> Ipertrofia dei turbinati... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Ipertrofia dei turbinati...


Messaggi raccomandati

Salve, il quesito è quello nel titolo, mi spiego:

 

nel 98 mi sottoposi ad un'intervento di rinoplastica(setto e turbinati), avevo sia il setto deviato che l'ipertrofia dei turbinati.

Dopo il periodo di degenza ricordo di aver avuto una buona respirazione(anche se qualche dubbio sull'operazione ancora lo ho), poi, nel tempo, un pò colpa del fumo, un pò per una sinusite che è anni che viene e và(almeno credo sia sinusite, visti i mal di testa ed i raffreddori durante l'anno che mi attappano completamente il naso, tanto da poter respirare solo con la bocca), sono arrivato ad oggi con un respiro che non è più quello di un tempo, guardando le narici sembra proprio che di spazio per far passare l'aria ce ne sia davvero poco(soprattutto in quella dx).

 

Tutto questo si ripercuote molto negativamente sulla compensazione, che diventa onerosa in termini di ossigeno e difficoltosa sopratutto per l'orecchio sinistro, costringendomi spesso a quote davvero minime ed a senso di costrizione altezza seni frontali (ecco perchè penso di avere la sinusite) mal di testa una volta uscito dall'acqua.

Volevo chiedervi quindi se è possibile l'ipertrofia dei turbinati anche per chi si sia già operato per tale problema, e se vi sia un qualche spray da mettere nell'orecchio o inalare che possa anche se solo in minima parte aiutare la compensazione.

 

Grazie per le eventuali risposte.

 

PS: per stapparmi un pò ho preso una macchina per l'aerosol seguendo le indicazioni che ho trovato cercando nel forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mio caro se non smetti di fumare non guarisci. Certamente hai di nuovo i turbinati ipertrofici, edematosi ed infiammati così come certamente hai una forma sinusitica reattiva grazie alla continua irritazione da fumo e prodotti di combustione.

Tutto ciò comporta una difficoltà di compensazione per alterazione sia delle strutture anatomiche nasali che per infiammazione della mucosa tubarica.

Puoi aiutarti con terapia aereosolica (secondo le indicazioni che ho dato in altre discussioni), aircort spry nasale ma SOPRATUTTO :angry: SMETTENDO DI FUMARE!!!!!!!!!!!! :nono::nono:

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Dottore volevo ringraziarla, dopo circa 2 settimane di aersol (fluimucil-clenil) e aver quasi del tutto smesso di fumare (quando fumo al massimo una sigaretta al giorno) ho avuto notevoli miglioramenti, respiro meglio e la compensazione è decisamente + semplice di prima.

Un grazie di cuore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...