> acquascooter - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è da un pò di tempo che leggo il forum anche se non ho mai partecipato ad una discussione.

Saluto, quindi, tutti e chiedo:

che ne pensate dell' acquascooter? Pregi, difetti ed esperienze personali.

Ringrazio tutti anticipatamente e scusatemi se avvio una discussione su un argomento sicuramente già affrontato sul forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Mingo e benvenuto, probabilmente la mia sarà la prima risposta......non ti spaventare.

Dico non ti spaventare perchè IO ODIO L'ACQUASCOOTER!!!!! :angry::angry::angry:

Questo mio astio forse eccessivo nei confronti di questo mezzo di propulsione di superficie è legato all'uso balordo ed antisportivo che da qualche anno se ne fa in Sardegna, mio luogo preferito di pesca, che ha portato con il tempo, ed insieme ad un'altra pratica abominevole quale la trainetta(che si attua con l'ausilio del gommone), al totale depauperamento della maggior parte del sottocosta sardo.

Non scendo nei dettagli tecnici, ma in pratica alcuni "scienziati" della pesca in apnea utilizzano l'acquascooter per inseguire i pesci sino a farli intanare, i pesci a loro volta, sentendo il baccano infernale del motorino sopra la testa, si imbucano al primo abbozzo di anfratto che trovano divenendo così facile preda del sub che gli corre dietro.

Comunque ho gia parlato di questo argomento esprimendo il mio pensiero, abbastanza esauriente in una recente discussione dal titolo "come eravamo" ; troverai i miei post sotto il nik danisub

:bye: W LE PINNE!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente pro acquascooter.E' un mezzo utilissimo,un ottimo sostituto del gommone,a volte addirittura più comodo.Permette spostamenti che a pinne ti sogni,permette di pescare in corrente(risalendola col motorino e poi pescando,ovviamente a motorino spento),permette di prolungare le pescate evitando i lunghi spostamenti.

Unico inconveniente è la poca affidabilità.E' un mezzo delicato e bisogna sempre mettere in conto la possibilità di un'avaria.Se lo si tiene bene le avarie non sono frequenti ma bisogna sempre prevederle in modo da non trovarsi in difficoltà se si dovessero presentare.

 

Il fatto che alcuni(pochi)lo usino in modo antisportivo non dipende dal mezzo ma dalla persona.Anche il gommone si può usare in quel modo,anzi è più comodo fare trainetta col gommone.

 

Sinceramente,senza polemica,non capisco perchè si continui a dire che il motorino non va bene perchè alcuni...

E basta!Allora diciamo che il gommone non va bene perchè alcuni... che la pescasub non va bene perchè alcuni....

 

Siamo obiettivi,il mezzo è utile e basta,poi l'uso dipende dalla persona!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio facciamo una discussione costruttiva ?

Rispondimi sinceramente .

Stai percorrendo un tratto con lo scooter , per andare in una secca ,ad un certo punto vedi una bella orata diciamo 2 kg , non penso che non la segui , fa una decina di metri e si poggia tra le alghe e la sabbia, cosa molte volte possibile :

Cosa fai la grazi o la spari ! Ciao

 

Secondo te , se non avevi lo scooter , si sarebbe comportata allo stesso modo ? e' solo curiosita'. Grazie in anticipo per la risposta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi se m'intrometto....vi premetto ke sono un giovane pescatore inesperto e ke nn uso l'acqascooter....

 

Mi kiedo solo 1 cosa......

 

Ma qst aggeggio di cui tanto si parla bene o male x quale scopo è stato costruito....X gli spostamenti o x spaventare i pesci ed aggevolare le catture???

 

Io sono del parere ke se le cose le si sanno usare correttamente bene...altrimenti.... <_<

 

E ke tutto dipende dalla persona ke la usa

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io,quando mi sposto con lo scooter lego sempre tutti i fucili,scarichi,sotto la boa che mi segue qualche metro dietro.In pratica sto attaccato allo scooter tenendo il pedagno collegato al filo della boa in mano.Se fosse per me metterei l'obbligo di comportarsi così e vieterei qualunque traino col gommone di un sub col fucile.

 

Dalle mie parti,forse per il fondale molto scosceso e tutto franata,non ho mai visto un pesce intanarsi mentre passavo con lo scooter.Inoltre questo sistema credo possa funzionare solo in bassissimo fondo e io uso lo scooter per lo più per raggiungere secche e punte al largo o per tornare a terra da lì.

In ogni modo,non mi metterei a spegnere lo scooter,prendere il fucile,caricarlo,ecc

Datemi del bugiardo ma non è il mio modo di intendere la pesca.

 

Ora chiedo io,quando uno fa paperino e vede un bel pesce che si intana,lo segue o no?Quanti in molte parti d'Italia pescano in tana sbarrando gli ingressi con torce accese,fucili,ecc?E gli esempi potrebbero continuare

 

Io ripeto che bisogna essere obiettivi nelle cose.Lo scooter di per sè è un ottimo mezzo.Può essere usato in modo antisportivo al pari del gommone ma io non ho mai visto nessuno consigliare di non prendere un gommone...

 

Io non metto in dubbio che alcuni possano usarlo male ma da qui a demonizzare l'attrezzo ce ne passa.Sul motorino ci sono luoghi comuni a perdere,da quello che lo reputa antisportivo(mi pare di aver dimostrato che non lo è di per sè),a quello che lo reputa antiecologico(anche questa è una baggianata considerando il minimo consumo di carburante),ecc

 

Poi ci lamentiamo dei luoghi comuni sulla pescasub quando tra noi stessi c'è chi da credito a luoghi comuni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro uccio , cerca di non fraintendermi.

Tu sei il max della sportivita' , come lo usi tu e come se uno facesse gli spostamenti col gommone , bravo davvero , i miei complimenti.

Purtroppo ,

Le persone che ho visto io , saranno tutti antisportivi, attaccano una bella palletta allo scooter , hanno fatto un supporto sopra per poggiare i fucili, l' altro lo tengono in mano, quando vedono il pesce calano il pedagno , in un' sola con l' acqua scooter , in modo che faccia da ancora , scendono e sparano , io onestamente tutti quelli che ho visto avevano fucile carico , e

pescavano in questo modo.

Nuovamente i complimenti a te e a tutti quelli che utilizzano lo scooter cosi' , bravi davvero ! Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non entro volutamente nei dettagli, ma anche nel mio caso l'ultimo acquascooterista che ho incontrato in mare si e` dimostrato un vero pagliaccio antisportivo. E per non passare da scemo ho dovuto adottare contromisure poco eleganti.

Alla fine e` comunque una sconfitta, visto che, personalmente, vado in mare per rilassarmi e non per competere con certi frustrati che per qualche pesce in piu` fanno qualunque cosa...

 

Fermo restando la serieta` di Uccio e di tutti gli altri fruitori di acquscooter che abbiamo sul forum....

....probabilmente saremo noi ad essere sfortunati nei ns incontri.... :rolleyes:...

o forse l'occasione fa l'uomo ladro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi era sembrato di essere stato abbastanza chiaro, sia sul fatto che non dipende dal mezzo ma ovviamente dall'uso che se ne fa, sia della soggettività del mio sentimento del quele ho spiegato il motivo, sperando che ora sia chiaro, aggiungo che in tutta franchezza credo che coloro i quali utilizzano questo mezzo per raggiungere posti lontani o per il nobile scopo di risparmiare energia nel rientro senza farsi tentare dal guardare in basso ed una volta avvistato un pesce di inseguirlo per catturarlo, siano veramente ma veramente pochi, a questa esigua minoranza non ho nulla da rimproverare, anzi, ma a tutti gli altri... :angry:

Vorrei aggiungere un altro concetto di cui a volte ci riempiamo la bocca, soprattutto quando vogliamo farci belli agli occhi di coloro che puntano il dito contro di noi, ovvero IL NOSTRO RAPPORTO DI SIMBIOSI CON IL MARE E LA NATURA.

Io credo molto nella sportività, non solo durante le competizioni sportive, ma anche nel mio modo di pescare e di fruire del mare. Dopo anni di gare e di preparazioni dei campi di gare ho accumulato esperienza e conoscenze tali che se le applicassi anche nella pesca in apnea di ogni giorno mi consentirebbero di realizzare carnieri cospicui ogni volta che esco in mare, ma anche, alla lunga di impoverire eccessivamente i posti in cui vado a pescare, che tra l'altro non subiscono solo la mia pressione venatoria ma anche quella di molti altri sub.

Io pesco essenzialmente in tre modi, o a nuoto da terra o in gommone con il barcaiolo che mi segue nella mia ricerca a pinne, oppure sempre con il gommone, ma ancorando e girando nei pressi di esso, sempre a pinne.

A me piace il rapporto col mare, il suo silenzio, mi piace immergermi completamente in questo mondo incontaminato e silenzioso.

Quando sono stanco rientro, se so che devo rientrare contro corrente più di un certo punto non mi spingo, sono sempre e solo io ed il mare.

Non ho scritto queste cose per farmi bello, chi mi conosce lo sa, le ho scritte per far capire come io credo bisogna avvicinarsi al mare ed alle attività che in esso si praticano compreso ogni forma di prelievo che da esso si opera, ovvero senza eccessi, senza esagerati artefici.

IO, PERSONALMENTE, questa filosofia nell'utilizzo dell'acquascooter non ce la vedo proprio, tutto il giorno con quel frastuono in testa,con quelle vibrazioni nel corpo, cercando di andare sempre più in la dell'altro, con la filosofia di chi vuole fare sempre di più, con tutti quegli orpelli attaccati ,bottiglie per la benzina ecc. beh insomma a me non piace, scusatemi tanto ma questo è il mio personalissimo pensiero. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso l'aquascooter da molti anni, e mi ci trovo bene. I pregi sono ovviamente il fatto di consumare meno energie, rispetto allo spostamento a pinne, a tutto vantaggio della sicurezza. Il difetto principale e' che spesso e volentieri mi ha lasciato in panne in mare. Proprio per questo tendo ad usarlo controcorrente, cosicche' al ritorno sono in favore di corrente, nel caso l'aquascooter si fermasse.

 

Riguardo l'utilizzo antisportivo del mezzo, concordo che cio' dipende dal pescatore, e non dal mezzo. L'aquascooter e' un mezzo per spostarsi in superficie, ne' piu' ne' meno del gommone. In generale la mia esperienza e' che i pesci tendono a spaventarsi al sopraggiungere dell'aquascooter, e a scappare a pinne levate. Proprio per questo motivo io preferisco spegnere l'aquascooter quando sono in prossimita' del luogo prescelto per la pescata. Dopodiche' continuo a pinne, trascinandomi dietro l'aquascooter e il pallone. Al momento di rientrare, o se devo cambiare totalmente zona, riavvio l'aquascooter e mi sposto. A me non e' mai capitato di trovare pesci che al sopraggiungere dell'aquascooter s'intanassero, o rimanessero paralizzati dal terrore. Ripeto: al massimo fuggivano.

 

Personalmente tengo sempre il fucile scarico quando mi sposto con l'aquascooter: troppo pericoloso spostarsi a motore acceso col fucile carico.

 

Saluti,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,io capisco che qualche vostra esperienza vi porti a pensare che tutti facciano in quel modo ma è così che nascono i luoghi comuni.Io so di tanta gente che pesca con le bombole,di bracconieri insomma,da questi nasce la convinzione che tutti i sub lo siano.Non sapete quante volte,dopo che dico che faccio pescasub,mi chiedono "con le bombole?".Di sicuro sarà capitato anche a voi.Per molte persone qui da noi scendere con le bombole ha il solo scopo della pesca,che dovrei pensare che per forza chi compra una bombola poi ci pesca e che l'occasione della bombola faccia l'uomo ladro e pescatore di frodo?

Bisogna educare le persone e non demonizzare gli attrezzi.Se si fa un post contro la trainetta fatta col gommone o con lo scooter io sarò il primo ad essere della partita ma se il post è sullo scooter perchè tirare fuori l'argomento dell'antisportività?

Lo scooter è stato progettato per tirare i bagnanti,neanche i sub,utilizzarlo per far intanare i pesci è il massimo dell'uso improprio.Condanniamo tutti fermamente la trainetta,mettiamo in guardia chi si accinge a comprare uno scooter e spieghiamo il suo corretto uso ma non critichiamo l'attrezzo in sè.

 

Un abbraccio :subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa Uccio, non ti offendere, ma i post li leggi e li comprendi o no?

chi è che sta demonizzando l'attrezzo? a me pare nessuno, io ho scritto 2 post ed ho specificato bene, poi ho scritto altre cose che nessuno ha commentato, tra l'altro stando anche qui ben attento a specificare che è un mio personalissimo punto di vista, continuate solo a dire che non è colpa dell'attrezzo, sono d'accordissimo anche io. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa Uccio, non ti offendere, ma i post li leggi e li comprendi o no?

chi è che sta demonizzando l'attrezzo? a me pare nessuno, io ho scritto 2 post ed ho specificato bene, poi ho scritto altre cose che nessuno ha commentato, tra l'altro stando anche qui ben attento a specificare che è un mio personalissimo punto di vista, continuate solo a dire che non è colpa dell'attrezzo, sono d'accordissimo anche io.  :bye:

Daniele li ho letti e li ho compresi.

Mi era sembrato che da un post in cui si chiedeva un consiglio sull'attrezzo si fosse finiti a parlare di quelli che lo usano male e che per colpa di questi, alcuni avessero manifestato un loro odio o disapprovazione per l'attrezzo.

Mi premeva a questo punto,soprattutto riguardo all'amico che chiedeva consigli,puntualizzare che l'attrezzo di per sè è solo utile.

Tante volte sul forum ci siamo acchiappati per lo scooter,volevo evitare che finisse così anche questa volta.

Avrò capito male io

 

Non voglio fare polemica,siamo tutti d'accordo allora.

 

W l'acquascooter e M tutti i tipi di trainetta

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tante volte sul forum ci siamo acchiappati per lo scooter,volevo evitare che finisse così anche questa volta.

Avrò capito male io

 

Non voglio fare polemica,siamo tutti d'accordo allora.

 

W l'acquascooter e M tutti i tipi di trainetta

 

Ciao

:clapping::clapping::clapping:

:thumbup::thumbup::thumbup:

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...