> Ipoacusia neurosensoriale e acufeni - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Ipoacusia neurosensoriale e acufeni


Messaggi raccomandati

Circa un mese e mezzo fà, ho fatto alcune immersioni in apnea immergendomi in acqua fredda fino a 5/6 mt senza compensare (senza nessun dolore).

Al rientro in barca non ci sentivo più nulla ed un fischio all'orecchio DX.

Vado dal primo otorino, mi da una cura, la faccio senza risultato poi leggo del Dr. Di Donato.

Lui in ferie, ma faccio una visita con il Dr. Cavazzuti, suo collega e mi diagniostica ipoacusia da barotrauma dell'orecchio interno, mi da per spacciato perchè è troppo tardi, faccio cura iperbarica ed una dose massiccia di vitamine. Le faccio ma nessun risultato.

Vado da un otorino amico del mio istruttore, diagnosi ipoacusia neurosensoriale e sostiene che non ci sia più nulla da fare.

Senonchè leggo di un'istituto privato a Roma che fa ricerche e propone cure per malattie considerate finora inguaribili, trovate nel sito www.otorinolaringoiatria.it (niente di più facile).

Spiegano mooooolto bene come è fatto l'orecchio, problemi di compensazione, cosa sono gli acufeni e l'ipoacusia, una malattia chiamata di Meniere, e tanto altro (consiglio a chiunque di andarselo a vedere, anche solo per erudirsi).

Propongono un day-hospital ad una cifra accettabile (considerata la mole di lavoro, che non sono convenzionati e che il tutto è rimborsabile da un'assicurazione) al fine del quale danno la diagnosi, una cura e una dieta da seguire sostenendo che, a volte, anche persone che soffrono di questa malattia/trauma da anni sono stati risolti o parzialmente risolti, e comunque la maggioranza dei pazienti hanno risolto positivamente.

 

La domanda è questa: qualcuno ne ha già sentito parlare? qualcuno ha già fatto un day-hospital presso questo istituto? risultati?

 

Poi: qualcuno riesce a darmi un parere critico su quello che c'è scritto in quel sito?

 

Grazie a chiunque

Gab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andiamo con ordine:

si tratta di un barotrauma da risalita (le vertigini lo confermano) conseguenza della mancata apertura della tuba e fuoriuscita dell'aria; potrebbe esserci anche un danno della finestra ovale ma credo che il collega di Bologna (esperto anche di medicina subacquea) avrà indagato in tal senso.

il centro di Roma a cui fai riferimento non ha nel suo staff personale esperto di medicina subacquea tant'è che ho avuto dei contatti con loro per fare da consulente.

Considera infine che se non c'è stata risposta alla terapia iperbarica la lesione si è stabilizzata, perchè trattata in ritardo ( a conferma che non tutti gli otorini conoscono le problematiche subacquee).

Adesso alcune domande:

hai fatto uno studio radiografico delle cavità sinusali?

hai fatto una radiografia della colonna cervicale?

che esami del sangue hai fatto?

 

Aspetto la tua risposta.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'arroganza, ma non è "da risalita" poichè non ho compensato "in discesa" fino a 5/6 mt, ho compensato, ma poi sono arrivato a 8, come richiede l'esame FIPSAS di 2° grado, senza maschera e pinne.

Poi di vertigini non ne ho parlato e non ne ho avute... :o

La finestra ovale non mi è stata indagata, o almeno non credo, poichè con il Dr Cavazzuti ho fatto solo una audiometria, impedenza e "impedenza con compensazione" (non so come chiamarlo) per verificare se l'orecchio compensa bene, e compensa bene.

Non volevo dilungarmi così a lungo, per timore di annoiare lei e tutti quelli che leggono, ma rispondo semplicemente...credo che la lesione si sia stabilizzata, come sostiene l'ultimo otorino ed il dottore del centro iperbarico di Zingonia.

A domanda rispondo:

-no, ma l'ultimo otorino mi ha visitato con uno strumentino che mi ha fatto passare per il naso :wacko: ...sapesse che fastidio!!

-no anche alla colonna cervicale

-esami del sangue ne faccio spesso per l'azienda, ma non subito dopo il trauma.

Ora, io non ho nessuna conoscenza, ma mi sembra di capire da quanto scritto che il mio problema potrebbe essere dovuto o alle cellule ciliate poste subito all'ingresso della coclea (l'ipoacusia è alle frequenze alte, circa -20 dB a 4KHz e -40dB a 8KHz, zona all'ingresso della coclea, no?), oppure allo scompenso di liquidi cocleari (tendo ad escludere la malattia di Meniere poichè avrei già dovuto avere dei sentori, e tendo ad escludere problemi con il nervo acustico poichè si cura con cortisonici, che ho già assunto, Deltacoltrene, giusto?)

C'è una terza possibilità: e se mi prendono per il c__o? :huh:

Di sicuro mi faranno centomila analisi (ho già un appuntamento) e spareranno la loro sentenza...

Ma lei è di Roma? Riceve pazienti? Posso prendere appuntamento? Se fosse così, non romperei le scatole più a nessuno in questo forum...

 

Grazie infinite per l'interessamento e la pazienza.

Gab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giustamente mi fai notare che non hai parlato di vertigini ma la menzione alla sindrome di Menière mi ha fuorviato, in quanto il sintomo principale della S. di Meniere sono proprio le vertigini.

indubbiamente nel gruppo di esami che hai eseguito è stata indagata anche la finestra ovale e la finestra rotonda, considerato l'indagine cocleare a cui sei stato sottoposto.

A mio avviso. come già detto nel post precedente, la lesione è stabilizzata e come confermato dal collega di Zingonia, si può però continuare con la terapia iperbarica sperando in ulteriori miglioramenti; continuerei anche la terapia cortisonica aggiungendo del Neurontin compresse 300mg x 3 volte al giorno.

Quante sedute di Camera Iperbarica hai fatto? perchè il nostro protocollo prevede almeno 10 -15 sedute con una ulteriore valutazione audio-impedenziometrica a fine ciclo per stabilire se c'è stato o meno miglioramento e continuare comunque la terapia.

Utile come detto uno studio delle cavità sinusali e della colonna cervicale, magari puoi fare una Risonanza Magnetica Nucleare del Cranio e della colonna cervicale.

In ogni caso contattami a questo numero: 338/4478243

Sono di Roma ma esercito a Nettuno e al centro Iperbarico di Latina.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile, fortunatamente il trattamento in camera iperbarica (grazie dott. Malpieri), mi ha restituito una buona percentuale di udito.

Mi resta un dubbio, l'interessamento della finestra ovale, è diagnosticabile con un esame?

L'aver ripreso una buona percentuale di udito, esclude un danno alla finestra?

Se il danno c'è, magari limitato, il ritorno in acqua è possibile?

Io ho provato a tornare in acqua due volte a distanza di due mesi, mi sono mantenuto entro i 10 metri e pare tutto a posto, ma la paura di una ricaduta c'è sempre.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Dr Malpieri:

E' molto gentile ad interessarsi a quello che mi è successo, e la contatterò di sicuro...

Non so cosa o quale esame è necessario per verificare la lesione sulla finestra ovale o rotonda, e mi sfugge anche la differenza, ma non credo che mi sia stata indagata...

Proprio stamattina ho finito l'ultima seduta in camera iperbarica, la 16-esima, ma in un riscontro audiometrico alla 15-esima non si sono verificati miglioramenti.

Il Neurontin non l'ho mai preso (solo Deltacoltrene), ma l'ultimo otorino mi ha detto che era inutile fare ancora qualcosa, quindi mi sono rivolto altrove.

 

x Giampa:

L'ultimo otorino che ho consultato, mi ha detto semplicemente che non avrei avuto miglioramenti e che tutto è perduto, quindi, se volevo tornare a fare apnea, sarebbe stato la stessa cosa...

Brutto, ma suona di definitivo, quindi ho proseguito. Poi fai tu.

 

Ciao

Gab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...