> Sparare o non sparare. Questo è il dilemma - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sparare o non sparare. Questo è il dilemma


Messaggi raccomandati

Per tutti un estratto dalle linee guida che vorrei teneste sempre presente, per non costringerci a chiudere/spostare/censurare discussioni e post con la frequenza attuale :

 

 

Il forum è uno strumento per discutere delle idee e non delle persone. Si invitano pertanto tutti i partecipanti ad evitare giudizi e prese di posizione nei confronti di persone fisiche, e a discutere solo le idee/opinioni che questi propongono.

 

il forum ha ormai assunto proporzioni enormi come numero utenti collegati e discussioni/post proposti giornalmente, e per questo senza il buon senso e l'aiuto di tutti, rischiamo di farlo diventare un minestrone indigesto per chi vuole solo leggere di mare di pesca, senza preoccuparsi delle doti umane di ogni interlocutore con cui ci troviamo a discutere

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sono gli "automatismi" sviluppati in tanto tempo e tante catture che fanno la differenza....premere il grilletto se uno ci pensa è sempre troppo tardi.

 

Tanti si spacciano per esperti dispensando consigli e sapienza e magari non hanno mai catturato un pescione.

 

A differenza chi ha "provato l'ADRENALINA in corpo della cattura di un grosso pescione vive di esperienza fatta e tra sparare e non sparare si fà guidare dal "suo" istinto.

 

Gli automatismi si conquistano nel tempo e solo allora "L'INPUT" che darà il cervello ci porterà verso una cattura certa...sparare a vuoto non ha senso...a meno che il pesce non ci sfili a tiro.

 

Solo allora si vede la differenza tra "consapevolezza e freddezza" nel premere ilgrilletto o" verso una cattura che ci farà RODERE" ogni volta che RACCONTIAMO l'episodio di "sebbene a tiro non ho sparato, voi cosa avreste fatto?

Concordo.

 

 

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che nn ho esperienza con i pescioni seri.Cmq penso di essere sicuro che avrei sparato.L'anno scorso mi arrivo un tonno di oltre un quintale all'aspetto e appena passo piu' vicino a me SBANG.Devo ammettere che nn ho pensato neanche un secondo di nn volerlo sparare.Ero esclusivamente concentrato sulla cattura che se fossi riuscito a passare il pescione sarebbe stata meno dell'1%.Sempre lo scorso anno qui a Otranto un pescasub mentre sparava ai saraghi con l'arbalete vede passare un tonno e SBANG...fulminato..118kg!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beato lui.

Quando me lo sono trovato dritto sotto, sembrava un animale metallico.

Ho perso tempo a guardarlo tanto era bello poi ho riflettuto se sparargli o no.

Mentre pensavo e lo seguivo da vicino ho deciso di non far partire il tiro, "sentivo" che non lo avrei mai portato sul gommone, o forse il gommone non lo avrebbe mai portato. :D

 

Ciao belli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me hai fatto benissimo a non sparare , quasi sicuramente l'avresti persa , a meno di un fortunatissimo tiro fulminante , cosa quasi impossibile !

il consiglio che posso darti è quello di montare il mulinello su tutti i fucili medio lunghi , e tenerlo tutto l'anno , non si sa mai .

tieni conto che la leccia ha una forza esplosiva micidiale , nei primi minuti , e riesce a strappare facilmente anche se hai il mulinello , il risutato spesso è un pesce ferito ed un asta persa.

hai fatto un'importantissima esperienza , vedrai che in futuro ti sarà più che utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi sono andato a pescare in quello che io chiamo il mio quadrato d'allenamento. Si tratta di sabbia e soltanto sabbia, dove si trovano per un tratto di circa 200 metri dei massi, a quote che non superano i 10 metri. Il posto va bene al sottoscritto per fare esperienza, soprattutto per l'aspetto, visto che devo recuperare una ventina di anni di inattività. Per farla breve mentre cercavo di avvicinarmi ad un branco di cefali, li ho visti scappare di colpo e poi come un fantasma, mi è passata davanti una leccia di circa 15 Kg. Io cosa ho fatto? Nulla. Non ho sparato? Avevo in mano un 75 con asta da 6 e cosa importante senza il mulinello. Ho pensato che una bestia del genere in queste condizioni non l'avrei presa, anzi l'avrei vista scappare con asta e fucile al seguito. Poi, uscito dall'acqua, mi sono venute le crisi esistenziali. Bene, voi cosa avreste fatto?

 

Domanda numero due. Vista l'esperienza, vorrei montare sul 75 ed anche sul 90 un mulinello. Ho due Viper Black e magari qualcuno di voi li ha già allestiti in tal modo e potrebbe darmi qualche indicazione.

 

Bye

Un amico ha preso un ricciola di 20kg con un medisten armato di fiocina! :eek:

Saprato sopra gli occhi, il pesce ha fatto uno scatto procurandosi uno scarcio in testa.Tutto questo è avvenuto a Torre delle Stelle (sardegna) ed è stato anche citato dall'unione sarda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io oggi ho sparato....avevo un 90 con mulinello e l'ho persa lo stesso....anzi le ho perse!!!!(andatevi a leggere il post....)....le ho perse per inesperienza.

Spero con questa giornata di avere imparato qualcosa sul comportamento e soprattutto sulle reazioni dei pelagici, anche se non enormi, e la prossima volta cercherò di farmi trovare pronto.

P.S. da oggi ho imparato§: mai essere approssimativi nelle attrezzature, cioè: essere sempre a posto (soprattutto la sagola,...........grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :angry::angry::angry: )

Cia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio contrariare nessun big però f 104 ha pure detto e sottolineato che gli mancava pure il mulinello al suo 75...mentre nel racconto Mariano il tuo 75 ce l'aveva.. Certo io per quanto principiante sono il primo a riconoscere che sott'acqua tutto è possibile, però se la possibiltà di prendere un pescione è minima rinuncerei..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca oggi ho sparato ad un tonno di una trentina di kg.Mentre risalivo da un aspetto mi e' prima passato davanti velocissimo poi mi ha puntato arrivando con la testa tra le pinne.L'ho sparato dietro il groppone con una arbalegno da 90 ma gli entrata appena la punta sotto pelle.E pensare che prima stavo pescando con un lungo oleo e 100metri di filo nel mulinello...peccato che dopo il primo tiro ha iniziato a perdere aria dalla testata e si e' scaricato tutto. :angry::angry::angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

http://apnea.modronebo.net/apnea/Serra8kili-1.JPG

 

Ragazzi scusate la latitanza ma preferisco andare in mare che stare collegato al forum.....

 

LA STORIA E' SEMPRE LA STESSA E SI RIPETE DA SEMPRE:

 

ALLORA:

 

1>Quando si perde un "pescione" LA COLPA " è sempre delle attrezzature e delle ditte che le producono...

 

2>Quando si prende e si ferma un pescione " BRAVI SIAMO NOI".......

 

Mariano Satta

 

P.S. Una soluzione valida potrebbe essere quella di "APRIRVI UN'AZIENDA" e far vedere come devono essere costruite le attrezzature affinchè certe situazioni Non si ripetano più....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano il tuo discorso nn fa una piega.IO nn ho dato assolutamente la colpa al fucile perche' quel 90 svolge bene il suo lavoro.Semplicemente nn era adatto per sparare ad un tonno se nn ad una distanza ravvicinatissima.Se avessi avuto l'oleo che avevo sotto al pallone sono sicuro che l'asta da 7 lo avrebbe passato dall'alto verso il basso arrecandogli nn pochi danni..mi sbaglio?

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Mariano il tuo discorso nn fa una piega.

Ciao :bye:

 

 

Luigi:

Il mio intervento, oltre non fare una piega (come Tu stesso affermi) non era assolutamente diretto a Te ma a "tutti coloro che" debuttano nei racconti delle "mancate catture" criticando i prodotti anzichè "se stessi"....in casi analoghi al Tuo e altri di recente pubblicazione difficilmente si riconosce "il proprio errore umano"....

 

Dimenticavo:

gli imparruccamenti nei mulinelli sono sempre dovuti a 2 fattori:

1> (SBAGLIA) Chi ha mancanza di pratica....

2> (NON SBAGLIA) Chi, dopo prove, arma il proprio mulinello di sagolino o monofilo "adatto" e dedica tempo a far pratica....

 

MONOFILO: viene usato da pescatori esperti sopratutto nella misura del 140....Dotare di monofilo i mulinelli NON E' CONSIGLIATO A TUTTI perchè in tempi brevi fa "EFFETTO MEMORIA" e gli imparruccamenti sono dovuti al "VIZIO" di forma che assume, cioè quello stesso della bobina, anche se la cattura avviene con successo a volte è impossibile rimbobinarlo proprio per la memoria.

 

SAGOLINO: esistono tanti tipi di sagolino intrecciato, alcuni si prestano, altri NO in quanto le spire di vari tipi di sagolino si "allascano" creando l'imparruccamento...

 

IN CONCLUSIONE: serve dedicare tempo ed attenzioni nella scelta dei materiali, a volte è sufficiente lasciare il sagolino "originale" fornito dalle ditte piuttosto che sostituirlo con monofili o sagole NON adatte...

 

Difficilmente, anzi direi RARISSIMAMENTE, un qualunque mulinello di qualsiasi marca ben equipaggiato va incontro ad imparruccamenti...Chi afferma il contrario "forse" dovrebbe dedicare più tempo a questo utilissimo accessorio.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentendomi chiamato in causa dalle affermazioni del post di Mariano (che saluto cordialmente per la prima volta non conoscendolo ne in AM nè di persona), in quanto "debuttante in mancata cattura di pescione", approfitto dell'aoccasione nell'ottimo stile di Mariano per fare alcune precisazioni:

 

1 - Il mio 3d sulle mancate catture Lecciose era, nell'intenzione, quanto di più autocritico potessi fare, dandomi esplicitamente la colpa per la cattura di entrambi i pesci, il primo per trascuratezza (nylon usurato) il secondo per inesperienza (frizione chiusa per errata valutazione delle reazioni di un pesce secondo me non troppo grande)

 

2 - Mi sembra giustificato che fossi stupito del fatto che il sagolino nel

secondo caso avesse resistito pochi secondi....ma è quasi sicuramente derivato da errori nel recupero del pesce non c'è dubbio.

 

3 - Tentativi di imputare alle attrezzature (io l'ho fatto nei confronti del mulinello) mancate catture che magari derivano da fattori a noi intrinseci è un comportamento quanto più umano possa esserci (i think).

 

4 - Non capisco come si possa polemizzare su richieste di aiuto e di consiglio quali quelle che sono emerse nel 3d in questione.

Se poi ho frainteso tutto me ne dolgo e chiedo chiarimenti su quali siano gli altri episodi di mancate catture cui si fa riderimento nel post di Mariano.

 

5 - Non scade con questo la mia voglia di entrare in acqua, fare esperienza ed imparare da chi non solo tecnicamente ma anche umanamente ha qualcosa da insegnare e da trasmettere.

I miei più cordiali saluti a tutti,

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mariano!!!!!!!!

domenica scorsa di pomeriggio ho sparato una leccia di una decina di kg "O forse piu'"

 

Ho utilizzato un excalibur carbon 110 con astaq di serie monoaletta da 6,5 e mulinello Omer al quale ho montato 30 metri di sagolino trecciato.

Ho realizzato L'impiombatura in questo modo:

 

1: Ho fatto Passare il sagolino nell'apposito foro posto in testata, successivamente ho realizzato un occhiello con nodo a gassa damante "corregetemi se sbaglio".

2: A questo punto ho fatto l'impiombatura normale con nylon del 140 utilizzando dei rivetti Olympus "non Sagomati" molto Piccoli perche' cosi' pensavo che l'asta sarebbe uscita meglio dalla Testata al momento dello sparo!!!!!!!!!.

di questi rivetti ne ho untilizzati uno per il foro dell'asta e un altro che ho montato facendo l'impiombatura all'interno dell'occhiello in sagolino precedentemente realizzato!!!!!!.

 

Con il fucile cosi' armato sono andato a pescare"!!!!!!!!!

su di un fondo bassissimo che a mala pena raggiungeva i due metri fra corrente e risacca mentre risalivo d un aspetto appare sulla mia destra all'improvviso questa leccia che non si e' spaventata per niente vedendomi risalire.

Preso un po dallo stupore non ho sparato immediatamente ed ho esitato un po quando praticamente ero in superfice il pesce ha iniziato a girarsi e in quel momento ho scoccato il tiro centrandola a meta' corpo e vista la Posizione in cui l'ho sparata l'asta gli e' entrata di traverso e quindi in definitiva penso di aver fatto un buon tiro!!!!!!!.

 

Strano a dirsi:

La Leccia inizialmente non e' partita subito ma ha iniziato ad allontanarsi lentamente srotolandomi una quindicina di metri di sagolino " E anche piu'" senza accennare a forti reazioni.

Ad un certo punto ho deciso di mettermi davanti al fucile per tenere il sagolino e farmelo scorrere fra le mani nel tentativo di controllare i movimenti del pesce, come ho toccato il sagolino La Leccia ha iniziato la sua vera fuga imprimendo un acellerazione impressionante alla sua fuga!!!!

Per qualche secondo mi ha trascinato un po sott'acqua finche' non ha virato nettamente a sinistra Rompendomi come se niente fosse l'impiombatura realizzata sull' occhiello del sagolino e trasportandosi via un asta da 6,5 del 110 con tutta l'impiombatura attaccata.

Inutili sono state le ricerche effettuate nella spernza di ritrovarla.

 

Proprio ieri ho cambiato tutto!!!!!!!!

A casa mi ero accorto che fra tutto il pesce era riuscito ad incasinarmi tutto il mulinello con il sagolino e per poco non ci perdevo anche la vite di regolazione della Frizione.

A questo punto ho fatto i seguenti cambiamenti:

1: Comperata asta nuova da 6,5 in acciaio Armonico Doppia Aletta.

2: Eliminato qualche metro di sagolino che era in eccedenza nel mulinello e negli ultimi metri risultava TROPPO in confronto alla Capienza dell'attrezzo!!!!!!!.

3: Realizzato un nuovo occhiello sempre con nodo a Gassa, Ma questa volta invece di farlo passare nel piccolo foro apposito l'ho fatto passare nel foro del CIRCOLARE Per farlo lavorare meglio ed evitatare strani attriti.

4: Ho untilizzato dei rivetti piu' robusti e lunghi gia Sagomati mettendone uno sul foro dell'asta e due nell'impiombatira fatta all'interno dell'occhiello!!!!.

 

Questi cambiamenti li ho fatti perche:

Penso di aver perso la Leccia fondamentalmente perche' quando ha virato come un treno in corsa verso sinistra il sagolino ha trovato attrito all'interno del piccolo foro posto in testata decretando cosi' la perdita' del PESCIONE.

Mi sono anche accorto che forse i Rivetti utilizzati erano davvero troppo Piccoli e non adatti a trattenere pesci di mole.

Il mulinello si e' incasinato a causa "Forse della Troppa sagola Imbobinata" e a causa del fatto che la Frizione in quel momento era aperta a manetta!!!!

Per finire ho comperato un asta a doppia aletta tanto per sentirmi un po piu' sicuro e ancor meglio in acciaio armonico che non sipiega facilmente.

 

A Sto punto che ti ho detto tutto dettagliatamente mi piacerebbe sentire il tuo parere,

Sentire se pensi che le mie scelte siano completamente sbgliate o giuste

Dove ho sbgliato e dove invece mi son comportato bene

Per finire gradirei anche qulche consiglio visto che tu sei uno specialista di questi pelagici e ne conosci bene le reazioni e le attrezzature per averne ragione.

 

PS: Maria' Guarda che lo so gia che una ricciola o una Leccia da trenta kg la si puo' fulminare anche con il piu' banale dei fucili!!!!!!!!

Ma abbi pazienza con me che ancora mi sto facendo le ossa e non sono ne come te ne come tanti altri campioni e ancora sti pesci di certo non li fulmino con il primo fucile che mi capita in mano.

 

Ciao

Andrea :bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...