "siccia", tu ho saputo che non puoi venire per...problemi logistici!

Mi spiace! :D:lol::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...