> Appena Persa Ricciola Enorme! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Appena Persa Ricciola Enorme!


Messaggi raccomandati

Sono appena tornato dalla mia battuta di pesca, sono a terra moralmente...non so se stanotte dormiro'....

Oggi il vento e' bello forte, e le punte in corrente sono veramente un posto da non perdere.... detto , fatto alle 14.00 sono in acqua e verso le 16,30 sono alla meta....qualche sasso isolato sul fondo, ieri sono stati fatti numerosi avvistamenti, oggi mi trovo li.... me lo sentivo, gia da prima di arrivare, che sarebbe successo qualcosa;

Mi ventilo, scendo giu' non piu' di 10mtr... appena 15 sec. di aspetto ed eccola da sx verso dx. venirmi incontro con molta lentezza e decisione...non avevo mai visto sott'acqua un pesce lungo 1,5 mtr.... alto almeno 25cm.... e accaduto tutto in un attimo.... il pesce si avvicina a circa 2 mtr dalla punta, ho avuto solo il tempo di pensare dove tirare, tiro dietro la branchia, e cosi' fatto il tiro parte e lo colpisce , i Power Omer nuovi da 18 montati sul mio Exalibur da 90 mandano un bella legnata, ma, l'asta da 6mm. sostituita all'originale entra nel pesce ma non lo passa da parte a parte.... GRANDE errore mi sa aver cambiato l'asta!!

IL pesce parte di colpo, e mi sfila circa 20 mtr di sagola, poi di colpo il bando , recupero un po di filo sembrava andato, ma il pesce di colpo tira come un dannato, e mi porta a zonzo per qualche metro, dopo di che si ferma e lo recupero, sale in superfice ed esce fuori dall'acqua per un istante e' enorme!! sono costretto a seguire il pesce a tratti ma in un attimo mi passava d'avanti tutta la teoria imparata sulle riviste, sul ML e sui Forum, forse se non avessi letto il fatto della branchia l'avrei tirato in pancia o di coda.... il sagolino recuperato termina e nel torbido comincio a vedere il terminale da 140 di nylon, appena lo raggiungo vedo il pesce enorme in tutta la sua lunghezza che sbatte ancora energicamente, ho solo il tempo di sfilare il pugnale che d'avanti a me incredulo vedo cadere l'asta sul fondo ed il pesce sparire tra le onde...

non riuscivo a credere a quello che mi e' capitato, sono passate un paio d'ore ma la mia mente va sempre sul fondo dove ho sparato la ricciola ed la momento dello sgancio dall'asta...

E' stato il mi primo grosso pesce arpionato...

Quali sono gli errori che o commesso ??

Di sicuro non tenere l'asta da 6,5mm... forse l'avrei passato..

Ho avuto l'impressione che il pesce fosse a 2mtr. forse era piu grosso e piu distante.....

 

Graditi ragguagli.

 

Saluti

Gianni (TA)

 

 

:frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gianni,

 

Cerca di non prendertela piu' di tanto. Perdere un bel pesce fa parte del bagaglio di ogni pescatore in apnea, purtroppo.

 

Non stare a pensare "se...", "ma...". Si', forse un'asta da 6,5 ti avrebbe consentito una maggiore penetrazione, ma da quanto dici non hai commesso errori, anzi. Purtroppo la sfiga e' sempre in agguato, e ogni tanto in questo sport serve anche un pizzico di fortuna. Sinceramente credo che prendere una ricciola di piu' di 20 Kg con un arbalete da 90 non e' impresa facile per nessuno.

 

Se ti puo' consolare, l'anno scorso ho perso una ricciola molto grossa, cui ho sparato frontalmente con un arbalete da 110 a doppio elastico, e asta da 6,5. Ricordo ancora il rumore sordo che l'asta ha fatto a contatto col testode del pesce: come sparare ad un ciocco di legno.La ricciolona ha rotto il nailon da 150 all'altezza del codolo dell'asta, e se ne e' andata via con un'asta da 150 cm piantata in fronte.

 

Invece, hai provato a fare planate concentriche per cercare la ricciola? Talvolta, se il pesce e' stremato, tende ad adagiarsi sul fondo non troppo lontano, ma ci vuole una discreta dose di fortuna per riuscire a trovarlo.

 

Saluti,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Se proprio bisogna incolparti di qualcosa...il 90 con asta da 6 mm si porta in giro in inverno quando al max avrai a che fare con un grosso branzo e non in questa stagione, quando oltre al pesce di passo, ci sono cernie orate e dentex che nel torbido potresti trovarti a pochi metri.

Una cosa non ho capito!

Prima di tirare fuori il coltello (mi sermbra un po' coreografico) sei sceso o no ad impugnare l'asta per spingerla dentro il corpo del pescione?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa non ho capito!

Prima di tirare fuori il coltello (mi sermbra un po' coreografico) sei sceso o no ad impugnare l'asta per spingerla dentro il corpo del pescione?

Ciao

 

Non ne ho avuto il tempo, a circa 2 passate di naylon + asta il pesce si e' sganciato ... era di fronte a me... e questa la cosa che mi rode di piu'!!

Non sono arrivato all'asta, il pesce era in superfice, mancava poco....

 

 

:frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergione

Concordo con Luigi Pure...

Il 90 era attrezzato per quelle condizioni di pesca.

Però anche Max72 e Pandasub hanno ragione: di questi tempi con un fucile così si rischia di perdere catture inportanti.

Quindi è sempre bene portarsi dietro un secondo fucile, per ogni evenienza. Credo che anche un 75 sarebbe egregiamente servito alla bisogna.

Il dispiacere per il bel pescione perso è grande, ma anche questa è esperienza e se non altro rimane comunque la soddisfazione di aver vissuto momenti emozionanti.

Consolati Parcher, sono cose che succedono a chi pesca... a me, che al momento sono costretto al lavoro davanti al pc, l'unica cosa emozionante che mi può capitare è di rovesciare il succo di frutta sulla scrivania... o che la segretaria mostri le tette (ma la vedo più difficile...).

 

Ciao a tutti.

Sergione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso che il tiro è stato ottimo ,in quanto quella zona è molto dura e si puo tenere il pesce piu tranquillamente in trazione , non fartene una colpa se l'asta non è uscita ,sono cose normali che capitano a tutti,non ti preoccupare che ci sarà un altra occasione, insisti nella stessa zona e vedrai che i risultati arrivano.ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Non ne ho avuto il tempo, a circa 2 passate di naylon + asta il pesce si e' sganciato ... era di fronte a me... e questa la cosa che mi rode di piu'!!

Non sono arrivato all'asta, il pesce era in superfice, mancava poco....

 

 

:frustry:

Ti capisco parcher...l'ho provato anch'io il senso di frustrazione di vederti il pesce...dell'anno che se ne va lasciandoti li in acqua a chiederti "dove ho sbagliato"...

Da davanti al P.C. siamo tutti bravi, ma l'ultima volta che mi è capitato (ottobre 02) ho fatto la stessa fine tua...nella schiuma col 90 carico alla prima tacca per sparare anche i saraghi contro le rocce, mi sono trovato il testone di una leccia che non pensavo esistessero in Liguria...sai già com'è andata a finire.

Io in questo momento prendo semplicemente spunto dai tuoi scritti per darti dei consigli che sicuramente ora non fanno altro che "rigirare il coltello nella piaga", ma che la prox volta ti serviranno (ricordati che chi non impara dai propri errori...è destinato a ripeterli)

Ad esempio...la ricciola è un pesce che ferito punta sempre verso il fondo (a differenza della leccia che rimane a galla), se è arrivata a poche passate di nylon da te è perchè l'hai tirata su di forza (allargando sicuramente la ferita)

Pesci come il tuo non si forzano mai, al max si accompagnano nelle sfuriate iniziali ed era prima che arrivasse in superfice che dovevi scendere ad impugnare l'asta...dopo puoi solo sperare di averla colpita bene

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

90% sfiga l'altro 10% avresti potuto fare tante cose con il senno di poi .....tipo seguirlo senza recuperarlo sperando in un dissanguamento e un lento sfiancarsi. Soprattutto pescare con un compagno che l'avrebbe doppiato, ecc. ec. comunque 90% sfiga !! consolati ( io ho preso una Cernia da 16 Kg con le alette aperte sotto la pelle, nranche nella carne 100% culo ) :clover::clover::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...