> Legno e carbonio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Legno e carbonio


Messaggi raccomandati

Ho visto che si è tanto parlato di fucili in legno e del fai da te in generale, anche noi (io ed il mio socio di pesca Marco), stiamo studiando la realizzazione di un fucile di tal genere intorno al metro di lunghezza, sfruttando le macchine a controllo numerico che abbiamo a disposizione ed il know-how acquisito nelle laminazioni di carbonio, fibra, kevlar, etc.

La nostra idea è quella di accoppiare degli strati di legno, ad esempio il douglas, oppure il mogano, con delle laminazioni di 1 mm di carbonio, il tutto stratificato a sandwich e poi lavorato nella sezione. Qualcuno di voi ha avuto notizia di questo tipo di accoppiamenti, tecnicamente assolutamente fattibili?

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Huma, c'è una ditta (PurApnea) che ha prodotto un fucile in legno e carbonio anche se non ha convinto tantissimo per via delle sue forme (bellissime ma... efficaci?) e di alcune sue innovazioni forse troppo ardite, come la posizione del grilletto sopra il calcio.

Comunque se siete così bravi con ebanisteria e carbonio, dateci sotto e fateci partecipi... magari potreste costruire un fucile lungo 104 cm.... ed il nome potrebbe essere, ehm, vediamo... "Starfigther"? ... no meglio "Spillone"... o semplicemente F104! ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ero agonista di TennisTavolo. In questo sport, ormai da 20 anni e piu' si utilizzano telai in legno e carbonio a strati, che garantiscono una maggiore rigidità e quindi potenza.

Sono in genere a 3 o 5 strati di lastre sottilissime di carbonio accoppiate al legno per spessori complessivi da 5 a 8 mm.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come dice Huma, c'è una ditta (PurApnea) che ha prodotto un fucile in legno e carbonio anche se non ha convinto tantissimo per via delle sue forme (bellissime ma... efficaci?) e di alcune sue innovazioni forse troppo ardite, come la posizione del grilletto sopra il calcio.

Confermo...si noma EROS....ma a me nn piace esteticamente.. :P:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti faccio una domanda:vale la pena?Un fusto tutto in legno lamellare è rigidissimo e forse più facile da fare.Perchè impelagarvi in un progetto legno-carbonio?Per ricercare cosa?

Se volete sperimentare,fate pure(anzi io vi invidio data la mia pigrizia)ma se volete solo farvi un buon fucile,il consiglio è di rimanere sul tutto legno che è più facile e avete tantissimi modelli cui ispirarvi :subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai tutti i torti, nel senso che tra le opzioni abbiamo considerato anche il tutto legno. In effetti la presenza del carbonio e probabilmente anche del kevlar, dovrebbe essere limitata soltanto ad alcune componenti. Comunque al momento stiamo lavorando al CAD per disegna la scatola di scatto ed il meccanismo sganciasagola. Vabbe! Qualcuno potrebbe dire che in commercio già ci trovo tante cose, ma la voglia di fare è sempre tanta ed a volte questa è legata pure ad una buna dose di sadomasochismo nel cercarsi i problemi.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti faccio una domanda:vale la pena?Un fusto tutto in legno lamellare è rigidissimo e forse più facile da fare.Perchè impelagarvi in un progetto legno-carbonio?Per ricercare cosa?

Se volete sperimentare,fate pure(anzi io vi invidio data la mia pigrizia)ma se volete solo farvi un buon fucile,il consiglio è di  rimanere sul tutto legno che è più facile e avete tantissimi modelli cui ispirarvi :subh:  :bye:

X UCCIO :bye::thumbup:

 

ci manca solo lo smaterializzatore di spigole subacqueo ad energia fotonica :laughing::laughing:

 

La pesca è bella perchè è primordiale come le armi impiegate per praticarla, ma magari mi sbaglio e sono solo un vecchio sentimentalone conservatore. :( (ho gia espresso più diffusamente la mia opinione nel post su "bilanciamento dell'arbalete"

Sarà una mia impressione ma credo che, oggi come oggi, sulla rigidità dei fusti non ci sia tanto da cercare mentre forse si potrebbe studiare qualcosa di meglio sui sistemi di caricamento, sulla qualità delle gomme che sono diversissime, e sulle aste dove vorrei vedere veramente qualcosa di innovativo.

Ciao Andrew

 

ciao a tutti

 

X F104: come immaginavo sei troppo veloce ( Mac2) per le mie stanche membra. :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...