> Roma e dintorni. - Pagina 56 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roma e dintorni.


Messaggi raccomandati

quando si è in preda alle correnti:

 

3) immergersi e cercare di avanzare sott'acqua dove la corrente è meno forte o tira in direzione opposta

 

 

 

ho capito che tu hai fatto pallanuto (mi sbaglio?) e c'hai un fiato della ma****a, ma io, col cuore che annava a mille, se andavo sott'acqua ce rimanevo.

 

 

sono stato alle capannelle. la visibilità era tranquilla dove c'era solo roccia, ovviamente limitata da un bel po' di plancton e microrganismi vari.

 

:bye:

Modificato da vitone
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 24,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jump66

    1833

  • Senex

    1616

  • nero1963

    1560

  • step_78

    1108

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Pesco in corrente da sempre perchè nelle mie zone è una costante.

 

Come ho avuto anche modo di dire all'amico Vito la corrente io la affronto così

 

Se si è al largo e il mare è calmo la cosa migliore è quella di andare a terra,in un metro d'acqua o meno.In questa situazione infatti si sfruttano le "correnti di ritorno",spesso presenti,e comunque ci si trova in una zona con poca corrente e nella quale,alle brutte,ci si può aggrappare agli scogli affioranti. Tutto ciò è maggiormente vero nelle baie,nelle punte la corrente spesso è fortissima anche a terra per cui si deve valutare se conviene andare a terra o passare un po' al largo.

 

Se si è in un punto in cui il fondale non degrada in maniera dolce ma presenta picchi e risalite,bisogna andare dove è più fondo.Dove il fondale sale la corrente aumenta moltissimo la sua intensità e contrastarla diventa più difficile

 

Se il mare è forte non ci si può avvicinare a riva per cui risulta obbligatorio cercare quelle zone dove la corrente e minore.In genere sono le zone con un po' più di fondale(come detto prima).Attenzione però a non andare ciecamente verso il largo perchè con la corrente si deve guadagnare la riva al più presto e se si punta il largo si rischia poi di essere trascinati del tutto.Il fatto di cercare le zone un po' più fonde deve essere fatto con cautela e in situazioni idonee e particolari non come regola

 

Può poi capitare che ci siano veri e propri fiumi di corrente però abbastanza circoscritti per cui,usciti dal fiume,la corrente molla parecchio.E' una situazione che ho vissuto solo in alcune zone della calabria,non so se capiti anche altrove.

 

Quando si è nel mezzo della corrente è inutile nuotargli contro come degli ossessi ma conviene fare delle diagonali o nuotare perpendicolarmente ad essa fino a trovare dei punti dove la corrente molla un po'.

 

Come regola generale si deve cercare di tornare a riva a meno di casi particolari.

 

Con le onde forti non bisogna avvicinarsi a riva sia perchè si rischia di essere sbattuti sui massi sia perchè l'onda aumenta la sua intensità dove il fondale risale,dove invece il fondale è profondo l'onda non crea quasi nessun pericolo.

 

Magari apro un post apposito sulle situazioni "spiacevoli" in cui possiamo trovarci non volendo

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vitone,  che zona sei stato dell'argentario?

l'acqua come era?

 

 

Siccome ero con lui ti posso rispondere anche io

 

L'acqua era torbida,con onde e corrente.

Il posto non si dice :D

 

Io non avrei detto manco che eravamo all'argentario pensa un po'(sono bastardo sui posti lo so)

 

Un abbraccio :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè mi basta anche sapere se lato S.Stefano o lato P.Ercole...

 

Siccome nell'ultime 2 settimane hanno tirato alternativamente tramontana-libeccio-maestrale e scirocco io ho pensato che di acqua pescabile non ce ne fosse ne su un versante ne sull'altro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perché nn dire i posti?

mi sembra ridicolo nn dire se si è stati lato s. stefano, zona cntrale o lato porto ercole, ma che c'avete paura che lagnete ci vada sott'acqua? come se nessuno conoscesse l'argentyario o ci andasse regolarmente a pesca.

7bello mica ha chiesto di dargli le mire dele tane.

:blink::fish:

a belli un briciola di solidarietà fra pesca subbi.

ciauz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perché nn dire i posti?

mi sembra ridicolo nn dire se si è stati lato s. stefano, zona cntrale  o lato porto ercole, ma che c'avete paura che lagnete ci vada sott'acqua? come se nessuno conoscesse l'argentyario o ci andasse regolarmente  a pesca.

7bello mica ha chiesto di dargli le mire dele tane.

:blink:  :fish:

a belli un briciola di solidarietà fra pesca subbi.

ciauz

anche secondo me non c'è niente di male....se poi non volete farlo sapere a tutti sul forum (anche se a quel punto non siamo capaci di fare neanche gruppo <_< ), almeno diteglielo con un messaggio privato!!!Dai su!!!!:banging:

 

 

 

Visto che ci siamo, mi potete dire com'è il mare a civitavecchia o circeo in questi giorni?

Voglio solo sapere se c'è finalmente visibilità.....nient'altro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieri c'r avisibilità a santa marinella. 2-3 mt  ma ntro i 100 mt dalla battigia, oltre iniziava una linea verde scuro di torbido. lascia quindi il gommone a casa

ciauz

Grazie tantissimo, almeno non mi faccio un viaggio a vuoto! :thumbup:

Logicamente a buon rendere ;)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come la state facendo lunga,mi sembrate un tantino esagerati.

 

Non si fa gruppo,non c'è solidarietà,ecc ecc solo perchè non vi dico sul forum dove sono stato a pesca.

 

Mi pare veramente assurdo.

 

Io sono sempre stato riservato sui posti di pesca e non ho mai trovato nessun amico che,una volta portatomi sui suoi posti,non abbia apprezzato la cosa.

 

Mi sembra una elementare forma di rispetto verso chi mi porta a pesca.

 

Sarà allora che io non sono socievole come voi.

 

Anche quando vado a pesca per i fatti miei,da sempre, dico dove sono andato solo a chi di solito viene a pesca con me.Mi sono sempre trovato bene così e preferisco continuare.

 

Non è una forma di gelosia ma,secondo il mio personale punto di vista,una forma di rispetto verso il mare.

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...