> Assetto arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Assetto arbalete


Messaggi raccomandati

Ho un excalibur 2000 da 83 cm.

Ho messo un mulinello omer che poi ho alleggerito al massimo togliendo tutto il possibile ho anche diminuito i metri di sagola da 1.2 mm

Lo trovo comunque un poco pesante da tenere in mano quando ci pesco persino con una asta da 6 mm.

Qualcuno mi ha detto che se e' un po pesante sente meno il rinculo degli alastici a favore della precisione.

Ma volendolo rendere piu' neutro di assetto cosa mi consigliate di fare?

Qualcuno ha una soluzione?

 

p.s. Non e' allagato.

Grazie Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente il difetto dei fucili di serie e proprio quello di essere spesso troppo leggeri e quindi di contrastare poco il rinculo quindi di perdere in precisione.

Io ho un excalibur carbon 100 e un 75 in alluminio e, soprattutto con l'asta da 6 mm, li ho dovuti piombare in testa, con la 6,5 l'assetto era praticamente ottimale.

Bisogna anche vedere a quale operativa ti riferisci poichè un assetto ottimale a 5 mt di profondità non potrà essere lo stesso a 30 mt , come la zavorra che avrai in cintura.

Mi pare strano che ti risulti pesante TUTTO, cerca di capire se il problema sia individuabile in testa o in coda poi vedrai che di manovre correttive ce ne sono a iosa.

 

Ciao Andrew

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Lory,vedi le foto del black viper,beh,ha una specie di galleggiante che si sposta sul fusto,o meglio sotto,veramente eccezionale per regolare l'assetto.molti cmq rivestono un pezzo di polistirolo con della gomma mi pare e lo attaccano sotto,però non so precisamente cosa facciano.guarda però le foto del b.viper,anche sul sito ufficiale della spora per prendere spunto,ti assicuro che funziona davvero :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... nn sono un grande esperto in questo campo... ma se proprio devi fargli qlcs per alleggerirlo... beh... un'idea (datami da un amico) può essere mettergli del neoprene liquido... oppure riempire il fusto con qlcs che galleggi...

 

Vedi se ne hai la possibilità la modifica di Marò al fucile per alleggerirlo... lo lessi da qualche parte su un pescasub... :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque è vero, + correggi l'assetto con galleggianti in punta, maggiore è il rinculo, io ho modificato un gabbiano, in acqua galleggia con il mulinello perfettamente, ci manca poco che galleggia anche con l'asta, nel brandeggio la punta è leggera, ma ha un rinculo davvero impressionante, credo infatti che gli leverò i galleggianti.

 

Anche sul beuchat avevo messo un galleggiante, alla fine mi sono talmente abituato a portare il fucile all'arovescia o prendendolo lateralmente per avere meno resistenza e non stancare il polso, che l'ho levato, con il fucile neutro il puntamento è meno stancante ma anche più ballerino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un 90 sempre excalibur 2000 con mulinello, tutto di serie senonchè ho tolto il guidaasta per migliorare il tiro.

Trovo anche io che sia mooolto negativo, e non è di certo allagato.

Credo che il peso sia dovuto in parte all'asta di serie che deve essere da 6,5 o 6,3 ma anche dal mulinello con 50 m di sagolino nero.

Io un po' mi sono abituato al peso, anche se potrebbe essere meglio bilanciato.

L'idea del viper in effetti non è malvagia, a saperlo prima avrei forse scelto diversamente....l'ideale sarebbe poter provare i fucili come si provano altre cose.....vabbè

Cia cia

Chi ha consigli, consigli pure!!!!

CIau :subh:

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho un excalibur 2000 90 ALU che da quando ho messo il mulinello (reel 30) è diventato un'ancora (affondava anche senza asta)!

E siccome l'assetto mi sembrava un po' pesante in punta, ho messo un tappo di sughero nel foro previsto per il circolare e... magia!

L'assetto è migliorato e il fucile, almeno senza asta (quando lavoro sul pesce appena pescato) non affonda più :D

Il mio fucile l'ho così battezzato "Ortigu One" ;):lol:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che mulinello hai montato?

A chi l'hai chiesto?

Se a me, ho montato il reel 30 della Omer, quello in alluminio.

Lavora che è una bellezza, però sul mio fucilozzo si è rivelato un po' pesante (figuriamoci il 50 o il 100....)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ricapitolare Abbiamo appurato che gli excalibur 2000 sono di assetto un po pesante.

Che l'assetto pesante penalizza il polso ma migliora la risposta al momento del tiro.

Quindi l'unica soluzione che non penalizzi il brandeggio mettendo galleggianti tipo quelli della sporasub e' montare un'asta da 6 mm magari un poco piu' corta. Oppure togliere il rivestimento del calcio ed alleggerirlo scavandolo all'interno e riempiendo poi gli spazi con polistirolo.. Anche se cosi' si alleggerisce solo dietro e non la punta.

Grazie per la partecipazione a tutti. Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Giulian:

non credo che avere aggiunto materiale galleggiante in punta al fucile possa essere causa di un aumento dell'effetto del rinculo, infatti quest'ultimo dipende dalla massa complessiva del fucile e dell'asta, tu avresti comunque aumentato quella del fucile traendone al limite dei benefici. Credo che quanto descritto sia causa della troppa galleggiabilità in punta che porta ad un innalzamento della stessa alla partenza dell'asta, effetto del tutto simile a quello causato dal rinculo anche se con cause differenti.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Giulian,

Merlo e` stato molto puntuale nella precisazione e per massa si intende la quantita` di materia che compone un corpo. Dal punto di vista pratico (pesca in apnea ad esempio) la massa e` paragonabile al peso, ma fisicamente nelle teorie e` piu` corretto usare la massa perche` questa e` invariabile mentre il peso no (ad esempio cambiando pianeta il peso cambia....la massa no....il mio sogno :rolleyes: ).

 

La massa e` importante perche` e` una delle componenti che condizionano l'inerzia dei corpi, cioe` la tendenza a mantenere lo stato di moto o di quiete che sia.

In parole povere piu` un corpo ha massa (e quindi peso nel nostro caso dei fucili) e meno ha rinculo, cioe` se e` fermo tende a rimanere "piu` fermo" di uno con meno massa (o piu` leggero).

Quindi anche un galleggiante in teoria aumenta la massa e quindi la stabilita`dell'arma.....

 

spero di essermi spiegato ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...