> Mute con cerniera - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mute con cerniera


Messaggi raccomandati

Beh...

in genere si predilige un modello intero con pantaloni a vita alta e senza cerniere... dunque ben diverso dal modello di cui ambedue parlate...

 

Allora...

i vantaggi della salopette sono che nn danno problemi per mettere la giacca... e alcuni la trovano + comoda rispetto ai pantaloni a vita alta...

lo svantaggio sta nel fatto che molti lamentano la costrizione che porta alla cassa toracica durante la ventilazione...

Cmq tutti portano (eccto qualcuno) pantaloni a vita alta...

 

Per le cerniere il problema è diverso...

la cerniera facilità di parecchio l'infiltrazione d'acqua e a causa delle dimensioni reca fastidio al movimento e soprattutto all'acquaticità...

il vantaggio sta nel fatto che permette una vestibilità superiore... ma oltre al fatto che le mute con cerniere sono solo bifoderate.... è un capo da mettere da parte...

 

Poi dipende tutto dai tuoi gusti... anche se, qualunque siano, i pantaloni sono + personali ma la giacca con cerniera dà problemi a tutti...

 

Ciao ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premessa: agli inizi della mia carriera subacquea ho utilizzato anche io una giacca con cerniera prestatami da un amico. Non avendo mai usato una muta mi sembrava il massimo e non riuscivo a vederne tutti i difetti. Ma poi mi sono fatto la mia prima muta su misura...

:thumbup:

 

Le mute con la cerniera hanno un solo pregio: sono comode da indossare e da togliere. Per il resto hanno solo difetti!!!

La cerniera e' una via d'ingresso per l'acqua, si puo' rompere o bloccare e poi rende la muta molto rigida e poco confortevole.

Tutti questi difetti sono esaltati se la si usa per andare a pesca in apnea!

 

C'e' da dire che se userai la muta solo d'estate, solo in acqua bassa e per poco tempo probabilmente questi difetti non ti sembreranno gran che. In questo caso quindi potrebbe anche andar bene.

 

Ma quando comincerai a desiderare una pescata lontano dal tepore estivo, oppure in acqua piu' profonda, oppure vorrai restare in acqua per molte ore... allora tutti i suoi difetti ti si pareranno davanti in un colpo!

 

 

Per quanto riguarda la salopette invece il discorso e' piu' articolato.

La maggior quantita' di neoprene che ricopre il corpo puo' essere utile per aumentare il potere coibente della muta e per far soffire meno il freddo.

Pero' c'e' da dire che allo stesso tempo tutto quel neoprene potrebbe impacciare i movimenti e, in certi casi, ostacolare la respirazione.

La mia prima muta (dopo quella con la cerninera che mi prestarono) e' stata una 5mm bifoderata su misura della Elios, giacca con cappuccio incorporato e senza cerniera e pantaloni a salopette.

Il taglio sartoriale era perfetto e quindi non avevo nessun problema di oppressione pero', se la muta non e' perfettamente confezionata, gli spazi che vengono a crearsi tra le bretelle e la muta possono facilmente riempirsi d'acqua e diventare controproducenti.

Dimenticavo: con la muta a salopette ti sara' impossibile svestirti velocemente nel caso in cui dovessi avere un bisogno fisiologico impellente!

:cacca:

 

Alla fine credo che il discorso si possa ricondurre ad una conclusione: se hai i soldi per permetterti una muta da apnea senza cerniera ti consiglio decisamente questa. Se invece devi risparmiare a tutti i costi e una muta con la cerniera un po' economica e' cio' che riesci ad ottenere allora credo che ti dovrai accontentare, almeno per il momento.

:clover:

 

Se invece hai semplicemente paura di non riuscire ad indossare una muta senza cerniera ti dico di non aver timore: e' molto molto molto piu' facile da fare che da spiegare!

;)

 

Spero di esserti stato utile.

Se hai altre domande non esitare.

:bye:

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dimenticavo: con la muta a salopette ti sara' impossibile svestirti velocemente nel caso in cui dovessi avere un bisogno fisiologico impellente!

:cacca:

Angelooooooooooooooooooooooooooo come facevi a dimenticare proprio questo????Dopo quel mitico e immenso post... :nono::lol::lol::lol:

 

Questo è il motivo principale per non scegliere la salopette.La pressione sul torace,le sacche d'aria,il piombo in più,ecc sono cose relative e in definitiva non danno tutti i fastidi che sembra ma il bisogno.....

Non lo dico per scherzo,sono cose che magari capitano di rado,poche volte nella carriera(a qualcuno più spesso ed altri di meno) ma quando capitano...non si finisce mai di ringraziare il pantalone a vita alta :thumbup:

 

Ciao amici :subh::bye:

 

PS:Fede ti consiglio di cercare e leggere il post sulla :cacca: fa morire da ridere ed è istruttivo :D .Si merita tutto il successo che ha avuto :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Angelooooooooooooooooooooooooooo come facevi a dimenticare proprio questo????Dopo quel mitico e immenso post... :nono:  :lol:  :lol:  :lol:

 

Questo è il motivo principale per non scegliere la salopette.La pressione sul torace,le sacche d'aria,il piombo in più,ecc sono cose relative e in definitiva non danno tutti i fastidi che sembra ma il bisogno.....

Non lo dico per scherzo,sono cose che magari capitano di rado,poche volte nella carriera(a qualcuno più spesso ed altri di meno) ma quando capitano...non si finisce mai di ringraziare il pantalone a vita alta :thumbup:

:oops:

Hai ragione da vendere!

Ho letto quel thread e' mi sono ripromesso piu' volte di aggiungerci la mia esperienza.

Magari un giorno lo faro', ho un paio di aneddoti che varrebbe la pena raccontare...

:D

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...