> Serpente Marino - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Serpente Marino


Messaggi raccomandati

Ospite patrizio

Ragazzi bisogna stare sempre + attenti a girare in acqua.. Non credete :eek:

 

Io non pensavo ke nel nostro bel mare girassero certe bestiacce.

in effetti l'unico serpente ke può arrivare a quelle dimensioni mi sembra propio l'anaconda anke se dal colore descritto non può assolutamnte essere, visto ke vive nelle èaludi della foresta amazzonica i colori non mi sembrano propio i suoi.

almeno ke non stava uscendo da qualke discoteca riminese :laughing:

 

Penso ke l'unica soluzione visto anke l'altro avvistamento sia di munirsi di macchina fotografica e avvetire le autorità competenti per una ricerca..

Ke ne dite voi.???

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ragazzi,

corro a documentarmi meglio, ma in anticipo posso dirvi che i serpenti marini velenosi, quelli di alcune zone dei tropici (le Filippine ad esempio), sono lunghi intorno al metro e soprattutto il loro colore: bianco e nero. Perciò, esclusa questa ipotesi, va ricercata qualche specie esistente in mediterraneo e che comunque è rara incontrarla. Accidenti, è la prima volta che sento parlare di un serpente di certe dimensioni....... ROY guardami negli occhi :eek: cosa hanno fumato a bordo??????

:lol:

Ok, basta con lo scherzo, vado a documentarmi. Certo è che il mare è meravigliosamente ricco ed a noi, poveri stolti e comuni mortali, è quasi del tutto sconosciuto... non trovate? :D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.web-be.it/serp.marino.jpg

Il serpente marino lungo 25 metri fotografato da Robert Le Serrec

nella baia di Stonehaven (Hook Island, Australia) il 12 dicembre 1964

 

...forse esistono serpenti...un pò + lunghi di un metro...

Questa è una bufala come Lokness...

Impossibile una cosa di quekl gnere. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credimi, anche io sono un pò scettico, poi mi hanno detto che qui nelle pescherie della ns. zona ogni tanto compaiono sopra i banchi.

Però è tutta roba di max 2mtr non più lunga.

Il serpente avvistato da mio padre ha trovato riferimento, ma quello fatto da quel mio parente ancora no....

Chissà....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è che si poteva trattare di un pesce piuttosto che di un serpente marino vero e proprio.Se non ricordo male(però è passato un bel po' di tempo)una volta ho visto una foto di un di un pesce serpentiforme(in effetti era alto ma piatto per cui da sopra di sicuro sembrava un serpente)lunghissimo,lo tenevano in 7 o 8.

Ora,non so perchè,mi viene in mente il nome "re di triglie" ma non so se può essere lui o no.Avevo un gran libro con le foto di tutti i pesci ma l'ho perso purtroppo

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Uccio: Anch'io ricordo una foto del genere, ma sono sicuro che il nome non è "re di trigle". (vedi foto sotto)

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/reditriglie.jpg

 

Cito: l'Apogon imberbis e' una presenza comune in tutto il mediterraneo ma ama particolarmente le acque piu' calde. D'Estate risale sino ad abitare le cavita' nella roccia sino a pochi metri dalla superficie. Questo pesciolino e' conosciuto come "re di triglie" per via del suo colore rosso. A causa del colore Linneo lo classifico' nel genere dei salmoni chiamandolo Mullus imberbis, ovvero Salmone senza barba. In seguito si rese necessario (vista la differnza tra i due pesci) creare un nuovo genere, Apogon (Senza barba!) ed il Re di Triglie fu chiamato Apogon imberbis (Senza barba senza barba!).

 

ciaoooooo e occhio al capitone........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

a me è capitato nel '96 in Grecia di vedere, mentre stavo guardando dentro una grossa tana molto buia e profonda,a non più di 3 metri, un luccichio abbastanza grosso, tale almeno da farmi sparare senza pensarci (errore, lo so!:whistling:).

Sono poi risalito ma credevo di non avere centrato il bersaglio perchè non sentivo dimenarsi niente. Invece con grande stupore avevo fiocinato un mostro di 3 metri, piatto, di colore argenteo (ma con il dorso con riflessi rosacei), senza squame e con una bocca veramente impressionante.

Risalito in barca scopro che è un pesce conosciuto e che lo chiamano Spatola o pesce sciabola, abitante però in profondità.

Il mio esemplare portava evidenti segni di ferite fresche, credo causate o da una rete o da un combattimento con qualche altro pesce, e forse per questa ragione si era rifugiato in acque così basse.

Comunque ha carni ottime, ma meglio mangiarlo in tranci, sia per via della pentola (3m) che per via dell'aspetto: sembra proprio un serpente!

ciao

 

 

un tempo c'era una foto presa da internet...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho tempo, quindi:

 

Pesce Sciabola (Lepidopus caudatus)

http://apnea.modronebo.net/apnea/pescesciabola.jpg

 

Cito:

 

Il pesce sciabola è una specie dal corpo allungato, nastriforme, schiacciato ai lati e privo di squame; la testa è grande, con una cresta prominente sulla nuca. La mascella inferiore è più lunga di quella superiore, entrambe sono allungate da un’appendice carnosa ed hanno denti molto acuti e taglienti; la pinna dorsale è bassa e molto allungata, ugualmente quella anale. Il peduncolo codale è sottile, la coda è piccola e forcuta e la linea laterale è mediana. La colorazione del corpo è di un bianco-argenteo brillante, formata da un pigmento che si stacca facilmente a contatto delle dita; negli adulti la parte anteriore della pinna dorsale è più scura.

Si riproduce principalmente durante l’estate e l’autunno, si nutre di una grande varietà di pesci, crostacei e cefalopodi e caccia anche pesci di taglia superiore alla propria. Può raggiungere una lunghezza massima di 2 metri e 10 cm, ma è comune da 70 a 90 cm. Il pesce sciabola vive generalmente su fondi sabbiosi e fangosi da 100 a 400 m di profondità, può salire in superfice, specialmente nei mesi estivi ed autunnali, formando imponenti banchi alla ricerca di cibo. È comune in Mediterraneo, Atlantico orientale e occidentale, Oceano Indiano e Pacifico. Nei nostri mari è frequente soprattutto in Basso Adriatico, nel Tirreno ed è comunissimo nei pressi dello Stretto di Messina e nello Ionio. Il pesce sciabola viene pescato con reti a strascico, tremagli, palangari di profondità, ciancioli e lenze.

Le maggiori catture si registrano a Messina e nel golfo di Napoli.

Il pesce sciabola ha ottime carni e può essere consumato fritto o marinato.

Spesso presenta parassiti all'interno della cavità viscerale (Anisakis)che risultano pericolosi per l'uomo, pertanto e meglio consumarlo cotto e mai crudo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X Uccio: Anch'io ricordo una foto del genere, ma sono sicuro che il nome non è "re di trigle". (vedi foto sotto)

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/reditriglie.jpg

 

Cito: l'Apogon imberbis e' una presenza comune in tutto il mediterraneo ma ama particolarmente le acque piu' calde. D'Estate risale sino ad abitare le cavita' nella roccia sino a pochi metri dalla superficie. Questo pesciolino e' conosciuto come "re di triglie" per via del suo colore rosso. A causa del colore Linneo lo classifico' nel genere dei salmoni chiamandolo Mullus imberbis, ovvero Salmone senza barba. In seguito si rese necessario (vista la differnza tra i due pesci) creare un nuovo genere, Apogon (Senza barba!) ed il Re di Triglie fu chiamato Apogon imberbis (Senza barba senza barba!).

 

ciaoooooo e occhio al capitone........

Il pesce che intendo io è nastriforme,molto lungo e di colore rosa-rosso.C'era una foto sul libro Atlante dei pesci dei mari Italiani autore Costa.Purtroppo ho perso il suddetto libro :(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...