> Apnea e Allergie - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Una domanda per il mitico Doc..

Come le (scusami ..TI) ho accennato al telefono sono allergico alla polvere e alle graminacee... in questo periodo per prevenire i violentissimi attacchi di starnuti assumo dello zirtec compresse ma, spesso, questo non impedisce che il naso possa essere un po' "malfunzionante" con sensazione di intasamento e respirazione non proprio perfetta, (e conseguente compensazione un po' approssimativa).

:(

C'è qualcosa che posso fare per risolvere questo problema?

 

Grazie mille e .. Buon week end :P

:bye::bye:

 

p.s. Dimenticavo :P Le ricordo (Uffa!!! TI ricordo ... è più forte di me!!porta pazienza :D:D ) che il 26/01/04 sono stato già operato al setto nasale per devizione interna e turbinati.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Acanti

Ciao, anche io sono fortemente allergico ma di solito quando entro in acqua mi passa.

 

Tanto per cominciare puoi fare degli sciacqui in mare appena entri, anche se l'acqua di mare è ipertonica e potrebbero esserci delle impurita' ma un po' il naso te lo libera.

 

Io di solito faccio dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica per felbo (isotonica) spruzzandomela in una narice con una siringa senza ago e facendola uscire dall'altra.

 

Uso sempre uno spry per farmi passare la crisi momentanea che si chiama rinofrenal ma quando sono in stagione non mi fa piu' effetto.

 

Cerco comunque di non prendere mai pastiglie di antistaminici prima di andare in acqua non so che effetto possano fare e ho un po' paura..il rinofrenal su di me è collaudato.

 

Se vuoi liberare il naso comunque puoi utlizare uno spry tipo vixinex, basta che diventi un'abitudine.

 

Un ottorino sub mi ha consigliato l'NTR , dice che fa meno male del vixinex, mi pare pero' che sia anche lui nella lista delle sostanze dopanti, ne esiste un altro non dopante ma non ricordo il nome, c'è sia in gocce che spry..forse biorinil

 

In ogni caso è meglio chiedere ad un ottorino e un allergologo, le mie sono solo esperienze personali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Paolo,

il rinofrenal è un farmaco composto da

ACIDO CROMOGLICICO e CLORFENAMINA; quest'ultima è un antistaminico puro che come vedi non ti provoca alcun effetto.

Per quanto riguarda l'NTR è assolutamente da evitare in quanto contiene FENILEFRINA/TENILDIAMINA/BENZALCONIO CLORURO

 

e la fenilefrina è un potente vasocostrittore il cui uso è TASSATIVAMENTE controindicato nei praticanti attività subacquee per l'alta possibilità di comparsa di disturbi in immersione.

E' opportuno che ricordiate che tutti i preparati rinologici contenenti vasocostrittore non vanno usati da parte di chi pratica immersioni sia in apnea che con ARA per i motivi anzidetti.

 

A Stefano consiglio la seguente terapia per 15 - 20 giorni:

 

Formistin 1 compressa la sera

 

Aircort spry nasale: 2 - 3 puff x narice 3 -4 volte al giorno (puoi utilizzarlo anche prima dell'immersione).

 

Un ultimo consiglio cercate sempre dei medici che siano anche preparati e/o esperti di subacquea altrimenti, come nel caso dell'otorino di Paolo, possono darvi terapie che mal si accordano con l'attività subacquea.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille prof. io quella cura per l'allergia la sto già facendo, mi aveva chiesto di farle sapere come andava va benissimo vado a pesca tranquillamente e non mi sembra neanche di essere allergico. Ma finiti i quindici giorni che si fa? Si torna a sternutire e intasare tutto quanto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Acanti

Grazie per le delucidazioni Dott. Malpieri.

 

...si rende conto che l'NTR me lo o ha consigliato un famoso medico subacqueo ? Roba da matti!! :fish:

 

Il rinofrenal pur essendo un antistaminico lo tollero bene ma il formistin ( ho provato a prenderlo proprio ieri ) mi causa una sonnolenza e spossatezza micidiale! Prendendolo la sera probabilmente questo effetto collaterale svanisce.

 

Lo spry che indica (aircort) è un antistaminico?

Esiste qualche soluzione che liberi il naso (non antistaminico) e non sia pericoloso per le immersioni?

 

Gazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per le delucidazioni Dott. Malpieri.

 

...si rende conto che l'NTR me lo o ha consigliato un famoso medico subacqueo ? Roba da matti!!  :fish:

 

Il rinofrenal pur essendo un antistaminico lo tollero bene ma il formistin ( ho provato a prenderlo proprio ieri ) mi causa una sonnolenza e spossatezza micidiale! Prendendolo la sera probabilmente questo effetto collaterale svanisce.

 

Lo spry che indica (aircort) è un antistaminico?

Esiste qualche soluzione che liberi il naso (non antistaminico) e non sia pericoloso per le immersioni?

 

Gazie

Credo di immaginare chi sia il collega e............ :wacko: non ho parole.

 

L'indicazione di assumere il Formistin la sera è proprio per attenuare l'effetto sonnolenza durante il giorno.

 

L'Aircort è un preparato cortisonico ad effetto antinfiammatorio ed antiedema sulla mucosa nasale (agisce solo localmente) e puoi usarlo anche prima delle immersioni.

 

Alla prima occasione salutami il CT Flavio Migali, a presto.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE Doc!!!! :P:P

ero in giro questi giorni ma ho visto la sua risposta sul palmare e ho già iniziato la cura :D:rolleyes::rolleyes:

Le farò sapere come andrà, (anche se sono già sicuro che sarà perfetto, come tutti i suoi preziosi consigli) :thumbup:

 

A presto :bye::bye:

 

 

p.s. Naturalmente un grazie anche a Paolo per avermi portato subito i suoi consigli d'esperienza da "non medico" come il sottoscritto :P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento situazione medica :D:D:D

 

dopo una decina di giorni di cura per l'allergia, (formistin e aircort), e qualche sessione degli esercizi di compensazione consigliatimi mediante lente discese con ARA, nel corso di questa settimana, (da domenica a domenica), mi sono immerso ripetutamente a quote comprese tra gli 8 e i 12 metri senza il minimo problema ... B)

non sarà (ancora) molto, ma per uno che fino a poco tempo fa credeva di avere un timpano assolutamente non utilizzabile è stata una gioia indescrivibile....

 

Grazie doc... sei sempre un grande!!!!!

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping: :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...