> Vecchio articolo: sentenza finale! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Vecchio articolo: sentenza finale!


Messaggi raccomandati

Non voglio commentare la sentenza perchè si commenta da se!!!!!!!!

 

Volevo soltanto ribadire che il palloncino non ci deve dare la sicurezza e la spensieratezza di essere al sicuro da incidenti.

 

Vi racconto tre episodi recenti:

 

1) Balestrate (PA) mese di Luglio: per sfizio ho voluto fare un giro nella parte esterna del porto lato est -lontano dall'imbocco-, (disarmato ma con regolare palloncino).

 

So benissimo che è vietato in prossimità dei porti ed infatti dopo neanche 10 minuti ho sentito un fischietto vicinissimo a me, ho alzato la testa ed era arrivato il gommone della Guardia Costiera Ausiliaria con il tizio che mi faceva segno di uscire. Lo stesso si trovava a meno di 10 metri dalla mia testa.

 

Sarebbe bastata una riemersione al limite della lunghezza del sagolino del pallone (circa 25mt) per trovarmi falciato dall'elica o sbattere sotto il gommone. Essendo in torto (anche se successivamente ho notato che ai semplici bagnanti nello stesso luogo non veniva detto nulla) ho preferito ritirarmi mestamente.

 

2) Agosto immersione in ARA sul relitto KENT (S. Vito Lo Capo): ormeggiati al gavitello con bandiera "uomo in immersione" issata sulla mia barca e palloncino in acqua distante circa 30mt.

Mentre ci vestivamo arriva un gommone sparato verso di noi si ferma a pochi metri e ci avverte di aver visto una pinna a poca distanza.

Dopo averlo ringraziato per l'avvertimento e tranquillizzato perchè sicuramente si trattava di un pesce luna, lo abbiamo solennemente cazziato per quella manovra azzardata in presenza di regolare segnalazione.

 

La risposta è stata: io non sapeva cosa significassero quel pallone e quella bandiera!!!!!!

 

3) sabato scorso zona S. Vito Lo Capo (nei pressi del Camping El Bahira): immersione in ARA (in quella zona in estate portiamo sempre il palloncino a causa del grande traffico di unità da diporto) ad una quota di circa 25 mt di profondità vedevamo in superficie le scie delle barche (almeno tre) che passavano sfiorando il pallone!!!!!

Vi lascio immaginare cosa poteva accadere in caso di risalita d'emergenza!!!

 

Avere il pallone non significa "sono al sicuro" (purtroppo), vi invito, nel momento in cui sentite il rumore di un imbarcazione che si avvicina a verificare che la rotta non sia coincidente con la nostra posizione ed eventualmente ad attirare l'attenzione anche uscendo, a forza di pinne, il busto fuori dall'acqua.

 

Gaspare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh..,

In Italia la patente nautica non serve fino a 40HP.......

Ho esempi di conoscenti che hanno preso la patente senza andare MAI a lezione....e girano con un cabinato a motore che non finisce più...

Il motorino (50cc) lo puoi usare senza fare alcun corso..anche se non hai neanche la MINIMA idea di cosa sia stare per strada...Purtroppo sono stato investito da un bambinetto che superava a destra, in corsia preferenziale e sulle strisce pedonali...

non gli hanno fatto neanche la multa...e non l'ho potuto querelare....

se Ti investono mentre sei in acqua e sopravvivi, non hai neanche soddisfazione...si PATTEGGIA, se va bene....

e via avanti cosi...siamo in italia..

CERTEZZA DEL DIRITTO....l'ho visto scritto da qualche parte.... :(

Buon mare a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...