> c4 monoscocca vs legno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

c4 monoscocca vs legno


Messaggi raccomandati

ciao a tutti , sto vendendo parte della mia attrezzatura per poter acquistare uno di questi fucili, vista la spesa sostenuta che dovrei affrontare vorrei sapere da chi ha potutto toccare con mano i pregi e i difetti di ognuno di questi prodotti. in ultima analisi sarei grato a chi puo' darmi un consiglio su quale scegliere. la misura che devo acquistare e' un 100.

 

 

 

(io ho solo provato unc4 monoscocca e devo dire che ho centrato in pieno un sarago da kilo a circa 4mt, montava elastici da 20 ambra veramente ottimi credo demka e un asta devoto) non ho mai sparato con un legno (solo con un albatros seac qll con fusto in legno e manico in resina ma non regge il confronto)

 

ciao a tutti e grazie per i consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ospite sergione

Hai fatto una domanda da un milione di euro...

Essendo la scelta molto molto soggettiva dovrai aspettarti risposte ed affermazioni molto contrastanti fra loro....

Io ho fucili in legno, solo dal 100 in poi perchè credo che al di sotto di queste misure non conviene, e mi trovo molto bene. Ho provato il monoscocca di un mio amico e ti dirò che pur trovandolo molto maneggiabile (110) non mi sentivo a mio agio, ma ripeto, sono sensazioni soggettive. Forse perchè abituato a pesi, assetti ed anche forme diverse.

 

Un solo consiglio: se opti per il carbonio o per il legno l'importante è che tu prenda o il monoscocca o un fucile interamente in legno, lascia stare quelli composti da materiali diversi.

 

Se capiti verso Roma ti faccio provare il mio pelagos 100, con un bell'elasticone...

Oppure a settembre, se anche quest'anno, come sembra, vengo in Sicilia per le vacanze.

 

Saluta Palermo...

 

Ciao, Sergione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non sono un esperto ma adetta di tutti il c4 nella misure lunghe non regge il confronto con nessuno...unico nei il prezzo...poi se sei capace di prendere i pesci lo fai con qualunque cosa...Carbonell usa ad esempio in fucile beuchat,più spoglio di quello di serie a cui ha tolto di tutto di più... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergione
...poi se sei capace di prendere i pesci lo fai con qualunque cosa...

parole sacrosante, fratello...

solo che Carbonell è CARBONELL...

 

Io posso dire che la gittata e la forza di penetrazione di questi fucili (che molto mi aiuta), nella misura 100 ma soprattutto 115 li ho riscontrati solo nel mio vecchio oleo Mirage 100, strapompato. Ma siccome non voglio usare oleo allora ho scelto il legno, ma non perche lo ritengo migliore del carbonio, solo mi piace di più, è più "caldo" come materiale e ...sembro un pellerossa con il suo arco (che stron#ata, eh?)

 

Sergione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io opterei per il monoscocca ,per due motivi: il primo è che il c4 richieda pochissima manutenzione o quasi nulla ,rispetto a un legno ,in quanto molto bello come estetica, ma un po delicato ai graffi ,ho paura che se non si riprende subito si può danneggiare il legno ,il secondo è che secondo me un fucile in carbonio è molto più leggero di un fucile in legno ,e perciò molto più maneggevole .Questo è il mio modesto parere ,sicuramente mi sbaglio in quanto non ho ne l'uno ne l'altro, sono solo mie riflessioni personali ,io però prenderei il c4 ad occhi chiusi. :thumbup::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sergione grazie per il consiglio i neffetti hai ragione per tutto , figurati che io pesco spesso con l'alluminium 100 con elastici da 16 proprio per allenarmi a fare avvicinare il pesce, pero' sai com'e' voglio il fucile che mi risparmia di tirare l'apnea :) , in ogni caso penso che optero' per il c4 :) grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
voglio il fucile che mi risparmia di tirare l'apnea

Se un pesce deve venire all'aspetto viene e lo prendi con qualunque fucile.Se nn ha voglia di venire nn ci viene manco a pagarlo.

Tra il tuo alluminium 100 e un fucile in legno della stessa misura quanto credi cambi in gittata??10...15...CENTIMERI :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
.

Tra il tuo alluminium 100 e un fucile in legno della stessa misura quanto credi cambi in gittata??10...15...CENTIMERI :lol:  :lol:

Guarda che i 10-15 cm di differenza ci saranno sicuramente... ma solo come precisione!!!

Il legno è molto stabile ed anche nei tiri lunghi sai sempre dove finisce l'asta (se poi il pesce riesce a spostarsi..) il carbonio è sicuramente molto + maneggevole, ma...ti serve un 100 maneggevole??

Per quel che riguarda la manutenzione, una carteggiata ed una mano di resina in un'anno non sono poi la fine del mondo e ti assicuro che se salti un'anno non sbatti certo via il fucile

Io uso solo il legno che con un circolare un po' "abbottonato" è una bella bestia, per il carbonio...mah

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAGAZZI NON SO A CHE quote pescate solitamente ma credetemi che li sotto anche 1 cm che ti risparmia un secondo di apnea e' utile , in ogni caso io ho sparato sia con l'alluminium che con il c4 e credetemi anche se l'alluminium e' un fucile che in quanto a precisione branceggio solidita' e gittata ha pochi rivali , rispetto al c4 cambia moooooolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io pero' mi chiedo nessuno li ha provati tutti e due , io purtroppo non ho la possibilita' , in ogni caso qll che interessa a me e' :

 

1) il c4 rispetto a un legno e' piu' preciso , meno o uguale?

2) il c4 rispetto a un legno e' piu' brandeggiabile , meno o uguale?

 

 

per quanto riguarda la manutenzione penso sia di piu' per il legno pero' vorrei fare una spesa giusta. grazie a tutti ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Come dire: una bionda o una mora?!! :lol:

Chi ha avuto la fortuna di "averle" entrambe nello stesso talamo.... ;)

 

Ad ogni modo, per quello che la mia esperienza mi ha insegnato: utilizzo un Totem Tahiti 115 da 2 stagioni. Lo scorso anno l'ho usato con il doppio elastico da 16 e non ti dico quante padelle ho fatto e quante volte si è inparruccata la sagola sull'elastico!!! :angry::angry::angry:

Evidentemente non ero capace di lavorare con 2 elastici.

Quest'estate (rpima di vendere il fucile) ho deciso di provare a montare un singolo circolare da 20 e la situazione è cambiata totalmente!!! :thumbup:

Adesso utilizzo solo il Tahiti con discreti risultati... :subh: e guai a chi me lo tocca!!!!

Credo, inoltre, che il rapporto qualità prezzo dei Totem sia molto favorevole ;) .

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che alla fin fine le prestazioni siano simili con,forse,alcune differenze.

-L'assetto e la stabilità di tiro credo siano migliori in un buon arbalegno

-Il brandeggio credo sia migliore nel c4

-la precisione dipende dal tiratore che si adatta alla parabola del fucile.I c4 o i migliori arbalegni tirano dritto di sicuro,le differenze di precisione,nell'ordine di qualche cm,dipendono dall'abitudine a sparare con quel fucile.

 

Io ho un tahiti 110 da un paio d'anni.Lo uso con un doppio elastico da 17,5 e il tiro è moooolto diverso da quello di un arba normale(mai provato un monoscocca).La gittata è davvero pazzesca e la precisione disarmante.Il rinculo contenuto,considerando la grande potenza in gioco).Non mi si è mai ingarbugliata la sagola(mi è successo 2 o 3 volte con l'arba normale ma mai col legno).

In un arbalegno la manutenzione da fare ogni tanto c'è.Nulla di particolare,una scartavetrata e un po' di vernice poliuretanica a meno che non si tratti di danni gravi(molto ma molto ma molto difficili da procurare).Ma questo,insieme al fatto che ti fai tu gli elastici,contribuisce a farti amare di più il tuo fucile.Diventa come una creatura di cui prendersi un po' cura ma che poi ti ripaga...

Comunque non credere,anche solo per graffiare superficialmente un arbalegno ci vuole buona volontà:sono molto più robusti di quanto si possa credere.Io il mio l'ho graffiato solo quando,appeso alla boa,con mare molto formato,finiva con essere scaraventato sugli scogli(magari entrando o uscendo).Altrimenti in acqua è impossibile graffiarlo.Fuori dall'acqua puoi graffiarlo più facilmente ma sempre molto più difficilmente di quanto pensi.In pratica il fucile si graffia come qualunque altro solo che l'arbalegno lo puoi riparare,gli altri no.I graffi non riparati possono star lì tanto tempo senza dar problemi(se il fucile è fatto bene).

 

Alla fine quindi,io sono molto soddisfatto del mio fucile e non lo cambierei.Mi farebbe piacere una volta provare un c4 ma giusto per curiosità,come i C4-ari vogliono provare gli arbalegni.

 

Comunque in ogni caso,scegli in base ai tuoi gusti.Un fucile costoso come un c4 o un totem o altri simili si compra per il gusto di averlo e non per ottenere chissà cosa nel tiro.Hanno si qualche vantaggio rispetto ai normali fucili ma,ai fini della cattura,ciò è quasi sempre non necessario.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Avevo dimenticato un particolare che per me è divenuto fondamentale: gli elastici!

Come faceva notare Uccio, hai il piacere di farteli da te, dico il piacere perchè ho fatto il mio primo circolare qualche giorno fa ( :clapping: grazie! :lol: ) e quando l'ho terminato ho provato una discreta soddisfazione :rolleyes: .

Un caro amico mi aveva regalato un elastico nero da 20 (comprato al metro) 2 mesi fa, ma solo adesso mi sono finalmente deciso a mettermi all'opera per farmi il circolare per il Tahiti.

Ho rivisto il VHS dove il buon D'Agnano spiega come manutengere i suoi arbalete, e dove c'è una parte dedicata alla realizzazione degli elastici...

 

Utilizzare un circolare (su di un fucile senza testata) è stata per me una svolta, un elastico senza le ogive e con la Dyneema al posto dell'archetto metallico, è una delizia!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...